Ciclisti Milanesi ....parte 4

MatteoMores

Novellino
30 Aprile 2019
9
1
47
Segrate
Visita sito
Bici
Bmc
ciao a tutti
sono nuovo..fresco fresco..
sono alla ricerca di ciclisti e cicliste neofiti come me per poter condividere per ora gite giornaliere e anche possibili week...
Abito a Locate _T. (MI)
Attualmente riesco a fare tranquillamente 50 - 60 km al giorno e sto cominciando ad attrezzarmi ...borse ..portabici e poco altro
Aspetto vostre risposte ma solo di persone veramente interessate a condividere tutto ciò

ciaooo
e a presto
Fabio (43)
Ciao Fabio, anche io nuovo del gruppo, e più o meno nella stessa situazione...che zona bazzichi?

Sent from my LG-H870DS using BDC-Forum mobile app
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
salgo giovedi. Venerdi Falzarego leggero, ritiro il pettorale e mi dedico al riposo. Sabato non tocco la bici e domenica ci si sveglia presto....
Se non ci si incrocia , in bocca a lupo e divertiti!

Io arrivo su venerdì sera, spero prima possibile ... parto nel pomeriggio quando esco dall' ufficio ...
Se ti va ci possiamo sentire che una birretta magari riusciamo a farcela ;-)

Dove alloggi?
 

Fabio1703

Novellino
25 Giugno 2019
2
0
48
locate triulzi
Visita sito
Bici
btwin
Ciao Fabio, anche io nuovo del gruppo, e più o meno nella stessa situazione...che zona bazzichi?

Sent from my LG-H870DS using BDC-Forum mobile app

ciao
generalmente rimango in zona da me , quindi bassa padana...ma vorrei provare a fare giri diversi e trovare percorsi nuovi , soprattutto ciclabili facilmente percorribili.
Next week vorrei provare a farmi 2 gg da qualche parte...in base al tempo ...e a idee fattibili.

Ciaoo
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Io arrivo su venerdì sera, spero prima possibile ... parto nel pomeriggio quando esco dall' ufficio ...
Se ti va ci possiamo sentire che una birretta magari riusciamo a farcela ;-)

Dove alloggi?
io sono al Posta, appena sotto il Perla al primo tornante del campolongo.
Birra sabato a pranzo, ci puo' stare, tanto io da venerdi primo pomeriggio a domenica non tocco la bici. E non la tocco neanche dopo la maratona!
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
io sono al Posta, appena sotto il Perla al primo tornante del campolongo.
Birra sabato a pranzo, ci puo' stare, tanto io da venerdi primo pomeriggio a domenica non tocco la bici. E non la tocco neanche dopo la maratona!

Dai ... allora ci sentiamo e vediamo se riusciamo a trovarci ... 4 chiacchiere e ci beviamo qualcosa assieme ;-)

See you soon brizzolato ;-)
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Avete qualche minuto da perdere??
Bene ... eccoci qua ... dopo 7 lunghi anni in cui è successo di tutto, nel bene e nel male, sono riuscito a partecipare
ancora alla Maratona Dles Dolomites. A dire il vero, dopo la notizia del ripescaggio e la certezza di essere tra i possibili
partecipanti, ho titubato parecchio ... un po' di casini in quel periodo mi avevano fatto mettere, giustamente, questa "cosa"
in fondo alla lista delle priorità. Poi pian piano un po' di cose si sono incastrate, tutto sommato negli ultimi mesi
sono riuscito a pedalare un pochetto (quantomeno il minimo sindacale ...), e dopo un paio di "test" incoraggianti mi
sono deciso: vado su con in testa il proposito di portare a termine il percorso medio avendo come riferimento il mio
tempo fatto nel 2012 sullo stesso tracciato (allora senza il "simpatico" Mur del Giat ...)e vediamo come va.
Arrivato su venerdì sera, il B&B che ho trovato è comodo e confortevole, sabato mattina una veloce sgambata in compagnia di
un ragazzo della mia squadra ... giusto in tempo per accorgersi che la ruota posteriore gira storta, lasciare la bike ad un
negozio e ritirarla qualche ora dopo con ruota raddrizzata, ritirare numero e pacco gara (che agli italiani,
quando sono passato io, veniva consegnato dalla bella e simpatica Martina Colombari) e ci siamo ... in un attimo è
domenica mattina ...
Sveglia prima dell' alba, colazione, altri "riti" che vi risparmio :-), ritrovo con gli altri della squadra nel
parcheggio del mio B&B e si va verso la griglia ... l' ultima ovviamente :-).
Il cielo è azzurro ma a quegli orari è ancora piuttosto fresco: quindi sapendo di dover stare poi fermi in griglia per
45 minuti buoni, saggia decisione quella di mettere i manicotti ;-).
Siamo piuttosto avanti nel gruppone "giallo", dall' 8000 in su ... alle 6.30 si sente in lontananza lo sparo del via ...
ma chiaramente passano ancora diversi minuti prima che anche noi cominciamo a muoverci ... piano piano ci "liberano"
e dopo un' altro paio di fermate finalmente si va ... passo sul tappetino di partenza alle 6.54!!!
In un attimo arriviamo alle prime rampe del Campolongo ... c'è tanto traffico, un paio di rallentamenti ma alla fine
si riesce a procedere senza mettere piede a terra e poco alla volta il gruppone di sgrana e si va su bene.
Cartello del passo e giù verso Arabba ... tra questa discesa e l'inizio del Pordoi (non ho capito di preciso
quando, dove e come ...) in pratica perdo tutti i ragazzi della mia squadra ... un paio erano davanti e sapevo non
li avrei più rivisti, ma gli altri erano tutti lì e pufff ... spariti ... boh! Eh vabbeh, comincio a salire il Pordoi con
il mio ritmo, tra poco arriveranno, mi dico. Bello il Pordoi, tanti tornantoni, pendenze pedalabilissime che adoro, sole,
prati verdi e panorama da favola, un ininterrotto serpentone di ciclisti sia che si guardi in su sia che si guardi indietro.
A circa metà salita incontro Ugo (ex body-builder che anni fa aveva seguito, per qualche anno, la mia preparazione nela sua
palestra quando facevo gare di sci, ora ciclista dalla gamba buona, dipendente Enervit che in occasione della Maratona fa da
accompagnatore per i loro ospiti ... dopo aver fatto un 20° assoluto sul medio 3 o 4 anni fa ...). Quattro chiacchiere con
lui, degli altri da dietro non arriva nessuno, Ughetto mi saluta e torna a fare compagnia al suo ospite e io proseguo.
Finito anche il Pordoi ... giù verso il Sella ... e comincio a mangiare qualcosa ... in un attimo arrivo all' imbocco
del Sella, che parte subito più duro delle altre due fatte prima ... ma vado su senza problemi ... niente stop al ristoro,
ho ancora una borraccia piena e l' altra è poco sotto la metà, gel e barrette nelle tasche per stare in giro 15 giorni.
Riprendo il mio ritmo e salgo bene, senza mai andare in affanno ... c'è ancora un po' di traffico ma si va senza problemi,
lasciando passare quelli che ne hanno di più e passando quelli più lenti. E ci leviamo dalle balle anche il Sella.
E' ancora presto per fare il punto della situazione, mi ero ripromesso di pensarci soltanto dopo il Gardena e al passaggio
da Corvara e quindi giù verso il Gardena, mangiando, bevendo e guardando la meraviglia che ci sta attorno.
E in un attimo attacchiamo anche il Gardena, il più semplice di tutti, con un bel tratto centrale in falsopiano a scendere.

(continua ...)
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio and Tapinaz

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
E dopo poco, con il maestoso Sasslong sulla sinistra, sono agli ultimi tornantini e poi al passo. Barretta in bocca e giù
verso Colfosco e Corvara. Occhi aperti perchè la discesa del Gardena è veloce ma, nel primo tratto, molto tortuosa ed
è pieno di fenomeni ... tutto liscio, passaggio da Colfosco dove comincia ad esserci un po' di gente a bordo strada che
incita e applaude tutti, paracarri come me compresi, e arrivo a Corvara.
Qui butto un' occhio al computerino e vedo che ad occhio e croce sono di circa 10 minuti sotto ai tempi del 2012 ...
eh vabbeh ... c'è ancora tanta strada da fare, non pensiamo a 'ste cose vah ... c'è un' altro Campolongo che mi aspetta ;-)
E si torna a salire, sempre senza esagerare, ma le gambe girano bene, non faccio troppa fatica e vado su decentemente.
Sul Campolongo mi fermo al ristoro ... a questo punto devo riempire le due borracce, tracanno 4-5 bicchieri di Coca e
mangio 2-3 pezzi di banana ... plin-plin e via che si riparte.
A metà discesa verso Arabba mi passano due olandesi da circa 1 metro e 90 l'uno ... si vede chiaramente che hanno una bella
gamba ed è come un' invito a nozze ... col cavolo che vi mollo ... appiccicato alla ruota di questi due e dando qualche cambio
anche io in un attimo arrivo al bivio medio-lungo ... come abbondantemente preventivato, MEDIO TUTTA LA VITA e via a sinistra
e comincia il Falzarego. Ed è a questo punto che comincio a credere di poter portare a casa, per i miei riferimenti e le mie
aspettative, un buon risultato. Cacchio ... vado su proprio facile, le gambe girano bene, agile ma riuscendo a "fare strada",
non proprio di conserva insomma (per fare felice il buon @suipedali ora lo posso dire, proprio delle buone sensazioni :-)).
Veloce rabbocco di acqua alla fontana a metà e su ... su tutto il Falzarego ne passo parecchi
e mi passano in pochi, i dorsali che incontro salendo sono quasi tutti molto più bassi del mio, leggo 3-4-5 mila e rotti ...
guardandomi in giro e soprattutto vedendo lo scempio del disastro che la tormenta dell' autunno scorso ha fatto alle
pinete da queste parti, ecco lì che si intravede il bivio del Passo. Niente ristoro, prendo un bicchiere di coca volante da
una bimbetta dell' organizzazione. E lì, come sapevo sarebbe stato, mi si para davanti il drittone malefico del Valparola:
1.8 km all' 8-9 % e come se non bastasse i nuvoloni neri che si intravedevano dall' altra parte hanno portato con sè un
fottutissimo vento contrario bello forte che negli ultimi 500 metri mi ha messo davvero in difficoltà, il primo momento di
"crisi" di tutta la mattinata ... ho fatto davvero fatica ad andare avanti tra vento, pendenza e crampi che stavano per
partire un po' dappertutto ... e allora via a zig-zag e ho portato a casa anche il Valparola.
Appena scollinato mi sono letteralmente aggrappato alla borraccia, buttato giù un gel e giù in discesa ... a questo punto ero
ancora sotto le 5 ore di gara (4 e 42 per l' esattezza ...) e col piffero che mi arrendo ;-)
Sulla discesa dal Valparola verso San Cassiano e La Villa ho anche preso 5 minuti di pioggia, nulla di fastidioso se non per
i tratti di asfalto nuovo nuovo bagnati che sembravano piuttosto viscidi ... remi in barca e giù in sicurezza, mentre da tutte
le parti mi passavano a cannone quelli che arrivavano dal lungo (tra cui, ho scoperto dopo, mi ha passato anche la 5a
donna assoluta del lungo). Arrivato a San Cassiano un gruppetto di bambini urlanti e festanti ad incitare tutti e deve ammettere che
lì mi sono proprio emozionato ... ma c'era ancora l'ultima carognata da superare, quel Mur del Giat a cui più di qualche volta
in questi due giorni avevo pensato con dubbi e timori ... eccolo lì, con un paio di addetti dell' organizzazione che non
lasciavano scampo a deviazioni per evitarlo. Eh vabbeh dai, mi son detto, hai fatto 30 a questo punto fai anche 31 ... anzi,
a dire il vero ho fatto 29, nel senso che per la prima volta ho buttato su il rapporto più agile (36-29 appunto ...) e via,
a costo di detonare io da lì ci salgo in sella: ho provato ad alzarmi sui pedali (questa volta staccato ;-)) e partivano i crampi,
quindi seduto, mani sui comandi, busto tutto in avanti altrimenti impennavo e ho dato davvero tutto su quella rampa bastarda!
Con quelli attorno che si impiantavano, quelli del lungo che andavano su a doppia velocità e la gente lì attorno a gridare il
tuo nome ... beh alla fine ho vinto io e con smorfie indicibili ho scollinato anche questo.
Da qui all' arrivo è stata davvero una passeggiata, in gruppetto in 3 o 4, qualche cambio e dallo striscione dei meno 2 km
davanti e spingere con tutto quello che mi era rimasto, me ne rimane attaccato soltanto uno ... rotonda a destra e poi a sinistra,
ci scambiamo un 5 ed eccoci al traguardo ... FINITA!
Poco dopo l' sms di Datasport conferma quanto letto sul mio computerino, sotto le 5h e mezza:
5.24.44 ... il che vuol dire 20 minuti in meno rispetto a quanto fatto nel 2012.
Il mio proposito in partenza era riuscire a rimanere sugli stessi tempi ed ero comunque piuttosto scettico ...
Poco alla volta, strada facendo ho cominciato a crederci e alla fine ce l' ho fatta!
Oh ... che volete che vi dica ... i puristi diranno che non è la "vera" Maratona, non ho fatto il lungo, non ho fatto il Giau,
sono stato comunque abbondantemente sopra le 5 ore e chi più ne ha più ne metta ... ma non me ne frega niente!
Ieri sera sono tornato a casa proprio soddisfatto, contento, orgoglioso per un risultato che per mille motivi avevo battezzato
come difficile, complicato, forse non alla mia portata con quei km di allenamento nelle gambe e comunque con poca salita
nelle gambe.
E mi sono addormentato con negli occhi tutti i fermo immagine della giornata ... mi sono addormentato sorridendo!
Alla prossima MDD ;-)
 
Ultima modifica:

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Bravo @CHIAPPA! Dai che tra 6 anni la spiani di nuovo.

Grazie Ivan ;-)
Grazie Roby ;-)

Beh dai ... magari la rifacciamo anche prima e venite anche voi ;-)

Ad ogni modo ... ho analizzato più nel dettaglio un po' di dati e numeri ... alla fine della fiera salta fuori:

- 2012 --> Tempo in movimento: 05:25 e rotti
- 2019 --> Tempo in movimento: 05:20 e rotti

- 2012 --> Tempo totale: 05:43 e rotti
- 2019 --> Tempo totale: 05:24 e rotti

- 2012 --> Sosta plin-plin 1° Campolongo + sosta ristoro Sella + sosta fontana Falzarego + sosta ristoro Falzarego
- 2019 --> Sosta ristoro 2° Campolongo con plin-plin + sosta fontana Falzarego

e qui sotto il raffronto dei tempi sulle salite + Sellaronda:

upload_2019-7-9_9-49-20.png

Quindi in buona sostanza non è che sono andato più forte in salita ... soltanto mi sono fermato di meno andato più veloce in discesa.

Il Mur del Giat lo ho scavallato in 02:17 ... considerando che poi si ritorna sulla strada "normale" con un tratto in discesa e che il pezzo "tagliato" è invece in leggera salita ... mi sa che alla fine non incide una mazza sul tempo ... quindi pari e patta.
 

nessuno77

Apprendista Scalatore
23 Luglio 2009
1.852
45
46
giù al nord
nessuno77.wordpress.com
Bici
Ridley Excalibur Ridley Noah Rs
Urka Roby ... domani mattina in Brianza ci sono passato ieri :==:==

Buona settimana e ci sentiamo per le prossime ... io dovrei tornare tra voi nel weekend del 14/15 ... ci sentiamo ;-)

Ciaooooooooooooooooooooo
a saperlo..poi nn ho pedalato nel week end...pigrizia!(messo sveglia, fatto colazione, rimasto a casa)
il 14 c'è la CoppaAgostoni vado a Lissone a vedere la partenza e poi rimango in zona corsa:)
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
a saperlo..poi nn ho pedalato nel week end...pigrizia!(messo sveglia, fatto colazione, rimasto a casa)
il 14 c'è la CoppaAgostoni vado a Lissone a vedere la partenza e poi rimango in zona corsa:)

Okappa Roby, tengo presente ... ma sarà difficile, come al solito non combaciano gli orari, quegli sfaticati dei prof partono sempre troppo tardi :-)

Poi mi pare di aver capito che incombe una festa di compleanno di compagno asilo di Luca ...

Boh ... ci aggiorniamo ;-)

Ciaoooooooooooooooo