Ciclisti Milanesi!!! (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Me spias bagai ...
Anch'io non ho avuto fortuna coi Mavic, ma se può farti piacere, mal comune mezzo gaudio, 2 settimane fa ho buttato un GP4000S nuovo (70km) per una cosa simile all'anteriore, giusto più verso la spalla.
Un pezza dentro e via, tornato a casa senza consumare la chiamata da casa:mrgreen:

Cassius, va beh, sarà stagione di tagli :-( .
Va beh, l'importante è non farsi male (se capita a 70 km/h in discesa non è simpatico).
E l'importante è anche riuscire a cavarsela da soli, senza scocciare gli altri ;-)

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
pensa che io non uso gli spray proprio per la ragione che tu imputi agli olii

io uso la paraffina. Vero' e' che puliso la catena ogni 2/3 uscite (WD40, petrolio lampante o detergenti qualsiasi per catena e tanto strofinare). Poi paraffina.....qualche giro di catena e poi con un panno tiro via il superfluo. La paraffina mi e' sembrato il lubrificante che meno fa sporcare la catena sulla quale si incolla meno facilmente la povere. Infatti non diventa nera. L'olio e' terrificante, ed il teflon non e' poi da meno.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
alla ghisallata arrivo pure io.
Mi faccio trovare a onno alle 10:30.

Posso abbandonarvi a Guello e continuare per il superghisa e ridiscendere al museo? vi offendete se non vi accompagno per la mitica salita del ghisallo? Proprio perché non ne sono degno preferisco evitare :))):

Magari anche [MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] e [MENTION=37330]suipedali[/MENTION] vogliono fare un super e ridiscendere al museo ...

Mia moglie non viene, non possiamo lasciare i bimbi

Buongiorno gentaglia,
vediamo se riusciamo a fare la ghisallata che da un paio d'anni ci aspetta.
Io avrò un occhio alla strada ed uno all'orologio, ma penso di rimanere con la compagnia per tutto il giro (o quasi)
Rifacciamo l'appello
@PORFI..........................Mz..Hard
Dott+Sciura................Mz...Easy
@CHIAPPA......................Erba...Hard
@ibondio...................centravantidisfondamento finoaERBA e spero oltre
@marmoreancat............Easy?
@suipedali..........................Hard
@LKrider......................Easy?
@mag +Barbara..............in MTB... Easy
@jacknipper..................Hard
JackStefania ...............Onno+Easy
@fif.com + Stefania (?)...Onno+Easy
Visto che i diversi partecipanti saranno disseminati sulla via verso la vetta propongo una roadmap
domenica 28
Milano 7:40
M2 NH Hotel 7:50
Monza Villa reale cancellone principale 8:30
Inzago rotonda presso stazione che solo jacknipper sa dov'è ed al limite ci aspetta li (cercando di riconoscere 3 ginghiali, uno su GT, uno su Cube ed uno un po più pachidermico su Casati)
Erba 9:30
Bivio Valbrona 10/10:15(?).

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io uso la paraffina. Vero' e' che puliso la catena ogni 2/3 uscite (WD40, petrolio lampante o detergenti qualsiasi per catena e tanto strofinare). Poi paraffina.....qualche giro di catena e poi con un panno tiro via il superfluo. La paraffina mi e' sembrato il lubrificante che meno fa sporcare la catena sulla quale si incolla meno facilmente la povere. Infatti non diventa nera. L'olio e' terrificante, ed il teflon non e' poi da meno.

Ma usi la paraffina in blocchetto strisciata sulla catena oppure metti la catena in bagno di parafina fusa?

io uso il finish line a base di paraffina. non sporca e penetra bene ma è da dare massimo ogni 2 uscite.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Lo sprayo che uso io fa uscire quasi un lubrificantee denso che attacca molto senza schizzare. Io mi trovo vene. Lo uso per lo più nella bella stagione ma quest'anno mi sa che lo userò anche in inverno.

Domanda: come mai dici che i lubrificanti liquidi spruzzano? Io li do sulla catena, e tanto tanto, lascio li 5', poi faccio girare la catena con uno straccio e rimane perfettamente pulita anche al tocco ma oliata all'interno. Non spruzza assolutamente nulla.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
Ma usi la paraffina in blocchetto strisciata sulla catena oppure metti la catena in bagno di parafina fusa?

io uso il finish line a base di paraffina. non sporca e penetra bene ma è da dare massimo ogni 2 uscite.

finish line alla paraffina, liquido. In inverno tende a solidificare facilmente se fa molto freddo (tenere il flacone in casa e non in cantina e' meglio).
Pulisco spesso la catena, quindi la lubrifico spesso.
E poi mi piace pulita, detesto le catene ed i pacchi pignoni neri di polvere.
Anche la cassetta almeno una volta al mese la smonto e la lavo per bene.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
finish line alla paraffina, liquido. In inverno tende a solidificare facilmente se fa molto freddo (tenere il flacone in casa e non in cantina e' meglio).
Pulisco spesso la catena, quindi la lubrifico spesso.
E poi mi piace pulita, detesto le catene ed i pacchi pignoni neri di polvere.
Anche la cassetta almeno una volta al mese la smonto e la lavo per bene.

ok, come me, stesso prodotto. Ma ho deciso che quando li finisco torno al muc off ceramico per questo inverno.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Domanda: come mai dici che i lubrificanti liquidi spruzzano? Io li do sulla catena, e tanto tanto, lascio li 5', poi faccio girare la catena con uno straccio e rimane perfettamente pulita anche al tocco ma oliata all'interno. Non spruzza assolutamente nulla.
È il mio mozzo bianco che me lo dice...e io mi fido di quel che vedo :mrgreen::mrgreen:
poi magari sono io che non tolgo in modo adeguato l'eccesso di lubrificante ma sicuramente lo spray al teflon mi da meno problemi.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=41762]Madbee[/MENTION] : sei capitato su una tagliola per cinghiali ?? :asd:
eeeehhhhhh... i Mavic sono belli leggeri, direi anche troppo. Ricordi quando stavamo scendendo dalla Val d'Intelvi assieme a [MENTION=18987]luxi[/MENTION] ?? Altro taglietto, quella volta laterale.
Vabbeh, ora li hai definitivamente seppelliti. :prega:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=41762]Madbee[/MENTION] [MENTION=29025]marcomilano[/MENTION]

copio da una discussione simile in altro thread

Potenza dispersa dalla trasmissione @ 250w con catena allineata. confronto tra diversi lubrificanti.
(Un parametro importante e che qui manca è la resistenza alla durata e agli agenti atmosferici)
2a8l.png

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
@Madbee @marcomilano

copio da una discussione simile in altro thread

Potenza dispersa dalla trasmissione @ 250w con catena allineata. confronto tra diversi lubrificanti.
(Un parametro importante e che qui manca è la resistenza alla durata e agli agenti atmosferici)
2a8l.png

direi che la paraffina va benone ed il teflon meglio del ceramico. pero' io 1/2 watt....non lo sento come non sento i 2 watt. :mrgreen:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ho il ceramico finish line....ma non ancora capito se funziona bene o se e' una operazione di marketing.
I cuscinetti ceramici....in bici non servono a niente.
Solo a farti diventare povero.

quello che mi preoccupa del FL paraffina che usiamo è la durata infima della lubrificazione. Anche tra inizio e fine uscita lunga le pedivelle non girano allo stesso modo. Mentre con un umido la durata è ben altra cosa (come d'altra parte lo sporco in più che raccolgono).

p.s. chiaramente si nota la differenza solo "lanciando" a mano all'indietro le pedivelle e vedendo quando si fermano, non certo pedalando :))):

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
È il mio mozzo bianco che me lo dice...e io mi fido di quel che vedo :mrgreen::mrgreen:
poi magari sono io che non tolgo in modo adeguato l'eccesso di lubrificante ma sicuramente lo spray al teflon mi da meno problemi.

probabile che tu non tolga bene tutto. alla fine della operazione la mia catena è pulita che ci puoi passare il dito senza sporcarti. ma tra le maglie lubrificata. I primi giri con il panno li devi fare piaaaaano, altrimenti spruzzi tutto in giro, occhiali compresi :mrgreen:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
quello che mi preoccupa del FL paraffina che usiamo è la durata infima della lubrificazione. Anche tra inizio e fine uscita lunga le pedivelle non girano allo stesso modo. Mentre con un umido la durata è ben altra cosa (come d'altra parte lo sporco in più che raccolgono).

p.s. chiaramente si nota la differenza solo "lanciando" a mano all'indietro le pedivelle e vedendo quando si fermano, non certo pedalando :))):

ma va...in quel caso e' l'attrito del mozzo e MC, mica la lubrificazione delle catena. Se fai girare i pedali all'indietro della bici di Max Lelli ti spaventi.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ma va...in quel caso e' l'attrito del mozzo e MC, mica la lubrificazione delle catena. Se fai girare i pedali all'indietro della bici di Max Lelli ti spaventi.

No Marco,
ad ogni lubrificazione io faccio girare le pedivelle dopo sgrassaggio e pulizia e dopo lubrificazione.
Ti assicuro che c'è una differenza enorme
Lo faccio ad ogni pulizia, ormai ho l'occhio per dire "è lubrificata" "non è lubrificata" solo facendo girare le pedivelle. So da subito se è efficace e utile una pulizia o no

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.