Ciclisti Milanesi!!! (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Si può organizzare, ma non troppo tardi perché il Bisbino è una salita fredda e più avanti si può trovare anche ghiaccio e neve.
Una volta lassù ci andai anche in gennaio (creod fosse il 4 o 5 gennaio) senza riuscire ad arrivare in cima. Dovetti fermarmi e tornare indietro a circa 2 km dalla vetta per via della neve. In discesa credo di non aver mai patito tanto freddo come quel giorno.
Per me il Bisbino è da fare da aprile ad ottobre....

concordo, ho preso un freddo cane a scendere nonostante fosse un giorno non freddo. il 30% più alto è veramente freddo e umido

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Lasciatemi stare il Bisbino, a me piace, è la mia salita di casa assieme a Brunate, ma Brunate la amo molto di meno perché, nonostante panoramicamente sia più apprezzabile, è più breve ma molto più cattiva e mi fa sempre soffrire di brutto.
Il Bisbino è una salita lunga circa 15 km e sale senza strappi, ma sempre con pendenze buone, media credo poco sopra il 7% se ricordo bene.
La prima parte,fino al paese di Rovenna, ha anche dei tratti panoramici sul lago, poi si inoltra sul monte tra vegetazione e versanti che ripiegano verso l'interno e si pedala e basta senza guardarsi troppo in giro. Due tornanti con "la risciada", le boccette che una volta pavimentavano le strade di campagna, ma fattibili in bdc senza problemi.
Lassù in alto, nel piazzale d'arrivo, la vista è verso la Svizzera, non è un panorama super, ma la salita in sè merita.
Io non la trovo per nulla noiosa, anzi.....certo bisogna affrontarla al proprio passo, se lo si fa la si gode, mentre può diventare noiosa se, andando con altri che vanno più piano, si sale sottoritmo. Viceversa, data la lunghezza, può punire se si prova a fare gli sboroni andando sopra le poprie possibilità......
LAASCIATEMI STARE IL BISBINOOOO!!!!!!!:angrymod::angrymod::angrymod:

Rispetto massimo per il Bisbino ... impegnativa, costante, sicuramente molto allenante ... per niente varia e poco panoramica ;-)

Per chi andrà a Como a vedere il Lombardia consiglio di tornare salendo verso Brunate e poi poco prima del paese lasciare la strada principale e salire a Civiglio per poi scendere verso Tavernerio e Albese con Cassano.
In questo modo si evita la noia della salita verso Tavernerio dalla città e si fa un tratto di salita significativa, che su un giro senza troppi su e giù ci starebbe come il cacio sui maccheroni.

Da Como verso Brunate, svoltando per Civiglio ... spaccagambe ... fatta una volta sola, era il 2010 (credo), ad inizio stagione, di ritorno dall'anello di Schignano ... mentre salivo bestemmiavo talmente tanto che son partite un paio di crepe sulla chiesona che c'è lì a metà ...
Guarda [MENTION=41762]Madbee[/MENTION] ... piuttosto la vecchia strada che passa per Camnago e sale a Ponzate ... ma questa chi la me vettt pù gnanca in cartulina ;-)

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Rispetto massimo per il Bisbino ... impegnativa, costante, sicuramente molto allenante ... per niente varia e poco panoramica ;-)

Da Como verso Brunate, svoltando per Civiglio ... spaccagambe ... fatta una volta sola, era il 2010 (credo), ad inizio stagione, di ritorno dall'anello di Schignano ... mentre salivo bestemmiavo talmente tanto che son partite un paio di crepe sulla chiesona che c'è lì a metà ...
Guarda @Madbee ... piuttosto la vecchia strada che passa per Camnago e sale a Ponzate ... ma questa chi la me vettt pù gnanca in cartulina ;-)

ahahah, in effetti da Como a Garzola spacca, diciamo fino un po' oltre il santuario degli sport nautici, poi spiana un po' (comunque si sta spesso e volentieri sul 9-10% e anche oltre) e quando molli la strada per Brunate per andare verso Civiglio ultimo strappaccio "intenso" (però non lunghissimo).
Si, è un po' da tirar sacramenti.

L'alternativa di Camnago e Ponzate per poi scendere a Solzago è sicuramente più "domabile".
Tra l'altro a chi interessa a Camnago c'è la tomba di Alessandro Volta. A Camnago (ora si chiama Camnago Volta) i conti Volta avevano una villa di campagna.....là passò gli ultimi anni della sua vita e vi morì.

Ultima modifica:

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Pomeliggio lomantico per Gianni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Certo che qui non si perde occasione.....per fortuna [MENTION=25368]LKrider[/MENTION] è abituata al nostro umorismo da caserma :friends:
A proposito di bastardismi, il buon [MENTION=67889]fif.com[/MENTION] si è estinto o ancora sfoggia la sua variopinta livrea in lycra tra il Lario e l'hinterland milanese?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ma l'uomo ASSOS nelle foto .....chi e'?? ;nonzo%
E' [MENTION=48788]marmoreancat[/MENTION]

image.php

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.109
14.087
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Certo che qui non si perde occasione.....per fortuna @LKrider è abituata al nostro umorismo da caserma :friends:
A proposito di bastardismi, il buon @fif.com si è estinto o ancora sfoggia la sua variopinta livrea in lycra tra il Lario e l'hinterland milanese?

ha stoicamente accettato la mia disfida sul Mottarone ma poi, essendo fondamentalmente io un bastardo buono (o un buon bastardo :mrgreen:), ho dirottato il tutto su una più fattibile (per lui :mrgreen:) Bielmonte

anzi, se qualcuno vuole aggregarsi sabato prossimo, 90km e 1800dsl+ "pedalabili" per tutti ... classico da (quasi) fine stagione o-o
eventuale variante per oropa per chi non si accontenta ;)

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
ha stoicamente accettato la mia disfida sul Mottarone ma poi, essendo fondamentalmente io un bastardo buono (o un buon bastardo :mrgreen:), ho dirottato il tutto su una più fattibile (per lui :mrgreen:) Bielmonte

anzi, se qualcuno vuole aggregarsi sabato prossimo, 90km e 1800dsl+ "pedalabili" per tutti ... classico da (quasi) fine stagione o-o
eventuale variante per oropa per chi non si accontenta ;)
Bene bene, insomma...un fif senza fifa che, graziato, passa dal Mottarone al più consono.....mottarello :asd::asd:

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Lasciatemi stare il Bisbino, a me piace, è la mia salita di casa assieme a Brunate, ma Brunate la amo molto di meno perché, nonostante panoramicamente sia più apprezzabile, è più breve ma molto più cattiva e mi fa sempre soffrire di brutto.
Il Bisbino è una salita lunga circa 15 km e sale senza strappi, ma sempre con pendenze buone, media credo poco sopra il 7% se ricordo bene.
La prima parte,fino al paese di Rovenna, ha anche dei tratti panoramici sul lago, poi si inoltra sul monte tra vegetazione e versanti che ripiegano verso l'interno e si pedala e basta senza guardarsi troppo in giro. Due tornanti con "la risciada", le boccette che una volta pavimentavano le strade di campagna, ma fattibili in bdc senza problemi.
Lassù in alto, nel piazzale d'arrivo, la vista è verso la Svizzera, non è un panorama super, ma la salita in sè merita.
Io non la trovo per nulla noiosa, anzi.....certo bisogna affrontarla al proprio passo, se lo si fa la si gode, mentre può diventare noiosa se, andando con altri che vanno più piano, si sale sottoritmo. Viceversa, data la lunghezza, può punire se si prova a fare gli sboroni andando sopra le poprie possibilità......
LAASCIATEMI STARE IL BISBINOOOO!!!!!!!:angrymod::angrymod::angrymod:

bello il bisbino se sono dam queste parti mi aggrego ben volentieri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.