Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.028
8.289
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Va beh fioi....... io tra poco ceno, questa sera lingua.

Dopo essere salito sul tetto di mia madre per pulire la canna fumaria mi merito una bella cenetta.
Avrei voluto pulire anche una grondaia ma non ero legato e avevo paura...... mia figlia ha detto che mi porta a casa una specie di imbragatura con un moschettone...... vedremo......
L’importante è che tu abbia una lifeline dove farti sicura
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.229
8.523
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Paesi in cu*o al mondo: Cervarolo (VC)

Può accedere che un ciclista, al ritorno di un giro, non si senta ancora del tutto stanco e voglia andare ad esplorare un posto nuovo?
Si, può accadere, ed a me accadde.

Scendendo da Fobello (dove faceva molto freddo) qualche giorno fa, poco prima di arrivare al campo base di Varallo Sesia, appena superata la Spiaggia El Caribe (è vero, cercate su google maps!) vedo sulla sinistra un incrocio, un ponte ed una strada a salire per il paese di Cervarolo; curiosity killed the bradipus, e ci zompo sopra, anche se fosse salita dura saranno quei treoquattrochilometri che non fanno mai male, al massimo si gira la bici, e poi si possono sempre scoprire dei bei posticini.

Si sale, su una strada ripida, stretta, col fondo che fu asfaltato ai tempi di Nabucodonosor, ed in qualche chilometro si arriva all'amena località.
Che di ameno ha ben poco; il cielo, forse. Vedere le foto sotto per credere.
Il ciclista, passato il paese alla ricerca di qualcosa che dia un senso alla sua salita, prosegue ancora un poco sulla strada vieppiù ripida, ma quando legge 13% e vede che dietro la curva, sulla quale contava di trovare un pezzo un po' umano, la pendenza si incrudelisce vieppiù, si ferma e fa con la mano ciaociao, con il piede ciaociao e soprattutto con il cu*o ciaociao, e torna al paese in oggetto, e quindi alla base.

Ci sono motivi particolari per visitare Cervarolo? no.
E' un percorso gratificante per il ciclista? si, ma solo se ti piace pedalare abitualmente col cilicio.
C'è un bel panorama? no
Elementi architettonici? Pitture rupestri? Massi erratici? Palo della cuccagna? no.
Aria balsamica? Buoni profumi? Odore di cibo? Femmine attraenti? no.
Musiche nell'aria? Visioni celestiali? Canto di uccelli? no.
E allora perché ci sei andato? Perché nessuno mi aveva avvisato prima.

Foto sotto, il chiesone ed il centro.

Ps: il paese conterà non più di quattro abitanti in grado di uscire di casa, ma ho incrociato in quei trequattrochilometri nove autoveicoli più una puzzolentissima motoretta. Per me, i locali stanno di guardia, e quando vedono un ciclista foresto risalire verso il loro paese fanno la spola su è giù avendo l'accortezza di fargli il pelo nei tratti più stretti e ripidi, per dissuaderlo dal tornare (e, forse, perché lo racconti in giro).

Vedi l'allegato 366834
Vedi l'allegato 366835
Fantastico! Dopo il punto in cui hai fatto dietrofront, ci sono dei tornantini a volte duri, a volte meno, finché si arriva a Piane di Cervarolo, fine asfalto, quota 1200. E lì cominci a vedere del bello, per poi salire a piedi al Ventolaro (1600) e infine alla Massa del Turlo, 1969m, vista magnifica dal Rosa ai laghi. Fatta più volte a piedi, con e senza neve, con sci-pelli e una volta col para, decollato verso la cima, fatto quota poi, avendo l'auto lì, ...lì dovevo scendere, e dopo mezz'ora di veleggi sono atterrato sui fianchi erbosi del Ventolaro con la tecnica del granchio, cioè di fianco.
Alcune foto del nov. '17
Le Piane: _D715331.JPG _D715330.JPG
Salendo _D715274.JPG _D715297.JPG _D715314.JPG
Dalla cima _D715276_01.JPG _D715277.JPG _D715282.JPG _D715303.JPG
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Va beh fioi....... io tra poco ceno, questa sera lingua.

Dopo essere salito sul tetto di mia madre per pulire la canna fumaria mi merito una bella cenetta.
Avrei voluto pulire anche una grondaia ma non ero legato e avevo paura...... mia figlia ha detto che mi porta a casa una specie di imbragatura con un moschettone...... vedremo......
Buona la lingua! Andavo a Carrù per mangiarla perché da quando mi sono sposato non si può neanche nominarla :cry:
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.028
8.289
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
@VADABRUT
Senza fare torti a nessuno il Piemonte forse è la regione dove mi trovo meglio fuori dalla Toscana, per tanti motivi, ci vengo spesso, ho molti amici, ma soprattutto nebbiolo e bagna cauda, a febbraio vengo a Grignasco in truna da un amico e ovviamente ci rimango a dormire.. ma la lingua…. Un ce la fó, come il fritto…. Ma il brasato…. Se scorri indietro in questo thread vedi qualche foto dei piatti che mi sono fatto a casa…. @Bert5quant1 per referenze :cool:
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.229
8.523
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
@VADABRUT
Senza fare torti a nessuno il Piemonte forse è la regione dove mi trovo meglio fuori dalla Toscana, per tanti motivi, ci vengo spesso, ho molti amici, ma soprattutto nebbiolo e bagna cauda, a febbraio vengo a Grignasco in truna da un amico e ovviamente ci rimango a dormire.. ma la lingua…. Un ce la fó, come il fritto…. Ma il brasato…. Se scorri indietro in questo thread vedi qualche foto dei piatti che mi sono fatto a casa…. @Bert5quant1 per referenze :cool:
Bert51 ce la fa con la lingua, eccome, anzi mio padre, che era un appassionato di cucina, la preparava spesso, poi il bagnet (salsa verde) sulla lingua bollita la fa assurgere all'olimpo.
Anche il bagnet era fatto in casa e molto personal.
La bagna cauda di mio pa' era eccelsa, introvabile in giro, assaggiata in qualche ristorante, non si poteva paragonare alla sua. Idem il tapülon, aveva affinato una ricetta personale che in giro non ritrovavo, nemmeno lontanamente.
E nella bagna cauda funzionano da dio alcune verdure crude, soprattutto il cavolo.
Vietato bere acqua, neh...
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.819
10.046
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Bert51 ce la fa con la lingua, eccome, anzi mio padre, che era un appassionato di cucina, la preparava spesso, poi il bagnet (salsa verde) sulla lingua bollita la fa assurgere all'olimpo.
Anche il bagnet era fatto in casa e molto personal.
La bagna cauda di mio pa' era eccelsa, introvabile in giro, assaggiata in qualche ristorante, non si poteva paragonare alla sua. Idem il tapülon, aveva affinato una ricetta personale che in giro non ritrovavo, nemmeno lontanamente.
E nella bagna cauda funzionano da dio alcune verdure crude, soprattutto il cavolo.
Tapulon ?

torno dopo.......Clint mi aspetta.......
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.229
8.523
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Carne tritata cotta in padella con la cipolla... Pensavo fosse tipica in tutto il Piemonte, da voi non si usa?
Da me veniva fatta anche con la carne di asino.
Da noi la tradizione è quella, ma poveri asinelli... quando li incontro in montagna, spesso vengono vicino e apprezzano le coccole, le grattatine... ma anche una pagnotta!
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat and golias

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.229
8.523
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non so neanche cosa sia una lifeline, son gnurant
Filo d'acciaio sopra tutto il colmo, debitamente supportato, ci si aggancia l'imbrago con corda e moschettone.
Quasi come salendo in ferrata, ma li si usano due corde con due moschettoni.
Linea della vita, o salvavita. Se scivoli ti fermi in funzione di quanta corda hai lasciato, va calcolata per poter lavorare senza cadere, eventualmente, oltre la grondaia.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Ci sono motivi particolari per visitare Cervarolo? no.
E' un percorso gratificante per il ciclista? si, ma solo se ti piace pedalare abitualmente col cilicio.
C'è un bel panorama? no
Elementi architettonici? Pitture rupestri? Massi erratici? Palo della cuccagna? no.
Aria balsamica? Buoni profumi? Odore di cibo? Femmine attraenti? no.
Musiche nell'aria? Visioni celestiali? Canto di uccelli? no.
E allora perché ci sei andato?
A cercare la ciminiera ?!

:mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Filo d'acciaio sopra tutto il colmo, debitamente supportato, ci si aggancia l'imbrago con corda e moschettone.
Quasi come salendo in ferrata, ma li si usano due corde con due moschettoni.
Linea della vita, o salvavita. Se scivoli ti fermi in funzione di quanta corda hai lasciato, va calcolata per poter lavorare senza cadere, eventualmente, oltre la grondaia.
Sarei curioso di sapere quanti fanno la dovuta revisione a quella linea salvavita.. che non durano in eterno ;-)
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.819
10.046
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Carne tritata cotta in padella con la cipolla... Pensavo fosse tipica in tutto il Piemonte, da voi non si usa?
Da me veniva fatta anche con la carne di asino.
Mai mangiata.......
Filo d'acciaio sopra tutto il colmo, debitamente supportato, ci si aggancia l'imbrago con corda e moschettone.
Quasi come salendo in ferrata, ma li si usano due corde con due moschettoni.
Linea della vita, o salvavita. Se scivoli ti fermi in funzione di quanta corda hai lasciato, va calcolata per poter lavorare senza cadere, eventualmente, oltre la grondaia.
Io posso legare una corda al camino, ma non sono pratico....... pensavo di andare giù sdraiato ma sinceramente ho paura...... il tetto non ha molta pendenza però non mi fido......
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.028
8.289
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Mai mangiata.......

Io posso legare una corda al camino, ma non sono pratico....... pensavo di andare giù sdraiato ma sinceramente ho paura...... il tetto non ha molta pendenza però non mi fido......
Va benissimo legare la corda al camino, ma poi al moschettone sull’imbrago come la passi? Tieni presente che la lunghezza di corda giusta fra te e l’ancoraggio è quella che ti lascia operare e che mantiene una sempre un minimo di tensione, qualche nodo autobloccante lo conosci?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.819
10.046
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Va benissimo legare la corda al camino, ma poi al moschettone sull’imbrago come la passi? Tieni presente che la lunghezza di corda giusta fra te e l’ancoraggio è quella che ti lascia operare e che mantiene una sempre un minimo di tensione, qualche nodo autobloccante lo conosci?
No, non conosco nessun nodo, se non quello delle scarpe, sono ignorante. Ecco perchè vorrei evitare di fare certe cose. Se poi casco giù da 8-9 metri non so come va a finire......
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.054
16.403
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
No, non conosco nessun nodo, se non quello delle scarpe, sono ignorante. Ecco perchè vorrei evitare di fare certe cose. Se poi casco giù da 8-9 metri non so come va a finire......
le opzioni sono 3
1 rimani paralizzato
2 vai in stato comatoso
3 muori poi devo venire a servire messa al tuo parroco per il funerale
 
  • Haha
Reactions: VADABRUT
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.