Chi usa la spinbike?

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
La spin evo era quella che pensavo inizialmente di acqusitare anche io, proprio per il volano pesante (mi pare 26 kg.) e per le regolazioni di precisione; quel che mi ha fatto cambiare idea è la cinghia di trasmissione in gomma al posto della tradizionale catena; ma mi pare di capire che tu non noti differenze...

io sono molto molto soddisfatto della qualità degli allenamenti che faccio su questa spinbike, che tra la pesantezza dl volano e il freno a pannetto, ti assicuro che se devi fare delle sfr serie e chiudi tutto il freno fai praticamente la stessa fatica che fai con la bdc in strada.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Domanda:
se io con i rulli (idraulici, ma anche nei magnetici poco cambia), ho bisogno di un'unità di resistenza abbastanza grande, in metallo ed alettata per garantirne il raffreddamento, dato che deve dissipare 150W o anche di più continui per oltre un'ora... ed a fine allenamento non devo toccare il metallo altrimenti mi USTIONO...
come fate voi con la spin bike a dissipare tutto questo calore solo nel panno in feltro del freno? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
O la resistenza è molto bassa (ma non sembra, visto quello che dite), o mandate a fuoco il panno in feltro!!! ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ultima modifica:

speed s30

Pignone
15 Maggio 2009
219
3
Bergamo
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX
Domanda:
se io con i rulli (idraulici, ma anche nei magnetici poco cambia), ho bisogno di un'unità di resistenza abbastanza grande, in metallo ed alettata per garantirne il raffreddamento, dato che deve dissipare 150W o anche di più continui per oltre un'ora...
come fate voi con la spin bike a dissipare tutto questo calore solo nel panno in feltro del freno? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
O la resistenza è molto bassa (ma non sembra, visto quello che dite), o mandate a fuoco il panno in feltro!!! ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
credo dipenda principalmente dalla massa/superfice del volano (23/26 kg.) e dal suo diametro

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
io sono molto molto soddisfatto della qualità degli allenamenti che faccio su questa spinbike, che tra la pesantezza dl volano e il freno a pannetto, ti assicuro che se devi fare delle sfr serie e chiudi tutto il freno fai praticamente la stessa fatica che fai con la bdc in strada.
anche quella che ho acquistato ha il volanda 26 kg, e mi trovo bene; io la usa soprattutto per fare ritmo e agilità, le SFR su consiglio di R. Massa le ho eliminate (con profitto).

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Io la uso e mi diverto, sapendo che sto' facendo girare le gambe. Ha un volano di 22Kg. Certo non e' la mia bdc pero' dopo un po di tempo sono riuscito ad avvicinarmi di molto alle mie misure, ora pedalo senza problemi. Va usata , secondo me, con cardio e contapedalate, solo così si possono fare allenamenti mirati e precisi, non ci crederete ma mi diverto pure quando simulo i miei tragitti basandomi sulle frequenze cardiache/tempo, cuffiette/musica che aggrada e pedalare sara' meno noioso. Dimenticavo, tempo max seduta di spinning un'ora, un'ora e un quarto.

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Ormai l'inverno è alle porte (da me è già arrivato:cry:),
chi di voi usa la spin bike come allenamento invernale o in caso di pioggia per bdc?
che modello usate?
vorrei acquistarne una ma prima mi piacerebbe sapere da chi gia la usa come si trova e magari qualche consiglio sulla scelta del modello,
grazie mille a chi mi vorra rispondereo-o

Spin Bike la usavo solo se pioveva due palle infinite, ma piuttosto che niente meglio piuttosto, il massimo sarebbe farlo in pallestra almeno scatta il solito "agonismo" io ho un modello acquistato usato da uno della mia squadra scatto libero ma in giro c'è di tuttoo-o

speed s30

Pignone
15 Maggio 2009
219
3
Bergamo
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX
Spin Bike la usavo solo se pioveva due palle infinite, ma piuttosto che niente meglio piuttosto, il massimo sarebbe farlo in pallestra almeno scatta il solito "agonismo" io ho un modello acquistato usato da uno della mia squadra scatto libero ma in giro c'è di tuttoo-o
è proprio per quel "in giro c'è di tutto" che non ho ancora deciso cosa acquistare...:cry
anche fare spin in palestra è una soluzione, lo fai in compagnia, paghi per farlo quindi poi ci vai per forza:mrgreen: e a volte, visto che non hai molto da fare se non pedalare e le spin sono sempre in posizione strategica, c'è anche una bella "panoramica" ...o-o

mumar

Pignone
14 Dicembre 2009
114
2
54
Decimomannu
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Lo scorso anno ho acquistato una spinbike Diadora a scatto fisso con volano da 23 kg .
La uso prevalentemente la sera,certo non è come andare su strada,
ma in questo periodo non ho alternative.
Per poter fare allenamenti simili a quando esco in bici uso il cardio
e la cadenza,per questo motivo ho montato sopra la spin il mio ciclocomputer.
Una seduta dura circa 1-1,5 ore ma posso garantire che quando mi fermo
sotto trovo un lago di sudore e che le gambe sono in condizioni simili a quelle
che si hanno quando si affrontano delle salite impegnative.
Col freno e monitorando la cadenza e la frequenza cardiaca si ottengono a mio parere
dei buoni risultati

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito

...io invece dredo che sia meglio usare la spinbike per fare lavori specifici della fase di preparazione invernale, senza troppi eccessi dettati dall'agonismo tipico poi dei 6/7 mesi successivi da passare sulla bdc.

Io la uso proprio in questo senso, fare un corso di spinning, anche avanzato, dove però in tutte le lezioni si fanno lavori anche in soglia non mi interessa, troppo spreco di forze ed energie, in un periodo in cui, almeno io, prediligo "costruire" forza e resistenza per avere potenza e velocità in primavera estate. Chi fa spinning queste esigenze credo che non le abbia e, giustamente, affronta l'ora di lezione con altri fini.

BERLO 75

Apprendista Passista
15 Novembre 2009
915
31
CESENA
Visita sito
Bici
nessuna
io la uso regolarmente da 3 anni in particolare da ottobre a marzo e mi diverto anche. in camera non occupa troppo spazio e dopo una giornata passata fuori casa e' ideale x muoversi e allo stesso tempo stare in famiglia.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Chi è R.Massa?...come mai ti ha sconsigliato le sfr?...con ce esercizi le sotituisci?o-o
R.Massa è un preparatore qui del Forum; ha pubblicato in diverse discussioni la inefficacia delle SFR secondo le teorie di diversi studi; a me davano problemi alla schiena, oltretutto.
In breve, si sostituiscono con lavori di forza fatti a rpm più elevate.
Solo un breve accenno perchè siamo OT, ognuno ha le sue teorie e metodi di allenamento da discutere nelle discussioni specifiche.
o-o

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Eh lo so...per tanti è una noia mortale; io lo sfrutto come momento per ascoltare un po' di musica che mi piace, cerco di tenere la pedalata seguendo il ritmo e devo dire che il tempo mi passa in fretta.o-o

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Un quesito per i preparatori. Avendo fatto l'ultima gara il 10 ottobre e la prima il 14 febbraio, avevo intenzione di fare spinning nel periodo invernale. Volevo aspettare il mese di dicembre per iniziare gradualmente spinning in palestra, ora mi sembrerebbe inutile andando su con le fc, giusto?