Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.308
8.648
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ma il Fara, Sizzano, Ghemme e Spanna ce li siamo dimenticati, tutti figli di sua maestà il nebbiolo.... se non ricordo male eh ?!:oold:
Fara Sizzano Ghemme Boca Gattinara Lessona Bramaterra sono i vini del vitigno nebbiolo, del mio circondario.
Spanna no, ma vi racconto una storia del 1973.
Nel '73 partecipai a tutti i convegni della prima festa dell'uva di Gattinara, e i più grandi produttori locali e sommelier vari venuti anche da fuori Piemonte (ricordo addirittura un francese) spararono a zero sullo spanna. "Lo spanna non è uva di questi terreni e climi", - dissero - "con lo spanna avete creato una produzione da supermercato, e per volumi dieci volte superiore al producibile con i vitigni di tutti questi territori. Riprendete le vostre uve e il nebbiolo, ecc ecc..."

Spanna, a loro detta, era un alieno importato per fare più gradaz. alcolica, debolezza irresistibile dei piccoli produttori e dei privati con la loro piccola vigna, che gongolavano in funzione del grado, a far un vino pesante da 13,5 invece di un vino più equilibrato ma magari di "soli" 12,5 gradi.
Una brutta abitudine perdurata fino agli inizi '70.
Ma fosse solo il vitigno alieno...

Produttori secondari dediti al soldo veloce comperavano cisterne dal sud, lo mescolavano con economicissimi vini no name (del bresciano, dicevano le talpe) e filtrati dopo aggiunta di polverina invecchiante (cambiava il colore), vendevano il tutto alla gdo con nomi spanna o gattinara... a quantità da transatlantici.... e lo trovavi, al pubblico, a 400 lire la bottiglia, quando quelli.appena seri giravano da 2-3000 in su.
Già a quel tempo bottiglia e tappo costavano 250-300 lire... cosa bevevi?

Andazzo che dal '60 al '70 ha rovinato l'immagine dello stesso Gattinara, finché è arrivata la disciplina DOC (e successive....), più qualche irruzione antisofisticaz., a rimettere in carreggiata un vino ed a recuperarne qualità d'eccellenza.
E gli avventurieri han chiuso in pochi mesi.
La base è Nebbiolo con 10 % di bonarda (non obbligatoria...) e piccole presenze di altre uve, ma lo spanna è off, dissero.

Adesso si sostiene che spanna è sinonimo di nebbiolo... sarà...
Chi ha ragione? Loro o tutti quelli di adesso, web compreso?

Adesso supermercati e iper sono stracolmi di bottiglie spesso sotto i due euro... il mostro cacciato dalla porta mi sa che è rientrato dalla finestra.

Il vino è come l'olio evo, non può costare poco e occorre essere ben sicuri della disciplina del produttore.
In questo - per ora - la Cantina Sociale sembra essere una garanzia, trovi ottime bottiglie d'annata a prezzi onesti.
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.308
8.648
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
La picula 'd ciaval è buonissima... Una specie di super ragù di carne di cavallo che era la prima colazione dei carrettieri piacentini...
Pensa che ho mangiato qualcosa di simile all'Ospizio (= Rifugio, a 2000m ma si arriva in auto) del passo del Sempione.
Era il maggio 79, unica presenza di carne in un menù vegetariano, (allora era gestito da frati) ...ce lo portarono come ragu, ma così abbondante che lo abbiamo sbafato anche come pietanza.
Gruppo CAI scialpinismo al m. Leone, una banda di giovani voraci come belve.
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.308
8.648
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
No. Niente patate è un piatto tipico reggiano e modenese, ....ecco ricetta....
Ricetta subito sottoposta alla moglie, prox. gg si testa e si tasta... slurrrp!
Lei li conosce come "sgabej" , cioè la versione della lunigiana. Quelli però, appena fritti e caldi, vengono aperti e imbottiti di formaggi ed affettati...
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.308
8.648
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
purtroppo sto vivendo con la sorella maggiore, affetta da qualche anno da glioblastoma tumore maligno che fa perdere il controllo delle capacità fisiche.
Ridotta sulla sedia a rotelle e ....
Stavo correndo, ....
mi fermo per augurarti di fare nel migliore dei modi, che poi sempre peso è, il percorso di vita con la sorella sfortunata.
So cosa implica e com'è la vita con una persona con così gravi difficoltà, e dovendo contemporaneamente portare avanti la vita con la compagna, il lavoro, e soprattutto con i figli.
Ho capito forse tardi che loro ad un certo punto cedono, sono stanchi ma anche che li invade una paura crescente, che a giorni è palese ed in altri è coperta dalla rassegnazione. Quando possibile un po' di compagnia, un contatto della mano... fa loro sentire che sono ancora parte del gruppo e non accantonati. Non come nelle rsa o peggio nei letti di intensiva...
Auguri e forza, Golias
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Mai sentito. A Reggio vanno i primi, classici tortelli, cappelletti, lasagne e l ovvio parmiggiano (anzi no reggiano)......o-o oltre a gnocco e tigelle ma la picula mai sentita. Poi figurati i reggiani nel mangiare sono "teste quadre", non allargano gli orizzonti.....
La picula è di Piacenza...
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Si, ma Parma è a due passi, ecco perché mi stupivo: sembra quasi che il Po abbia segnato un vero confine culturale, ancora più strano se si pensa che le due città facevano parte di un'unico Stato... anche se il "caval pìst" sembra in parte smentirmi.
Piuttosto avevo iniziato a leggere @Bertoglio (subito stoppato) e i suoi dubbi di ultra"...enne" che vorrebbe ancora staccare il gruppo (eh, buon per te che hai ancora queste velleità: io ci ho rinunciato da un pezzo...): in questa sezione mi pare che ci si ponga ben altri dubbi (eheeheh), ma per restare in argomento ho notato il fenomeno contrario: le gambe vanno bene nell'immediato, e con pochi problemi di recupero: è il cuore che, oltre un certo limite, non riesce a seguirle. Personalmente da qualche anno preferisco usare rapporti lunghissimi e duri che mi permettono di tenere una certa velocità di crociera senza mandare in crisi il sistema cuore/polmoni con frequenze troppo alte. Certo bisogna intendersi sul concetto di "troppo alte"... ;nonzo%
Capisco tuttavia che questo sistema è difficilmente applicabile se fai gare (ma con 6000 km/anno il problema non è staccare il gruppo, bensì riuscire a non perderlo:°°(...:mrgreen:).
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.037
8.329
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Fara Sizzano Ghemme Boca Gattinara Lessona Bramaterra sono i vini del vitigno nebbiolo, del mio circondario.
Spanna no, ma vi racconto una storia del 1973.
Nel '73 partecipai a tutti i convegni della prima festa dell'uva di Gattinara, e i più grandi produttori locali e sommelier vari venuti anche da fuori Piemonte (ricordo addirittura un francese) spararono a zero sullo spanna. "Lo spanna non è uva di questi terreni e climi", - dissero - "con lo spanna avete creato una produzione da supermercato, e per volumi dieci volte superiore al producibile con i vitigni di tutti questi territori. Riprendete le vostre uve e il nebbiolo, ecc ecc..."

Spanna, a loro detta, era un alieno importato per fare più gradaz. alcolica, debolezza irresistibile dei piccoli produttori e dei privati con la loro piccola vigna, che gongolavano in funzione del grado, a far un vino pesante da 13,5 invece di un vino più equilibrato ma magari di "soli" 12,5 gradi.
Una brutta abitudine perdurata fino agli inizi '70.
Ma fosse solo il vitigno alieno...

Produttori secondari dediti al soldo veloce comperavano cisterne dal sud, lo mescolavano con economicissimi vini no name (del bresciano, dicevano le talpe) e filtrati dopo aggiunta di polverina invecchiante (cambiava il colore), vendevano il tutto alla gdo con nomi spanna o gattinara... a quantità da transatlantici.... e lo trovavi, al pubblico, a 400 lire la bottiglia, quando quelli.appena seri giravano da 2-3000 in su.
Già a quel tempo bottiglia e tappo costavano 250-300 lire... cosa bevevi?

Andazzo che dal '60 al '70 ha rovinato l'immagine dello stesso Gattinara, finché è arrivata la disciplina DOC (e successive....), più qualche irruzione antisofisticaz., a rimettere in carreggiata un vino ed a recuperarne qualità d'eccellenza.
E gli avventurieri han chiuso in pochi mesi.
La base è Nebbiolo con 10 % di bonarda (non obbligatoria...) e piccole presenze di altre uve, ma lo spanna è off, dissero.

Adesso si sostiene che spanna è sinonimo di nebbiolo... sarà...
Chi ha ragione? Loro o tutti quelli di adesso, web compreso?

Adesso supermercati e iper sono stracolmi di bottiglie spesso sotto i due euro... il mostro cacciato dalla porta mi sa che è rientrato dalla finestra.

Il vino è come l'olio evo, non può costare poco e occorre essere ben sicuri della disciplina del produttore.
In questo - per ora - la Cantina Sociale sembra essere una garanzia, trovi ottime bottiglie d'annata a prezzi onesti.
A febbraio tornerò da codeste parti, per una bagna in truna, questa volta ti vengo a tirare giu dal letto per un caffè, e poi tu mi accompagni alla cantina sociale...
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.494
3.543
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Vi siete dati alla culinaria pesante..... però Bert la panna nella bagna cauda no.....barice aglio latte olio e stop ed un po' di ciapinabo' che fa sempre allegria....se permettete aggiungerei la monella per colorire
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.308
8.648
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Vi siete dati alla culinaria pesante..... però Bert la panna nella bagna cauda no.....barice aglio latte olio e stop ed un po' di ciapinabo' che fa sempre allegria....se permettete aggiungerei la monella per colorire
Lo so che la panna è fuori standard, ma il risultato è over standard!!
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Dunque: 1)bagna in truna= mangiare in un buco nella neve (?!?) - 2) Barice= Comune in Bosnia, ma anche in Erzegovina, e pure in Serbia (?!?) - 3) Ciapinabò = PRESO! (fregàti :mrgreen:) - 4) Monella = vagabonda snob, ma anche pizzeria a Caluso e (wow!) film porcellotto del 1998 (?!?) Insomma: cosa state dicendo??? Mi avete messo in barchetta, e il povero sig. Google è qui che stà piangendo in crisi depressiva!!!
 
  • Haha
Reactions: nove59

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.037
8.329
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Dunque: 1)bagna in truna= mangiare in un buco nella neve (?!?) - 2) Barice= Comune in Bosnia, ma anche in Erzegovina, e pure in Serbia (?!?) - 3) Ciapinabò = PRESO! (fregàti :mrgreen:) - 4) Monella = vagabonda snob, ma anche pizzeria a Caluso e (wow!) film porcellotto del 1998 (?!?) Insomma: cosa state dicendo??? Mi avete messo in barchetta, e il povero sig. Google è qui che stà piangendo in crisi depressiva!!!
) Truna, sono locali gestiti dai comitati di carnevale, nel caso a Grignasco, dove si magna, si beve e...... si canta! 2) Barice=acciughe? ciapinabò=boh? Monella=vino? per marinare le acciughe? (noi abbiamo fatto così, e tolto il germe da ogni spicchio di aglio (un capo a testa)
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.368
1.973
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Ciapinambo'=Topinambur, ovvero carciofi di Gerusalemme alias rizomi di piante infestanti le contrade intorno a Carmagnola e Carignano, laddove, in tempi pre-Covid, si teneva una deliziosa sagra autunnale. Tornando sul solido, oggi ho tirato fuori il muletto con copertoncini Kenda da 24 mm scolpiti. Ho dovuto brigare per giorni con un trapianto di raggi e mozzo per assemblare ex novo la ruota posteriore. Un esercizio molto educativo, ho montato e smontato piu' volte il tutto ( sono 32 raggi e altrettanti picciosissimi nippli) causa miei errori, ma alla fine posso dire di avere appreso come si assemblano le ruote di bicicletta senza gli appositi strumenti . Ed ho recuperato un cerchio Wolber di 25 anni fa'.
 

Allegati

  • IMG_20201208_155409_HDR.jpg
    IMG_20201208_155409_HDR.jpg
    345,6 KB · Visite: 38
  • IMG_20201208_155419_HDR.jpg
    IMG_20201208_155419_HDR.jpg
    341,6 KB · Visite: 39
Ultima modifica:

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.037
8.329
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ciapinambo'=Topinambur, ovvero carciofi di Gerusalemme alias bulbi di erba infestante le contrade intorno a Carmagnola e Carignano, laddove, in tempi pre-Covid, si teneva una deliziosa sagra autunnale. Tornando sul solido, oggi ho tirato fuori il muletto con copertoncini Kenda da 24 mm scolpiti. Ho dovuto brigare per giorni con un trapianto di raggi e mozzo per assemblare ex novo la ruota posteriore. Un esercizio molto educativo, ho montato e smontato piu' volte il tutto ( sono 32 raggi) causa miei errori, ma alla fine posso dire di avere appreso come si assemblano le ruote di bicicletta senza gli appositi strumenti . Ed ho recuperato un cerchio Wolber di 25 anni fa'.
Topinambur presente alla cena! Buonissimo
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Che tristezza... una maxibici in materiale semisperimentale che ai tempi gloriosi fu presentata come dernier cri, come stato dell'arte biciaia, partorita dai lombi gloriosi dei Pinarello e destinata ai culi altrettanto gloriosi dei Petacchi... ridotta a muletto invernale... e con le ruote da trattore... sic transit gloria mundi!
memento, ciclo, quia pulvis es, et in pulvere reverteris... guardate, voi piccole Specy screanzate, con i vostri frivoli dischi: e tenetelo a mente!
 
Ultima modifica:

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.494
3.543
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Preso tutto monella è un barbera ciapinabo come avete detto topinanbour e barice che significa strabico sono le acciughe perché quando sono aperte gli occhi diventano strani
Modo di dire di chi le portava sulla strada del sale (Liguria Piemonte)
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.