Ciclisti Milanesi!!! (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
garmincervelo_s3_crank_600.jpg

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
In sostanza dici non mangiare le barrette, assumi nutrienti sciolti nella borraccia?;nonzo%
Qual'è la differenza? Non la colgo, se non il solo gusto personale.
Io nella borraccia tengo acqua ed in tasca uno stinco al forno. Tu invece pensi di stare a digiuno per poi scoprire che assumi 400Kcal di maltodestrine e altro in forma disciolta.
In realtà bisognerebbe essere tanto bravi ed esperti per capire il bilanciamento dell'indice glicemico ei suoi effetti sulle prestazione che vogliamo ottenere, io tutt'ora non l'ho capito;nonzo%

Un appunto sulla colazione. Il serbatoio è una quantità finita inespandibile (glicemia + riserve Glicogeno nei tessuti e fegato), se mangi oltre un certo limite non accumuli ulteriori riserve di carburante ma accumuli riserve adipose (che invece è uno stoccaggio espandibile, ma non immediatamente disponibile) ... ed io qui sono un esperto, nel senso che accumulo una cifra:cry:

Mi sa che la testina me la gratto io ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% perché ho scritto alcune cose e tu ne hai lette altre.

Trovami dove ho mai scritto che io credo di stare a digiuno. Ho sempre scritto che l'integratore nella borraccia, sommato ad una alimentazione corretta (non ad un sovraaccumulo di alimenti, che anzi è controproducente) pre uscita per me sono sufficienti a garantire un reintegro corretto su uscite di media lunghezza e durezza, e che forse bisogna allenare il nostro corpo ad utilizzare 3/4 del nostro serbatoio di energie invece che solo il primo quarto.
Ovviamente se a te piace bere acqua pura e preferisci mangiare la barretta l'effetto è più meno lo stesso (per quanto l'integatore disciolto, soprattutto se in concentrazioni non oltre l'isotonico, forse è più facilmente assimilabile e meno affaticante per il fisico, ma è una mia idea, non una certezza).
Vuol dire che io e te reintegriamo in modo analogo, pur con mezzi un po' differenti.
Invece vedo gente che butta giù di tutto, integratori in borraccia, barrette, gel, praticamente bulimici da integratore.
Magari non ho visto che @fif.com aveva la borraccia di sola acqua, ma il discorso è generale.

Dico quindi che abituare il proprio corpo ad un calo di benzina è accettabile e anzi forse anche salutare durante l'uscita, l'importante è reintegrare il serbatoio in modo sufficiente per non andare in riserva, e non essere sempre lì a sovralimentarci, altrimenti credo che i segnali di crisi arrivino prima del dovuto.

Comunque leggo sempre con attenzione l'opinione di tutti, concorde o discorde con la mia, e ne faccio comunque tesoro o-o

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Mi sa che la testina me la gratto io ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% perché ho scritto alcune cose e tu ne hai lette altre.

Trovami dove ho mai scritto che io credo di stare a digiuno. Ho sempre scritto che l'integratore nella borraccia, sommato ad una alimentazione corretta (non ad un sovraaccumulo di alimenti, che anzi è controproducente) pre uscita per me sono sufficienti a garantire un reintegro corretto su uscite di media lunghezza e durezza, e che forse bisogna allenare il nostro corpo ad utilizzare 3/4 del nostro serbatoio di energie invece che solo il primo quarto.
Ovviamente se a te piace bere acqua pura e preferisci mangiare la barretta l'effetto è più meno lo stesso (per quanto l'integatore disciolto, soprattutto se in concentrazioni non oltre l'isotonico, forse è più facilmente assimilabile e meno affaticante per il fisico, ma è una mia idea, non una certezza).
Vuol dire che io e te reintegriamo in modo analogo, pur con mezzi un po' differenti.
Invece vedo gente che butta giù di tutto, integratori in borraccia, barrette, gel, praticamente bulimici da integratore.
Magari non ho visto che @fif.com aveva la borraccia di sola acqua, ma il discorso è generale.

Dico quindi che abituare il proprio corpo ad un calo di benzina è accettabile e anzi forse anche salutare durante l'uscita, l'importante è reintegrare il serbatoio in modo sufficiente per non andare in riserva, e non essere sempre lì a sovralimentarci, altrimenti credo che i segnali di crisi arrivino prima del dovuto.

Comunque leggo sempre con attenzione l'opinione di tutti, concorde o discorde con la mia, e ne faccio comunque tesoro o-o
Ma no, ricominciamo.
Non so quante barrette mangi il buon [MENTION=67889]fif.com[/MENTION], ma per fare 100km è meglio che qualcosa butti giù.
Cosa poi tu metti nella borraccia non lo so, facevo degli esempi.

Non capisco invece un punto, perchè devo condizionare il mio fisico ad andare in riserva? Non devo mica attraversare il deserto. Programmo il mio giro e mi porto quanto sufficiente più qualche extra, che puntualmente offro con piacere a chi va in crisi:eek: Faccio il turista e mi alleno un po', preferisco dare al mio corpo modo di trarre il massimo dell'energia per il massimo rendimento, sempre stando attento ad evitare un eccessivo lavoro per la digestione.
Usando parole non mie: "EAT MORE ON THE BIKE AND LESS OFF IT".o-o

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Ma no, ricominciamo.
Non so quante barrette mangi il buon @fif.com, ma per fare 100km è meglio che qualcosa butti giù.
Cosa poi tu metti nella borraccia non lo so, facevo degli esempi.

Non capisco invece un punto, perchè devo condizionare il mio fisico ad andare in riserva? Non devo mica attraversare il deserto. Programmo il mio giro e mi porto quanto sufficiente più qualche extra, che puntualmente offro con piacere a chi va in crisi:eek: Faccio il turista e mi alleno un po', preferisco dare al mio corpo modo di trarre il massimo dell'energia per il massimo rendimento, sempre stando attento ad evitare un eccessivo lavoro per la digestione.
Usando parole non mie: "EAT MORE ON THE BIKE AND LESS OFF IT".o-o

Magari il nostro scambio di opinioni sta tediando gli altri CM, o forse no.
Comunque non ho scritto che occorre condizionare il fisico ad andare in riserva.
Ho sempre scritto che non bisogna mai, assolutamente, entrare in riserva, perché poi è troppo tardi e puoi buttare giù quello che voi ma la luce se si è spenta rimane tale.
Le famose crisi di fame non sono superabili, o almeno non del tutto, riprendendo a mangiare mentre si pedala dopo essere andati in crisi.

Ho scritto invece che c'è gente che trangugia oltre il necessario per non andare in riserva, mantenendosi sempre ben oltre tale livello di guardia, mentre invece secondo me è corretto reintegrare il giusto, che a mio avviso è il necessario per non raggiungere la “riserva”, e abituare il fisico ad utilizzare buona parte di quanto può fornire a livello energetico prima di entrare in riserva, e non solo una piccola porzione di quanto è nel serbatoio. In tal modo secondo me lo si abitua a non entrare in crisi prima del tempo.

Per spiegarmi meglio, la immagino come la sensazione di fame. Se abituo il mio fisico ad assumere una certa quantità di alimenti, sovrabbondante rispetto al reale fabbisogno, la sensazione di fame verrà avvertita prima del tempo, non quando il corpo a realmente bisogno di “carburante”, perché ho abituato il metabolismo ad una sovrassunzione si alimenti.

Detto questo, io un paio di barrette "di emergenza” le tengo sempre in tasca, per me o per altri. Non si sa mai quando si è in giro.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
Invece vedo gente che butta giù di tutto, integratori in borraccia, barrette, gel, praticamente bulimici da integratore....

calma ... ci sono 2 categorie di persone che mangiano tanto:
- quelli totalmente ignoranti che pensano di andare forte buttando giù integratori su cui non esprimo commenti
- quelli che ti paiono bulimici dell'integrazione ma sanno esattamente quante kcal stanno assumendo nell'unità di tempo in relazione alla capacità massima di assorbimento dell'organismo, delle necessità, delle abitudini, delle prove sul loro fisico, ... e di ogni "integratore" (in senso lato, che sia una banana o una pastiglia di sali a zero calorie) ne conoscono in dettaglio ogni minima proprietà

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Comunque non ho scritto che occorre condizionare il fisico ad andare in riserva.
Ho sempre scritto che non bisogna mai, assolutamente, entrare in riserva, perché poi è troppo tardi e puoi buttare giù quello che voi ma la luce se si è spenta rimane tale.
Le famose crisi di fame non sono superabili, o almeno non del tutto, riprendendo a mangiare mentre si pedala dopo essere andati in crisi.

Ho scritto invece che c'è gente che trangugia oltre il necessario per non andare in riserva, mantenendosi sempre ben oltre tale livello di guardia, mentre invece secondo me è corretto reintegrare il giusto, che a mio avviso è il necessario per non raggiungere la “riserva”, e abituare il fisico ad utilizzare buona parte di quanto può fornire a livello energetico prima di entrare in riserva, e non solo una piccola porzione di quanto è nel serbatoio. In tal modo secondo me lo si abitua a non entrare in crisi prima del tempo.

Per spiegarmi meglio, la immagino come la sensazione di fame. Se abituo il mio fisico ad assumere una certa quantità di alimenti, sovrabbondante rispetto al reale fabbisogno, la sensazione di fame verrà avvertita prima del tempo, non quando il corpo a realmente bisogno di “carburante”, perché ho abituato il metabolismo ad una sovrassunzione si alimenti.

Detto questo, io un paio di barrette "di emergenza” le tengo sempre in tasca, per me o per altri. Non si sa mai quando si è in giro.

no non sta tediando perlomeno me. è un argomento sul quale ho molto da dire e sul quale sono estremamente preparato.

già dire "mantenendosi sempre ben oltre tale livello di guardia" esprime negatività. chi fa qualcosa "troppo" o "troppo poco" sbaglia per definizione

Ma tu sei certo di sapere quale sia il livello giusto? Sei sicuro di definire sovrabbondante qualcosa che semplicemente ti pare sovraabbondante ma magari non lo è?

Io alla noberasco ho mangiato 2 barrette da 50gr carbo e 6 gel da circa 30gr carbo (senza entrare in dettaglio sul timing e sui momenti degli uni e degli altri).
Ti parrà tantissimo ma se parliamo di numeri e di documentazione medico scientifica e di fisiologia ti dimostro che sono numeri semplicemente perfetti (associandolo poi al corretto timing)

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Chiarisco il mio pensiero, mi sembra giusto visto che ti ha incuriosito.
Detto che l’alimentazione è un aspetto davvero molto soggettivo ed ognuno si regola come meglio crede, credo che restando in chiilometraggi entro i 100 e con dislivelli non importanti (diciamo entro i 1500) una buona ed equilibrata alimentazione pre uscita (colazione se l’uscita è al mattino, pranzo se è nel pomeriggio) e un integratore nella borraccia siano più che sufficienti per garantire il necessario apporto energetico.
Questo discorso vale ovviamente soprattutto per la bella stagione mentre se l’uscita è invernale, quando la condizione fisica è certamente inferiore e il freddo obbliga il nostro corpo a bruciare più energie per mantenere una adeguata temperatura corporea, allora magari può essere utile e necessario anche integrare con un plus energetico superiore.
Non è che siamo serbatoi vuoti quando partiamo, inutile continuare a buttar dentro benzina se il serbatoio è ancora a tre quarti o a metà. L’importante è non far accendere la spia della riserva, altrimenti poi puoi buttar giù quello che vuoi e non vai più una mazza, la luce si spegne e Amen, inizia il calvario.
Io credo che sia anche un po’ necessario abituare il nostro fisico a pescare la benzina dalla metà inferiore del serbatoio, altrimenti la spia della riserva si accende prima del tempo ed è più facile andare in crisi.

Ovviamente questo è il mio pensiero, non LA VERITA’, liberi tutti di confutarlo e spernacchiarlo come e quando volete ;-)

@fif.com sai che non sono un gran dispensatore di consigli, ma un paio credo di poterteli dare, poi fanne ciò che vuoi...
1) adesso devi lavorare su te stesso, non sulla bici. Devi lavorare su gambe, polmoni, cuore e testa, la bici va bene e ti segurà nei tuoi progressi. Quando avrai fatto i dovuti passi allora potrai pensare alla bici e migliorarla ti farà fare altri passettini in avanti, ma ascolta un cretino come me, concentrati prima su te stesso e poi sulla bici. Vedo gente in giro con bici da diverse migliaia di euro che non riesce a tenere le ruote di un vdm bolso come me ... ridicoli.

2) quando siamo usciti a fare quel girettino in val d'intelvi ti ho visto mangiare barrette. Il mio consiglio è di evitare quel tipo di alimentazione per girettini così semplici come quello. Abitua il tuo corpo a pescare energie più da se stesso e meno dall'esterno, per giri fino a 100 km con dislivelli non particolarmente importanti può bastare una buona colazione e l'integratore nella borraccia. Ovviamente per giri più lunghi e impegnativi o in gara le cose cambiano e bisogna alimentarsi in modo opportuno, allora bene le barrette ma anche altro, frutta secca, banana, minipanini...come gradisci.

Ora mi taccio....

In un post successivo anch'io ho chiarito che l'alimentazione è un fattore molto soggettivo e sono entrato più nel merito per chiarire il mio più che spernacchiabile pensiero.
Tieni presente che io non ho detto si parte a stomaco vuoto e non si assume nulla per tutta l'uscita andando a raschiare il fondo del barile. Ho scritto: facciamo un bel pieno pre uscita e poi per mantenere un livello sufficiente a non andare in riserva basta l'integratore (io ne uso uno con sali e maltodestrine) disciolto nella borraccia.
Per me è inutile aggiungere barrette e altro, un plus inutile per giri di questa durata e durezza. il tuo discorso è certamernte valido, mai andare in riserva, ma credo che anche il nostro metabolismo sia entro certi limiti "allenabile".
Se noi abituiamo il nostro corpo ad avere il "serbatoio pieno" quando arriviamo a metà andiamo in crisi, se lo abituiamo a consumare il giusto, valutando il calo e integrando i consumi per quanto è sufficiente a non andare in riserva secondo me è meglio.

Ribadisco: mia opinione.

Scusa, ma non ti seguo.
come devo intendere quello che scrivi?
100km ovvero 4 ore in bici senza mangiare vai in catabolisi. A meno che quello che chiami integratore nella borraccia non siano semplici sali, ma un buon apporto di nutrienti come le citate maltodestrine. Quindi non è questione di quanto ma di come.

L'unica cosa che condivido è che la cosa è personale, ma non solo per le proprie caratteristiche, ma anche per i risultati che si vogliono ottenere.
C'è chi la catabolisi la cerca, per ridurre le masse in generale. Risultato braccini e spallucce con fisico tipo T-Rex, ma se vuoi un corpo un minimo armonico e non solo votato al ciclismo, forse è meglio evitare questa pratica.

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
a tal proposito ho guardato a volte gli esempi riportati da WNC2 nella sezione alimentazione e ho sempre pensato "------- ma tutta sta roba bisogna buttare giù?". A quanto pare sì.
Poi io più di una volta mi sono mangiato toast e birretta sul ghisallo ma questa è un'altra questione. :mrgreen:
Per andare forte bisognerebbe mettersi lì (come fa il buon mag) e approfondire, fare perché no degli esami e delle prove su come funziona il nostro fisico.
Se poi il Paolone esce a stomaco vuoto per fare 60 km (al meglio delle sue possibilità ma senza ammazzarsi) nelle mie lande lo capisco bene perché il tempo è poco e fare colazione alle 4:30 / 5:00 sai che voglia?

ps: non ho quotato mag, e poi mi sono accorto che ho scritto M**%a e in automatico il cervellone del forum ha messo ------.

Certi messaggi di Mag dopo questi accorgimenti risulteranno più o meno così:

Ma non frega un ------- se quel ------- alla Giordana mi ha --------- e io gli ho -----------.
Ahahahahah

Ultima modifica:

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
calma ... ci sono 2 categorie di persone che mangiano tanto:
- quelli totalmente ignoranti che pensano di andare forte buttando giù integratori su cui non esprimo commenti
- quelli che ti paiono bulimici dell'integrazione ma sanno esattamente quante kcal stanno assumendo nell'unità di tempo in relazione alla capacità massima di assorbimento dell'organismo, delle necessità, delle abitudini, delle prove sul loro fisico, ... e di ogni "integratore" (in senso lato, che sia una banana o una pastiglia di sali a zero calorie) ne conoscono in dettaglio ogni minima proprietà

no non sta tediando perlomeno me. è un argomento sul quale ho molto da dire e sul quale sono estremamente preparato.

già dire "mantenendosi sempre ben oltre tale livello di guardia" esprime negatività. chi fa qualcosa "troppo" o "troppo poco" sbaglia per definizione

Ma tu sei certo di sapere quale sia il livello giusto? Sei sicuro di definire sovrabbondante qualcosa che semplicemente ti pare sovraabbondante ma magari non lo è?

Io alla noberasco ho mangiato 2 barrette da 50gr carbo e 6 gel da circa 30gr carbo (senza entrare in dettaglio sul timing e sui momenti degli uni e degli altri).
Ti parrà tantissimo ma se parliamo di numeri e di documentazione medico scientifica e di fisiologia ti dimostro che sono numeri semplicemente perfetti (associandolo poi al corretto timing)

Io non sono un esperto come voi, questo è certo.
Però so cosa mi dice il mio fisco e porto la mia esperienza.
Io nelle ultime due uscite che ho fatto (entrambe intorno ai 120 km e con dislivelli di 1400 e 1200) ho fatto una buona colazione, durante ho bevuto l'integratore della borraccia e non ho mangiato nulla. Non mi sembra di essere rietrato sulle ginocchia, le medie tenute sono state accettabili per un giro di divertimento (26 e 27 km/h). Non so, ditemi voi, non mi sembra di essere un fachiro.
Poi ho detto, se s parla di gare o di uscite più dure di quelle da me riportate il discorso cambia radicalmente.
Quello che tu hai assunto alla Noberasco non mi sembra un'enormità, anch'io per fare la GF dello Stelvio ho assunto ben di più:
pre gara: colazione sostanziosa
durante: 4 barrette, un gel, l'integratore della borraccia, un abbondante ristoro con frutta e liquidi......

Io però stavo parlando di giretti entro i 100 km senza ambizioni di performance, come quello fatto da me e fif a luglio. Lui fece qualche km più di me (non credo oltre i 100 però), ma senza grosse pendenze....

Comunque la mia non era una critica verso nessuno, nemmeno verso [MENTION=67889]fif.com[/MENTION], anzi [MENTION=67889]fif.com[/MENTION], ignora pure il mio consiglio senza problemi...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Paolo,
non è ne rimprovero, ne obiezione ... io non ho la presunzione di dire il giusto ma mi piace discutere dell'argomento e portare le mie idee, conoscenze, convinzioni, ... è un argomento che mi appassiona

detto ciò tra un gara e una uscita bella allegra non ci sono grandi differenze di consumo calorico, anzi ... spesso io esprimo lavoro in kjoule al pedale ben superiori in allenamento che non in gara, dove spesso ti adatti all'andatura del gruppo e vai al risparmio il più possibile quando si può. Mentre in una uscita tra amici (che pedalano e non si fermano al bar) o ancora maggiormente in un allenamento spinto le potenze normalizzate medie sono superiori (e quindi il lavoro al pedale e quindi il lavoro totale e quindi il consumo calorico)

Io non sono un esperto come voi, questo è certo.
Però so cosa mi dice il mio fisco e porto la mia esperienza.
Io nelle ultime due uscite che ho fatto (entrambe intorno ai 120 km e con dislivelli di 1400 e 1200) ho fatto una buona colazione, durante ho bevuto l'integratore della borraccia e non ho mangiato nulla. Non mi sembra di essere rietrato sulle ginocchia, le medie tenute sono state accettabili per un giro di divertimento (26 e 27 km/h). Non so, ditemi voi, non mi sembra di essere un fachiro.
Poi ho detto, se s parla di gare o di uscite più dure di quelle da me riportate il discorso cambia radicalmente.
Quello che tu hai assunto alla Noberasco non mi sembra un'enormità, anch'io per fare la GF dello Stelvio ho assunto ben di più:
pre gara: colazione sostanziosa
durante: 4 barrette, un gel, l'integratore della borraccia, un abbondante ristoro con frutta e liquidi......

Io però stavo parlando di giretti entro i 100 km senza ambizioni di performance, come quello fatto da me e fif a luglio. Lui fece qualche km più di me (non credo oltre i 100 però), ma senza grosse pendenze....

Comunque la mia non era una critica verso nessuno, nemmeno verso [MENTION=67889]fif.com[/MENTION], anzi [MENTION=67889]fif.com[/MENTION], ignora pure il mio consiglio senza problemi...

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Scusa, ma non ti seguo.
come devo intendere quello che scrivi?
100km ovvero 4 ore in bici senza mangiare vai in catabolisi. A meno che quello che chiami integratore nella borraccia non siano semplici sali, ma un buon apporto di nutrienti come le citate maltodestrine. Quindi non è questione di quanto ma di come.

L'unica cosa che condivido è che la cosa è personale, ma non solo per le proprie caratteristiche, ma anche per i risultati che si vogliono ottenere.
C'è chi la catabolisi la cerca, per ridurre le masse in generale. Risultato braccini e spallucce con fisico tipo T-Rex, ma se vuoi un corpo un minimo armonico e non solo votato al ciclismo, forse è meglio evitare questa pratica.

Sono io che no seguo te.
Continui ad affermare che io dico che bisogna andareandare in riserva. E' dall'inizio che dici che io sostengo che non bisogna alimentarsi e che è necessario consumare tutto quanto si ha in corpo. Ti invito a rileggere tutti i miei post e a citare una mia frase che dice questo.

Per il resto, non mi sembra di essere fisicamente un T-Rex, io la catabolisi non la cerco, e infatti la evito con l'integratore da borraccia a cui non ritengo sia necessario aggiungere altro per alimentarsi in un giro di media difficoltà e durata.

Io dico che non serve buttar giù oltre il necessario. Punto.
Pasos e chiudo.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...100km ovvero 4 ore in bici senza mangiare vai in catabolisi....

100km in bici spingendo sono circa 2400-2800kcal consumate, gran parte parte delle quali arrivano dalla colazione e di cui altra parte arrivano dalle scorte di glicogeno (diciamo 2500kcal stoccate, in funzione del fisico, tu molto più di me perché i tuoi muscoli sono chiaramente più capienti)

Per cui, 4h senza mangiare significa arrivare ad avere quasi esaurito le proprie scorte e significa che se per caso sbagli strada e ne devi fare 150/160 con in mezzo una salita per rientrare ... bonk, game over, finish, patapum

inoltre il reclutamento del glicogeno quando si abbassano le scorte è più difficile e complicato per cui, si va sempre più di merda

Per me fare 4h senza mangiare è una cosa nonsense

Diverso argomento è invece fare uscite a digiuno per abituare il fisco ad utilizzare le scorte di grassi invece del glucosio/glicogeno ... ma è un argomento estremamente più complesso, molt ointeressante ed utile, cosa che talvolta faccio ma con estrema attenzione e coscienza di ciò che faccio, e in ogni caso non si parla certo di 4h i uscita ma al massimo massimo 1h30, tipicamente 50', 60'

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
Io dico che non serve buttar giù oltre il necessario. ...

questa è una frase valida in ogni ambito. "oltre il necessario" significa errato, per definizione, qualunque cosa sia.
Magari l'unica cosa che si può fare oltre il necessario è mandare a cagare mikko ... quello mi viene bene e facile e non mi sento in colpa per farlo oltre il necessario :))):

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
a tal proposito ho guardato a volte gli esempi riportati da WNC2 nella sezione alimentazione e ho sempre pensato "------- ma tutta sta roba bisogna buttare giù?". A quanto pare sì....

le "regole" sono molto molto semplici. Riassumendo molto rapidamente ed in modo grossolano:
- più di 60-90gr di carbo (90 sono casi estremi, tipicamente è 50-70 il consumo) non siamo in grado di assimilare. Mangiare di più semplicemente appesantisce la digestione e non ti da nulla
- ogni ora ne consumi circa 150/180 per cui sarai sempre in deficit, non è possibile reintegrare il 100% del perso. E' fisiologico
- Le scorte di glicogeno sono circa 2500kcal. Finite quelle e finito il glucosio presente nel sangue da colazione, bonk. Ti siedi per terra e stai li. Oppure vai a 15km/h usando i grassi rantolando.

Detto ciò ... dalle etichette dei prodotti puoi fare le tue considerazioni (basta fare i conticini con il più e il per)

p.s. ci sono molti altri argomenti relativi a come funzionano insulina/glucagone/... quindi a come funziona il passaggio glucosio/glicogeno nei vari momenti, e come funziona la sintesi proteica nei vari momenti, ...
e poi anche la rapidità di assorbimento dei vari carbo è un altro argomento.
ma quelle sopra sono le regole auree da rispettare. Molto semplici ma molto molto precise.

p.s. non è un caso che le barrette carbo siano tutte da 50/60gr di carbo e i gel siano da 30/35gr ... pensaci un attimo perché non sono 80 o 35 ... e poi perché ti dicono "una all'ora o un gel ogni 30'"

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.