Ciclismo, Mohoric: 'Con quello che mangiavo dieci anni fa ora resisterei in gruppo un'ora'

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Problema classico, hai svuotato il serbatoio presubimilmente pieno per buona alimentazione precedente, troppo in fretta e non sei riuscito a mantenere un apporto energetico che ti coprisse, quindi o mangi di più o crolli con la prestazione e vai a grassi, solo che in pianura più o meno ci si riesce su salite al 10% e passa è complicato andare a grassi.

Un paio di gel/hr probabilmente nella migliore delle ipotesi raggiungi le 250Kcal, su uscite di quel livello, ti cannibalizzi le masse muscolari e probabilmente anche qualche osso

il pre-load in borraccia l'hai mai provato? 2 borracce con 350gr cad di preload e sei a 2800kcal, acqua pura in kamelbag....
sulle masse muscolari sicuro...per quale motivo le ossa invece? pensavo che non venissero intaccate, al netto di eventuale mancanza evidente di sali e acqua.

pre-load mai provato. non ho un approccio scientifico, mangio un bel po' di carbo il giorno prima (2 piatti di pasta, almeno 350g totali e altri carbo da altre fonti) e poi mangio un bel po' a colazione...ma nulla di specifico. al massimo potrei pensare di bermi un po' di maltodestrine sciolte in una borraccia sin dal mattino quando mi alzo, o il giorno prima.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Quello mi succede appunto quando finisco totalmente le energie, alias crisi di fame, ma a livello di gambe e cardio a quelle andature ne avrei ancora per quanto ne ho capito
su questo concordo, nel senso che anche io quest'anno al Fiandre amatori ho fatto gli ultimi 10 km di pianura dal Paterberg ad Oudenaarde viaggiando fisso tra 35 e 40 km\h, con il vento in faccia dopo 240 km sotto l'acqua, 6-7 gradi di temperatura e 2500m d+. per assurdo quegli ultimi 10 km sono stati quelli in cui avevo la gamba migliore, una cosa assurda...probabilmente data dal caso, nel senso che per caso un paio di ore prima in un qualche ristoro mi sarò scofanato un botto di roba (non ricordo sinceramente).

sicuramente noi amatori abbiamo margini enormi legati all'alimentazione, il problema è 1) imparare e 2) mettere in pratica siccome non abbiamo l'ammiraglia (e soprattutto paghiamo tutto quello che mangiamo).
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
su questo concordo, nel senso che anche io quest'anno al Fiandre amatori ho fatto gli ultimi 10 km di pianura dal Paterberg ad Oudenaarde viaggiando fisso tra 35 e 40 km\h, con il vento in faccia dopo 240 km sotto l'acqua, 6-7 gradi di temperatura e 2500m d+. per assurdo quegli ultimi 10 km sono stati quelli in cui avevo la gamba migliore, una cosa assurda...probabilmente data dal caso, nel senso che per caso un paio di ore prima in un qualche ristoro mi sarò scofanato un botto di roba (non ricordo sinceramente).

sicuramente noi amatori abbiamo margini enormi legati all'alimentazione, il problema è 1) imparare e 2) mettere in pratica siccome non abbiamo l'ammiraglia (e soprattutto paghiamo tutto quello che mangiamo).

Una distribuzione strategica di moglie e figli con borracce e sacchetti, durante la strada.......
 
  • Haha
Reactions: Salvomeng

Salvomeng

Pignone
6 Settembre 2023
129
218
42
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Esatto.

La gente entra in un negozio di integratori sempre alla ricerca del sacro Graal, gli spieghi che non esiste e che il problema è sempre ALIMENTARE.

Chi se ne fa una ragione e sta bene come sta, di fronte al negozio di integratori dovrebbe tirare dritto secondo me ;-) invece molto spesso non tira dritto ed è per questo il motivo che il mercato è invaso di puttanate, inventate proprio per accalappiare quello che cerca il miracolo nella bustina da prendere prima di uscire in bicicletta

La prima volta che ti sentii al telefono, rimasi molto colpito da te proprio quando mi dicesti ho 1000 prodotti in negozio e secondo me la metà non valgono un cazzo......
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
256
Visita sito
Se un pro di 60 kg assume 140 g di carboidrati ogni ora un atleta di 90 kg può spingersi a 200 o 140g e' un valore limite per tutti?
Che differenza c'è a livello di consumo di carboidrati e grassi se faccio un'ora sparata a 45 km/h o un giro di 5 h ma ad andatura tranquilla tipo 30 km/h ?
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Se un pro di 60 kg assume 140 g di carboidrati ogni ora un atleta di 90 kg può spingersi a 200 o 140g e' un valore limite per tutti?
Che differenza c'è a livello di consumo di carboidrati e grassi se faccio un'ora sparata a 45 km/h o un giro di 5 h ma ad andatura tranquilla tipo 30 km/h ?

200 g mi pare veramente eccessivo, tenendo presente di partire col pieno di glicogeno uno dovrebbe assumere un 3-400 cal l'ora extra da carboidrati soprattutto su uscite lunghe, poi il consumo nel rapporto carboidrati-grassi, dipende dal livello di intensità probabilmente sono uscita blanda hai un rapporto 50:50, poi al salire dell'intensità aumenta il consumo di carboidrati che però sono molto limitati e diminuisce il consumo di grassi che molto spesso sono molto più abbondanti.

Dai uno sguardo qui, non è aggiornatissima come pagina, ma il concetto è questo, punto percentuale più punto Percentuale meno :

 
  • Mi piace
Reactions: Salvomeng

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
256
Visita sito
Quindi se faccio un giro di un centinaio di km ai 35 di media l'apporto di carboidrati che usavano i pro 10 anni fa e' sufficiente?
Non sapevo che per perdere grasso fosse meglio andare piano! Quindi se faccio una sola ora sparata mi si potenzia il muscolo ma non dimagrisco,se faccio giri lunghi resto una 1\2 pippa ma dimagrisco,giusto?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Salvomeng

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Quindi se faccio un giro di un centinaio di km ai 35 di media l'apporto di carboidrati che usavano i pro 10 anni fa e' sufficiente?

Sei troppo vago, tappa completamente piallata, oppure qualche migliaio di metri di dislivello o peggio? Quanto pesi?

Qui puoi fare due conti per avere un'idea:

 
  • Mi piace
Reactions: Salvomeng

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
256
Visita sito
Sei troppo vago, tappa completamente piallata, oppure qualche migliaio di metri di dislivello o peggio? Quanto pesi?

Qui puoi fare due conti per avere un'idea:

Tendenzialmente faccio solo pianura e come accennato parto da 90 kg ad inizio stagione per scendere a 85 quando mi alleno in modo continuativo (dovrei essere 75 kg ma non c'è la farò mai, già se arrivassi ad 80 andrebbe benissimo). Non vorrei però che con questa moda dei carboidrati mi rovinassi il fegato.......
Se giro da solo vado sui 30 km/h,se mi aggrego ai grupponi oltre i 40
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Tendenzialmente faccio solo pianura e come accennato parto da 90 kg ad inizio stagione per scendere a 85 quando mi alleno in modo continuativo (dovrei essere 75 kg ma non c'è la farò mai, già se arrivassi ad 80 andrebbe benissimo). Non vorrei però che con questa moda dei carboidrati mi rovinassi il fegato.......
Se giro da solo vado sui 30 km/h,se mi aggrego ai grupponi oltre i 40

E il fatto che il tuo fegato possa essere rovinato dal fatto di essere 15 kg sovrappeso quindi molto probabilmente vicino all’obesità, non lo prendi in considerazione? Il problema è solo quello di mangiare meglio durante l’uscita?
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
256
Visita sito
E il fatto che il tuo fegato possa essere rovinato dal fatto di essere 15 kg sovrappeso quindi molto probabilmente vicino all’obesità, non lo prendi in considerazione? Il problema è solo quello di mangiare meglio durante l’uscita?
No ,appunto chiedevo. Ma se per caso tornassi a 75 tramite sforzi super intensivi e con qualche gel il fegato ne soffrirebbe o no ?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
No ,appunto chiedevo. Ma se per caso tornassi a 75 tramite sforzi super intensivi e con qualche gel il fegato ne soffrirebbe o no ?
A 75 kg ci ritorni con una dieta esemplare che può essere solo salutare per il tuo fegato e per altri organi

Lo sforzo "super intensivo" come lo chiami tu può essere facilmente inficiato da un'alimentazione scorretta
 
Ultima modifica:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
sulle masse muscolari sicuro...per quale motivo le ossa invece? pensavo che non venissero intaccate, al netto di eventuale mancanza evidente di sali e acqua.

era una battuta.....

pre-load mai provato. non ho un approccio scientifico, mangio un bel po' di carbo il giorno prima (2 piatti di pasta, almeno 350g totali e altri carbo da altre fonti) e poi mangio un bel po' a colazione...ma nulla di specifico. al massimo potrei pensare di bermi un po' di maltodestrine sciolte in una borraccia sin dal mattino quando mi alzo, o il giorno prima.

Secondo me non ha tanto senso partire col carico di carboidrati "giorni prima" perché questo semplicemente fa ingrassare, perché se non usi velocemente il surplus di glicogeno, questo viene stoccato da parte sottoforma di grassi. Uno deve fare il carico di carboidrati nei due pasti precedenti la performance, diciamo la sera prima e il pasto pre uscita
 
Ultima modifica:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Quindi se faccio un giro di un centinaio di km ai 35 di media l'apporto di carboidrati che usavano i pro 10 anni fa e' sufficiente?
Non sapevo che per perdere grasso fosse meglio andare piano! Quindi se faccio una sola ora sparata mi si potenzia il muscolo ma non dimagrisco,se faccio giri lunghi resto una 1\2 pippa ma dimagrisco,giusto?

Se come dici fai un'ora sparata, l'organismo recupera l'energia che necessita in primis dal glicogeno che però è estremamente limitato, per fare una sola ora tutta potrebbe bastare una corretta colazione pre uscita, ovviamente da ciclista e non da bambino della seconda elementare, nel momento che finisce il glicogeno inizi ad utilizzare grassi, stiamo sempre parlando della cosiddetta uscita "a tutta", ma la prestazione crolla miserevolmente.

Se invece vai come si suol dire "in agilità" il consumo calorico sarà ottenuto in buona parte dai grassi.

Che poi tu dimagrisca o meno dipende esclusivamente dal fatto che tu riesca a bruciare più calorie di quelle che assumi, non è scritto da nessuna parte che tu vai a fare "giri lunghi e dimagrisci"
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
recentemente ho scoperto che nei muscoli oltre al glicogeno c’è anche una certa quantità di lipidi. non è che se vado in z2 il muscolo prelevi i lipidi direttamente dalla pancia.
il grasso dalla pancia si toglie con la dieta . poi si può discutere sulle varie filosofie , teorie come perdere in proporzione più massa grassa che magra

questo per dire che c’è la convinzione che se consumo CHO ( alta intensità) non consumo grassi come succede a basse intensità , percui non vado a ledere o consumare il mio nemico : il grasso
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
recentemente ho scoperto che nei muscoli oltre al glicogeno c’è anche una certa quantità di lipidi. non è che se vado in z2 il muscolo prelevi i lipidi direttamente dalla pancia.
il grasso dalla pancia si toglie con la dieta . poi si può discutere sulle varie filosofie , teorie come perdere in proporzione più massa grassa che magra

questo per dire che c’è la convinzione che se consumo CHO ( alta intensità) non consumo grassi come succede a basse intensità , percui non vado a ledere o consumare il mio nemico : il grasso

Siamo ancora al mito del dimagrimento localizzato? L'organismo decide lui dove prendere i grassi, sicuramente il punto che interessa a te sarà l'ultimo purtroppo :-)xxxx

Se sei "grasso" i muscoli sono abbondantemente striati di grasso, il grasso non è solo sulla pancia, infatti quando si dimagrisce ovunque, i muscoli sono più visibili, aumenta la cosiddetta "separazione muscolare" molto ricercata nel body-building.

Il grasso attorno alla pancia è un segno importante, soprattutto ad una certa età perché è un grasso molto pericoloso è il cosiddetto grasso viscerale che avvolge gli organi interni.

Ma è sempre tutto basato sul tuo regime alimentare, il grasso lo perderai a prescindere, quando avrai un gap calorico, cioè quando brucerai più calorie di quante ne assumi, poi è ovvio che oltre al gap calorico ci vuole una ripartizione intelligente dei macro nutrienti., però fondamentalmente si sente sempre parlare di carboidrati, di grassi, ma nessuno praticamente cita mai come mangia, quando vuoi dimagrire la prima cosa che devi avere sul tavolo è la bilancia pesa alimenti e ovviamente qualcuno che a monte ti abbia detto cosa e soprattutto quanto mangiare.

bia copia.jpeg