Ciò che ti insegna il ciclismo...

Emiliano82

Pedivella
29 Novembre 2011
372
5
Salerno
Visita sito
Bici
Olmo Deep Xenon
non è che sto cercando alibi...mi è capitato tantissime volte di dare il servito a parecchi ciclisti che se gli dai un mezzo a due ruote che non sia colnago o cervelo neanche si mettono in marcia...ma devo dire una cosa che mi ha fatto stare bene...oggi mentre ero in salita ed ero alla frutta un ragazzo straniero che probabilmente ritornava dal lavoro mi ha sfrecciato con un Mountain Bike di cento anni fa...questo per dire che...il ciclismo ti insegna il sudore e la fatica...non importa se sei in sella ad una bici di 10000 euro...quello che conta è il cuore che metti metro per metro...
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Se il ciclismo fosse solo chi ha la bici più bella è costosa....
la mia L'avrei già tagliata a metà con un flessibile...è avrei fatto altro.

Fortunatamente per la maggior parte (non tutti), sono altre le cose che contano....

Giovanni.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
@Emiliano82: sono pienamente d'accordo con te! Il cuore, la testa e le gambe contano più di qualunque top di gamma! o-o
Io ho la mia Bianchi Nirone del 2008 che per alcuni sarà bassa gamma, ma per me è sempre un tesoro prezioso che adoro fortemente e mi diverto in pianura a superare quelli che hanno bici da 5000 o 10000 Euro che cambiano bici ogni anno per sfizio e considerano poco la mia! :mrgreen:
 

angel18

Pignone
5 Settembre 2010
160
3
torino
Visita sito
Bici
cannondale
L'importante è pedalare e svagarsi no ? Poi se ci sono soddisfazioni... tutto di guadagnato !!!
Sta sera se avessi avuto un Tarmac SL4 sarei andato piano uguale, ero troppo cotto...
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
E' giusto che il ciclismo ognuna lo viva come meglio crede e mentre c'è chi si esalta a rincorrere chiunque trovi lungo la sua strada allo stesso modo c'è quello con la bici top che si compiace a girare con il suo bolide anche se è fermo.....ma qui attenzione rischiamo di cadere nei soliti luoghi comuni.....
 

valeriotm

Pignone
26 Novembre 2011
159
8
milano
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1SR + Chorus + RZero
Da 5 mesi ho la fortuna di possedere una bici di alto livello.
Ma questa è venuta dopo avere pedelato per 5 anni su una Btwin Triban 3 pagata allora 350 euri nuova.
Insomma, se qualcuno mi svernicia con una bici economica, sappiate che la mia gavetta me la sono fatta!:wacko:
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
L'insegnamento che ho avuto dal mio pezzo d'alluminio su 2 ruote è stato di non mollare mai nelle difficoltà,non mollare mai nei periodi tristi,non mollare mai in ogni ora,giorno,mese,anno della mia VITA ;-)
Devo dire che in qualche modo il ciclismo mi ha temprato parecchio,insegnandomi a lottare:cassius:
E tutto questo l'ho fatto con bdc di basso livello,ma non importa che sia di alta gamma o di bassa gamma,l'importante è capire e vivere il ciclismo nel modo e con lo spirito giusto per trarre il massimo beneficio da questo sport

Buone pedalate a tutti,ALTA E BASSA GAMMA:mrgreen:o-o
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.053
16.410
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
a me l'andare in bici ha insegnato ad apprezzare molto di più la solitudine, la libertà, a contare sempre e solo sulle mie forze, all'avventura anche quando non conosco le strade, e a non prestare attenzione agli idioti che vogliono sempre dispensare consigli non richiesti quando prima loro sono dei falliti!
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
non è che sto cercando alibi...mi è capitato tantissime volte di dare il servito a parecchi ciclisti che se gli dai un mezzo a due ruote che non sia colnago o cervelo neanche si mettono in marcia...ma devo dire una cosa che mi ha fatto stare bene...oggi mentre ero in salita ed ero alla frutta un ragazzo straniero che probabilmente ritornava dal lavoro mi ha sfrecciato con un Mountain Bike di cento anni fa...questo per dire che...il ciclismo ti insegna il sudore e la fatica...non importa se sei in sella ad una bici di 10000 euro...quello che conta è il cuore che metti metro per metro...

Come nella vita.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non vorrei rovinare la poeticità del thread con il mio parere secco e crudo, ma sinceramente mi pare assurdo che anche per un solo istante della tua vita tu abbia pensato che chi ha una bici piu costosa debba anche automaticamente andare "più forte" per una sorta di diritto acquisito con lo scontrino fiscale
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Sia che esca con la mia bdc in carbonio o con il muletto in alluminio o con la vecchia colnago in acciaio le mie prestazioni restano sempre uguali cioe scarse. In cima alle salite non transito praticamente mai primo ma nonostante i miei 120 kg nemmeno ultimo e di solito dietro rimangono pacchi di eurodollari di bici fiammanti.
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Solo perchè sono alto come Cipollini, ho sempre detto; Cipollini con la mia BDC non vinceva ma arrivava con il gruppo, io con la sua BDC superfiga non stavo neanche in gruppo. E' il cuore e le gambe che contano, tutto il resto è fuffa.
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
io ho una bici di 40 anni fa,di ferro pea 9.5 kg ho massimo per la salita il 42*21 e credetemi che con la forza di volonta riesco ad arrivare d'appertutto,certo piano e con fatica ma ci arrivo,credo che non la cambierò mai w il ciclismo abbasso il consumismo (cambiare bici ogni anno eddai....)
 
10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
Anche nel ciclismo come in altri campi esiste il consumismo, io vado in bicicletta 365 giorni l'anno in linea di massima. Il mezzo ciclistica è solo uno strumento che mi permette di esplorare posti nuovi, di liberare la mia mente, di pensare e di sognare, ogni altro aspetto per me è superfluo.

Attualmente ho la mia bicicletta "Colnago bititan" dal meccano, però mi diverto ugualmente con la mia vecchia e gloriosa Coppi fiorelli, in acciaio pesante con il marmo. Non che la bititan sia una bici nuova anzi, però non mi interessa niente, mi trovo bene, la guido bene, mi diverto e questo mi avanza.

Spesso però capisco davvero cosa sia il ciclismo, ed il periodo che puoi comprendere di più è l'inverno oppure nei giorni piovosi e tempestosi, quando sulla strade quasi neppure le macchine trovi, ma ci sei te, e magari incontri un'altro come te, e li capisce davvero cosa significa andare in bicicletta, in quei momenti la bicicletta che uno ha neppure la vedi, li vedi solo l'uomo o la donna che pedalano, e capisci molte cose, ti si apre davvero un mondo, una modo di pensare e di agire che viene solo con anni di fatica sui pedali.

Per quanto riguarda le persone che usano la bici solo come status simbol, cosa che utimamente vedo sempre più, presto si stancheranno non posseggono la testa per fare una fatica simile, e poi li vedi sempre al bar, non so di cosa parlino, perchè li vedo passando, ma sono sempre loro, con bici sempre più nuove e sempre più costose. Per un certo verso sono contento, così almeno riesco a trovare pezzi di ricambio usati come nuovi a costi ottimi :-)

La bicicletta è un pò come la vita, non esistono scorciatoie, poi le paghi tutte.
 
  • Mi piace
Reactions: axley