Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Ieri giro in pianur, Barge, Villafranca, Cantogno Barge. Un caldo micidiale anche perchè partito di pomeriggio in quanto la signora mi ha organizzato una visita a chi ci cambierà la vasca con il box doccia.... come aver comprato un'altra bici...
Sono riuscito a fare le foto in assetto stradale alla Nuroad (ruote Vittoria Elusion da 42 mm), al prossimo giro vedrò la differenza. A proposito, c'è un sistema per cambiare la ruota posteriore senza scomodare i santi del paradiso ? Ogni consiglio sarà ben accetto !:oold:
 

Allegati

  • 20210611_184152[1].jpg
    20210611_184152[1].jpg
    201 KB · Visite: 25
  • 20210611_184232[1].jpg
    20210611_184232[1].jpg
    194 KB · Visite: 25

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ieri sudata pazzesca, anche perché quando sono uscito il meteo prevedeva max 21 gradi, poi in salita uno che mi ha passato e che aveva il Garmin mi ha detto che gli segnava 35... per fortuna avevo portato lo zainetto, che si è riempito di roba tolta di dosso. Fatta prima sosta-ghiacciolo della stagione. Oggi era un po' meglio, ma per prudenza sono stato sul facile.

Purtroppo nelle prossime due settimane tra lavopro e signora non riesco a trovare tre giorni liberi di fila per andarmene in montagna; e visto il meteo (ma tanto sbaglia sempre) forse è anche meglio così. Certo le foto di bradipus fanno venire voglia!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
c'è un sistema per cambiare la ruota posteriore senza scomodare i santi del paradiso ?
proprio la ruota, tipo per metterla in auto? Io di solito mi metto tranquillo, rivolto la bici (eventualmente metti un giornale sotto), adesso che tutti abbiamo i guanti di plastica in casa ed in auto li infilo per non lerciarmi, catena sul pignone piccolo, e via. Il guanto (o un fazzoletto di carta) è essenziale.


(non ho detto che non scomodo comunque i santi, eh....)
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.109
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Pensavo Valsesia poi mi son detto "mai visto il Rosa così" e poi ho subodorato Macugnaga. Dalla prima foto la conferma (Pecetto). Beato te...
Ed hai fatto bene, qui in pianura 29 gradi...
si, sopra i mille metri si stava bene; poi, per non farmi mancare niente, sono salito prima a Bannio e poi ad Anzino... molto belli anche questi paesini, curati come non mi ricordavo.
però la strada di Macugnaga è un disastro da fare in bici, specie in discesa. IMG_20210611_173652.jpg
 
Ultima modifica:

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
proprio la ruota, tipo per metterla in auto? Io di solito mi metto tranquillo, rivolto la bici (eventualmente metti un giornale sotto), adesso che tutti abbiamo i guanti di plastica in casa ed in auto li infilo per non lerciarmi, catena sul pignone piccolo, e via. Il guanto (o un fazzoletto di carta) è essenziale.


(non ho detto che non scomodo comunque i santi, eh....)
Non proprio, io intendevo se c'è una sequenza di movimenti ideali e/o posizioni del pacco pignoni per inserire la ruota posteriore (BDC disco e perno passante)....... personalmente ci ho messo veramente tanto a sistemare il disco nella pinza e contemporaneamente la catena nel pacco pignoni. Sarà per questo che ai pro preferiscono dare una bici completa, visto che si fora preferibilmente la ruota posteriore ?:oold:
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.019
8.250
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Non proprio, io intendevo se c'è una sequenza di movimenti ideali e/o posizioni del pacco pignoni per inserire la ruota posteriore (BDC disco e perno passante)....... personalmente ci ho messo veramente tanto a sistemare il disco nella pinza e contemporaneamente la catena nel pacco pignoni. Sarà per questo che ai pro preferiscono dare una bici completa, visto che si fora preferibilmente la ruota posteriore ?:oold:
io la rimetto rapidamente, basta ricordarsi di far scendere la catena sul primo pignone, quando la rimetto sposto indietro il deragliatore in corrispondenza del primo pignone, ci appoggio la catena e il tutto entra facilmente, disco compreso, diciamo che la mia bici essendo un endurance con il carro posteriore più lungo di sicuro aiuta.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.019
8.250
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
piuttosto stamani gonfio la bici per l'uscita, la valvola anteriore mi fa dannare, la gonfio lo stesso, parto, 8km e torno indietro perchè perde, in 10 km non so quante volte l'ho rigonfiato, ho un dolore al polso che nemmeno quando ero giovincello...:oops:
tornato in garage l'ho smontata e sostituito il frutto, in pratica stringendo la valvola (ma poco visto come é costruita) il gommino di tenuta si va a incastrare nel corpo valvola e non ritorna sul fusto, neanche con l'aria compressa, valvole MUC OFF, ce l'ho fatta a riportarlo in sede, me la terrò di scorta nella borsetta
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non proprio, io intendevo se c'è una sequenza di movimenti ideali e/o posizioni del pacco pignoni per inserire la ruota posteriore (BDC disco e perno passante)....... personalmente ci ho messo veramente tanto a sistemare il disco nella pinza e contemporaneamente la catena nel pacco pignoni. Sarà per questo che ai pro preferiscono dare una bici completa, visto che si fora preferibilmente la ruota posteriore ?:oold:
Ho guardato un paio di tutorial e, come dice Max, prima di cominciare bisogna far scendere la catena al.pignone più piccolo, mollare il perno ed estrarre la ruota.
Suggeriscono anche di mettere uno spessore apposito di plastica tra le ganasce, che poi togli prima del reinserimento, ed anche spingendo in avanti le pulegge, manovra sempre valida anche senza i dischi, ... beh, io non posso insegnare nulla, digita 'smontare ruota posteriore con freni a disco' e google ti propone video a iosa.

È buona cosa esercitarsi a casa con calma,in modo da acquisire manualità in tranquillità, e non doverlo fare solo fuori in emergenza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
Non proprio, io intendevo se c'è una sequenza di movimenti ideali e/o posizioni del pacco pignoni per inserire la ruota posteriore (BDC disco e perno passante)....... personalmente ci ho messo veramente tanto a sistemare il disco nella pinza e contemporaneamente la catena nel pacco pignoni. Sarà per questo che ai pro preferiscono dare una bici completa, visto che si fora preferibilmente la ruota posteriore ?:oold:
Prova a togliere la catena dalla guarnitura, appoggiandola sul movimento centrale, e pignone più piccolo. Io faccio così.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io invece ho scelto un percorso in pieno sole, ma con molto vento.... è andata bene, il meteo dava 3 gradi in più in cima che al mare, l'altro giorno con valle incassata era stato troppo caldo. Però in salita ho tolto il casco, almeno nella parte a traffico zero.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Husqymax
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.