Chi si allena basandosi sulla potenza?

Andre77ab

Pedivella
26 Ottobre 2007
407
3
Busto Arsizio
www.lagodiosiglia.it
Bici
Carrera Estremo
Io uso il 705, puoi programmare tutti gli allenamenti come vuoi, poi il virtual partner è eccezionali per determinati lavori, inoltre il fatto che ti fa vedere i valori medi dell'intervallo di lavoro permette di regolare meglio il ritmo.

Puoi settare il virtual partener creando intervall basati sui watt?

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
l'85% dell'FTP sarebbero 20' di medio, non mi risulta che sia così. Mi sembra che l'allenamento 20+20 preveda il 91-100% dell'FTP. ;nonzo%

(ho preso un riferimento a caso su Internet, non l'ho inventato... l'autore sosteneva che al 100% della FTP "la si sposta in là" meno che a 85%, poi chiaro che fra 85% e 90% non cambia moltissimo) Boh vabè cmq siamo lì

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
oggi ho ordinato il libro di allen coggan "traning and racing with power meter"pultroppo solo in inglese,poi mi arriverà anche il misuratore di pot...,poi farò un test ,ma mi chiedevo quale test visto che mi allenerò con le forza ossigeno , potenza critica8+8? devo farle da 15 minuti le f.o.aiuto sono un pò confuso d'altronde mi sono allenato sempre con le frequenze:mrgreen:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.270
1.554
Visita sito
oggi ho ordinato il libro di allen coggan "traning and racing with power meter"pultroppo solo in inglese,poi mi arriverà anche il misuratore di pot...,poi farò un test ,ma mi chiedevo quale test visto che mi allenerò con le forza ossigeno , potenza critica8+8? devo farle da 15 minuti le f.o.aiuto sono un pò confuso d'altronde mi sono allenato sempre con le frequenze:mrgreen:

Dovresti fare test sulle potenze critiche 5"-1'-5'-20' + eventualmente l'8'+8' , per quello da 60' aspetterei più avanti in attesa del libro puoi cercare "monthly test" qui sul forum dovrebbe esserci qualcosa.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
è il modo più oggettivo per allenarsi, a differenza della FC che è 1) una risposta al carico (ed è comunque valida per lavori costanti) 2) influenzata da altri fattori (recupero, ore di sonno, alimentazione, ecc ).
Ancor più che con la FC però bisogna chiarire i protocolli di test e i calcoli per avere i propri riferimenti, ci sono varie tipologie, quella di Hunter&Coggan (20'=> ftp=95% del valore medio di potenza in questo lasso di tempo), il protocollo TrainRight-Carmaichel che è una modifica a quello appena citato e poi esiste anche la possibilità di fare l'analisi dei vari allenamenti e valutare, con le colonne ad istogrammi, la "caduta di potenza", senza praticamente aver bisogno di fare test ma accumulando semplicemente i propri dati.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
è il modo più oggettivo per allenarsi, a differenza della FC che è 1) una risposta al carico (ed è comunque valida per lavori costanti) 2) influenzata da altri fattori (recupero, ore di sonno, alimentazione, ecc ).
Ancor più che con la FC però bisogna chiarire i protocolli di test e i calcoli per avere i propri riferimenti, ci sono varie tipologie, quella di Hunter&Coggan (20'=> ftp=95% del valore medio di potenza in questo lasso di tempo), il protocollo TrainRight-Carmaichel che è una modifica a quello appena citato e poi esiste anche la possibilità di fare l'analisi dei vari allenamenti e valutare, con le colonne ad istogrammi, la "caduta di potenza", senza praticamente aver bisogno di fare test ma accumulando semplicemente i propri dati.

Sintesi perfetta, detto tutto in 7 righe, complimenti.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ovviamente ci sono anche io, da 2 mesi e mezzo con i consigli di ciclotrainer. Attualmente uso solo il misuratore di potenza del rullo.
Per ora sono molto soddisfatto, i miglioramenti sono evidenti sia nei numeri che nelle sensazioni, e nello stesso tempo sto approfittando per farmi un po' di cultura sull'argomento.

Per chi è interessato se ne parla anche qui :

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673

Massimo

Ultima modifica: