Ciclismo, Mohoric: 'Con quello che mangiavo dieci anni fa ora resisterei in gruppo un'ora'

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
potrebbe essere anche la conseguenza di una errata alimentazione durante?? arrivano vuoti e talmente affamati che si mangiano pure il tavolo. la mia piu' che una domanda e' una domanda retorica.
non basta dire io mangio poco durante e non ho problemi se poi alla fine dei conti sei perennemente sovrappeso perche' non riesci a controllarti.

Ni.

Diciamo che hanno un'alimentazione totalmente casuale, poi c'è sempre l'alibi del fatto che si va in bicicletta quindi si brucia tanto e si può mangiare di più, ovviamente questo non è mai il piatto di pasta in bianco alle cinque del mattino prima di andare in bicicletta, perché stranamente al mattino tutti hanno lo stomaco chiuso, ma ovviamente è il tegame di lasagne al ritorno (se sono genuine, fatte in casa, c'è la convinzione che non facciano ingrassare), le sei birre con gli amici e le mitiche frasi: "no vabbè, sto abbastanza attento, ogni tanto qualche sgarretto..." e "un giorno alla settimana è libero per il metabolismo no?"
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Su 4h di giro "normale" per un amatore di potenza "normale" non ci sono differenze mostruose tra mangiare bene e mangiare 150g imho
Già con quelli arrivi più o meno a posto su un consumo di diciamo 2500/28000kcal totali con una buona parte di consumo lipidico più colazione e qualcosa in mezzo ti salvi ma arrivi a casa vuoto

Cosa diversa quando i consumi aumentano molto o per intensità esasperata o per durata

Su 7h o più di gara o giro tirato la differenza è enorme secondo me soprattutto per quei giri in cui sei sempre o in salita o in discesa, perché in pianura magari in z2 vai avanti anche a grassi e sofferenza ma in salita a voler tenere il medio prima o poi salti( almeno io salto) perché sei vuoto e non vai più su
si più o meno è cosi, ma anche alle gf di barrette o gel più di 200gr non riesco. quindi alla fine servono le soste a pane e salumi e abbondante coca, che ai ristori fanno perdere un botto. se salto queste due cose arrivo sempre devastato, perche di barrette e gel sul finale (finale per dire, le ultime 2-3 ore) mi fanno ribrezzo
trovassi ad un ristoro a metà un catino di gnocchi al pomodoro, 2 etti me li potrei magnare in 3 minuti, la cosa si farebbe anche più interessante.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.039
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Secondo me bisogna distinguere tra giri sopra e sotto le 1500 kcal consumate (lo so è soggettivo, ma circa meno quasi ... questo è il valore). Sotto si usa la riserva di glicogeno, sopra se non ci si alimenta bene soccaxxi !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Salvomeng and WNC2

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
potrebbe essere anche la conseguenza di una errata alimentazione durante?? arrivano vuoti e talmente affamati che si mangiano pure il tavolo. la mia piu' che una domanda e' una domanda retorica.
non basta dire io mangio poco durante e non ho problemi se poi alla fine dei conti sei perennemente sovrappeso perche' non riesci a controllarti.
presente
ma prima del cibo a me basterebbe togliere il vino, ma non ce la faccio, quindi alla fine me ne faccio una ragione. ognuno ha la sua croce.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Secondo me bisogna distinguere tra giri sopra e sotto le 1500 kcal consumate (lo so è soggettivo, ma circa meno quasi ... questo è il valore). Sotto si usa la riserva di glicogeno, sopra se non ci si alimenta bene soccaxxi !!!

Giustissimo, in effetti le 1500 cal CIRCA si considerano più o meno tutto il glicogeno che può stoccare una persona, questo però comporta fare almeno gli ultimi due pasti prima dell'uscita in maniera ottimale, si deve mangiare quello che si deve mangiare e non quello che va di mangiare, due etti di pasta e qualcos'altro e non il the verde con "3-4 fette di biscottate con la marmellata" detto col tono come se uno stesse mangiando il cinghiale di Obelix
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
presente
ma prima del cibo a me basterebbe togliere il vino, ma non ce la faccio, quindi alla fine me ne faccio una ragione. ognuno ha la sua croce.
ma fai piu' che bene ci mancherebbe. il problema nasce quando uno ti fa uno spiegone inverosimile sul perche' non riesce ad essere un uomo normopeso. come gli esempi riportati da chi ci convive per lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89 and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ma fai piu' che bene ci mancherebbe. il problema nasce quando uno ti fa uno spiegone inverosimile sul perche' non riesce ad essere un uomo normopeso. come gli esempi riportati da chi ci convive per lavoro.

Esatto.

La gente entra in un negozio di integratori sempre alla ricerca del sacro Graal, gli spieghi che non esiste e che il problema è sempre ALIMENTARE.

Chi se ne fa una ragione e sta bene come sta, di fronte al negozio di integratori dovrebbe tirare dritto secondo me ;-) invece molto spesso non tira dritto ed è per questo il motivo che il mercato è invaso di puttanate, inventate proprio per accalappiare quello che cerca il miracolo nella bustina da prendere prima di uscire in bicicletta
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
ma fai piu' che bene ci mancherebbe. il problema nasce quando uno ti fa uno spiegone inverosimile sul perche' non riesce ad essere un uomo normopeso. come gli esempi riportati da chi ci convive per lavoro.
normopeso per un pro è quasi anoressia per uno normale, a meno che non sia un velocista.
io sono 188 per 80kg, anche se ho un BMI basso ma non fuori range. tutti mi dicono che sono secco finito, il periodo che andavo meglio ero circa 78kg (illnur zakarin, stessa mia altezza e cavallo era 63 kg per intendersi..., un pro normale è sui 70-72) ma molto incline alle influenze e i malanni alle vie respiratorie. forse anche per colpa di un alimentazione/integrazione non ottimale. e comunque non è che le prestazioni fossero da prima pagina alla gf. quindi forse aveva anche poco senso. quel filino sulla pancia fa sempre comodo per tornare di conserva a casa alla fine. per lo meno le mie motivazione non mi spingono oltre.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Su 4h di giro "normale" per un amatore di potenza "normale" non ci sono differenze mostruose tra mangiare bene e mangiare 150g imho
Già con quelli arrivi più o meno a posto su un consumo di diciamo 2500/28000kcal totali con una buona parte di consumo lipidico più colazione e qualcosa in mezzo ti salvi ma arrivi a casa vuoto

Cosa diversa quando i consumi aumentano molto o per intensità esasperata o per durata

Su 7h o più di gara o giro tirato la differenza è enorme secondo me soprattutto per quei giri in cui sei sempre o in salita o in discesa, perché in pianura magari in z2 vai avanti anche a grassi e sofferenza ma in salita a voler tenere il medio prima o poi salti( almeno io salto) perché sei vuoto e non vai più su
giusto. uno dei giri più pesanti che ho fatto questa estate: fauniera, preit, sampeyre. 4123m di dislivello in 150 km (spalmati su 3 salite), calorie consumate (da misuratore quarq) 5914. questo senza considerare il metabolismo e le calorie spese per guidare il mezzo (le discese sono lunghe e molto tecniche, piene di buche).

io che peso 80 kg, se devo stare in Z2 con la soglia che ho vuol dire che devo andare a 200W massimo. a 200W sul fauniera se pesi 80 kg sei letteralmente fermo. questo vuol dire che devo andare minimo a 230W, ma con una soglia di 280W a quel punto comincio a consumare tanti carbo e pochi grassi.

il discorso dei grassi vale davvero solo se si fa pianura o se si fa salita avendo la Z2 altissima o avendo un peso molto ridotto. chi è pesante ed ha la Z2 su livelli normali per un cicloamatore, consuma tantissimi carbo.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
giusto. uno dei giri più pesanti che ho fatto questa estate: fauniera, preit, sampeyre. 4123m di dislivello in 150 km (spalmati su 3 salite), calorie consumate (da misuratore quarq) 5914. questo senza considerare il metabolismo e le calorie spese per guidare il mezzo (le discese sono lunghe e molto tecniche, piene di buche).

io che peso 80 kg, se devo stare in Z2 con la soglia che ho vuol dire che devo andare a 200W massimo. a 200W sul fauniera se pesi 80 kg sei letteralmente fermo. questo vuol dire che devo andare minimo a 230W, ma con una soglia di 280W a quel punto comincio a consumare tanti carbo e pochi grassi.

il discorso dei grassi vale davvero solo se si fa pianura o se si fa salita avendo la Z2 altissima o avendo un peso molto ridotto. chi è pesante ed ha la Z2 su livelli normali per un cicloamatore, consuma tantissimi carbo.

Io faccio trekking con i miei cani, ho smesso di andare in bicicletta proprio quando ho iniziato ad avere i cani, però sono otto anni che vado sempre in vacanza zona Vinadio, Maddalena, Barcelonette, E i colli li ho fatti quasi tutti, il Fauniera paesaggisticamente secondo me è uno dei più belli insieme alla Bonette e alla Lombarda, sia passando dal versante del rifugio, sia facendo quella strada alternativa che sbocca tra il rifugio e la cima, strada strettissima ma non ricordo il nome al momento

Screenshot 2023-11-13 alle 18.04.01.jpg
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io faccio trekking con i miei cani, ho smesso di andare in bicicletta proprio quando ho iniziato ad avere i cani, però sono otto anni che vado sempre in vacanza zona Vinadio, Maddalena, Barcelonette, E i colli li ho fatti quasi tutti, il Fauniera paesaggisticamente secondo me è uno dei più belli insieme alla Bonette e alla Lombarda, sia passando dal versante del rifugio, sia facendo quella strada alternativa che sbocca tra il rifugio e la cima, strada strettissima ma non ricordo il nome al momento

Vedi l'allegato 425794

Mettili a dieta :))):
 
  • Haha
Reactions: WNC2

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
giusto. uno dei giri più pesanti che ho fatto questa estate: fauniera, preit, sampeyre. 4123m di dislivello in 150 km (spalmati su 3 salite), calorie consumate (da misuratore quarq) 5914. questo senza considerare il metabolismo e le calorie spese per guidare il mezzo (le discese sono lunghe e molto tecniche, piene di buche).

io che peso 80 kg, se devo stare in Z2 con la soglia che ho vuol dire che devo andare a 200W massimo. a 200W sul fauniera se pesi 80 kg sei letteralmente fermo. questo vuol dire che devo andare minimo a 230W, ma con una soglia di 280W a quel punto comincio a consumare tanti carbo e pochi grassi.

il discorso dei grassi vale davvero solo se si fa pianura o se si fa salita avendo la Z2 altissima o avendo un peso molto ridotto. chi è pesante ed ha la Z2 su livelli normali per un cicloamatore, consuma tantissimi carbo.
Eh infatti mi riferivo proprio a lunghi alpini dove almeno io fatico anche psicologicamente a mettermi in z2, solitamente sto al medio circa 80% di ftp ma a quel punto o mangio tanto o prima o poi sopravviene la crisi di fame che in quelle situazioni è abbastanza tremenda

Per ora ho imparato a reggere 7/8h spingendomi fino a 90g/h

Considerando che uno degli obiettivi del 2024 è il tour d'Ortles( 250 5600m+) senza che stavolta sopravvenga la crisi di fame che quest'anno mi ha segato le gambe sull'ultima salita devo almeno allungare i 90 alle 10h
Se non provare ad andare oltre ma onestamente lo vedo complicato a livello digestivo
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Eh infatti mi riferivo proprio a lunghi alpini dove almeno io fatico anche psicologicamente a mettermi in z2, solitamente sto al medio circa 80% di ftp ma a quel punto o mangio tanto o prima o poi sopravviene la crisi di fame che in quelle situazioni è abbastanza tremenda

Per ora ho imparato a reggere 7/8h spingendomi fino a 90g/h

Considerando che uno degli obiettivi del 2024 è il tour d'Ortles( 250 5600m+) senza che stavolta sopravvenga la crisi di fame che quest'anno mi ha segato le gambe sull'ultima salita devo almeno allungare i 90 alle 10h
Se non provare ad andare oltre ma onestamente lo vedo complicato a livello digestivo

Cioè, non ho capito bene, il tuo limite è esclusivamente alimentare? Potresti teoricamente andare avanti all'infinito ma hai un problema di approvvigionamento di calorie?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Eh infatti mi riferivo proprio a lunghi alpini dove almeno io fatico anche psicologicamente a mettermi in z2, solitamente sto al medio circa 80% di ftp ma a quel punto o mangio tanto o prima o poi sopravviene la crisi di fame che in quelle situazioni è abbastanza tremenda

Per ora ho imparato a reggere 7/8h spingendomi fino a 90g/h

Considerando che uno degli obiettivi del 2024 è il tour d'Ortles( 250 5600m+) senza che stavolta sopravvenga la crisi di fame che quest'anno mi ha segato le gambe sull'ultima salita devo almeno allungare i 90 alle 10h
Se non provare ad andare oltre ma onestamente lo vedo complicato a livello digestivo
il problema per me non è tanto digerire tutta quella roba, è portarmela dietro. anche perchè ok berli in forma liquida, ma non troppo se no ogni tre quarti d'ora devo fermarmi a fare pipì :wacko: (ovviamente esagero, ma fino a un certo punto)

comunque l'ho proprio visto facendo un agnello - izoard - agnello. primo agnello fatto brillante per i miei standard, spesso sotto soglia ma comunque sopra la Z2 (oscillavo sempre tra 230 e 280W..magari qualche breve tratto più ripido sui 300-320W). izoard fatto molto più regolare 200-220W. sul secondo agnello sono saltato per aria di brutto, non riuscivo a spingere 160-170W. in quel giro ho mangiato ogni 30 minuti un gel o una barretta, il problema è che hanno sui 20-30g di carbo ciascuno, troppo poco per l'intensità che ho fatto sulla prima salita.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cioè, non ho capito bene, il tuo limite è esclusivamente alimentare? Potresti teoricamente andare avanti all'infinito ma hai un problema di approvvigionamento di calorie?
È una cosa che mi sono già sadicamente( everesting) chiesto
Ma per le prove che ho fatto quest'anno se su salite lunghe mi metto a 240/250w e 80rpm in sostanza per ora il mio limite è a un certo punto la mancanza di energie( appunto verso i 5000m+)
Sinceramente l'ultima volta mi sono alimentato a 90g/h e dopo 4800m+ avevo una deriva cardiaca minima e gambe ancora decenti, ovvio nessuna possibilità di forzare il ritmo più di così ma la sensazione di poter tenere ancora c'era
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
il problema per me non è tanto digerire tutta quella roba, è portarmela dietro. anche perchè ok berli in forma liquida, ma non troppo se no ogni tre quarti d'ora devo fermarmi a fare pipì :wacko: (ovviamente esagero, ma fino a un certo punto)

comunque l'ho proprio visto facendo un agnello - izoard - agnello. primo agnello fatto brillante per i miei standard, spesso sotto soglia ma comunque sopra la Z2 (oscillavo sempre tra 230 e 280W..magari qualche breve tratto più ripido sui 300-320W). izoard fatto molto più regolare 200-220W. sul secondo agnello sono saltato per aria di brutto, non riuscivo a spingere 160-170W. in quel giro ho mangiato ogni 30 minuti un gel o una barretta, il problema è che hanno sui 20-30g di carbo ciascuno, troppo poco per l'intensità che ho fatto sulla prima salita.

Problema classico, hai svuotato il serbatoio presubimilmente pieno per buona alimentazione precedente, troppo in fretta e non sei riuscito a mantenere un apporto energetico che ti coprisse, quindi o mangi di più o crolli con la prestazione e vai a grassi, solo che in pianura più o meno ci si riesce su salite al 10% e passa è complicato andare a grassi.

Un paio di gel/hr probabilmente nella migliore delle ipotesi raggiungi le 250Kcal, su uscite di quel livello, ti cannibalizzi le masse muscolari e probabilmente anche qualche osso

il pre-load in borraccia l'hai mai provato? 2 borracce con 350gr cad di preload e sei a 2800kcal, acqua pura in kamelbag....
 
  • Mi piace
Reactions: Salvomeng

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
È una cosa che mi sono già sadicamente( everesting) chiesto
Ma per le prove che ho fatto quest'anno se su salite lunghe mi metto a 240/250w e 80rpm in sostanza per ora il mio limite è a un certo punto la mancanza di energie( appunto verso i 5000m+)
Sinceramente l'ultima volta mi sono alimentato a 90g/h e dopo 4800m+ avevo una deriva cardiaca minima e gambe ancora decenti, ovvio nessuna possibilità di forzare il ritmo più di così ma la sensazione di poter tenere ancora c'era

Niente visioni mistiche? Tipo Fantozzi che vede San Pietro sulla traversa durante la partita di calcio?

di solito a quel punto si sentono anche i canti estatici di hildegard von bingen

 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il problema per me non è tanto digerire tutta quella roba, è portarmela dietro. anche perchè ok berli in forma liquida, ma non troppo se no ogni tre quarti d'ora devo fermarmi a fare pipì :wacko: (ovviamente esagero, ma fino a un certo punto)

comunque l'ho proprio visto facendo un agnello - izoard - agnello. primo agnello fatto brillante per i miei standard, spesso sotto soglia ma comunque sopra la Z2 (oscillavo sempre tra 230 e 280W..magari qualche breve tratto più ripido sui 300-320W). izoard fatto molto più regolare 200-220W. sul secondo agnello sono saltato per aria di brutto, non riuscivo a spingere 160-170W. in quel giro ho mangiato ogni 30 minuti un gel o una barretta, il problema è che hanno sui 20-30g di carbo ciascuno, troppo poco per l'intensità che ho fatto sulla prima salita.
Infatti considera che ad esempio al tour d'Ortles di quest'anno prime 7h da dio, Stelvio Gavia e tonale a 240w regolari

Poi fondovalle stavo bene e infine il buio totale e ultima salita con sensazioni di morte a 190w

Ho mangiato bene le prime.ore poi non sono stato benissimo di stomaco e dalla 6° ho mangiato meno comunque in totale oltre i 70g/h ma con 6600kj consumati sono più che necessari
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Niente visioni mistiche? Tipo Fantozzi che vede San Crisostomo sulla traversa durante la partita di calcio?

di solito a quel punto si sentono anche i canti estatici di hildegard von bingen
Quello mi succede appunto quando finisco totalmente le energie, alias crisi di fame, ma a livello di gambe e cardio a quelle andature ne avrei ancora per quanto ne ho capito