Ciclisti Milanesi!!! (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
No Marco,
ad ogni lubrificazione io faccio girare le pedivelle dopo sgrassaggio e pulizia e dopo lubrificazione.
Ti assicuro che c'è una differenza enorme
Lo faccio ad ogni pulizia, ormai ho l'occhio per dire "è lubrificata" "non è lubrificata" solo facendo girare le pedivelle. So da subito se è efficace e utile una pulizia o no

non metto in dubbio che ci sia differenza, ma quando all'indietro girano bene il motivo e' principalmente nel MC e nel corpetto. Delle bici che possiedo, una e' liberissima (indipendentemente dalla catena). Dipende anche su che pignone la fai girare.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
si ma il punto non è se gira bene o male ... quello non c'entra nulla. Pure le mie 2 bici girano diverse tra loro.
Io parlo delle differenze tra inizio uscita e fine uscita. Li mica cambia l'attrito dell'MC. Se faceva cacare prima fa cacare dopo, se era buono prima sarà buono dopo, che c'entra?

Se ci sono differenze sono causate solo da sporco e lubrificazione, non certo dal MC

E se sgrasso la bici, sciacquo, faccio girare, lubrifico, pulisco, faccio girare, mica cambia il pignone e la corona. Cambia solo la lubrificazione.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
si ma il punto non è se gira bene o male ... quello non c'entra nulla.
Io parlo delle differenze tra inizio uscita e fine uscita. Li mica cambia l'attrito dell'MC. Se faceva cacare prima fa cacare dopo, se era buono prima sarà buono dopo, che c'entra?

Se ci sono differenze sono causate solo da sporco e lubrificazione, non certo dal MC

E se sgrasso la bici, sciacquo, faccio girare, lubrifico, pulisco, faccio girare, mica cambia il pignone e la corona.

si ma sono meno di 1 watt.....e che ----- te ne fai tu di 1 watt?? ;nonzo%

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.114
14.098
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
alla ghisallata arrivo pure io.
Mi faccio trovare a onno alle 10:30.

Posso abbandonarvi a Guello e continuare per il superghisa e ridiscendere al museo? vi offendete se non vi accompagno per la mitica salita del ghisallo? Proprio perché non ne sono degno preferisco evitare :))):

Magari anche [MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] e [MENTION=37330]suipedali[/MENTION] vogliono fare un super e ridiscendere al museo ...

Mia moglie non viene, non possiamo lasciare i bimbi
Non mi dispiacerebbe ma 99% sono con moglie e starò con lei.
Se la mollo poi si incazz e avrebbe anche ragione

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
ma che c'entra 1 watt? ;nonzo%
;nonzo% quindi? allora non lubrifico? ;nonzo%

non capisco dove vuoi arrivare ...

ti sto dicendo solo che il ceramico asciutto se fai una uscita lunga già perde, fine. Mentre un umido no.

tu parli di mc, di watt ... ;nonzo%

tu dici che senti la differenza tra lubrificazione "buona" e "non buona" facendo girare all'indietro la catena. La lubrificazione serve soprattutto a far durare la catena non solo a ridurre gli attriti. A meno che tu non lavi la catena quando e' davvero messa una mierda, allora la differenza di attrito e' minima. Fidati per una volta. Ci sono splendidi libri di testo tedeschi sull'attrito....ti consiglio una lettura.
Facendo girare indietro la catena senti facilmente lo stato del MC (attrito e rumori) e del corpetto. Poi se tu sei ovviamente Mag Mani di Fata e senti anche 1 Watt....beh....chapeu. Portero' da te la catena a lavare, sgrassare e lubrificare al piu' presto.
:mrgreen:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
se per caso arrivo a onno un po prima, faccio un po di avanti/indietro sul lungolago verso bellagio.
Non mi aspettate, ci si incrocia al più mentre torno.

Domanda: voi da dove arrivate ? Dalle gallerie di Parè o scendete da Valbrona?
Discesa Valbrona.
Io non so ancora se arrivo fin li, ma penso di si, al limite vedi gli altri.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
tu dici che senti la differenza tra lubrificazione "buona" e "non buona" facendo girare all'indietro la catena. La lubrificazione serve soprattutto a far durare la catena non solo a ridurre gli attriti. A meno che tu non lavi la catena quando e' davvero messa una mierda, allora la differenza di attrito e' minima. Fidati per una volta. Ci sono splendidi libri di testo tedeschi sull'attrito....ti consiglio una lettura.
Facendo girare indietro la catena senti facilmente lo stato del MC (attrito e rumori) e del corpetto. Poi se tu sei ovviamente Mag Mani di Fata e senti anche 1 Watt....beh....chapeu. Portero' da te la catena a lavare, sgrassare e lubrificare al piu' presto.

dei libri frega sega
io la faccio girare da sgrassata
poi la faccio rigirare da lubrificata

La differenza c'è eccome. Ma i watt necessari sono praticamente zero, stiamo parlando di zero carico, zero attriti, serviranno ipotizzo 0.1W, ma la differenza la si percepisce e quello ti dice se la catena è sporca o pulita

Se fai girare una ruota e una fa 50 giri e un altra fa 60 giri non serve sensibilità ... e non servono watt. ma l'altra avrà il mozzo più "libero" del primo. Che po isi traduca in 0.0001 watt boh, dei watt ne parli tu, mica io, io parlo di lubrificazione che servirà a quello che vuoi (durata, ...) ma la presenza o assenza di lubrificante a confronto si nota eccome

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
Pezza FONDAMENTALE per chi usa copertoncini.
Quanto al mozzo bianco e pulito, in primis lubrifico con spray teflon secco della finish line che non sporca eccessivamente la catena e comunque essendo meno liquido dei normali olii schizza meno in giro. Poi ogni due o tre uscite passo uno scottex asciutto sul mozzo. Null'altro.
ma va la va la va la.....un mozzo che avrà quanto.....1000km???? neanche se vai a farci dh in una pozza di melma lo sporchi....vuoi la foto del vecchio????

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
dei libri frega sega
io la faccio girare da sgrassata
poi la faccio rigirare da lubrificata

La differenza c'è eccome. Ma i watt necessari sono praticamente zero, stiamo parlando di zero carico, zero attriti, serviranno ipotizzo 0.1W, ma la differenza la si percepisce e quello ti dice se la catena è sporca o pulita

Se fai girare una ruota e una fa 50 giri e un altra fa 60 giri non serve sensibilità ... e non servono watt. ma l'altra avrà il mozzo più "libero" del primo. Che po isi traduca in 0.0001 watt boh, dei watt ne parli tu, mica io, io parlo di lubrificazione che servirà a quello che vuoi (durata, ...) ma la presenza o assenza di lubrificante a confronto si nota eccome

La prima frase la dice lunga sul tuo approccio in generale ed alla tua considerazione scientifica.
un giorni mi insegni a misurare l'attrito ;nonzo%, sia mai che si vinca un Nobel e che sino a oggi tutti sono stati una manica di cojlioni che non hanno capito le regole basilari della meccanica.
Pero' tua moglie deve essere una santa.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
La prima frase la dice lunga sul tuo approccio in generale ed alla tua considerazione scientifica.
un giorni mi insegni a misurare l'attrito ;nonzo%, sia mai che si vinca un Nobel e che sino a oggi tutti sono stati una manica di cojlioni che non hanno capito le regole basilari della meccanica.

ehm ... come al solito hai frainteso :mrgreen:
"dei libri frega sega" significa che se la mia esperienza mi dice una cosa e un libro mi dice che ho torto, il libro può tranquillamente andare a cagare, cioè frega sega di quello che scrive. :mrgreen:

comunque bisogna sapere interpretare cose c'è scritto. tu continui a parlare di watt, di mc, ... senza cogliere il punto.
Se mi trovi un libro che dice che non si può vedere differenza a mano, a ruota libera, tra una catena lavata ed una lubrificata, ok, parliamone. Ma dubito che tu lo possa trovare.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
"dei libri frega sega" significa che se la mia esperienza mi dice una cosa e un libro mi dice che ho torto, il libro può tranquillamente andare a cagare, cioè frega sega di quello che scrive. :mrgreen:

comunque bisogna sapere interpretare cose c'è scritto. tu continui a parlare di watt, di mc, ... senza cogliere il punto.
Se mi trovi un libro che dice che non si può vedere differenza a mano, a ruota libera, tra una catena lavata ed una lubrificata, ok, parliamone. Ma dubito che tu lo possa trovare.

Mi pare che a non aver capito sia tu infatti avevo ben inteso cosa significasse per te il "frega sega".
Senza divagare oltre, come MISURI l'attrito? E bada bene, parlo di MISURA non di sensazione Anche perche' della tua sensazione ...
Ti do un aiutino. Sia dato un piano inclinato con un corpo di massa nota sopra e si vari l'angolo di inclinazione del piano.....
Se un libro, o 2 o 3 dicono una cosa e tu ne sperimenti una diversa, a mio parere la probabilita' che la tua sia una errata e' alta per non dire certa. Il tuo EGO ti porta a dire il contrario e da questo deduco che tua moglie sia una santa.
Aspetto lo sviluppo del tema MISURA. Di sensazioni, nei forum di BDC, se ne leggono a tonnellate.....

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING

se poi pensiamo che pignoni e corone sono pensati per lavorare in "fronte marcia", che almeno un brand ha fatto anche catene da mettere in un senso piuttosto che in un altro.....comunque dopo anni di pippe mentali sul peso dei componenti, sulle salite, su questo e su quell'altro....alla fine siete giunti al 4° postulato 3° paragrafo 2° comma dello SGAGNA....se un componente o una serie di essi scorrono a dovere...il più è fatto!!! :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.