Ciclisti Milanesi!!! (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Salite dal segrino? Da dove passate?

In che senso non arrivi fino li? Sei così fuori forma da non arrivare a valbrona salendo dal segrino? :mrgreen:
No guarda sono in forma smagliante :sborone:e punto a fare il Ghisa Hard (che sarà anche una salita balenga, ma per me è una mezza impresa).
Il problema è una caxxo di festa di compleanno che incombe e devo essere a casa per un certo orario, quindi il mio roadbook è praticamente un conto alla rovescia.
Sapendo come vanno queste cose, sto in campana, la mano sul cambio e quando serve, innesto la retromarcia e saluto la Cumpa. Ma penso che chiuderò il giro.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mi pare che a non aver capito sia tu infatti avevo ben inteso cosa significasse per te il "frega sega".
Senza divagare oltre, come MISURI l'attrito? E bada bene, parlo di MISURA non di sensazione Anche perche' della tua sensazione ...
Ti do un aiutino. Sia dato un piano inclinato con un corpo di massa nota sopra e si vari l'angolo di inclinazione del piano.....
Se un libro, o 2 o 3 dicono una cosa e tu ne sperimenti una diversa, a mio parere la probabilita' che la tua sia una errata e' alta per non dire certa. Il tuo EGO ti porta a dire il contrario e da questo deduco che tua moglie sia una santa.
Aspetto lo sviluppo del tema MISURA. Di sensazioni, nei forum di BDC, se ne leggono a tonnellate.....

e chi lo misura? la misurazione è un approccio quantitativo, e come tale richiede strumenti di misurazione

Io ho solo parlato di approccio qualitativo: va meglio di prima, va peggio di prima.
A me non interessa misurare ne watt ne attrito ne altro. Se va meglio, ok, so che è lubrificata. non ho bisogno di misurare nulla per dire che oggi fa più caldo di ieri, non mi serve un termometro perché ne sono ragionevolemte convinto. Su 100 misurazioni ne ho sbagliata una? frega sega: avrò lubrificato troppo o troppo poco, fanculo

Ma ti faccio io una domanda ... in base a cosa lubrifichi tu? A intervalli prefissati? A sensazione di catena che gira male? A livello di sporco misurato ad occhio sui pignoni e catena?
E tutti questi parametri, perché siano corretti, come li misuri?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
No guarda sono in forma smagliante :sborone:e punto a fare il Ghisa Hard (che sarà anche una salita balenga, ma per me è una mezza impresa).
Il problema è una caxxo di festa di compleanno che incombe e devo essere a casa per un certo orario, quindi il mio roadbook è praticamente un conto alla rovescia.
Sapendo come vanno queste cose, sto in campana, la mano sul cambio e quando serve, innesto la retromarcia e saluto la Cumpa. Ma penso che chiuderò il giro.

Ok, quindi da dove arrivate? Passate da Cesana Brianza? Se si ci si può vedere li.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Salite dal segrino? Da dove passate?

In che senso non arrivi fino li? Sei così fuori forma da non arrivare a valbrona salendo dal segrino? :mrgreen:
Io agisco da segretario del sig. [MENTION=6017]PORFI[/MENTION] vero organizzatore promotore e mentore.:hail:
Ma penso si faccia come da Ghisallata 2012, come da precedente roadbook o map chiamatelo come volete, Monza-Erba:==-segrino-asso-bivio dove gli easy vanno diretti per Canzo Magreglio e gli hard scendono a Onno e poi Bellagio.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
[MENTION=41762]Madbee[/MENTION] : sei capitato su una tagliola per cinghiali ?? :asd:
eeeehhhhhh... i Mavic sono belli leggeri, direi anche troppo. Ricordi quando stavamo scendendo dalla Val d'Intelvi assieme a [MENTION=18987]luxi[/MENTION] ?? Altro taglietto, quella volta laterale.
Vabbeh, ora li hai definitivamente seppelliti. :prega:

Ahahah....si ricordo bene, anche lì salvato da una pezza....
non so, la camera è scoppiata sul cavalcavia presso Villasanta ma magari avevo tagliato prima...non so ;nonzo%
comunque mavic molto leggeri, ma debolucci...non fanno per me

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
ma va la va la va la.....un mozzo che avrà quanto.....1000km???? neanche se vai a farci dh in una pozza di melma lo sporchi....vuoi la foto del vecchio????
Questo mozzo ha due mesi e mezzo e non meno di 2000 km, il vecchio ho provato a pulirlo alla perfezione e usando l'olio normale dopo 3 uscite era già 'no zozzone.
Ripeto, magari è colpa mia che tolgo poco l'eccesso ma con questo spray al teflon che uso il problema l'avverto meno

Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ok
Ora faccio come Baglioni .... che mi levo dai hoglioniii!!!
Ci si vede in Villa Domenica 8.30, [MENTION=37330]suipedali[/MENTION] 8 meno 10 al NH
ed altri per strada...
Per ulteriori messaggi o comunicazioni per quanto mi riguarda usare telefono sms whatsapp, forum lo vedrò poco.

LKrider

Pignone
6 Luglio 2010
120
9
M2
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac PRO SL4;Masi 3V carbon; Pinarello F4:13 carbon; sWORKS SL4; Cannondale SIX13
7.50 NH M2, se sopravvivo a domani...
Credo affrontero' l'Easy side...

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
Questo mozzo ha due mesi e mezzo e non meno di 2000 km, il vecchio ho provato a pulirlo alla perfezione e usando l'olio normale dopo 3 uscite era già 'no zozzone.
Ripeto, magari è colpa mia che tolgo poco l'eccesso ma con questo spray al teflon che uso il problema l'avverto meno
un pò diversa dalla risposta precedente....io aggiungerei anche che le condizioni climatiche che i due mozzi hanno trovato sono diverse....questo ha goduto di quella che dovrebbe essere la bella stagione....al limite qualche acquazzone monsonico...

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
e chi lo misura? la misurazione è un approccio quantitativo, e come tale richiede strumenti di misurazione

Io ho solo parlato di approccio qualitativo: va meglio di prima, va peggio di prima.
A me non interessa misurare ne watt ne attrito ne altro. Se va meglio, ok, so che è lubrificata. non ho bisogno di misurare nulla per dire che oggi fa più caldo di ieri, non mi serve un termometro perché ne sono ragionevolemte convinto. Su 100 misurazioni ne ho sbagliata una? frega sega: avrò lubrificato troppo o troppo poco, fanculo

Ma ti faccio io una domanda ... in base a cosa lubrifichi tu? A intervalli prefissati? A sensazione di catena che gira male? A livello di sporco misurato ad occhio sui pignoni e catena?
E tutti questi parametri, perché siano corretti, come li misuri?

Io lavo la catena tutte le settimane (se ho tempo). Quindi non decido in base ad un valore misurato, ma e' un prevenire piu' che un curare. Un po come il lavarsi i denti alla mattina....
Conscio del fatto che la differenza di attrito tra il prima ed il dopo, a meno di condizioni di utilizzo particolare che se vuoi ti spiego, sia minima se non addirittura trascurabile, se anche dovessi mancare un appuntamento il mio giro in bicicletta non ne risentirebbe, la mia prestazione men che meno. Forse ne risentirebbe di piu' la catena, ma anche quello se si parla di pochi KM e' trascurabile sulla vita della catena. Psicologicamente puo' avere un impatto...bho....non so. Sentire di avere la bici in ordine puo' avere una valenza? forse si, non lo so. Ma meccanicamente la differenza e' cosi' bassa che te ne puoi infischiare allegramente. Quindi se il tuo "qualitativo" (che poi MEGLIO o PEGGIO rispetto a cosa? ad una sensazione? Se e' cosi' minima da non essere quasi misurabile se non da te....) e' riferito al fatto che hai bisogno di avere tutto sotto controllo per performare allora puo' essere che tu abbia ragione, ma se ne fai una questione scientifica e misurabile e ripetibile...beh....no.

Tornando al tempo, il fatto che tu abbia piu' caldo non significa necessariamente che SIA piu' caldo. Potrebbe semplicemente essere piu' umido. Se questo ti serve per capire che camicia mettere, allora concordo con te, non ti serve il termometro. Ma se ti serve la temperatura per capire quanto tempo devi lasciare una pellicola a colori in un bagno di sviluppo senza che viri terribilmente, allora e' meglio che ti armi di termometro ed anche ultra preciso o il risultato che ne deriva fara' pieta'. Basta 1/2 °C....

Il mio andare in bici come mi pare di capire quello della maggior parte delle persone qui e' pari al mettersi la camicia o la maglietta.
Ma se la butti sul profondo e sullo scientifico ti posso assicurare che o le cose le MISURI (e se vuoi esiste un esame che si chiama teoria e pratica delle misure, si fa dal secondo anno e ti potrebbe interessare anche se che tu ne sai ovviamente di piu' .....ca va sans dire....) o altrimenti si rischia di scrivere ovvieta' ed idiozie. Tu hai mediamente un approccio scientifico ai problemi, peccato che poi tu sia naif , assolutista e poco incline a credere agli altri.
Per me l'argomento e' chiuso qui.
o-o

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
un pò diversa dalla risposta precedente....io aggiungerei anche che le condizioni climatiche che i due mozzi hanno trovato sono diverse....questo ha goduto di quella che dovrebbe essere la bella stagione....al limite qualche acquazzone monsonico...

Questo è vero, d'estate si sporca meno. Io avevo solo risposto cosa faccio io per avere quel mozzo pulito....cosa poi sia er mejo da fare non so....
Vedremo quest'inverno come si comporterà il teflon dry ;-)

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
[MENTION=12949]Tizlook[/MENTION] la tua domanda sul mozzo pulito e la mia risposta sui lubrificanti ha scatenato un vespaio come quello di ieri sugli integratori.....però sono vespai interessanti :-)
Bravi CM, dibattiti interessanti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.