Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.520
7.936
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho visto la saltella a circa 60 km dall'arrivo, 9 km al 4,2% fatta ad una media di 32 km/h :wacko:
La salita di Boasi, il paese che si attraversa a poco più di un km prima di arrivare in cima, che chissà perché hanno chiamato della Colletta (sì, il monte in cima si chiama così ma non lo sa nessuno!)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EMAC

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.848
10.096
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ecco :))):
ma a parte gli scherzi non so se sia una male o un bene: certo io ero contento, orgoglioso, ma la vita di un pro, o uno che cerca di diventarlo, non la auguro a nessuno ... anche perchè 1 su 1000 ce la fa
Ah beh, siamo d' accordo, mio figlio corre in moto nell' Enduro e la bici gli sarebbe servita molto per allenamento, poi magari avrebbe potuto fare come ho fatto io e sto tentando di rifare, un po' di bici e un po' di moto.
Mio padre invece era stato molto diretto, non voleva che facessi le gare da amatore...... a distanza di anni posso dire di essermi divertito, ma tutto sommato non aveva torto.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.594
22.188
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
È da un bel po' che l'ho notato...
Anni fa una tappa aveva partenza ad Agliè canavese, poi la Serra, Biella ecc, colma Sostegno, Crevacuore, da lí salita (molto dura) al Noveis, andavano a tratti a 15/h, giù a Coggiola e su a Bielmonte, giù a Biella e su ad Oropa.
Nel mio massimo splendore e senza le dure salite precedenti, feci Coggiola Bielmonte a 13 di media, anni dopo già solo a 11,5... loro a 24,0!!!
Biella Oropa, la facevo, sempre mezza vita fa, in 50 min, loro in 25 min...
Ma ho sempre pensato; "e chissene..."
Fatta martedì, da Pray a Bielmonte, circa 1.200 metri di dislivello, 21,7 chilometri in 2h14'03", media 9,7 km/h... :cry::cry::cry:
Però la sosta al microbirrificio con birra fresca amarissima (come piace a me) e miaccia prosciutto e caprino valeva la faticaccia...
miaccia a Trivero.jpg Look a Bielmonte mag22.jpg

La tappa me la ricordo, li vidi passare alla bocchetta di Margosio... e credo che sul disegno di quella tappa in qualche modo credo di esserci entrato pure io, ma questa è un'altra storia...
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.059
4.851
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
mio figlio, a 16 anni, ci ha dato, a me+tusa, 40min sulla salita al Grappa del Giro: era davvero forte, peccato (ma forse no) abbia mollato perchè aveva fisico e, soprattutto, testa (29km di salita da solo a 16 anni)
ancora oggi il mio record lo ha fatto lui col mio Garmin :==
Quattro anni fa facevo quella salita in 1,45 che per uno allenato e' tanto, ora non arrivo neanche ad un terzo della salita con il31 dietro.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.848
10.096
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mia figlia l'ho portata varie volte e senza allenamento faceva cose senza senso, si è appassionata ad altri sport ed onestamente va bene così ognuno ha la propria strada, sull'agonismo, avendone fatto, per me non è un rammarico, serve e forma, ma trovo che l'esasperazione sia arrivata a livelli esagerati e quando sono giovani se non ben piantati psicologicamente ne risentono di brutto.
Fisicamente lo sport fa bene, l'agonismo no, questo visto provato e confermato da mille mila dottori.
Non sono d' accordo su tutto, mi spiego:
sul fatto che ci sia troppa esasperazione sono d' accordo, lo vedo soprattutto nello sport praticato dal mio ragazzo ( mia figlia non gareggia), ma
l' agonismo tira fuori il meglio e il peggio di ogni agonista. Certo è che bisogna essere preparati per dare il massimo, preparati a buscarne tante perchè c' è sempre chi va più forte e non partire già battuti per mille motivi. Su quest' ultimo aspetto potrei aprire il "libro dei peccatori" ma è meglio che faccia il sonnellino, perchè altrimenti mi innervosisco.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.594
22.188
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Nelle settimane scorse, viste le previsioni che davano sempre alte probabilità di pioggia in montagna, ho bazzicato un po' il Monferrato, cercando strade nuove che non fossero la bella ma straconosciuta Camino - Gabiano.
Ho scoperto dei bei posti, strade con pochissimo traffico, in particolare mi ha colpito la stupenda valletta che parte dal mercato di Piagera e si addentra per diversi chilometri oltre Vallegiolitti, per poi scollinare e ridiscendere verso la Valle Cerrina. In ina quindicina di chilometri, penso di aver incrociato due auto... silenzio, pace, tranquillità, fantastico!
Mi pare che qualcuno, forse @VADABRUT , aveva commentato la mia ascesa al Santuario di Crea, qualche tempo fa; beh, c'è qualcosa di decisamente più duro, la strada da Piancerreto a Castelletto Merli, mai fatta? Dopo Piancerreto (per arrivarci, un chilometro abbondante al 9-10%) due terribili gradoni, il primo fatto a zig zag col Garmin che indicava una pendenza del 13/14%, il secondo, fortunatamente più breve, con una pendenza fino al 18% senza possibilità di zigzagare perché la strada era troppo stretta... teribbile! Ed anche la discesa, un chilometro abbondante al 15%... mai più! Poi, mi era venuta voglia di trovare delle alternative alla salita al Santuario che non fosse quella di Ponzano, sullo stesso versante... e mi sono trovato su uno stradino (da Perno) con una pendenza al 15%... tengo duro, c'è una curva, svoltata la quale la strada s'impenna ancora di parecchio. L'ho fatta a piedi, prima volta dopo tanto tempo ho gettato la spugna. Il Garmin diceva 23% e non credo mentisse.
La valletta di Piagera, uno scorcio di Mombello Monferrato, il Santuario di Crea, uno scorcio del Monferrato a sud di Ozzano, e lo strappo fatto a piedi....

IMG_20220509_163459.jpg IMG_20220429_165808.jpg IMG_20220503_161807.jpg IMG_20220503_171737.jpg IMG_20220507_162226.jpg
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.848
10.096
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si, la conosco quella salita a gradoni, l' avevo anche segnalata in un' altra discussione se non ricordo male.....dopo la cerco.

Poi...... la foto della bici e del "tunnel" è a Mombello ? C' è un altro "tunnel" simile al Castello d' Uviglie dove passo spesso, a volte in discesa ( il giro è quello che noi chiamiamo Fiandre ), a volte in salita.
Lo strappo da Perno invece non lo conosco, se lo avessi fatto me lo ricorderei perchè probabilmente sarei sceso anch' io.

Va beh, adesso devo andare, dopo vi dico anche dove andare a comprare il miele, sono due ragazzi giovani, marito e moglie, sul "giro delle Fiandre"..... ci sono passato davanti in bici un sacco di volte, poi un giorno, passando in macchina per far vedere la zona a mia moglie, ho notato il cartello.....

Venite nel Monferrato, soprattutto in primavera e autunno, non ci sono salite lunghissime ma i posti sono belli, tranquilli e il traffico è sopportabile. Non chiedetemi come si mangia perchè non esco mai ma sono sicuro che troverete "pane per i vostri denti" :mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.594
22.188
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si, la conosco quella salita a gradoni, l' avevo anche segnalata in un' altra discussione se non ricordo male.....dopo la cerco.

Poi...... la foto della bici e del "tunnel" è a Mombello ? C' è un altro "tunnel" simile al Castello d' Uviglie dove passo spesso, a volte in discesa ( il giro è quello che noi chiamiamo Fiandre ), a volte in salita.
Lo strappo da Perno invece non lo conosco, se lo avessi fatto me lo ricorderei perchè probabilmente sarei sceso anch' io.

Va beh, adesso devo andare, dopo vi dico anche dove andare a comprare il miele, sono due ragazzi giovani, marito e moglie, sul "giro delle Fiandre"..... ci sono passato davanti in bici un sacco di volte, poi un giorno, passando in macchina per far vedere la zona a mia moglie, ho notato il cartello.....

Venite nel Monferrato, soprattutto in primavera e autunno, non ci sono salite lunghissime ma i posti sono belli, tranquilli e il traffico è sopportabile. Non chiedetemi come si mangia perchè non esco mai ma sono sicuro che troverete "pane per i vostri denti" :mrgreen:
Si, il 'tunnel' è a Mombello, sulla strada per Zenevreto, Solonghello e Fabiano, molto carina. Traffico quasi assente.
Bella, come alternativa alla strada principale di Ponzano per salire a Crea, la stradina che parte da Moncalvo stazione, anche se è quasi tutta intorno al 9-10%.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.743
8.203
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Fatta martedì, da Pray a Bielmonte, circa 1.200 metri di dislivello, 21,7 chilometri in 2h14'03", media 9,7 km/h... :cry::cry::cry:
Però la sosta al microbirrificio con birra fresca amarissima (come piace a me) e miaccia prosciutto e caprino valeva la faticaccia...
Vedi l'allegato 345128 Vedi l'allegato 345135

La tappa me la ricordo, li vidi passare alla bocchetta di Margosio... e credo che sul disegno di quella tappa in qualche modo credo di esserci entrato pure io, ma questa è un'altra storia...
microbirrificio dove?
la tappa la ricordo anche io, se ben ricordo la feci al contrario e li vidi passare su a Bielmonte ... chiudendo poi Noveis (al contrario, mica son matto)
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.848
10.096
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si, il 'tunnel' è a Mombello, sulla strada per Zenevreto, Solonghello e Fabiano, molto carina. Traffico quasi assente.
Bella, come alternativa alla strada principale di Ponzano per salire a Crea, la stradina che parte da Moncalvo stazione, anche se è quasi tutta intorno al 9-10%.
La zona a destra della statale ( andando verso Cerrina ) la conosco poco, infatti non riconoscevo il "tunnel".
Non trovo più la discussione della Val Cerrina, neanche con la funzione "cerca" :bua:..... devo andare a cercarla meglio tra le discussioni sottoscritte.
L' azienda del miele si chiama Pitarresi Giuseppe, strada San Martino 78 Roncaglia.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.848
10.096
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Qui non parlavo dei gradoni.........non la trovo più, ero convinto fosse quella.....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.594
22.188
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
microbirrificio dove?
la tappa la ricordo anche io, se ben ricordo la feci al contrario e li vidi passare su a Bielmonte ... chiudendo poi Noveis (al contrario, mica son matto)
Il microbirrificio si chiama Jeb, è dopo Trivero, salendo lo trovi su un tornante un chilometro dopo il colle Craviolo, ed un chilometro circa prima del Caulera, dove inizia il pezzo più duro.
E' gestito da una giovane donna, e devo dire che, rispetto alle prime volte quando ci andai qualche anno fa, la qualità ora è buona (perlomeno, lo era la birra che ho bevuta martedì).

1653056339437.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.