Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.191
8.495
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non sarebbe stata una cattiva idea.. avrebbe spazzato via le nebbia nella pianura :-P
So che scherzi ,ma pi piace ricordare cosa dissero allora, seguii la cosa in tv.
A parte i volumi di terra e rocce da scavare e mettere altrove...sarebbe costato più del ponte Morandi... poi il rapporto tra il pertugio così creato e il volume degli strati bassi di atmosfera della pianura padana avrebbe consentito un ricambio inavvertibile in mesi e solo di una ristretta zona locale, ma sempre trascurabile, era già stato definito a quei tempi un grossolano errore di calcolo delle grandezze fisiche in gioco. 'Na bufala, 'nzomma! Immaginare uno stanzone grande come uno stadio a cui cambiare l'aria con un buco di un millimetro...
Mi pare che venne proposta a Portobello, ad uno stupefatto Tortora...
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
So che scherzi ,ma pi piace ricordare cosa dissero allora, seguii la cosa in tv.
Si che scherzo ma neppure tanto.. il progetto, lessi ai tempi, che secondo ex-perti :-P avrebbe fatto si che l'area in depressione atmosferica avrebbe cambiato le sue caratteristiche seppur anche la porzione rimossa fosse stata "esigua" rispetto alla richiesta.. come dici bene anche tu.
Da considerare che all'epoca del progetto oltre al problema nebbia (che da noi in bassa può durare anche settimane senza vedere la luce del sole) vi era il crescente fenomeno dell'inquinamento.. con le debiti proporzioni secondo alcuni poteva funzionare.. però non ho mai capito dove come e con quali soldi avrebbero compiuto l'opera immensa (ma già la Cina dava segnali in tal senso) ma sopratutto dove avrebbero ricollocato parte delle genti che popola-va quelle zone.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
So che scherzi ,ma pi piace ricordare cosa dissero allora, seguii la cosa in tv.
A parte i volumi di terra e rocce da scavare e mettere altrove...sarebbe costato più del ponte Morandi... poi il rapporto tra il pertugio così creato e il volume degli strati bassi di atmosfera della pianura padana avrebbe consentito un ricambio inavvertibile in mesi e solo di una ristretta zona locale, ma sempre trascurabile, era già stato definito a quei tempi un grossolano errore di calcolo delle grandezze fisiche in gioco. 'Na bufala, 'nzomma! Immaginare uno stanzone grande come uno stadio a cui cambiare l'aria con un buco di un millimetro...
Mi pare che venne proposta a Portobello, ad uno stupefatto Tortora...
Non ci crederai ma l'hanno dato ieri in TV in uno degli innumerevoli ormai canali RAI, al tempo di Portobello ero bambino ma mi ha fatto piacere rivederlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.191
8.495
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Si che scherzo ma neppure tanto.. il progetto, lessi ai tempi, che secondo ex-perti :-P avrebbe fatto si che l'area in depressione atmosferica avrebbe cambiato le sue caratteristiche seppur anche la porzione rimossa fosse stata "esigua" rispetto alla richiesta.. come dici bene anche tu.
Da considerare che all'epoca del progetto oltre al problema nebbia (che da noi in bassa può durare anche settimane senza vedere la luce del sole) vi era il crescente fenomeno dell'inquinamento.. con le debiti proporzioni secondo alcuni poteva funzionare.. però non ho mai capito dove come e con quali soldi avrebbero compiuto l'opera immensa (ma già la Cina dava segnali in tal senso) ma sopratutto dove avrebbero ricollocato parte delle genti che popola-va quelle zone.
No, non fartene dei dubbi, un foro di un mm in uno scatolone di mezzo km non servirà mai a nulla.
Per "funzionare" si sarebbero dovute creare delle correnti.
Se si fosse creata una corrente tale da cambiare es l'aria della padania in un mese, al Turchino si sarebbero generate correnti da centinaia di km/ora e perenni... ma niente paura, non sarebbe successo.
Ciò che dici alla fine, giustissimo, avrebbe il costo di più di una manovra finanziaria, scempio ambientale a parte.

Un'altra anima semplice aveva proposto di costruire un ventilatore gigante ... per fare effetto servirebbe un manufatto di 30-40 km di diametro (ed altezza, ) al costo di molte finanziarie, e pulirebbe la pianura con un tornado continuo di vento costante da 100/h e più, ciclismo kaputt!!! Agricoltura kaputt, e tant'altro.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: fabiopon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
No, non fartene dei dubbi, un foro di un mm in uno scatolone di mezzo km non servirà mai a nulla.
Non esserne certo.. un foro invisibile svuota un copertone :mrgreen: ;pirlùn^
Non era tanto il vento o l'aria che doveva passare da quel vuoto che doveva essere creato facendo svanire il turchino.. bensì l'effetto depressione che veniva meno avente appunto un punto di "sfogo".. così avevo capito ai tempi.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non esserne certo.. un foro invisibile svuota un copertone :mrgreen: ;pirlùn^
Non era tanto il vento o l'aria che doveva passare da quel vuoto che doveva essere creato facendo svanire il turchino.. bensì l'effetto depressione che veniva meno avente appunto un punto di "sfogo".. così avevo capito ai tempi.
Strano che nessuno lo abbia mai fatto.....
 
  • Haha
Reactions: fabiopon

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.191
8.495
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non esserne certo.. un foro invisibile svuota un copertone :mrgreen: ;pirlùn^
Non era tanto il vento o l'aria che doveva passare da quel vuoto che doveva essere creato facendo svanire il turchino.. bensì l'effetto depressione che veniva meno avente appunto un punto di "sfogo".. così avevo capito ai tempi.
Depressione che viene meno?... direi di no.
La pianura è un sistema aperto, un piccolo scavo al turchino non cambia nulla.
Allora si crearono due fazioni, i fans della proposta, pochi e non certo fisici o meteorologi o simili, e i critici, tra cui tutti quelli in grado di calcolare gli effetti dello scavo.
In seguito nessuno mai dimostrò che poteva servire.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Depressione che viene meno?... direi di no.
La pianura è un sistema aperto, un piccolo scavo al turchino non cambia nulla.
Allora si crearono due fazioni, i fans della proposta, pochi e non certo fisici o meteorologi o simili, e i critici, tra cui tutti quelli in grado di calcolare gli effetti dello scavo.
In seguito nessuno mai dimostrò che poteva servire.
Ad occhio e croce bisognerebbe tirare giù quasi tutti gli Appennini liguri per "dar sfogo"...ma vuoi mettere lo stravaso di aria fredda di questo periodo che viene giù a mille all'ora ad impattare con l'aria ancora calda e umida sul mare? Uno sballo :-P
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.484
3.529
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Non ne hanno idea, l'asl ha subito controllato.la potabile del paese dove viveva, nulla.
Si prende solo per inalazione di acqua nebulizzata contenente il batterio, ed è cosa rara, ciò fa doppiamente rabbia.
Lui e moglie, pensionati, giravano molto in camper, chissà. Ma si può prendere anche dalle fontane che ricircolano acque non sanificate, da spruzzi di acqua che cade su un solido, dal lavandino, anche, ma se e solo se l'acqua è contaminata, e la potabile, almeno in Italia, dovrebbe essere molto controllata.
Mah non è così rara come credi ho in controllo molti alberghi e ed rsa e non credere è abbastanza soventi che la trovi, anche nelle centrali termiche....camper......se lo lasci parecchio fermo nei rubinetti si forma
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.191
8.495
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Mah non è così rara come credi ho in controllo molti alberghi e ed rsa e non credere è abbastanza soventi che la trovi, anche nelle centrali termiche....camper......se lo lasci parecchio fermo nei rubinetti si forma
Camper indiziato... la moglie dice che cambiavano i filtri scrupolosamente.. e la usavano solo per lavarsi,... purtroppo ci sta.
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.484
3.529
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
si annida soprattutto nei flussi rapidi , per vivere crea un film (tipo muffa) che gli serve per alimentarsi, per la formazione non ha bisogno di molto tempo soprattutto con le temprature ideali 28-40 gradi (10giorni di non flussaggio)e se fa freddo si congela ma poi si ripresenta, da possessore di camper ti dico che moltissimi hanno il vizio di non svuotare il serbatoio delle acque chiare e spurgare gli impianti, che invece è importantissimo anche se fai solo un fine settimana. Invece con il caldo nessuno lo fa tranne che sia rimessato per il periodo freddo per paura del gelo.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.024
8.269
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
si annida soprattutto nei flussi rapidi , per vivere crea un film (tipo muffa) che gli serve per alimentarsi, per la formazione non ha bisogno di molto tempo soprattutto con le temprature ideali 28-40 gradi (10giorni di non flussaggio)e se fa freddo si congela ma poi si ripresenta, da possessore di camper ti dico che moltissimi hanno il vizio di non svuotare il serbatoio delle acque chiare e spurgare gli impianti, che invece è importantissimo anche se fai solo un fine settimana. Invece con il caldo nessuno lo fa tranne che sia rimessato per il periodo freddo per paura del gelo.
mai lasciare serbatoi acque chiare o scure non svuotati, io dopo sciacquati ci verso sempre dell'amuchina, e qualche goccia anche nei serbatoi acqua potabile, e d'estate serbatoi sempre vuoti nel parcheggio
 

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Scusate se salto fuori con un argomento che ho cercato sul forum, ma che non ho trovato. Quindi per non creare una nuova discussione chiedo a voi esperti. L'altro ieri, in giro con la mia gravel, ho strisciato uno spuntone, non sono caduto, ma sfortunatamente ho scardìinato il BOA delle mie scarpe Shimano. Fortunatamente, tribolando un pò e senza attrezzi sono riuscito a ripristinare il posizionamento come prima. Ma non funziona liscio come prima, forse ho fatto qualche pasticcio con il sistema di chiusura. Mi potete dare alcune dritte o, meglio ancora, indicarmi qualcuno ( magari a Torino e dintorni) che ci capisca e ci traffichi normalmente per lavoro. Grazie a tutti per una qualsiasi risposta.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scusate se salto fuori con un argomento che ho cercato sul forum, ma che non ho trovato. Quindi per non creare una nuova discussione chiedo a voi esperti. L'altro ieri, in giro con la mia gravel, ho strisciato uno spuntone, non sono caduto, ma sfortunatamente ho scardìinato il BOA delle mie scarpe Shimano. Fortunatamente, tribolando un pò e senza attrezzi sono riuscito a ripristinare il posizionamento come prima. Ma non funziona liscio come prima, forse ho fatto qualche pasticcio con il sistema di chiusura. Mi potete dare alcune dritte o, meglio ancora, indicarmi qualcuno ( magari a Torino e dintorni) che ci capisca e ci traffichi normalmente per lavoro. Grazie a tutti per una qualsiasi risposta.
da quanto ne so io i BOA sono garantiti a vita
se li contatti ti spediscono a casa il ricambio gratis con istruzioni per sostituirlo
io proverei
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.024
8.269
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Scusate se salto fuori con un argomento che ho cercato sul forum, ma che non ho trovato. Quindi per non creare una nuova discussione chiedo a voi esperti. L'altro ieri, in giro con la mia gravel, ho strisciato uno spuntone, non sono caduto, ma sfortunatamente ho scardìinato il BOA delle mie scarpe Shimano. Fortunatamente, tribolando un pò e senza attrezzi sono riuscito a ripristinare il posizionamento come prima. Ma non funziona liscio come prima, forse ho fatto qualche pasticcio con il sistema di chiusura. Mi potete dare alcune dritte o, meglio ancora, indicarmi qualcuno ( magari a Torino e dintorni) che ci capisca e ci traffichi normalmente per lavoro. Grazie a tutti per una qualsiasi risposta.
una delle mie Sidi é finita in bocca alla mia cucciola, per caso eh? ho ricomprato il ricambio e sostituito in un attimo
 
  • Mi piace
Reactions: embolo70

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.