Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.257
12.801
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...

Non capisco cosa potrebbe fare uno sconosciuto, al massimo potrebbe chiedere di non stare a ruota

Io li chiamo colleghi per semplificare, ma posso anche usare un altro termine se me ne indicate uno più adatto.
Potrebbero frenare senza motivo o per chiedere il cambio senza spostarsi. Pericoloso se sei veramente a ruota, altrimenti se ci stai a un metro (come vedo spesso) si può anche evitare di dire "sto a ruota" che non è vero... stai andando in giro insieme ad altri ciclisti.
Ecco, invece di "colleghi" che uso al lavoro direi semplicemente "ciclisti" :mrgreen:
 
  • Love
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Potrebbero frenare senza motivo o per chiedere il cambio senza spostarsi. Pericoloso se sei veramente a ruota, altrimenti se ci stai a un metro (come vedo spesso) si può anche evitare di dire "sto a ruota" che non è vero... stai andando in giro insieme ad altri ciclisti.
Ecco, invece di "colleghi" che uso al lavoro direi semplicemente "ciclisti" :mrgreen:
Allora...... parlo per me: in base a quello che vedo decido la distanza, la maggior parte delle volte sono ciclisti esperti, si vede da come pedalano e da come stanno in sella, quindi per me stare a ruota significa stare a circa una spanna di distanza o al massimo mezzo metro, ma a certe velocità è già troppo. Poi io guardo avanti, non guardo la ruota di chi mi precede, devo sapere cosa sta per succedere, chi tira dovrebbe segnalare le buche, i pericoli e soprattutto non dovrebbe frenare improvvisamente...... poi se succede amen, siamo su due ruote e si può cadere. Io sono in grado di bere e mangiare in mezzo a un gruppo numeroso, non mi spavento e non mi agito se mi toccano o se mi arriva una spallata, quando voglio passare e non c' è spazio avviso prima verbalmente, oppure appoggio un dito su una chiappa di chi mi precede, basta poco, bastano 20 o 30 cm a volte per infilarsi in un buco. Adesso interverrà @bikernat dicendo che le mani addosso da uno sconosciuto non se le fa mettere, ma quel gesto spesso è solo un avvertimento di cortesia, un modo per dire:" attento, sto passando".
Sono cose che, a seconda dei punti di vista e dell' esperienza, assumono significati diversi. La cosa fondamentale è che ogni ciclista dovrebbe essere in grado di capire quando non è più lucido e dovrebbe togliersi di torno, io lo faccio e non mi vergogno minimamente di questo, insistere significa solo saltare come un petardo più avanti, mettendo a rischio se stessi e gli altri.
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Adesso interverrà @bikernat
tranquillo, in genere intervengo solo su cose per mia esperienza personale, come te hai scritto le tue... su cose più cerebrali e impegnative passo, ci sono cose troppo impegnative per me, e spesso non ho l'esperienza diretta per confrontarmi quindi mi faccio da parte volentieri...

mentre nelle cazzeggiate son presente perchè a me piace la leggerezza delle cose, a volte gradisco condividere le mie cose, altre volte preferisco farmi una risata, non mi prendo seriamente, nè prendo le cose seriamente altrimenti sai che palle ma non le tue quelle proprio di un toro da monta :))):

:eek:xxxx
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
poi non mi dici nulla di nuovo a riguardo l'articolo
Per me è scioccante invece vedere di queste cose.. ecco questo volevo dire e ho preso lo spunto dal tuo post.
Il tuo "quindi" mi è parso a mo di difesa.. se ho interpretato male me ne scuso.

La mia prima volta a Napoli.. incontrai niente meno che Gesù Cristo con una Diane 6 azzurrina:


Schermata 2023-04-03 alle 10.11.46.png

:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Sabato e domenica doppietta, sabato distanza piccola con mia moglie ma impegnativa per il vento, circa 37 km ma dada spararsi non con alcune folate non ti muovevi, domenica invece giretto fino a Bobbio Pellice e poi a Cavour contento perche salito in un ora e venti ch eè quasi un tempo da stagione inoltrata per me.
DpWjHo5-xveu8qL2U4qzKYMiuYoof93fBEW5ukfQr7U-921x2048.jpg j_F4TkF8qKfZeKK7NcyHiud11dAgoV-BHojPlYYSlxk-2048x921.jpg uwDTYmuOX6R6X5U9UGdwdbU7KZMg3uNjgePK0fc3_WY-2048x921.jpg
 

Allegati

  • Immagine 2023-04-03 102028.png
    Immagine 2023-04-03 102028.png
    322,2 KB · Visite: 14

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.257
12.801
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per me è scioccante invece vedere di queste cose.. ecco questo volevo dire e ho preso lo spunto dal tuo post.
Il tuo "quindi" mi è parso a mo di difesa.. se ho interpretato male me ne scuso.

La mia prima volta a Napoli.. incontrai niente meno che Gesù Cristo con una Diane 6 azzurrina:


Vedi l'allegato 395986

:mrgreen:

Mi viene il mal di mare solo a vederla... :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: bikernat and golias

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Per me è scioccante invece vedere di queste cose..
è l'essere umano, che puoi farci, è sempre stato così, e sempre sarà
Il tuo "quindi" mi è parso a mo di difesa.. se ho interpretato male me ne scuso.
no, il mio quindi, aveva il valore di "cosa devo capire? non aggiungi altro? essendo che l'articolo già lo conoscevo da qualche giorno, non avevo capito cosa volevi comunicarmi, pensavo avessi lasciato in sospeso e che me lo avresti detto dopo

non hai nulla di cui scusarti, figurati, fossero questi i problemi
La mia prima volta a Napoli.. incontrai niente meno che Gesù Cristo con una Diane 6 azzurrina:


Vedi l'allegato 395986

:mrgreen:
e non hai messo una buona parola per te "scansami dai biciclettari" :prega:

:))):
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ciao a tutti, sono un ciclista dell'ultima ora e ieri per la prima volta c'è stato il battesimo dei 100km (volevo solo condividere o-o) Vedi l'allegato 396026
Molto bravo, complimenti :ola:

però racconta qualcosa di più, come ti sei sentito, se eri da solo o in compagnia, se oggi ti senti stanco......quelle cose lì.....
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Allora solo per condividere: sabato era un vento forte circa 40 km/h, ma siamo stati abbastanza furbi di prenderlo, perlomeno, di lato e abbastanza da dietro ,o quasi. Il giro è stato bello 90 km 900metri di ascesa ma .....un si arrivava più.Un mio compagno di pedalate, e tra l'altro amico d'infanzia, con il quale stò bene e vado d'accordo; data la frattura di una costola un mese fà non ne voleva sapere di pedalare.Mi sono messo davanti a tirare , ma non forte, nulla si staccava. Tra le altre cose dovevo rientrare a casa a una certa perchè avevo da fare delle commissioni.Ve l'ho raccontato perchè ....bo per condividere qualcosa che non cambierà la vita a nessuno, ma che avrei raccontato se fossimo stati seduti ad un bar.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora solo per condividere: sabato era un vento forte circa 40 km/h, ma siamo stati abbastanza furbi di prenderlo, perlomeno, di lato e abbastanza da dietro ,o quasi. Il giro è stato bello 90 km 900metri di ascesa ma .....un si arrivava più.Un mio compagno di pedalate, e tra l'altro amico d'infanzia, con il quale stò bene e vado d'accordo; data la frattura di una costola un mese fà non ne voleva sapere di pedalare.Mi sono messo davanti a tirare , ma non forte, nulla si staccava. Tra le altre cose dovevo rientrare a casa a una certa perchè avevo da fare delle commissioni.Ve l'ho raccontato perchè ....bo per condividere qualcosa che non cambierà la vita a nessuno, ma che avrei raccontato se fossimo stati seduti ad un bar.
Hai fatto bene a raccontarci la tua esperienza........dovrebbero raccontare di più anche gli altri.

Per quanto mi riguarda per fortuna non mi sono più dovuto infilare sotto un ponte, però passo spesso sopra quello dove ho smerdato l' ultima volta e sorrido, l' ho fatto vedere anche a mia moglie quando siamo andati a comprare il miele........non aveva parole, si è portata una mano alla fronte disperata.
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.524
6.496
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Hai fatto bene a raccontarci la tua esperienza........dovrebbero raccontare di più anche gli altri.

Per quanto mi riguarda per fortuna non mi sono più dovuto infilare sotto un ponte, però passo spesso sopra quello dove ho smerdato l' ultima volta e sorrido, l' ho fatto vedere anche a mia moglie quando siamo andati a comprare il miele........non aveva parole, si è portata una mano alla fronte disperata.
speriamo che non abbia fatto tipo la diga di Don Chuck castoro :==
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.