no, guarda, io qui non sono proprio daccordo. non conosco altra logica oltre a quella di una corsa a tappe spettacolare, che esalti le folle e che le spinga a prendere (possibilmente) la bici, la macchina o l'autobus e le porti a fare il tifo per i propri beniamini e anche per tutti gli altri ragazzi che sudano e faticano sulle salite più belle d'europa. per cui per me un Giro in cui non ci siano almeno una di queste salite:
Gavia, Stelvio, Mortirolo, Gran Sasso, Oropa, Montecampione, Fedaia, Izoard, Sestriere, etc etc
non è un giro.
E non sono convinto che questo sia del tutto incompatibile con gli interessi economici che devono essere tali da richiamare grandi campioni.
Quest'anno ho apprezzato la scelta di fare una cronometro a squadre. Ammazza il Giro? Ma quando? Ma l'avete vista voi in tv? E' uno spettacolo di tecnica, e soprattutto non vedo perchè in una corsa completa, ricca di tappe per scalatori, per cronoman, per velocisti, per finisseur, non ci deve stare anche una cronometro che faccia da indicatore di quanto completa è una squadra.
Augh, ho detto!