Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.250
26.449
.
Visita sito
Bici
mia
La leggenda attribuiva nomi alle armi, ai cavalli, Durlindana, Excalibur, Tizona, Incitato, Pegaso, Arione.... i ciclisti talvolta alle loro bici (c'è un thread a proposito ).... ed io?
È bianca, potrei dire Maremmana... (9,2kg) o Neve, talvolta la chiamo "l'Inguardabile"...poi mi passa.

Vedi l'allegato 287163
Lasciatelo dire eh.. avete bisogno di una revisione.. entrambi :==
Non si può vedere una sella quasi tutta arretrata e i comandi così alti :wacko:

• Haha
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.919
11.561
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Lasciatelo dire eh.. avete bisogno di una revisione.. entrambi :==
Non si può vedere una sella quasi tutta arretrata e i comandi così alti :wacko:
Eccierto! Propendo infatti per "L'inguardabile"!!!!
La quale è già in revisione, mentre io contatterò chi di dovere durante giugno... quindi entrambi, giustamente!!!

L'ho detto che mi sento corto, e solo con la sella così è andata meglio. È un 57 di orizzontale, e nonostante tutti i cm persi, il 57 è ancora corto.
Poi devo anche collocarla in modo "salvaprostata"... solo così le parti delicate vanno in buca, se no, dolori.
Ho fatto 18 anni di antibiotici, anche a causa di una sanità locale stupida, mai più rischiare di tornare indietro, almeno per traumi da sella.

La geometria è race, quanto di più avverso ai miei problemi, così per star più dritto (male al collo) senza poter abbassare la sella, ho girato anni con la pipa in negativo. Lasciando gli spessori messi in origine dal si vende.
Altro che inguardabile...
Da poco ho rimontato la pipa "giusta", tutto sommato mi va bene lo stesso, ma se togliessi gli spessori letteralmente non riuscirei più ad andare in bici.
Poi sentirò cosa dice il biomecc.

Certo che se 31 mesi fa non avessi deciso di decollare in parapendio, oggi avrei ben pochi elementi da quadrare, al contrario sono diventato un puzzle incasinato...
E sarei più in giro a piedi o con gli sci che in bici, che invece adesso è l'attrezzo più terapeutico, per me.
Mal che vada sto ritornando over 80 km e vicino al D+1000, son già contento.

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.250
26.449
.
Visita sito
Bici
mia
L'ho detto che mi sento corto, e solo con la sella così è andata meglio. È un 57 di orizzontale, e nonostante tutti i cm persi, il 57 è ancora corto.
Sarebbe interessante a questo punto avere le tue misure esatte sopratutto di cavallo.
Mi spiego.. non puoi/dovresti sentirti corto.. se poi i comandi li posizioni a quel modo -perchè significa che non riesci a stare nella posizione da "sdraiato-allungato"- quindi o sei avanzato di seduta/sella oppure non riesci a piegarti il dovuto e quindi sei/saresti lungo di posizionamento mani (da qui dolore al collo)
Secondo me (ma prendila con il beneficio del dubbio) dovresti invece avanzare e alzare la sella e accorciare lo stem togliendo uno o due spessori.. così che "cadi" verso il manubrio (nella tua posizione dubito che tu riesca a stare più di 5 minuti in presa bassa)
Alzando la sella allungheresti gli arti-gambe e per compensare devi/dovresti poi avanzarla e trovare la giusta inclinazione per non interferire con le parti molli ( nobili :-x )
Comunque se hai intenzione di fare visita bio male non fa anche se non è detto tu risolva.. però potrebbe essere un buon punto di partenza.. anche perchè -se il bio è buono- dovrebbe poi saperti consigliare per un mezzo che ti sappia soddisfare meglio.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.553
6.670
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
In effetti per come è settata un pò strana è la tua postura, se riesci fatti fare una foto con tu sopra, togli ogni dubbio, a volte ci si adatta anche se le posizioni non sono corrette, ne paghi in "comodità" permanenza etc. Valuta magari anche un manubrio dritto hai sempre una struttura corsaiola ma più comoda.

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
No, dài: la bici da corsa col manubrio dritto non si può vedere (anche se invece se ne vedono...): è come una bella donna che ti accoglie in vestaglia e bigodini... :ueh:
piuttosto fai come me: manubrio normale... ti ci arrampichi sopra e ti aggrappi come un macacco sul baobab... tanto non devi mica vincere il tour...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.919
11.561
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Sarebbe interessante a questo punto avere le tue misure esatte sopratutto di cavallo.
Mi spiego.. non puoi/dovresti sentirti corto.. se poi i comandi li posizioni a quel modo -perchè significa che non riesci a stare nella posizione da "sdraiato-allungato"- quindi o sei avanzato di seduta/sella oppure non riesci a piegarti il dovuto e quindi sei/saresti lungo di posizionamento mani (da qui dolore al collo)
Secondo me (ma prendila con il beneficio del dubbio) dovresti invece avanzare e alzare la sella e accorciare lo stem togliendo uno o due spessori.. così che "cadi" verso il manubrio (nella tua posizione dubito che tu riesca a stare più di 5 minuti in presa bassa)
Alzando la sella allungheresti gli arti-gambe e per compensare devi/dovresti poi avanzarla e trovare la giusta inclinazione per non interferire con le parti molli ( nobili :-x )
Comunque se hai intenzione di fare visita bio male non fa anche se non è detto tu risolva.. però potrebbe essere un buon punto di partenza.. anche perchè -se il bio è buono- dovrebbe poi saperti consigliare per un mezzo che ti sappia soddisfare meglio.
Come sempre grazie...
La parte finale del tuo post (bio) rappresenta esattamente ciò in cui spero e che comunque va fatto.
Nel passato recente ho alzato e avanzato la sella ma non stavo bene... può anche darsi che, più debole e dolorante di adesso (un po' sto migliorando. ..) non abbia percepito...
Presa bassa: da 'meno vecchio' max 5 min, adesso che un pezzetto della testa del femore è andato a spasso verso l'interno, nemmeno dieci secondi, fa male. Si limerà un po' ma in tempi geologici...
Mi adatto e vado, ho solo un po' di ostacoli da vincere...
Con aiuto della moglie ho rifatto (spero bene) le misure: H 185,5 (quanto ho perso!) e cavallo 89,5
I vari frame calculators danno 58 di ov.

P.S. l'affaticamento al collo penso derivi da cifosi, schiena curva, e alzare la testa per guardar lontano impegna il collo più di una schiena dritta.

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.919
11.561
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
In effetti per come è settata un pò strana è la tua postura, se riesci fatti fare una foto con tu sopra, togli ogni dubbio, a volte ci si adatta anche se le posizioni non sono corrette, ne paghi in "comodità" permanenza etc. Valuta magari anche un manubrio dritto hai sempre una struttura corsaiola ma più comoda.
Ho fatto qualche km con la gravel di un amico.... il manubrio dritto mi è ostile... :cry:
Mettiamola sul ridere... meglio!

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.553
6.670
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Si che esteticamente non sia il massimo vi do ragione ma se uno ha dei problemi posturali piuttosto che non far niente lo vedo come un compromesso...comunque se Federica Fontana mi aspetta con i bigodini io non mi spavento...son di bocca buona.... :-)xxxx

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.919
11.561
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Si che esteticamente non sia il massimo vi do ragione ma se uno ha dei problemi posturali piuttosto che non far niente lo vedo come un compromesso...comunque se Federica Fontana mi aspetta con i bigodini io non mi spavento...son di bocca buona.... :-)xxxx
Ma davvero davvero? ?
Screenshot_2021-06-04-16-59-32.png
:°°(bella cumpabella cumpa

golias

28 Marzo 2018
35.250
26.449
.
Visita sito
Bici
mia
Nel passato recente ho alzato e avanzato la sella ma non stavo bene...
Accorciando lo stem e abbassando la piega ?
Perchè ti sembrerà strano ma alzando la sella e costringendo la schiena ad inclinarsi chiudi meno di anca e quindi sforzi meno anche il bacino.. che poi è il fulcro della messa in sella su una bici.
Spero per te che tu abbia l'occasione e la fortuna di trovare un biomeccanico che comprenda bene i tuoi disequilibri e in base a questi cerchi di compensare.. perchè la maggior parte aimeh va di tabelle simil pro :-(

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.919
11.561
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Accorciando lo stem e abbassando la piega ?
Perchè ti sembrerà strano ma alzando la sella e costringendo la schiena ad inclinarsi chiudi meno di anca e quindi sforzi meno anche il bacino.. che poi è il fulcro della messa in sella su una bici.
Spero per te che tu abbia l'occasione e la fortuna di trovare un biomeccanico che comprenda bene i tuoi disequilibri e in base a questi cerchi di compensare.. perchè la maggior parte aimeh va di tabelle simil pro :-(
Vero (con rif. al grassetto), almeno leggendo alcune recensioni sul web e molte più considerazioni sul forum.

Prove fatte... solo di sella, senza toccare stem e spessori.
La geometria di quanto proponi tende sì ad aprire di anca, ma abbassandomi di più aumenta poi il problema collo... chi la guarda più la strada?
Ora gestisco il compromesso ultimo possibile sull'inguardabile, poi il bio dovrà studiare parecchio... ma sono ancora ottimista.

Oggi ho trafficato sul vecchio ferro dell'85, sembra gestibile, e domani provo a fare un giretto. Quella sarà pure una bici scarsa e in più diversa (guarnitura 52/42, e dietro 6v 14/24, poi leve cambio all'obliquo e manubrio stile anni 60...) ma sicuramente è una endurance!!!

• Mi piace
Reactions: golias

golias

28 Marzo 2018
35.250
26.449
.
Visita sito
Bici
mia
Prove fatte... solo di sella, senza toccare stem e spessori.
La geometria di quanto proponi tende sì ad aprire di anca, ma abbassandomi di più aumenta poi il problema collo...
Se accorci lo stem.. le braccia saranno meno inclinate in avanti ed essendo sempre alle stessa lunghezza :mrgreen: ti alzi di spalle e di parecchio anche (fai una prova seduto si una sedia ed appoggia le mani su un'altra sedia e muovi avanti indietro l'altra sedia e noterai la differenza) ecco perchè non sono del tutto convinto che a te serva una 59-60.
Bisognerebbe vederti pedalare per poterti dare qualche aiuto in più.. ma se farai la visita dal bio qualcosa di positivo ne uscirà.. fermo restando che tu sappia spiegargli bene i tuoi problemi che trovi nelle varie posizioni in sella, non ti far remore a chiedergli qualsiasi cosa anche a costo di apparire pedante o insistente.. è il suo lavoro ;-)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.919
11.561
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Se accorci lo stem.. le braccia saranno meno inclinate in avanti ed essendo sempre alle stessa lunghezza :mrgreen: ti alzi di spalle e di parecchio anche (fai una prova seduto si una sedia ed appoggia le mani su un'altra sedia e muovi avanti indietro l'altra sedia e noterai la differenza) ecco perchè non sono del tutto convinto che a te serva una 59-60.
Bisognerebbe vederti pedalare per poterti dare qualche aiuto in più.. ma se farai la visita dal bio qualcosa di positivo ne uscirà.. fermo restando che tu sappia spiegargli bene i tuoi problemi che trovi nelle varie posizioni in sella, non ti far remore a chiedergli qualsiasi cosa anche a costo di apparire pedante o insistente.. è il suo lavoro ;-)
Viste le "nuove" (sigh!) misure, sono convinto che si giocherà sul 58.
E probabilmente si trova la quadra anche sul 57, finché 58 non ci separi...
Ho stem = 12 cm, sarebbe giusto provare un 10?
Tra l'altro, la vecchia ferro85 ha pipa 10, però ov 59.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.