Ciclismo ed insonnia

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Salve , premetto che non soffro di insonnia ma mi capita dopo diverse uscite di non riuscire a dormire o poche ore di sonno, cio' perche' ho ancora tutta l'adrenalina in corpo e rimane sino a notte fonda, ho sentito che alcuni sono soggetti come il sottoscritto, dopo 4 uscite di fila (circa 40 / 50 km comprese salite ) mi devo fermare minimo 2 giorni per recuperare, succede anche a qualcuno di voi? o meglio come superare quell'ostacolo
Grazie

Successo qualche volta o meglio in qualche periodo, per esempio quest'anno post Sportful mi son addormentato verso le 2 di notte (nonostante fossi letteralmente a pezzi). La più problematica fu qualche anno fa, post GF Bra Bra, letteralmente zero sonno, ho risolto uscendo con una pischella e rientrando a casa verso le 8 del mattino in completo after :))):

Secondo me può dipendere anche dal lavoro (lavori su turni o fai qualche notte ?) oppure anche dallo stress generale dalla vita. Li ho sperimentati entrambi per un bel po' di mesi e soprattutto l'ultimo è molto "deleterio". Sempre per citare la sportful venivo da un periodo di allenamento intenso (circa 20h settimanali), congiunto agli esami universitari (studiavo in auto prima e post la GF).
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Mi collegp al 3D.
Io pratico trail running e uso la bici solo per fare volume/scarico.
Gia anni fa mi era stata diagnosticata la sindrome delle gambe stanche, che influiva negativamente sul sonno.
ANche le volte che dormo 8 ore (poche) mi sveglio minimo 2 e massimo 5 volte nel mentre. Mi alleno spesso la mattina a digiuno quando lavoro e quando son libero poco prima di pranzo.
Ora sotto consiglio del medico sportivo dovró provare prima qualche integratore simil melatonina/valeriana e se non trovassi giovamento passare a qualche farmaco poichè questa condizione sul lungo tempo potrebbe nuocere.
Tra settimane di scarico e intensità non cambia nulla purtroppo.

p.s ho un volume di allenamento di 7/12 ore a settimana. Ma facendo trail gli allenamenti di qualita ricoprono solo il 20/25% del totale.
 

grandeciclista

Cronoman
21 Ottobre 2008
780
1.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Porto la mia esperienza per dare un contributo. Allora esco 4 volte a settimana, tre volte max 2 ore e la domenica , se posso 3 ore, sono un vecchietto di 57 anni , peso non proprio basso
( 175 cm X 72 kg) , 20 anni di bici, non faccio più gare dal 2017, questo per dare un'idea di chi sono.Se faccio allenamenti di due ore, anche piuttosto tirati non ho grandi problemi, se faccio, specie la domenica, uscita on il gruppo e si fanno 90 km con abbastanza fuorisoglia ,salitelle non troppo lunghe ma comunque impegnative per le velocità fatte; la sera fatico a dormire...anzi non prendo proprio sonno.Questo melo faceva anche , quando tanti anni fà facevo il granducato di toscana....mah! Si vede che il mio fisico più di tanto non riesce a sopportare!
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
205
96
Visita sito
Bici
V2R
Porto la mia esperienza per dare un contributo. Allora esco 4 volte a settimana, tre volte max 2 ore e la domenica , se posso 3 ore, sono un vecchietto di 57 anni , peso non proprio basso
( 175 cm X 72 kg) , 20 anni di bici, non faccio più gare dal 2017, questo per dare un'idea di chi sono.Se faccio allenamenti di due ore, anche piuttosto tirati non ho grandi problemi, se faccio, specie la domenica, uscita on il gruppo e si fanno 90 km con abbastanza fuorisoglia ,salitelle non troppo lunghe ma comunque impegnative per le velocità fatte; la sera fatico a dormire...anzi non prendo proprio sonno.Questo melo faceva anche , quando tanti anni fà facevo il granducato di toscana....mah! Si vede che il mio fisico più di tanto non riesce a sopportare!
Stessa situazione ma sono certo non sia sovrallenamento. E’ un condizionamento Psico fisico. Se sto sul divano tutto il wend la domenica comunque mi viene sonno arrivata sera.. perché sono entrato in modalità ghiro. Se vado in bici inizialmente e’ un dramma, penso di fare un infarto e non ho energia perché arrivo dalla modalità ghiro ( divano). Superata la soglia dell’affanno e della spossatezza il corpo ( e la mente) sembra prendere vigore e sopportare molto di più ma questo accumulo di energia non dura solo per il tempo del giro ma resta “acceso” anche nelle ore successive, fino a sera. Il tutto mixato con l’età (se penso alle dormite di 12h da ragazzo… ora mi sveglio 4/5 volte a notte).
Ma era lo stesso da adolescente tornato da sciare la domenica… ero distrutto, tritato, non ne avevo piu, in giro dalle 5 eppure… tiravo sostanzialmente dritto in semi coscienza fino alla sveglia per andare a scuola il lunedi, un incubo.
 

grandeciclista

Cronoman
21 Ottobre 2008
780
1.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Stessa situazione ma sono certo non sia sovrallenamento. E’ un condizionamento Psico fisico. Se sto sul divano tutto il wend la domenica comunque mi viene sonno arrivata sera.. perché sono entrato in modalità ghiro. Se vado in bici inizialmente e’ un dramma, penso di fare un infarto e non ho energia perché arrivo dalla modalità ghiro ( divano). Superata la soglia dell’affanno e della spossatezza il corpo ( e la mente) sembra prendere vigore e sopportare molto di più ma questo accumulo di energia non dura solo per il tempo del giro ma resta “acceso” anche nelle ore successive, fino a sera. Il tutto mixato con l’età (se penso alle dormite di 12h da ragazzo… ora mi sveglio 4/5 volte a notte).
Ma era lo stesso da adolescente tornato da sciare la domenica… ero distrutto, tritato, non ne avevo piu, in giro dalle 5 eppure… tiravo sostanzialmente dritto in semi coscienza fino alla sveglia per andare a scuola il lunedi, un incubo.
Purtroppo è cosi, io non sono mai stato uno che poteva stare al massimo dei giri per parecchio tempo, però meglio di ora di sicuro.La notte mi sveglio almeno 2 volte ....e va bene cosi, però non riposo.Allora la cosa , forse , migliore , per quanto mi riguarda, sarebbe di uscire in bici a giorni alterni, forzando il giusto e con giri non oltre le 2 ore e mezza, ma proprio al limite! Quindi 3 volte a settimana.Oltretutto, e concludo, le prestazioni( relative al mio trend) sono discretamente peggiorate, tragitti di riferimento che prima facevo ad una certa velocità/sforzo non posso più sostenerle!
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
205
96
Visita sito
Bici
V2R
Se avete problemi a dormire, la sera prendete magnesio e melatonina, provare per credere
Vorrei provare da tempo per i risvegli notturni. Però ho remore a cacciare giù roba che non so da dove venga e come sia prodotta. Poi fra 20 anni guarderemo report e scopriremo che nella melatonina mettevano le ceneri del termo valorizzatore di Brescia..E’ una battuta ma fino ad un certo punto. O scopriremo che la melatonina altera questo e quell’altro e aumenta del 70% il rischio di sviluppare un tumore. In ogni caso, se io resto “acceso” temo non vi sia melatonina che tenga.. nelle notti in cui, per impegni il giorno dopo, non potevo permettermi di andare a vuoto, ha rischiato di fallire anche il tavor. Sembro posseduto..
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Meglio 30 anni riuscendo a dormire che non 30 anni di risvegli notturni.

io nell ultimo periodo, credo piu per stress mentale lavorativo, mi sveglio minimo 4/5 volte a notte. Magari dormo 7/8 ore ma con 30’ sveglio e (dati garmin) pochissimo sonno REM.