Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non mi invidiare troppo, io ho 64anni, e faccio qualche viaggio da 3 anni.
Se si ha tempo e voglia si può partire.
Sfruttiamo la pensione per rendere reale qualche sogno.
Poi si è contenti.
Piu' che altro con tutte le rogne che ho, mi sa che saro' in pezzi ora della pensione. Speriamo di tener botta e poterlo fare.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Oggi sono andato a vedere la tappa del Giro nelle salite che faccio almeno una volta a settimana:
:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

... praticamente vanno in salita come io vado in discesa!
È da un bel po' che l'ho notato...
Anni fa una tappa aveva partenza ad Agliè canavese, poi la Serra, Biella ecc, colma Sostegno, Crevacuore, da lí salita (molto dura) al Noveis, andavano a tratti a 15/h, giù a Coggiola e su a Bielmonte, giù a Biella e su ad Oropa.
Nel mio massimo splendore e senza le dure salite precedenti, feci Coggiola Bielmonte a 13 di media, anni dopo già solo a 11,5... loro a 24,0!!!
Biella Oropa, la facevo, sempre mezza vita fa, in 50 min, loro in 25 min...
Ma ho sempre pensato; "e chissene..."
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.033
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
È da un bel po' che l'ho notato...
Anni fa una tappa aveva partenza ad Agliè canavese, poi la Serra, Biella ecc, colma Sostegno, Crevacuore, da lí salita (molto dura) al Noveis, andavano a tratti a 15/h, giù a Coggiola e su a Bielmonte, giù a Biella e su ad Oropa.
Nel mio massimo splendore e senza le dure salite precedenti, feci Coggiola Bielmonte a 13 di media, anni dopo già solo a 11,5... loro a 24,0!!!
Biella Oropa, la facevo, sempre mezza vita fa, in 50 min, loro in 25 min...
Ma ho sempre pensato; "e chissene..."
se ci metti solo il doppio di loro sei uno forte! Io se ho la tabella mi do' come ovbiettivo metterci meno di tre volte tanto...
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.156
8.456
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
se ci metti solo il doppio di loro sei uno forte! Io se ho la tabella mi do' come ovbiettivo metterci meno di tre volte tanto...
Adesso mai più. .. ci mettevo il doppio a 40 anni, non praticavo ciclismo ma ero forte in montagna... salivo su una bici superentry level poche volte l'anno ma ero in grado di spingere.
E poi, anche allora, facevo il doppio su una sola salita, mica tutte insieme nella stessa uscita...
Ricordi.... adesso il triplo e con soste sparse, se no muoio sul posto, anzi fino a tre anni fa, poi incidente, 2 anni di stampelle, e adesso finalmente sto riportandomi un po' su, ma è cosa lunga, sarò al quadruplo dei tempi e lontano da eseguire quei dislivelli.
Ma se riesco... vi tengo aggiornati !!!gandalf
 
Ultima modifica:

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
872
1.135
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ho visto la saltella a circa 60 km dall'arrivo, 9 km al 4,2% fatta ad una media di 32 km/h :wacko:
Premesso che ho iniziato il ciclismo già in età avanzata, ma i 32 io li faccio in pianura ... e non sempre ;pirlùn^
comunque consideriamo che sono giovani e sono i migliori al mondo, e poi vuoi mettere le bici? Eh se anch'io avessi le loro bici chissà come andrei forte ... (mi rispondo da solo ... andrei come adesso) :scassat:
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and Umberto44

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.466
3.484
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Vadabrut era lo slogan di una pubblicità.
Sono giovani stra preparati bici performanti e di tutto e di più, e come aver le nostre macchine e paragonarle ad una di formula uno, conosco dei ragazzi giovani che si stanno preparando in varie discipline, in alcuni casi posso dire che a volte fanno tempi anche migliori dei pro.
Allenamento di forza su una salita al 4-8% con rapporto 54/16, per un minuto, tempo per riprendersi (non molto e poi due minuti, poi tre etc, fine non scoppiano......
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mio figlio, a 16 anni, ci ha dato, a me+tusa, 40min sulla salita al Grappa del Giro: era davvero forte, peccato (ma forse no) abbia mollato perchè aveva fisico e, soprattutto, testa (29km di salita da solo a 16 anni)
ancora oggi il mio record lo ha fatto lui col mio Garmin :==
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.701
9.894
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
mio figlio, a 16 anni, ci ha dato, a me+tusa, 40min sulla salita al Grappa del Giro: era davvero forte, peccato (ma forse no) abbia mollato perchè aveva fisico e, soprattutto, testa (29km di salita da solo a 16 anni)
ancora oggi il mio record lo ha fatto lui col mio Garmin :==
Sente il "richiamo della foresta" ( anche se oggi sono tutte depilate ).
Anche quel pirla di mio figlio non ne vuole più sapere..... gli avevo dato la bici di mio padre, era bello vederlo partire con le mie divise......alto, magro.....va beh, mai dire mai......
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sente il "richiamo della foresta" ( anche se oggi sono tutte depilate ).
Anche quel pirla di mio figlio non ne vuole più sapere..... gli avevo dato la bici di mio padre, era bello vederlo partire con le mie divise......alto, magro.....va beh, mai dire mai......
ecco :))):
ma a parte gli scherzi non so se sia una male o un bene: certo io ero contento, orgoglioso, ma la vita di un pro, o uno che cerca di diventarlo, non la auguro a nessuno ... anche perchè 1 su 1000 ce la fa
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.466
3.484
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Mia figlia l'ho portata varie volte e senza allenamento faceva cose senza senso, si è appassionata ad altri sport ed onestamente va bene così ognuno ha la propria strada, sull'agonismo, avendone fatto, per me non è un rammarico, serve e forma, ma trovo che l'esasperazione sia arrivata a livelli esagerati e quando sono giovani se non ben piantati psicologicamente ne risentono di brutto.
Fisicamente lo sport fa bene, l'agonismo no, questo visto provato e confermato da mille mila dottori.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.405
2.186
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ho visto la saltella a circa 60 km dall'arrivo, 9 km al 4,2% fatta ad una media di 32 km/h :wacko:
Io, da sempre appassionato di "numeri" da qualche mese uso un PowerMeter col quale faccio qualche allenamento mirato, cosa che non ho mai fatto prima. Devo ammettere che sto notando miglioramenti sensibili e probabilmente se la stagione procede liscia forse riesco a limare qualche mio personal best ormai vetusto :))):. A volte basta lo stimolo giusto per rinvigorirsi.
Intanto, salvo meteo avverso sabato 28 si va a vedere la tappa con arrivo sul Fedaia :pork:.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and jacknipper
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.