Bert5quant1
Etiamsi omnes, ego non
- 5 Ottobre 2018
- 6.942
- 11.602
- 75
- Bici
- 1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Pur con il mio catenaccio da tre lire, riesco ad andare senza mani ma:Mai sentita
Però c'è del vero.. ricordo un viaggio in Kenia dove per esplorare un pò la zona noleggiai una vecchia Mercedes G class motore 2500 diesel aspirato.. non aveva performance di grido ma rispondeva bene all'acceleratore e ad una certa velocità viaggiava in scioltezza che era una bellezza giusto con un filo di gas con motore che girava molto basso di giri (anche perchè dagliene di più rendeva poco e lo faceva consumare come una lambo)
Chiedo.. ma come sei posizionato sul mezzo ?
Se sei tendenzialmente avanzato può essere che carichi troppo l'avantreno e questo faccia diventare troppo sensibile lo sterzo e/o le piccole variazioni di appoggio gomma su asfalto.
1) sul pianeggiante e asfalto integro
2) senza traffico su strada secondaria, nb. staccare entrambe le mani in strada è sanzionabile... e comunque se pedalo ondeggio, se lascio il manubrio a 25/30/h senza pedalare allora vado via dritto.
3) non in avanti, ma seduto, per es.vedi arrivi di tappa, staccano le mani ma da seduti con busto verticale.
4) non troppo forte per la sicurezza mia, anche se la velocità dona stabilità in avanzamento rettilineo, ma nemmeno troppo lento, sotto i 10/h si perde inerzia e conservazione del momento angolare ruote, e comincio a ondeggiare per mantenere l'equilibrio, cosa da non fare.
5) senza gesticolare o tentare manovre tipo indossare la giacchetta...
Ricordiamo che i pro sono anche acrobati, nel senso che pilotano la bici come noi non sappiamo manco immaginare.
Ho fatto anche surplace da fermo senza mani, ruota anteriore su una pendenza di 5 gradi ca, sterzo girato verso la pendenza di ca 35-45 gradi, e si gioca di gambe spingendo e mollando per tenersi in equilibrio. Quest'ultimo lo facevo moltissimi anni fa, adesso quando mai in giro mi viene in mente di provarci?
E se mi viene in mente...
scaccio l'idea prontamente!
Ultima modifica: