Ciclisti Milanesi!!! (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
E se li tiri troppo e non cricchi subito chi ti dice che alla prima botta non spacchi tutto disintegrandoti a terra?
Pipa e manubrio in alluminio, e ad ogni uscita si sta qualche grammo più pesanti e qualche ora più tranquilli.


32.gif
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
CHE POI...nel mio piccolo....ne vedo più di telai che di manubri in cartongesso rotti o crepati causa uso normale (evitando di mettere nelle statistiche serraggi errati o gente che salta con le ruote in carto ultralight) ....chessò...giusto per rimandare un pò di gratta gratta indietro...il Bianchi (precedente) di @Madbee..... o-o

idem .. mi sto grattando pure io :mrgreen:
qui sembra che il carbonio si spezzi come un grissino ;nonzo%

Beh, non volevo portare sfiga a nessuno, ma ho espresso solo i miei timori, magari infondati.

Quanto ai telai, certo non sono immuni da rotture, il mio vecchio telaio si è crepato e come quello migliaia di altri di modelli o marche ritenute (a torto o a ragione) molto più blasonate, almeno il mio me l'hanno cambiato, un'amica del Forum con una bella crepa su un telaio BMC non è stata trattata nello stesso modo dagli amici svizzeri, e quelli non sono proprio telai da 2 lirette, o da due franchi sv.
Ovviamente rispetto ai telai per pipa e manubrio c'è l'aggravante del serraggio che può portare a problemi se fatto male.
Io ci ho messo un bel po' per capire il serraggio giusto del collarino del canotto sella, perché non avendo la dinamometrica non sapevo mai se avevo stretto abbastanza, ora ci ho preso la mano sono abbastanza tranquillo, ma su manubrio e pipa non mi fido, già sono in paranoia sul serraggio della pipa sul canotto forcella in carbonio (che infatti faccio fare a te :-) ), figurarsi se poi mi devo complicare la vita mettendo anche pipa e manubrio in carbonio (per cosa poi, per risparmiare 50 gr sulla bici? Tanto non vado certo più forte senza quei grammi).
Queste considerazioni che ho fatto valgono ovviamente per me, saranno sicuramente solo mie paranoie, come sempre ho espresso un'opinione personale, non LA VERITA' ;-)
 
Ultima modifica:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Beh, non volevo portare sfiga a nessuno, ma ho espresso solo i miei timori, magari infondati.

Quanto ai telai, certo non sono immuni da rotture, il mio vecchio telaio si è crepato e come quello migliaia di altri di altre marche anche molto più blasonate, almeno il mio me l'hanno cambiato, un'amica del Forum con una bella crepa su un telaio BMC non è stata trattata nello stesso modo dagli amici svizzeri, e quelli non sono proprio telai da 2 lirette, o da due franchi sv.
Ovviamente rispetto ai telai per pipa e manubrio c'è l'aggravante del serraggio che può portare a problemi se fatto male.
Io ci ho messo un bel po' per capire il serraggio giusto del collarino del canotto sella, perché non avendo la dinamometrica non sapevo mai se avevo stretto abbastanza, ora ci ho preso la mano sono abbastanza tranquillo, ma su manubrio e pipa non mi fido, già sono in paranoia sul serraggio della pipa sul canotto forcella in carbonio (che infatti faccio fare a te :-) ), figurarsi se poi mi devo complicare la vita mettendo anche pipa e manubrio in carbonio (per cosa poi, per risparmiare 50 gr sulla bici? Tanto non vado certo più forte senza quei grammi).
Queste considerazioni che ho fatto valgono ovviamente per me, saranno sicuramente solo mie paranoie, come sempre ho espresso un'opinione personale, non LA VERITA' ;-)

credo che piu' che il peso, il carbonio assorba meglio le vibrazioni.
pero' la penso come te (anche se io la dinamometrica l'ho comprata)
o-o

ps [MENTION=19187]osso[/MENTION] ha rotto il telaio?? nooooooo!!!
 

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
credo che piu' che il peso, il carbonio assorba meglio le vibrazioni.
pero' la penso come te (anche se io la dinamometrica l'ho comprata)
o-o
assolutamente vero...è quello l'unico vero vantaggio...i manubri alu della KCNC non costano una fucilata e pesano meno di uno in carbonio.....visto che le strade su cui giriamo / corriamo non sono dei tavoli di biliardo e visto che io in discesa (quando non ho teammate) ci metto del mio....la differenza fra un manubrio in carbonio e uno in alluminio è stratosferica a livello di comodità
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=41762]Madbee[/MENTION] però se ragionassimo sul fatto che per andare forte non serve certo risparmiare qualche grammo, e ne sono consapevole, non avremmo neanche tante altre cose
come dice bene [MENTION=29025]marcomilano[/MENTION] ci sono altri aspetti sia tecnici che edonistici

il punto è che permangono certe leggende urbane su manubri spezzati come, qualche anno fa, quelle su telai mtb in carbonio che si rompevano solo a guardarli ... fortunatamente la visione, col tempo, cambia ... fino a scoprire, come è già ovvio in altri campi (moto,auto,aerei), che il carbonio (e i compositi) sia molto meglio, sotto tutti i punti di vista, di altri materiali ;)
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
credo che piu' che il peso, il carbonio assorba meglio le vibrazioni.
pero' la penso come te (anche se io la dinamometrica l'ho comprata)
o-o

ps @osso ha rotto il telaio?? nooooooo!!!

Eh, fatti raccontare......

Si beh, il carbonio assorbe meglio le vibrazioni, ma non è che andare in bdc sia poi come tenere in in mano un martello pneumatico. Per le asperità del manto stradale asfaltato (più o meno bene, spesso meno meno :-( ) già la forcella in carbonio fa il suo porco lavoro, andare a risicare anche su pipa e manubrio mi sembra cercare il pelo nell'uovo.
Sempre mia opinione personalissima naturalmente.

Per la dinamomentrica, mi era venuta la tentazione di comprarla, poi girando sul forum e leggendo sull'argomento mi sono perso tra le varie marche, i dubbi sulle tarature ecc ecc ecc, e quindi siccome non sono uno che monta e smonta la bici ad ogni sospiro, le poche volte che mi serve serrare qualcosa vado da San [MENTION=6017]PORFI[/MENTION] e faccio prima :mrgreen:
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
rotolante.....


cerco di smaltire un pò di lavoro....e continua l'epopea....
solo a pensare di dover rivivere quella m€rd@ di Melogno sono fuori soglia.....

a me non era dispiaciuto il Melogno....
;nonzo%

Eh, fatti raccontare......

Si beh, il carbonio assorbe meglio le vibrazioni, ma non è che andare in bdc sia poi come tenere in in mano un martello pneumatico. Per le asperità del manto stradale asfaltato (più o meno bene, spesso meno meno :-( ) già la forcella in carbonio fa il suo porco lavoro, andare a risicare anche su pipa e manubrio mi sembra cercare il pelo nell'uovo.
Sempre mia opinione personalissima naturalmente.

Per la dinamomentrica, mi era venuta la tentazione di comprarla, poi girando sul forum e leggendo sull'argomento mi sono perso tra le varie marche, i dubbi sulle tarature ecc ecc ecc, e quindi siccome non sono uno che monta e smonta la bici ad ogni sospiro, le poche volte che mi serve serrare qualcosa vado da San @PORFI e faccio prima :mrgreen:

io sto ad 1 newton in meno rispetto alla coppia di massimo serraggio (di solito sono 5 N).
Non ho la dinamometrica per alte coppie di serraggio (tipo movimento centrale, per capirci) ma non ho manco tutti quei tools fantastici che ha [MENTION=6017]PORFI[/MENTION] per montare e smontare i cuscinetti dei vari MC (chiave calotta, estrattore per press fit, ageggio per montaggio cuscinetti press fit....) quindi li si che vado da [MENTION=6017]PORFI[/MENTION].
Ma per stringere un manubrio o alzare la sella me la cavo da solo
o-o
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
assolutamente vero...è quello l'unico vero vantaggio...i manubri alu della KCNC non costano una fucilata e pesano meno di uno in carbonio.....visto che le strade su cui giriamo / corriamo non sono dei tavoli di biliardo e visto che io in discesa (quando non ho teammate) ci metto del mio....la differenza fra un manubrio in carbonio e uno in alluminio è stratosferica a livello di comodità

Certo dipende sempre dall'uso che se ne fa....io parlo per come uso io la bici, non sono uno che in discesa fa faville, scendo di buon passo ma senza far numeri, per cui manubrio e pipa di alluminio mi bastano per gestire le mie discese e anche le asperità del terreno tutto sommato le gestisco discretamente.
Poi è chiaro, ognuno ha il proprio modo di correre e di pedalare e su quello prende le proprie decisioni su come allestire la bici. E' questo un campo dove non esistono opinioni giuste o sbagliate, esistono opinioni diverse tutte altrettanto valide.

@Madbee però se ragionassimo sul fatto che per andare forte non serve certo risparmiare qualche grammo, e ne sono consapevole, non avremmo neanche tante altre cose
come dice bene @marcomilano ci sono altri aspetti sia tecnici che edonistici

il punto è che permangono certe leggende urbane su manubri spezzati come, qualche anno fa, quelle su telai mtb in carbonio che si rompevano solo a guardarli ... fortunatamente la visione, col tempo, cambia ... fino a scoprire, come è già ovvio in altri campi (moto,auto,aerei), che il carbonio (e i compositi) sia molto meglio, sotto tutti i punti di vista, di altri materiali ;)

Ma guarda che io non voglio convincere nessuno, io ho solo espresso i MIEI timori e quindi le MIE scelte che mi permettono di uscire senza tarli mentali e senza preoccupazioni, non ho mica detto che nessuno deve montare pipe e manubri in carbonio perché sono trappole mortali :-)
Siccome io so che con pipa e manubrio in carbonio non sarei tranquillo mi tengo quelle in alluminio e pedalo più sereno, chi è tranquillo con pipa e manubrio in carbonio che le monti tranquillamente, ci mancherebbe altro o-o
 
Ultima modifica:

Bioco

Pignone
23 Dicembre 2011
103
3
Vle Certosa Lesa
Visita sito
Bici
Deposito Specialized
Uso carbonio in mtb almeno dal 2000 mai rotto un pezzo.
Primo acquisto non essendo dotato di manodinamometrica come il Porfi
ho investito in una dinamometrica buona che uso sempre anche per i controlli normali.
Uso ruote carbon in mtb dal 2010.
Oggi entrambe le mtb da 29,quella da Am e la Scalpel, hanno ruote carbon ovviamente di provenienza nota adatte al mio peso e al mio utilizzo.
Inutile dire che su entrambe le bici il comportamento è radicalmente cambiato in meglio.
Non tornerei più indietro nemmeno se mi si aprissero domani,calcolando che sono garantiti.
Al momento ho rotto solo cerchi mavic crossmax,infilando la garanzia proprio là dove c'è lo scarico della sella, e un collarino reggisella ovviamente in alu;piegato un tot di selle con carrello in titanio e un manubrio ritchey alu su strada per una caduta.....
Su strada manubrio sella e ora anche ruote per copertoncino sono in carbonio nonostante Porfi stia aspettando di vedermi arrivare con le piste frenanti sciolte:rosik::rosik:
Senza polemica solo una testimonianza ho ancora tutti i denti e spero di conservarli a lungo per poter mordere il mio bel manubrio in carbonio:mrgreen::mrgreen:.
Buona giornata
Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma guarda che io non voglio convincere nessuno, io ho solo espresso i MIEI timori e quindi le MIE scelte che mi permettono di uscire senza tarli mentali e senza preoccupazioni, non ho mica detto che nessuno deve montare pipe e manubri in carbonio perché sono trappole mortali :-)
Siccome io so che con pipa e manubrio in carbonio non sarei tranquillo mi tengo quelle in alluminio e pedalo più sereno, chi è tranquillo con pipa e manubrio in carbonio che lo monti tranquillamente, ci mancherebbe altro o-o
ma certo, anche per me è così ;)
volevo solo puntualizzare come la scelta del carbonio non sia un azzardo ma abbia delle ragioni (che non sono quelle di andare più forte)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=41762]Madbee[/MENTION] però se ragionassimo sul fatto che per andare forte non serve certo risparmiare qualche grammo, e ne sono consapevole, non avremmo neanche tante altre cose
come dice bene [MENTION=29025]marcomilano[/MENTION] ci sono altri aspetti sia tecnici che edonistici

il punto è che permangono certe leggende urbane su manubri spezzati come, qualche anno fa, quelle su telai mtb in carbonio che si rompevano solo a guardarli ... fortunatamente la visione, col tempo, cambia ... fino a scoprire, come è già ovvio in altri campi (moto,auto,aerei), che il carbonio (e i compositi) sia molto meglio, sotto tutti i punti di vista, di altri materiali ;)

vallo a dire ai manetta che hanno tirato una mina settimana scorsa per un manubrio in carbonio spezzato in 2 (questo è ciò che mi ha riferito un amico che girava con loro ... io non ero presente)

vallo a dire a quello in ospedale che deve uscire perché la sua caduta è una leggenda urbana. :mrgreen:

p.s. non a seguito caduta chiaramente ma durante il giro
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Uso carbonio in mtb almeno dal 2000 mai rotto un pezzo.
Primo acquisto non essendo dotato di manodinamometrica come il Porfi
ho investito in una dinamometrica buona che uso sempre anche per i controlli normali.
Uso ruote carbon in mtb dal 2010.
Oggi entrambe le mtb da 29,quella da Am e la Scalpel, hanno ruote carbon ovviamente di provenienza nota adatte al mio peso e al mio utilizzo.
Inutile dire che su entrambe le bici il comportamento è radicalmente cambiato in meglio.
Non tornerei più indietro nemmeno se mi si aprissero domani,calcolando che sono garantiti.
Al momento ho rotto solo cerchi mavic crossmax,infilando la garanzia proprio là dove c'è lo scarico della sella, e un collarino reggisella ovviamente in alu;piegato un tot di selle con carrello in titanio e un manubrio ritchey alu su strada per una caduta.....
Su strada manubrio sella e ora anche ruote per copertoncino sono in carbonio nonostante Porfi stia aspettando di vedermi arrivare con le piste frenanti sciolte:rosik::rosik:
Senza polemica solo una testimonianza ho ancora tutti i denti e spero di conservarli a lungo per poter mordere il mio bel manubrio in carbonio:mrgreen::mrgreen:.
Buona giornata
Fabio

Chiaramente non è che i manubri in carbonio si spezzino ... altrimenti non sarebbero neppure in vendita.
Il punto è chiedersi:
- se con le nostre strade
- con la tipologia di sforzo a cui sono sottoposti pipa e manubrio (cioè al taglio)
un manubrio in carbonio offra sufficienti garanzie pari a quelle offerte da ruote, telai, reggisella, ...
Un reggisella non soffre di sforzi al taglio (o perlomeno in misura minima per la pochissima inclinazione)
Un manubrio ed una pipa soffrono di sforzi al taglio perpendicolari, 90 gradi precisi. E le buche sulle ns strade aggravano gli sforzi.

Io non ho la risposta ma di certo manubri e pipe devono sostenere resistenze al taglio che sono molti ordini di grandezza superiori a quelli supportati dagli altri componenti in carbonio
E per quel tipo di sforzo la fibra (fosse anche vetroresina, o kevlar, ...) non è il materiale più "garantista"

Da qui a dire che se lo monti si rompe ce ne passa ... mai sostenuto quello
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
vallo a dire ai manetta che hanno tirato una mina settimana scorsa per un manubrio in carbonio spezzato in 2 (questo è ciò che mi ha riferito un amico che girava con loro ... io non ero presente)

vallo a dire a quello in ospedale che deve uscire perché la sua caduta è una leggenda urbana. :mrgreen:

p.s. non a seguito caduta chiaramente ma durante il giro

se vuoi ti faccio una lista di gente caduta perché si sono rotte parti in altri materiali :eek:

tra manubrio in carbonio e copertoncini gp4000s2, che a quanto pare esplodono, sono praticamente seduto su una bomba ad orologeria :mrgreen:
anzi, manco seduto visto che domenica si è rotto il reggisella :-x
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
se vuoi ti faccio una lista di gente caduta perché si sono rotte parti in altri materiali :eek:

tra manubrio in carbonio e copertoncini gp4000s2, che a quanto pare esplodono, sono praticamente seduto su una bomba ad orologeria :mrgreen:
anzi, manco seduto visto che domenica si è rotto il reggisella :-x
Su questo c'è un 3D dove ho letto tante di quelle minkiate che mi bastano per i prossimi 10 anni. Io NON credo ai GP 4000s2 esplosivi :mrgreen: e infatti saranno i miei prossimi copertoncini quando i miei attuali GP4000s andranno a rotolare nelle celesti praterie.

Per il resto sono d'accordo con [MENTION=47842]mag[/MENTION] che il carbonio e in generale le fibre subiscono molto di più gli sforzi di taglio, del resto basta guardare le coppie di serraggio max indicate per capire che sotto certi aspetti è certamente abbastanza sensibile alle rotture di un certo tipo.
Questo, beninteso, non significa che il manubrio in carbonio sia una bomba ad orologeria, tu ti fidi e fai bene, io sono più tranquillo con il vecchio e caro allluminio, e faccio bene anch'io o-o
 

Bioco

Pignone
23 Dicembre 2011
103
3
Vle Certosa Lesa
Visita sito
Bici
Deposito Specialized
Su questo c'è un 3D dove ho letto tante di quelle minkiate che mi bastano per i prossimi 10 anni. Io NON credo ai GP 4000s2 esplosivi :mrgreen: e infatti saranno i miei prossimi copertoncini quando i miei attuali GP4000s andranno a rotolare nelle celesti praterie.

Per il resto sono d'accordo con @mag che il carbonio e in generale le fibre subiscono molto di più gli sforzi di taglio, del resto basta guardare le coppie di serraggio max indicate per capire che sotto certi aspetti è certamente abbastanza sensibile alle rotture di un certo tipo.
Questo, beninteso, non significa che il manubrio in carbonio sia una bomba ad orologeria, tu ti fidi e fai bene, io sono più tranquillo con il vecchio e caro allluminio, e faccio bene anch'io o-o
Paolo scusa ma la coppia di serraggio su una pipa ritchey alu è identica a quella che trovi su una pipa carbon wr......
Questo solo per dire che capisco la diffidenza ma spesso,opinione personale,è immotivata.
Ritengo che in mtb le sollecitazioni siano decisamente superiori rispetto a quelle che subisce una bici da corsa pur con strade rotte.
Comunque concordo al 100% con la tua ultima frase la cosa migliore è prendere quello che si preferisce e che ci fa stare tranquilli.
Magari eviterei di prendere componenti carbon da 4 soldi di provenienza dubbia e purtroppo di roba del genere se ne vede tantissima.....
Io preferisco non spendere che spendere male e rischiare,ma è sempre una mia opinione quindi tutt'altro che ineccepibile.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Su questo c'è un 3D dove ho letto tante di quelle minkiate che mi bastano per i prossimi 10 anni. Io NON credo ai GP 4000s2 esplosivi :mrgreen: e infatti saranno i miei prossimi copertoncini quando i miei attuali GP4000s andranno a rotolare nelle celesti praterie.

Per il resto sono d'accordo con @mag che il carbonio e in generale le fibre subiscono molto di più gli sforzi di taglio, del resto basta guardare le coppie di serraggio max indicate per capire che sotto certi aspetti è certamente abbastanza sensibile alle rotture di un certo tipo.
Questo, beninteso, non significa che il manubrio in carbonio sia una bomba ad orologeria, tu ti fidi e fai bene, io sono più tranquillo con il vecchio e caro allluminio, e faccio bene anch'io o-o
il discorso coppia di serraggio su carbonio, però, non è legato allo sforzo ma ad altri fattori: io continuo ad essere dubbioso che il carbonio subisca maggiormente quel tipo di sforzo e penso piuttosto a problemi di montaggio\serraggio nella maggior parte dei casi (e qui concordo che con l'alu si abbiano molti meno problemi percui molti lo preferiscono anche per questo)
ma sarebbe un discorso infinito ...

quanto ai gp4000s2 che ho su adesso tra loro e i precedenti s1 non ho forato neanche 1 volta in più di 10k km in meno di 2 anni ... mentre lo dico mi sto toccando abbondantemente :mrgreen: ma anche qui rimango dell'idea che un buona % delle forature sia dovuta a montaggi ad cazzum
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
il discorso coppia di serraggio su carbonio, però, non è legato allo sforzo ma ad altri fattori: io continuo ad essere dubbioso che il carbonio subisca maggiormente quel tipo di sforzo e penso piuttosto a problemi di montaggio\serraggio nella maggior parte dei casi (e qui concordo che con l'alu si abbiano molti meno problemi percui molti lo preferiscono anche per questo)
ma sarebbe un discorso infinito ...

quanto ai gp4000s2 che ho su adesso tra loro e i precedenti s1 non ho forato neanche 1 volta in più di 10k km in meno di 2 anni ... mentre lo dico mi sto toccando abbondantemente :mrgreen: ma anche qui rimango dell'idea che un buona % delle forature sia dovuta a montaggi ad cazzum

... e a scarsa attenzione a dove si mettono le ruote ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.