e chi lo misura? la misurazione è un approccio quantitativo, e come tale richiede strumenti di misurazione
Io ho solo parlato di approccio qualitativo: va meglio di prima, va peggio di prima.
A me non interessa misurare ne watt ne attrito ne altro. Se va meglio, ok, so che è lubrificata. non ho bisogno di misurare nulla per dire che oggi fa più caldo di ieri, non mi serve un termometro perché ne sono ragionevolemte convinto. Su 100 misurazioni ne ho sbagliata una? frega sega: avrò lubrificato troppo o troppo poco, fanculo
Ma ti faccio io una domanda ... in base a cosa lubrifichi tu? A intervalli prefissati? A sensazione di catena che gira male? A livello di sporco misurato ad occhio sui pignoni e catena?
E tutti questi parametri, perché siano corretti, come li misuri?
Io lavo la catena tutte le settimane (se ho tempo). Quindi non decido in base ad un valore misurato, ma e' un prevenire piu' che un curare. Un po come il lavarsi i denti alla mattina....
Conscio del fatto che la differenza di attrito tra il prima ed il dopo, a meno di condizioni di utilizzo particolare che se vuoi ti spiego, sia minima se non addirittura trascurabile, se anche dovessi mancare un appuntamento il mio giro in bicicletta non ne risentirebbe, la mia prestazione men che meno. Forse ne risentirebbe di piu' la catena, ma anche quello se si parla di pochi KM e' trascurabile sulla vita della catena. Psicologicamente puo' avere un impatto...bho....non so. Sentire di avere la bici in ordine puo' avere una valenza? forse si, non lo so. Ma meccanicamente la differenza e' cosi' bassa che te ne puoi infischiare allegramente. Quindi se il tuo "qualitativo" (che poi MEGLIO o PEGGIO rispetto a cosa? ad una sensazione? Se e' cosi' minima da non essere quasi misurabile se non da te....) e' riferito al fatto che hai bisogno di avere tutto sotto controllo per performare allora puo' essere che tu abbia ragione, ma se ne fai una questione scientifica e misurabile e ripetibile...beh....no.
Tornando al tempo, il fatto che tu abbia piu' caldo non significa necessariamente che SIA piu' caldo. Potrebbe semplicemente essere piu' umido. Se questo ti serve per capire che camicia mettere, allora concordo con te, non ti serve il termometro. Ma se ti serve la temperatura per capire quanto tempo devi lasciare una pellicola a colori in un bagno di sviluppo senza che viri terribilmente, allora e' meglio che ti armi di termometro ed anche ultra preciso o il risultato che ne deriva fara' pieta'. Basta 1/2 °C....
Il mio andare in bici come mi pare di capire quello della maggior parte delle persone qui e' pari al mettersi la camicia o la maglietta.
Ma se la butti sul profondo e sullo scientifico ti posso assicurare che o le cose le MISURI (e se vuoi esiste un esame che si chiama teoria e pratica delle misure, si fa dal secondo anno e ti potrebbe interessare anche se che tu ne sai ovviamente di piu' .....ca va sans dire....) o altrimenti si rischia di scrivere ovvieta' ed idiozie. Tu hai mediamente un approccio scientifico ai problemi, peccato che poi tu sia naif , assolutista e poco incline a credere agli altri.
Per me l'argomento e' chiuso qui.