chi non vincerà il Giro.

Mimmo

Novellino
26 Settembre 2004
55
0
60
Napoli
Visita sito
No, non dico che Basso non mi piaccia, però Cunego è un istintivo e meno calcolatore e questo piace alla gente, Basso può piacere più ad un pubblico di addetti ai lavori, inoltre Cunego per la giovane etàha sicuramente dei margini di miglioramento e non può essere "condannato" perchè ha visto Simoni in difficoltà ed è scattato, fino a prova contraria Simoni è uno dei pretendenti alla maglia rosa.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Cunego ha fatto bene a scattare. Avrà anche sbagliato farlo a 4 km prima del traguardo, ma anche se l'avesse fatto a 1 km cosa sarebbe cambiato?
A Basso gli si rimproverava di non scattare mai per (tentare di) mettere in difficoltà Armstrong, ora a Cunego gli si rimprovera di scattare....
Boh. Cunego ha già un bel distacco in classifica e gli si deve dare atto che ha del coraggio. Se tutti avessero questo atteggiamento reverenziale verso i grandi, allora sarebbe davvero finita, lo stare a ruota ti porta al max ad ottenere il secondo posto.
Finchè il dottore pensa, il malato muore.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Aqualung ha scritto:
Cunego ha fatto bene a scattare. Avrà anche sbagliato farlo a 4 km prima del traguardo, ma anche se l'avesse fatto a 1 km cosa sarebbe cambiato?
A Basso gli si rimproverava di non scattare mai per (tentare di) mettere in difficoltà Armstrong, ora a Cunego gli si rimprovera di scattare....
Boh. Cunego ha già un bel distacco in classifica e gli si deve dare atto che ha del coraggio. Se tutti avessero questo atteggiamento reverenziale verso i grandi, allora sarebbe davvero finita, lo stare a ruota ti porta al max ad ottenere il secondo posto.
Finchè il dottore pensa, il malato muore.

non la vedo proprio così. anzi penso che a Cunego (vedendo come andava Basso in quel momento) sarebbe convenuto salire dello stesso passo per giocarsi il finale in volata (Basso in volata è fermo). Dico vedendo come stava Basso in quel momento perchè era evidente dal suo viso che non era a tutta come gli altri. Del resto, Damiano così avrebbe avuto qualche chance di vittoria, facendo come ha fatto ha perso un sacco di secondi (e questo non rende certo + interessante il Giro).
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
New ha scritto:
non la vedo proprio così. anzi penso che a Cunego (vedendo come andava Basso in quel momento) sarebbe convenuto salire dello stesso passo per giocarsi il finale in volata (Basso in volata è fermo). Dico vedendo come stava Basso in quel momento perchè era evidente dal suo viso che non era a tutta come gli altri. Del resto, Damiano così avrebbe avuto qualche chance di vittoria, facendo come ha fatto ha perso un sacco di secondi (e questo non rende certo + interessante il Giro).

Se era solo per vincere la tappa allora sono d'accordissimo con te. In questo caso scattare a 4 km non è tanto conveniente, soprattutto se ancora non si conoscono le reali condizioni degli altri (era il primo arrivo in salita). Se restava nel gruppetto la sua vittoria all'arrivo sarebbe stata molto probabile considerato che tra gli scalatori è uno dei più veloci. Poi, naturalmente, si doveva anche vedere se Basso se ne sarebbe stato calmino fino al traguardo.....
Ma Cunego voleva solo vincere la tappa o anche tentare di recuperare in classifica? Io ho ragionato solo per quest'ultima ipotesi.

Ieri in TV nel dopogara ho visto Cunego un po' nervosetto, forse per le critiche che gli sono piovute, ma anche forse perchè ha capito che Basso sarà difficilmente attaccabile se non gli capita un cedimento come l'anno scorso.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
basso è fortissimo e probabilmente l' avrebbe staccato sul passo, come con savoldelli. E quando ti stacchi, cotto dal passo di un altro è peggio perchè vai in bambola di brutto e ti inchiodi.

Cmq mi piace pensare che cunego se non avesse sperperato energie inutili nello scatto sarebbe arrivato con basso in volata... e magari, col senno di poi lo farà. Per cui, se tutto andrà secondo i piani lo vedo bene al secondo posto del podio!

Anche se sto spagnolo gutierrez è li ... chi lo conosce? io nn me lo ricordo...
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
IL BASSO VISTO L'ALTRO GIORNO FARA ' a pezzettini tutti quanti.
Conferma che il giro e' diventato una corsa di serie b.
Tutto provinciale,dai ciclisti, alle squadre invitate (non pro tour) ai percorsi,agli sponsor,ai telecronisti....

Sono contento che fa vedere a tutti questi che fanno per casa cosa significa centrare il podio al tour de france.
Li sta stroncando i ciclisti 'locali' con mio sommo gaudio.E' l'unico con una dimensione veramente internazionale
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
IL BASSO VISTO L'ALTRO GIORNO FARA ' a pezzettini tutti quanti.

:mrgreen: quoto in pieno ...

Conferma che il giro e' diventato una corsa di serie b.
Tutto provinciale,dai ciclisti, alle squadre invitate (non pro tour) ai percorsi,agli sponsor,ai telecronisti....

??!!! x quale motivo, non concordo, ok il tour è più blasonato ma vedrai che il Giro andando avanti di questo passo si "internazionalizzerà"... e sul percorso che hai da dire??!?! Tolto la partenza dal Belgio il resto x ora è mooolto più bello del tour, dalla difficoltà tecnica del percorso alle bellezze paesaggistiche!!!! w l' Italia !!!

Sono contento che fa vedere a tutti questi che fanno per casa cosa significa centrare il podio al tour de france.
Li sta stroncando i ciclisti 'locali' con mio sommo gaudio.E' l'unico con una dimensione veramente internazionale

E qui ti riquoto ...


 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
I percorsi del Giro sono meravigliosi, e l'anno scorso il Giro è stato molto ma molto + spettacolare e bello da vedere del Tour.Ci sono solo ciclisti nazionali? SI, ma offrono uno spettacolo a mio parere eccezionale. I soliti antinazionalisti si accomodino in francia, ma non toccatemi il Giro proprio ora che ha dimostrato di aver imboccato la strada giusta per far divertire anche il pubblico.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.840
45.255
100
dove capita
Visita sito
New ha scritto:
I percorsi del Giro sono meravigliosi, e l'anno scorso il Giro è stato molto ma molto + spettacolare e bello da vedere del Tour.Ci sono solo ciclisti nazionali? SI, ma offrono uno spettacolo a mio parere eccezionale. I soliti antinazionalisti si accomodino in francia, ma non toccatemi il Giro proprio ora che ha dimostrato di aver imboccato la strada giusta per far divertire anche il pubblico.

Io sono anni che critico la gestione del Giro. Era dai tempi dei Indurain che aveva perso punti su punti finendo dietro come prestigio ed interesse non solo al Tour, ma persino alla Vuelta. Ora mi pare che le cose stiano migliorando, sperando però che come al solito non sia proprio il "pubblico" e l'accontentare il pubblico a tutti i costi a rovinare tutto di nuovo.
In ogni caso, la nota più positiva è che finalmente l'italia ha ritrovato dei campioni seri e completi che possono dire la loro anche nei grandi giri (tutti).o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.840
45.255
100
dove capita
Visita sito
SimonRussi ha scritto:
ma non esiste un qualcosa tipo www.nonsoche*****diremaintantoscrivo.com dove puoi iscriverti e startene per i fatti tuoi così non rompi le balle a noi?

Finchè qualcuno non trasgredisce le regole comportandosi in modo maleducato, provocatorio o postando oscenità etc. può scrivere quello che gli pare e quanto gli pare. Questo è un principio di ogni forum che si rispetti. Altrimenti se per ogni persona che "non ci piace" dovessimo fare pressioni per allontanarlo o "chiudergli la bocca", di libertà ne resterebbe ben poca, senza contare che un giorno qualcuno potrebbe voler far chiudere la bocca a chi oggi si lamenta. Questo a mio avviso è un fallimento per ogni società civile.
Con gli altri bisogna imparare a convivere, soprattutto quando non ci piacciono (e certa gente dovrebbe non abusare del principio...).
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ser pecora ha scritto:
Ora mi pare che le cose stiano migliorando, sperando però che come al solito non sia proprio il "pubblico" e l'accontentare il pubblico a tutti i costi a rovinare tutto di nuovo.o-o

no, guarda, io qui non sono proprio daccordo. non conosco altra logica oltre a quella di una corsa a tappe spettacolare, che esalti le folle e che le spinga a prendere (possibilmente) la bici, la macchina o l'autobus e le porti a fare il tifo per i propri beniamini e anche per tutti gli altri ragazzi che sudano e faticano sulle salite più belle d'europa. per cui per me un Giro in cui non ci siano almeno una di queste salite:
Gavia, Stelvio, Mortirolo, Gran Sasso, Oropa, Montecampione, Fedaia, Izoard, Sestriere, etc etc
non è un giro.
E non sono convinto che questo sia del tutto incompatibile con gli interessi economici che devono essere tali da richiamare grandi campioni.

Quest'anno ho apprezzato la scelta di fare una cronometro a squadre. Ammazza il Giro? Ma quando? Ma l'avete vista voi in tv? E' uno spettacolo di tecnica, e soprattutto non vedo perchè in una corsa completa, ricca di tappe per scalatori, per cronoman, per velocisti, per finisseur, non ci deve stare anche una cronometro che faccia da indicatore di quanto completa è una squadra.

Augh, ho detto!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.840
45.255
100
dove capita
Visita sito
New ha scritto:
no, guarda, io qui non sono proprio daccordo. non conosco altra logica oltre a quella di una corsa a tappe spettacolare, che esalti le folle e che le spinga a prendere (possibilmente) la bici, la macchina o l'autobus e le porti a fare il tifo per i propri beniamini e anche per tutti gli altri ragazzi che sudano e faticano sulle salite più belle d'europa. per cui per me un Giro in cui non ci siano almeno una di queste salite:
Gavia, Stelvio, Mortirolo, Gran Sasso, Oropa, Montecampione, Fedaia, Izoard, Sestriere, etc etc
non è un giro.
E non sono convinto che questo sia del tutto incompatibile con gli interessi economici che devono essere tali da richiamare grandi campioni.

Quest'anno ho apprezzato la scelta di fare una cronometro a squadre. Ammazza il Giro? Ma quando? Ma l'avete vista voi in tv? E' uno spettacolo di tecnica, e soprattutto non vedo perchè in una corsa completa, ricca di tappe per scalatori, per cronoman, per velocisti, per finisseur, non ci deve stare anche una cronometro che faccia da indicatore di quanto completa è una squadra.

Augh, ho detto!

Ma io sono d'accordo!
La crono a squadre da quanti anni c'è al Tour?
Alpe d'Huez, Tourmalet, Galibier etc.. non sono salite degne di un grande giro?
Quello che intendevo per "accontentare il grande pubblico" (quello che si interessa di ciclismo 1 volta all'anno) è di non ricominciare a cucire addosso ai campioni nostrani tutto un giro farcendolo solo si salitoni ridicoli, 0 crono (per l'appunto) e n-mila tapponi da velocisti.
Per fortuna gente come Basso e Savoldelli sono ciclisti compelti (campioni imho) e certe "necessità" non ci sono più.
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Finchè qualcuno non trasgredisce le regole comportandosi in modo maleducato, provocatorio o postando oscenità etc. può scrivere quello che gli pare e quanto gli pare. Questo è un principio di ogni forum che si rispetti. Altrimenti se per ogni persona che "non ci piace" dovessimo fare pressioni per allontanarlo o "chiudergli la bocca", di libertà ne resterebbe ben poca, senza contare che un giorno qualcuno potrebbe voler far chiudere la bocca a chi oggi si lamenta. Questo a mio avviso è un fallimento per ogni società civile.
Con gli altri bisogna imparare a convivere, soprattutto quando non ci piacciono (e certa gente dovrebbe non abusare del principio...).

il mio commento era un modo diverso per dire che consideravo la farse che ho citato come una emerita stupidata. Non era una proposta seria di allontanamento, nè tantomeno un invito...

chiedo scusa allo staff, ma il post da me citato lo considero fuori luogo e provocatorio, il che non vuol dire che non debba scrivere più.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ser pecora ha scritto:
Ma io sono d'accordo!
La crono a squadre da quanti anni c'è al Tour?
Alpe d'Huez, Tourmalet, Galibier etc.. non sono salite degne di un grande giro?
Quello che intendevo per "accontentare il grande pubblico" (quello che si interessa di ciclismo 1 volta all'anno) è di non ricominciare a cucire addosso ai campioni nostrani tutto un giro farcendolo solo si salitoni ridicoli, 0 crono (per l'appunto) e n-mila tapponi da velocisti.
Per fortuna gente come Basso e Savoldelli sono ciclisti compelti (campioni imho) e certe "necessità" non ci sono più.

ok, siamo daccordo su tutta la linea. solo che il Tour ormai ci sta abituando ad una settimana tutta completamente piatta (mi pare quella centrale, mi sbaglio?). Qui invece in Italia hanno messo nel WE (ottimo, così sono a casa e mi gusto i "tapponi dolomitici" come diceva il grande De Zan) delle tappe interessanti dall'altimetria varia. Con le salite nelle tappe infrasettimanali del Tour come fai a gustartele in tv o magari lì sul posto?
Spero anche io che i giovani diventino sempre più completi (Cunego è l'esempio di un ciclista limitato alla sola montagna), e auspico che non ci sia un giro combattuto solo fra italiani. Peccato ad esempio che la Quick Step non abbia portato Boonen (che avrebbe movimentato le volate ora che non c'è nemmeno + petacchi). A mio parere il percorso dell'anno scorso sarebbe stato adatto anche a Armstrong, che probabilmente ha reputato l'Italia non degna della sua presenza. Amen. Ci abbiamo perso noi italiani ma ritengo che anche lui ha perso la considerazione di noi italiani.