Chorus vs ultegra

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ho sempre avuto Shimano in 25 anni di bici, 105 9v, ultegra 9v, ultegra 10v e dura ace 7800... che dire? cambio robusto e silenzioso, mai un problema nelle regolazioni o nelle cambiate! a questo punto credo che avrò Shimano fino a quando non fallirà l'azienda!! Anche per i costi, sia al momento dell'acquisto, sia per quanto riguarda la manutenzione e i pezzi di ricambio.
Dire però che l'ultegra sia "un altro pianeta" rispetto al Chorus, credo sia oggettivamente scorretto: il Chorus è un gruppo che si colloca, per materiali impiegati, peso e soluzioni tecniche, un gradino sopra il gruppo Shimano. Personalmente poi, lo trovo anche molto bello esteticamente, abbinabile ad ogni tipo di bici, sia ultra moderna che vintage.
Se vada molto bene o male, lo lascio dire a chi lo usa e lo conosce molto meglio di me, che sono e rimango uno "Shimanista" convinto!
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ho sempre avuto Shimano in 25 anni di bici, 105 9v, ultegra 9v, ultegra 10v e dura ace 7800... che dire? cambio robusto e silenzioso, mai un problema nelle regolazioni o nelle cambiate! a questo punto credo che avrò Shimano fino a quando non fallirà l'azienda!! Anche per i costi, sia al momento dell'acquisto, sia per quanto riguarda la manutenzione e i pezzi di ricambio.
Dire però che l'ultegra sia "un altro pianeta" rispetto al Chorus, credo sia oggettivamente scorretto: il Chorus è un gruppo che si colloca, per materiali impiegati, peso e soluzioni tecniche, un gradino sopra il gruppo Shimano. Personalmente poi, lo trovo anche molto bello esteticamente, abbinabile ad ogni tipo di bici, sia ultra moderna che vintage.
Se vada molto bene o male, lo lascio dire a chi lo usa e lo conosce molto meglio di me, che sono e rimango uno "Shimanista" convinto!

se è da 25 anni che vai in bici da corsa è impossibile che il tuo primo gruppo sia stato il 105 9v.
il primo gruppo shimano 9v è stato il dura ace mi sembra nel 1996 quindi 19 anni fa...:mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.626
22.254
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
li fanno in Romania:mrgreen:

non tutto, solo alcune lavorazioni.
infatti sulle scatole dei comandi, del cambio, dei pignoni e della guarnitura che ho a casa c'è scritto "made in Italy".
poi è sempre un'azienda italiana che paga le tasse in Italia...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
si, ho voluto omettere il periodo giurassico dei cambi a manettini, per esigenze di sintesi, altrimenti incomprensibili ai più giovani!:mrgreen:

Però già i cambi a 8v avevano le leve sul manubrio e non sul telaio. Posso dirlo perché ho ancora una vecchia bici in acciaio con un ultegra 8v che funziona ancora come un orologio.
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Però già i cambi a 8v avevano le leve sul manubrio e non sul telaio. Posso dirlo perché ho ancora una vecchia bici in acciaio con un ultegra 8v che funziona ancora come un orologio.
eh lo so....sono io che, allora, non avevo i soldi per comprarmi una bici decente... non è mica come oggi, dove senti di gente che cambia bici ogni due anni! sono andato per parecchi anni con la bici di mio padre, che già mi sembrava di un altro pianeta, oltre ad essere di un'altra epoca!:mrgreen:
 

boemianrapso

Pignone
31 Dicembre 2014
143
4
Inverigo
Visita sito
Bici
giant advanced 0
Buongiorno a tutti .... Finalmente ieri sera ho deciso e comperato nuova bici... Splendida Kuota Kuno ... Sono però indeciso se montata Chorus 11v oppure Ultegra11v cosa consigliate ? Grazie

Credo che chorus e ultegra, seppur con comandi differenti, nella sostanza si equivalgono. Sicuramente il chorus e più curato esteticamente e nella scelta dei materiali (ma costa di più). Quindi dovresti scegliere in base al tipo di cambiata che preferisci. Comunque (e scusa se esco fuori tema), con lo stesso budget, io ti consiglio di considerare anche sram force 22
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Posseggo 2 bici, una montata Chorus e l'altra Ultegra. Per me si equivalgono meccanicamente, esteticamente Campagnolo appaga di più l'occhio con la trama del carbonio. Fattore soggettivo, dovessi cambiare uno dei 2 gruppi non terrei Campagnolo.
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
li assemblano in Romania e sempre in Romania fanno alcuni componenti, ma in fabbrica Campagnolo, di proprietá Campagnolo.

li possono fare dove vogliono...perché la Qualità C'è TUTTA..però costa parecchio..e allora uno dice:va bene,non da problemi,è affidabile,costa la metà...vado su shimano...giustamente
 

francesco85

Pedivella
30 Dicembre 2011
418
10
VERONA
Visita sito
Bici
miro carbon f -ultegra 6800- miche syntium axy / campy bora 50
io ho passato campagnolo, sam e shimano (attualmente ultegra 6800). se potessi economicamente andrei su campagnolo... ma l'ultegra oggettivamnte è un gran gruppo e costa molto meno....


in parole povere comunque cadi in piedi.... o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.295
527
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ti rispondo prima di leggere tutta la discussione.

Che gruppo hai ora?
Ti sei trovato bene?

Se si, prendilo della stessa marca.
Se no, cambia marca.

Questa è la risposta più seria che ti possa dare.

***

Solo adesso ti dico che da Natale uso un Chorus 2015 e che è semplicemente fantastico.

Tieni presente che i tre gruppi top di gamma Campagnolo sono meccanicamente e funzionalmente identici. Anche esteticamente si differenziano per dei dettagli.

Tra un Super Record e un Chorus cambia il peso ( più titanio, ceramica e fresature di alleggerimento sul Super Record ), ma comunque il Chorus è ancora decisamente più leggero dell'Ultegra, che andrebbe quindi paragonato, per costo e peso, all'Athena.

Inoltre, sui Campagnolo meccanici 2015 dal Super Record al Chorus, sono completamente stati riprogettati cambio, deragliatore e di conseguenza la meccanica dei comandi.
Non è quindi molto sensato fare paragoni con i gruppi Campagnolo a 11 velocità precedenti.
 
Ultima modifica:

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
li possono fare dove vogliono...perché la Qualità C'è TUTTA..però costa parecchio..e allora uno dice:va bene,non da problemi,è affidabile,costa la metà...vado su shimano...giustamente

capisco che possano costare di piú ma chi sceglie Campagnolo non lo fa per il prezzo ma per motivi che sono legati alla storia, alla tenuta di prezzo nel tempo, al mito.
Poi piú o meno tutti i gruppi vanno bene come ho detto prima é una questione talmente personale che finisce per diventare banale, questo succede su tutti i forum del mondo ed in ogni ambito.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
li possono fare dove vogliono...perché la Qualità C'è TUTTA..però costa parecchio..e allora uno dice:va bene,non da problemi,è affidabile,costa la metà...vado su shimano...giustamente


dimenticavo che c'é anche la differenza del materiale costruttivo fra Durace e Super Record e questo incide molto sul costo.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.295
527
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
dimenticavo che c'é anche la differenza del materiale costruttivo fra Durace e Super Record e questo incide molto sul costo.
Esatto.

Tieni dunque presente che ( a parte qualche dettaglio nascosto dove utilizza acciaio al posto del titanio ) il Chorus è costruito con gli stessi materiali dal Super Record.
Le pedivelle sono esteticamente identiche e costruite con lo stesso carbonio a vista. Idem le leve dei comandi e la biella del cambio che, senza fresature, secondo me sul Chorus è la più bella in assoluto.

Quindi, senza essere blasfemo, credo si possa affermare che ( essendo gli stessi del Super Record ) già i materiali del Chorus siano migliori di quelli del Dura Ace. Figuriamoci rispetto all'Ultegra...
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
dimenticavo che c'é anche la differenza del materiale costruttivo fra Durace e Super Record e questo incide molto sul costo.

si si hai perfettamente ragioneo-o,si vede anche ad occhio che la qualità di campagnolo è superiore a shimano.
però io sento sempre che chi ha shimano non cambia..invece chi ha campa si...