Ciclismo e pesi: matrimonio che non s'ha da fare?

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Partendo dal presupposto che in bici non sono di certo un asso, avendo anche cominciato solo dall'anno scorso con la bdc (non che con altre bici fossi un portento), ogni tanto mi pongo il dubbio che pesistica e ciclismo non vadano d'accordo.

Ci sono dei limiti nei quali un'attività non va a scapito dell'altra? Non svolgo nessuna delle due attività ad alto livello, i pesi li faccio soprattutto nei mesi invernali, d'estate alzo boccali da 1L al limite o-o
Tra l'altro non vado neanche in palestra, faccio a casa con manubri e panca piana (vado al risparmio) :mrgreen:

Qualcun altro che svolge entrambe queste attività?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Dipende dai tuoi obbiettivi.
Salute e divertimento puoi farli entrambi
Se invece vuoi raggiungere risultati competitivi, le discipline sono opposte.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Dipende dai tuoi obbiettivi.
Salute e divertimento puoi farli entrambi
Se invece vuoi raggiungere risultati competitivi, le discipline sono opposte.

Ah no, i miei livelli sono bassi su entrambi i fronti :mrgreen: Avevo solo timore che potesse insorgere qualche problematica legata al sovrallenamento facendo sia una cosa che l'altra.
 

ReverendoMr.Manson

Pedivella
9 Marzo 2013
338
13
Salento
Visita sito
Bici
CANYON Roadlite AL 6.0 2014 deep black ano(dized) - yellow
A livello amatoriale secondo me possono convivere benissimo. Io faccio tutti e due gli sport ma non punto ne al titolo di Mr. Olympia ne al Tour :-x
Di sicuro il ciclismo su pista si avvicina di più al bodybuilding rispetto a quello stradale.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
A livello amatoriale secondo me possono convivere benissimo. Io faccio tutti e due gli sport ma non punto ne al titolo di Mr. Olympia ne al Tour :-x
Di sicuro il ciclismo su pista si avvicina di più al bodybuilding rispetto a quello stradale.

Nel senso che richiede più forza bruta?

Sapevo che gli sport anaerobici (o aerobici? Mi confondo sempre) come la corsa, alimentano i processi catabolici (se sto sparando vaccate fermatemi :-D), ma penso siano percepibili solo con attività ad alto livello...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
mantenere un pò di tonicità muscolare, soprattutto nei mesi in cui non si pedala, è consigliabile, non controproducente. Se abitualmente fai un pò di manubri e un pò di panca piana con un bilanciere, che problema c'è? Fare body building è tutta un'altra cosa però!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ma scusa se piace tanto la palestra , fai del CROSSFIT che ti aiuta anche a livello aerobico, e non ti appesantisci piu di tanto...o-o
Ho letto un po' ma non c'ho capito molto di questa disciplina :mrgreen: Assomiglia agli allenamenti fullbody?


io faccio pesi ...

c'era altra discussione simile :

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4671907#post4671907[/URL]

Grazie, avevo usato la funzione Cerca ma forse ho usato delle chiavi di ricerca non appropriate :)

mantenere un pò di tonicità muscolare, soprattutto nei mesi in cui non si pedala, è consigliabile, non controproducente. Se abitualmente fai un pò di manubri e un pò di panca piana con un bilanciere, che problema c'è? Fare body building è tutta un'altra cosa però!

Diciamo che faccio fitness, non body building, quello richiederebbe una costanza, anche a livello di regime alimentare che non fa per me (oltre al fatto che non amo il bodybuilding strettamente inteso) :mrgreen: Oddio, sarebbe meglio regolarsi comunque...Io mi concedo "porcherie" di tanto in tanto, come patatine, insaccati, ogni tanto un mac e nel fine settimana degusto birre belga ad elevata gradazione. Insomma, non esattamente una vita da atleta o-o
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Anche io faccio qualcosina senza andare in palestra: addominali,push-up,bicipiti e tricipiti (questi con dei manubri),abbastanza leggero,giusto perchè altrimenti mi ritroverei con le gambe definite dalla bici e dalla cintola in su super-flaccido.
Non mi ha mai dato problemi,l'unica cosa non faccio esercizi ad esempio se so che la mattina successiva mi aspetta una bella sfacchinata in bici (visto che a volte magari mi rimangono le braccia stanche e cose così).
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Argomento minato su cui ognuno ha le proprie teorie. La mia, per quel che vale, è che molto dipende da cosa intendi per ciclismo e da quel che intendi per fare pesi: chiaro che i pettorali o i bicipitiper le granfondo non servono a nulla (e ti appesantiscono).
Se invece si parla di gare particolari (es. io ho cominciato ad appassionarsi alle crono) un po' di pressa può farti bene (e molto, secondo me) per aumentare una forza di base senza la quale non vai da nessuna parte. Chiaro che c'è il rischio di imballarsi, quindi non puoi esagerare e, all'inizio della stagione, ci vuole una fase di agilizzazione che trasformi la gambe da hulk in gambe da ciclista potente... altri possono consigliarti il come.
Birre belghe ad alta gradazione, eh? Bene... bene!
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Una cosa invece di cui si parla poco è che conciliare uno sport aerobico quale il ciclismo ed uno anaerobico tipo quello indotto da un'allenamento con i pesi, è il l'ottimo beneficio per l'unico muscolo che non riusciamo a vedere allo specchio che è il nostro cuore...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Oggi ad esempio mi facevano male i tricipiti dopo che ieri li ho allenati...era solo la mia seconda uscita in bici annua però, magari non sono ancora abituato. O ho sforzato troppo ieri.
Ho notato che durante l'inverno ho perso abbastanza tono muscolare nelle gambe, anche se le prestazioni ciclistiche mi sembrano invariate, forse perché ho fatto solo pianura...Mi servirà qualche settimana minimo per affrontare un blanda salita risparmiando forze sufficienti per il ritorno :cry:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io da anni faccio 4 5 mesi di palestra in inverno x tonificare tutto il corpo e renderlo "presentabile" (nel senso tonico e muscoloso"), sempre cercando di non aumentare troppo di peso cn dei muscoli "inutili".

La soluzione è come il crossfit
é allenante
é aerobico
è "divertente"
è stimolante

e anche per assurdo riposante, nel senso che se fai una sessione di gambe , che puo risultare dure e penalizzante, con una sessine leggera di crossfit, riacquisti elasticità prontezzae smaltisci l'acido lattico accumulato nella dura sessione di gambe......a me capita cosi...
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
mia esperienza giunto ai 44 anni di eta' , ho abbandonato tutto il resto e la bici e' l'unico sport che porto avanti anche se non punto a nulla in particolare se non al raggiungimento di un buon stato di forma e prestazione per l'allenamento che faccio .
Provengo dalle palestre di pesi e am ma a parte lo stress fisico generale di due tre sedute settimanali che ti rimane addosso quando ti siedi in bici , oramai alla mia eta' fra famiglia lavoro e discipline sportive anche la mente ha chiesto un po piu' di pace.
Non e' detto che in futuro gli stimoli tornino ma sono soddisfatto comunque.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ci sono dei video che spiegano il crossfit ?

perchè da frequentatore di palestra "vecchia scuola" tutte 'ste nuove discipline le snobbo un po' a prescindere ... mi danno idea di "moda" , della serie non ci viene nessuno e quindi devo attirare clienti riscaldando la minestra ma chiamandola in un altro modo
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Dipende sempre dagli obiettivi che ci si pone.

Io credo che se l'obiettivo è fare sport per stare in forma, l'accoppiata ciclismo-pesi sia ottima, con una attività aerobica molto brucia-grassi ed un'altra che ti consente di avere un tono muscolare adeguato in tutto il corpo.

Se, invece, l'obiettivo è ottenere il massimo risultato sportivo, non va molto bene.

Personalmente, da quando ho iniziato a fare parecchi km in bici, senza grosse ambizioni agonistiche, ho continuato a fare un po' di pesi, però con minore frequenza e aumentando le ripetizioni e diminuendo i carichi.