Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.942
11.602
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Mai sentita :oops:
Però c'è del vero.. ricordo un viaggio in Kenia dove per esplorare un pò la zona noleggiai una vecchia Mercedes G class motore 2500 diesel aspirato.. non aveva performance di grido ma rispondeva bene all'acceleratore e ad una certa velocità viaggiava in scioltezza che era una bellezza giusto con un filo di gas con motore che girava molto basso di giri (anche perchè dagliene di più rendeva poco e lo faceva consumare come una lambo)

Chiedo.. ma come sei posizionato sul mezzo ?
Se sei tendenzialmente avanzato può essere che carichi troppo l'avantreno e questo faccia diventare troppo sensibile lo sterzo e/o le piccole variazioni di appoggio gomma su asfalto.
Pur con il mio catenaccio da tre lire, riesco ad andare senza mani ma:
1) sul pianeggiante e asfalto integro
2) senza traffico su strada secondaria, nb. staccare entrambe le mani in strada è sanzionabile... e comunque se pedalo ondeggio, se lascio il manubrio a 25/30/h senza pedalare allora vado via dritto.
3) non in avanti, ma seduto, per es.vedi arrivi di tappa, staccano le mani ma da seduti con busto verticale.
4) non troppo forte per la sicurezza mia, anche se la velocità dona stabilità in avanzamento rettilineo, ma nemmeno troppo lento, sotto i 10/h si perde inerzia e conservazione del momento angolare ruote, e comincio a ondeggiare per mantenere l'equilibrio, cosa da non fare.
5) senza gesticolare o tentare manovre tipo indossare la giacchetta...
Ricordiamo che i pro sono anche acrobati, nel senso che pilotano la bici come noi non sappiamo manco immaginare.

Ho fatto anche surplace da fermo senza mani, ruota anteriore su una pendenza di 5 gradi ca, sterzo girato verso la pendenza di ca 35-45 gradi, e si gioca di gambe spingendo e mollando per tenersi in equilibrio. Quest'ultimo lo facevo moltissimi anni fa, adesso quando mai in giro mi viene in mente di provarci?
E se mi viene in mente...
scaccio l'idea prontamente!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Mai sentita :oops:
Però c'è del vero.. ricordo un viaggio in Kenia dove per esplorare un pò la zona noleggiai una vecchia Mercedes G class motore 2500 diesel aspirato.. non aveva performance di grido ma rispondeva bene all'acceleratore e ad una certa velocità viaggiava in scioltezza che era una bellezza giusto con un filo di gas con motore che girava molto basso di giri (anche perchè dagliene di più rendeva poco e lo faceva consumare come una lambo)

Chiedo.. ma come sei posizionato sul mezzo ?
Se sei tendenzialmente avanzato può essere che carichi troppo l'avantreno e questo faccia diventare troppo sensibile lo sterzo e/o le piccole variazioni di appoggio gomma su asfalto.
Sulla prima... Caso differente da quello esposto. Sto parlando dei boxer sei cilindri che a 100 km/h sono a circa un terzo del potenziale...(quello era il senso della pubblicità) :-)xxxx
Sulla seconda... Io credo che il problema sia essenzialmente psicologico, perché da bambino senza mani andavo tranquillo. La bici, se lasci che il corpo si adatti con naturalezza ai movimenti, sta in piedi da sola per effetto giroscopico (ovviamente con le ruote leggerissime attuali un po' meno), ma se la testa non è tranquilla non lascerà il corpo ad adattarsi con serena inconsapevolezza... Non si capirebbe altrimenti come facciano all'arrivo a lanciare pugni in aria, alzare scompostamente le mani belli dritti e senza sbandamenti... Ma a 68 anni mi accontento già di andare bene tenendo il manubrio almeno con una mano...

• Mi piace
Reactions: Umberto44

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.313
26.489
.
Visita sito
Bici
mia
Non si capirebbe altrimenti come facciano all'arrivo a lanciare pugni in aria, alzare scompostamente le mani belli dritti e senza sbandamenti...
Beh ma in quel caso hai la velocità dalla tua e per dirla tutta non è la prima volta che si incioccano anche loro dopo aver passato il traguardo, cmq si c'è del vero nella tua analisi.. se sei tranquillo anche se sbandi il corpo compensa se resta appunto sciolto.. se ti irrigidisci o sei rigido per il timore di sbandare/cadere tutto si complica e non poco.. ho una figlia di 6 anni che ha da poco imparato a pedalare e tutto ciò l'ho ben visto a maggior ragione dopo essere caduta per la prima volta nel seguito guidava peggio fino a quando ha ripreso fiducia e dimestichezza nonche scioltezza.

• Mi piace
Reactions: alvan

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.942
11.602
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Beh ma in quel caso hai la velocità dalla tua e per dirla tutta non è la prima volta che si incioccano anche loro dopo aver passato il traguardo, cmq si c'è del vero nella tua analisi.. se sei tranquillo anche se sbandi il corpo compensa se resta appunto sciolto.. se ti irrigidisci o sei rigido per il timore di sbandare/cadere tutto si complica e non poco.. ho una figlia di 6 anni che ha da poco imparato a pedalare e tutto ciò l'ho ben visto a maggior ragione dopo essere caduta per la prima volta nel seguito guidava peggio fino a quando ha ripreso fiducia e dimestichezza nonche scioltezza.
Stare sciolti è fondamentale.
Alle medie ci costringevano a fare la camminata sull'asta, attrezzo femminile olimpico.
Tutti eravamo rigidi e facevamo sforzi per tenerci in equilibrio. Cadendo dopo varie figure gesticolanti...
Un giorno ho provato a lasciarmi andare "molle" in tutto il corpo, braccia spalle e tronco, e a tenere la mente vuota.
In totale decontrazione feci tutta la camminata. Come fai? Ecc... lo spiegai ma era difficile per molti mettere in pratica questo stato corporeo e mentale, che poi è alla base dei funamboli e dello slackline.

• Mi piace
Reactions: alvan and golias

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.341
1.557
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
da piccolino , dieci/undici anni amavo fare il surplace con la mia " coppi "
una volta davanti al bar dove si riuniva , le sere d'estate, praticamente tutto il quartiere, lo stavo facendo da una ventina di minuti ( si, lo so, già allora si deduceva che non ero tutto a posto ) , fermo sulla bici, zigzagando con la ruota anteriore per rimettermi in equilibrio ogni tanto, esce un signore di una quarantina d'anni, mi guarda poi esclama ad alta voce ( sarebbe da scrivere in dialetto sassolese ma lo traduco :mrgreen: )
" ma io pensavo che eri attaccato al lampione , ma come fai ??!! "
e via tutti i papà si sono alzati e sono venuti a guardare
mai stato così orgoglioso !!:cool:

ora ogni tanto lo faccio ancora ma con i pedali a sgancio rapido devo stare attento

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.942
11.602
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
da piccolino , dieci/undici anni amavo fare il surplace con la mia " coppi "
una volta davanti al bar dove si riuniva , le sere d'estate, praticamente tutto il quartiere, lo stavo facendo da una ventina di minuti ( si, lo so, già allora si deduceva che non ero tutto a posto ) , fermo sulla bici, zigzagando con la ruota anteriore per rimettermi in equilibrio ogni tanto, esce un signore di una quarantina d'anni, mi guarda poi esclama ad alta voce ( sarebbe da scrivere in dialetto sassolese ma lo traduco :mrgreen: )
" ma io pensavo che eri attaccato al lampione , ma come fai ??!! "
e via tutti i papà si sono alzati e sono venuti a guardare
mai stato così orgoglioso !!:cool:

ora ogni tanto lo faccio ancora ma con i pedali a sgancio rapido devo stare attento
Mi fai ricordare quei tempi, le stesse sfide a quell'età, prima con la bici di mamma, un piede in mezzo ai raggi della ruota anteriore, poi dopo i 14 con la Gerbi 3v, regalo dopo la prima liceo.
Mi vien voglia... no, non mi viene...mah!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.