[MENTION=29025]marcomilano[/MENTION]....il Melogno fatto da Calice o da Finale??? stessa lunghezza ma strade e pendenze diverse

da calice e sceso a finale. tu sei salito da finale? ahmbhe....li ricordo tratti belli tosti (ed asfalto di mierda in certi tratti passando in un paesino).@marcomilano....il Melogno fatto da Calice o da Finale??? stessa lunghezza ma strade e pendenze diverse

credo che lo sforzo in volata sul manubrio sia dell'ordine dei 500 kg. Considearando 20 cm di leva (non mi stare a fare il pignolo sulla leva [MENTION=47842]mag[/MENTION] come ordine di grandezza ci siamo)....fatti i tuoi calcoli sulla coppia e sul taglio che arriva in prossimita' della pipa dove, ovviamente, la deformazione del manubrio e' nulla e si puo' equiparare ad un incastro con zero gradi di liberta'.
PS
il manubrio si tira e si spinge, quindi lavora anche a fatica.

Paolo scusa ma la coppia di serraggio su una pipa ritchey alu è identica a quella che trovi su una pipa carbon wr......
Questo solo per dire che capisco la diffidenza ma spesso,opinione personale,è immotivata.
Ritengo che in mtb le sollecitazioni siano decisamente superiori rispetto a quelle che subisce una bici da corsa pur con strade rotte.
Comunque concordo al 100% con la tua ultima frase la cosa migliore è prendere quello che si preferisce e che ci fa stare tranquilli.
Magari eviterei di prendere componenti carbon da 4 soldi di provenienza dubbia e purtroppo di roba del genere se ne vede tantissima.....
Io preferisco non spendere che spendere male e rischiare,ma è sempre una mia opinione quindi tutt'altro che ineccepibile.
si ma tu non arrivi a 500 kg, quindi del tuo cm in meno....me ne frego.direi di meno di 20cm, ora ho il manubrio da 400![]()
![]()
![]()
si ma tu non arrivi a 500 kg, quindi del tuo cm in meno....me ne frego.
![]()

Sì, e alla fine è sempre colpa di faif!
il discorso coppia di serraggio su carbonio, però, non è legato allo sforzo ma ad altri fattori: io continuo ad essere dubbioso che il carbonio subisca maggiormente quel tipo di sforzo e penso piuttosto a problemi di montaggio\serraggio nella maggior parte dei casi (e qui concordo che con l'alu si abbiano molti meno problemi percui molti lo preferiscono anche per questo)
ma sarebbe un discorso infinito ...
quanto ai gp4000s2 che ho su adesso tra loro e i precedenti s1 non ho forato neanche 1 volta in più di 10k km in meno di 2 anni ... mentre lo dico mi sto toccando abbondantementema anche qui rimango dell'idea che un buona % delle forature sia dovuta a montaggi ad cazzum
Sì, e alla fine è sempre colpa di faif!
Si certo, mi sono spiegato male, riportavo l'esempio per dire che applicando la stessa forza di taglio ad un manubrio in alluminio e ad uno in carbonio, sulla coppia di serraggio probabilmente ho più tolleranza su quello in alu che non su quello in carbonio. per evitare danni.
Va anche detto che probabilmente, ma qui mi affido a @marcomilano che è ingegnere meccanico e ne sa più di me, un manubrio in alluminio, prima di spezzarsi di netto arriva a dei punti di collasso che ne determinano una deformazione permanente, ma almeno ho qualche possibilità che mi resti in mano e soprattutto attaccato alla bici, mnetre se la forza applicata porta un manubrio in carbonio al punto di collasso il tubo si cricca e con quelle forze applicate probabilmente si spezza di netto.
E' questa la mia paura che mi fa propendere per l'alluminio....motivata o immotivata che sia.
)implicito
sabato Mottarone? un uomo solo al comando ...
Salendo da dove? Se non piove, ma ...
Previsioni del tempo: pioggia torrenziale!
implicito
sabato Mottarone? un uomo solo al comando ...
Ma farlo di domenica no?!?

saliti da Calice....il mio era più che mezzo vuoto...credo di aver aperto troppo il gas sulle manie e sulla salita di Orco(zio) non ho voluto mollare il gruppo con cui avevo iniziato la salita...poi l'ho pagata tutta....da calice e sceso a finale. tu sei salito da finale? ahmbhe....li ricordo tratti belli tosti (ed asfalto di mierda in certi tratti passando in un paesino).
![]()
a furia di grattarmeli...non li trovo più..... grazie @Madbee...la giornata inizia bene!!!
p.s. attacco alu e manubrio cartonico su bdc e mtb SGRATT SGRATT