Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
814
1.140
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
E' vero, ho corso in una squadra per un paio d' anni dove avevo la possibilità di fare i test gratuitamente, poi ho cambiato squadra e non ne ho più fatti. Come mi regolo adesso lo scrivo sotto l' intervento di Yagone

In questi mesi ho attraversato diversi momenti difficili da interpretare, venivo da 12 anni di inattività quasi totale e non sapevo ( e non so tutt' ora) cosa fare, quindi l' ho presa dolce e ho cercato di capire com' era cambiato il mio corpo. Tralasciando il periodo in cui non riuscivo a fare più di 20 km per la stanchezza e il male al culo, direi di passare ai primi giri con un po' di salitelle...... inizialmente andavo su al "minimo indispensabile", poi ho deciso di rimontare sulla bici un cardiofrequenzimetro. Le pulsazioni arrivavano a 160, ma non era il cuore a cedere, erano le gambe. Ho visto picchi di 165 bpm ma credo di non essere ancora al massimo, sono ben lontano da quel tipo di sforzo che conosco bene, ma non voglio rischiare un coccolone, preferisco andare per gradi come ho fatto fin' ora. Il 3-10 farò gli esami del sangue e poi farò un giro dalla cardiologa che ha in cura mio fratello ( 2 stent pochi mesi fa ). Io mi sento bene, gli esami di 3 anni fa non erano perfetti, avevo il colesterolo a 218 ma ero molto più grasso e per di più sedentario.......vedremo.......per ora so che posso stare almeno un' ora intorno a 150/155 bpm, ho già provato 4 volte, l' ultima ieri. non sono andato oltre perchè non avevo più tempo, ma credo di poter proseguire ancora un po'.
Stamattina, convinto anche dalle vostre risposte, mi sono messo il cardio frequenzimetro giusto per avere dei riferimenti. Ero insieme a compagni di pedale. Abbiamo fatto 87 km 650 metri di dislivello, allora battiti massimi ho visto su una salita 184 (sono arrivato al limite) e in pianura ho avuto una media di 150 battiti con zone tra 160 e175 a seconda delle velocità. Le sensazioni mi pare siano buone la fatica era controllabile. Vediamo nel proseguo!
 
  • Wow
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.955
10.326
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Va tutto bene ma, per ottenere la tua frequenza max non serve fare chissà che sforzo, basta un scatto di pochi secondi in salita
Non ci arrivo..... le frequenze massime che ho visto erano dopo sforzi massimali per rientrare in gruppo dopo una caduta di altri corridori e conseguente rallentamento, non voglio arrivare a fare quelle cose, non ho più 30 anni. O almeno vorrei arrivarci per gradi..... il metodo indicato da @fabiopon sembra valido, ma mi porterebbe comunque a fare uno sforzo notevole.......in teoria sono sano, ma vorrei esserne sicuro. Poi oh..... quando è ora è ora......
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.329
16.701
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Se fai attività sportiva è sempre meglio una valutazione medica, se hai problemi al cuore ti può succedere anche durante un attivita' ricreativa semplice, nello specifico se fai sport endurance, un test sotto sforzo è il minimo che devi fare
chi mi evoca dopo 71km? >@<
ah sei tu :mrgreen:

hai perfettamente ragione, solo che io invece necessito una valutazione medica, ma per motivi mentali altro che cardiologici :))):
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.955
10.326
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per @VADABRUT
Il prusik autobloccante
Vedi l'allegato 366921
Il cappio libero lo fai passare nel moschettone già agganciato all'imbragatura e...fatto!
Vedi l'allegato 366922
Imbraghi solo per lavoro, non è il caso di comperare quelli da alpinismo, più costosi.
Una volta mi sono calato per 5 metri quasi verticali, per non fare un giro lungo già sul far dello scuro serale, con due fettucce ad anello, una ad otto in cui ho infilato le gambe, una attorno ad una spalla... moschettone e prusik, ma non invito nessuno a provarci. Non avevo l'imbrago ma per fortuna il solito sacchetto "non si sa mai" con 10 m di corda da 8mm e le due fettucce e due anelli di corda fatti col doppio inglese. ....
E uno spuntone attorno a cui far passare la corda in doppia, se no dovevo lasciarla là. Per fortuna senza cane, quella volta lí.
Grazie neh, salvo le immagini perchè altrimenti poi non mi ricordo
Stamattina, convinto anche dalle vostre risposte, mi sono messo il cardio frequenzimetro giusto per avere dei riferimenti. Ero insieme a compagni di pedale. Abbiamo fatto 87 km 650 metri di dislivello, allora battiti massimi ho visto su una salita 184 (sono arrivato al limite) e in pianura ho avuto una media di 150 battiti con zone tra 160 e175 a seconda delle velocità. Le sensazioni mi pare siano buone la fatica era controllabile. Vediamo nel proseguo!
Porca vacca...... ma quanti anni hai ? forse te l' ho già chiesto ma non mi ricordo
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.699
13.002
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
No no non è così. Per la frequenza massima c'è proprio il test per i massimali che va fatto in maniera molto precisa.
Io l'ho fatto e non è stata una bella esperienza...
Appena trovo i link ve li mando.

ps-un estratto, molto importante e' il primo sprint

"Effettuate un buon riscaldamento di 20-30 minuti, al termine del quale inserite una salita di un paio di minuti fatta al massimo sforzo, che vi permetterà di rompere il fiato e sbloccare le gambe.
Successivamente recuperate 10 minuti e portatevi ai piedi di una salita di almeno 2 chilometri, con pendenza ideale tra il 6 e l’8%, dove effettuerete il vostro auto test.
Partite in progressione di velocità e stabilizzatevi ad un impegno medio per i primi 5 minuti. Al termine di dei 5 minuti aumentate la velocità e pedalate per 2 minuti al massimo sforzo, concludendo con un breve sprint massimale di 100 metri"
Per due anni consecutivi ho fatto il test per la Vo2max, con conseguenti dati, tra cui la frequenza max, alla fine quel valore è sempre corrisposto al volore che ottenevo quando forzavo al massimo, in salita anche per brevi tratti di 200 m, chiaramente se fai uno scatto dopo 10 minuti che pedali non sarà un dato attendibile
 
  • Mi piace
Reactions: bello and bikernat

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.329
16.701
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Per @VADABRUT
Il prusik autobloccante
Vedi l'allegato 366921
Il cappio libero lo fai passare nel moschettone già agganciato all'imbragatura e...fatto!
Vedi l'allegato 366922
Imbraghi solo per lavoro, non è il caso di comperare quelli da alpinismo, più costosi.
Una volta mi sono calato per 5 metri quasi verticali, per non fare un giro lungo già sul far dello scuro serale, con due fettucce ad anello, una ad otto in cui ho infilato le gambe, una attorno ad una spalla... moschettone e prusik, ma non invito nessuno a provarci. Non avevo l'imbrago ma per fortuna il solito sacchetto "non si sa mai" con 10 m di corda da 8mm e le due fettucce e due anelli di corda fatti col doppio inglese. ....
E uno spuntone attorno a cui far passare la corda in doppia, se no dovevo lasciarla là. Per fortuna senza cane, quella volta lí.
invece di farlo desistere @VADABRUT da commettere errori se non è il suo campo, lo state aiutando a suicidarsi, complimenti :mrgreen:
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.699
13.002
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sarei curioso di sapere, dopo tutta la giusta procedura, da parte di chi l'ha eseguita, se il risultato coincide con la formula 208-0,7 x età, o di quanto differisce.
No, nel mio caso è 167 a questo valore sono al medio, avendo una max di 190
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.354
8.736
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
invece di farlo desistere @VADABRUT da commettere errori se non è il suo campo, lo state aiutando a suicidarsi, complimenti :mrgreen:
Beh no, lui va già sul tetto ma senza dpi.
Gli sto dicendo che DEVE dotarsene, soprattutto se lavora al limite delle grondaie.
Salire sul tetto lo fanno in molti, e se qualcuno ogni tanto si rovina un motivo c'è: nessuna sicurezza. Ultimamente succede a operai e muratori, neanche a privati!
Poi chi non se la sente non ci pensa nemmeno,
Buonsenso vuole che prima 'ste cose le provi a terra. E sempre con una guida, basta un'oretta.
Per me è stata la scuola CAI, una mezza giornata a far nodi, a indossare e agganciare il tutto, in mattinata, poi a calarsi e risalire già su strapiombi da 15m nel pomeriggio.
Per una semplice sicurezza anticaduta da lavori in casa, basta seguire le istruzioni.
Quando saprà fare tutto correttamente andrà sul tetto in sicurezza mentre fino ad oggi non lo fa.
Il problema cioè è che lui ci va già ma senza assicurarsi, con corda e imbrago cambia, se scivola si salva.
Attenzione! Camino permettendo!
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.565
8.009
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sarei curioso di sapere, dopo tutta la giusta procedura, da parte di chi l'ha eseguita, se il risultato coincide con la formula 208-0,7 x età, o di quanto differisce.
Per me no. Facendo bene il test avevo una frequenza di dieci battiti in più al minuto rispetto la formula classica 220-eta', a occhio e croce sette in più in riferimento alla formula che mi hai indicato.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.955
10.326
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora...... intanto qui piove e non vado di sicuro sul tetto, il camino è in mattoni e credo che, in caso di caduta, potrebbe venire giù con me, quindi, prima di fare delle cagate, cercherò un altro posto dove fissare la corda. Se non sarò più che sicuro lascerò stare, tanto al massimo colerà un po' d' acqua dal canale.

Poi....riguardo alle frequenze cardiache:
Più ero allenato, meno battiti faceva il mio cuore alla soglia, ho trovato un vecchio foglio scritto a mano dei test che facevo fino al 2000 Test Conconi fatti.jpg
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.565
8.009
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non ci arrivo..... le frequenze massime che ho visto erano dopo sforzi massimali per rientrare in gruppo dopo una caduta di altri corridori e conseguente rallentamento, non voglio arrivare a fare quelle cose, non ho più 30 anni. O almeno vorrei arrivarci per gradi..... il metodo indicato da @fabiopon sembra valido, ma mi porterebbe comunque a fare uno sforzo notevole.......in teoria sono sano, ma vorrei esserne sicuro. Poi oh..... quando è ora è ora......
È un test pesante se fatto bene. Ti devi ricordare di lasciarti un pizzico di lucidità alla fine per sganciare un pedale altrimenti finisci per terra a rantolare!
Va fatto dopo una prova da sforzo classica sotto controllo medico.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.699
13.002
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Allora...... intanto qui piove e non vado di sicuro sul tetto, il camino è in mattoni e credo che, in caso di caduta, potrebbe venire giù con me, quindi, prima di fare delle cagate, cercherò un altro posto dove fissare la corda. Se non sarò più che sicuro lascerò stare, tanto al massimo colerà un po' d' acqua dal canale.

Poi....riguardo alle frequenze cardiache:
Più ero allenato, meno battiti faceva il mio cuore alla soglia, ho trovato un vecchio foglio scritto a mano dei test che facevo fino al 2000 Vedi l'allegato 366935
La soglia e la frequenza max sono due cose diverse, una cambia in base allo stato di forma, l'altra cambia solo con l'età
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.565
8.009
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Bert51 ce la fa con la lingua, eccome, anzi mio padre, che era un appassionato di cucina, la preparava spesso, poi il bagnet (salsa verde) sulla lingua bollita la fa assurgere all'olimpo.
...
Tu uccidi un uomo morto :cry:
Voglio il carrello dei bolliti gneeee :cry::cry::cry:


ps-posso capire alcuni pezzi tipo lingua o cervello o trippe che possono evocare cose spiacevoli, ma il coniglio alla ligure cosa ha???? :bua:
 
  • Wow
Reactions: bikernat

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.699
13.002
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
La soglia e la frequenza max sono due cose diverse, una cambia in base allo stato di forma, l'altra cambia solo con l'età
Mi auto quoto giusto per un chiarimento, con l'allenamento cambia il tempo che può tenere alla frequenza di soglia, non tanto il suo dato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.