Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.551
12.679
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ma lo guardi per curiosità o lo sfrutti per fare dei lavori specifici ? Cazzo, ce l' hai, usalo per bene, la FC non è così precisa.
Lo utilizzo maggiormente da novembre a maggio quando "cerco" di fare un po' di preparazione con qualche lavoro specifico, novembre, dicembre e nei primi mesi dell'anno utilizzo molto i rulli, le giornate sono molto corte, poi quando esco con il gruppo per non sbarellare, Se esco un'ora e mezza alla sera in estate lo guardo solo durante le salite in pianura raramente
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.551
12.679
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Siccome sulle scarpe vecchie ne ho rotta una, per evitare guai le ho sostituite. Queste sono quelle vecchie, poi ne ho un' altra coppia che avevo montato sulle scarpe che usava mio figlio e recupererò anche quelle, anche se sono ormai consumate.

Vedi l'allegato 366821
Quelle non sono vecchie, più che altro sono da antiquariato :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Omino and bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.669
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Avranno almeno una quindicina d' anni. Quelle nuove hanno tutto un altro aspetto e la punta è bella spessa.

Vedi l'allegato 366824
:shock: :shock:
Mizzica.. pedali col piede così avanzato ?
Quando, nel mezzo delle molte prove di posizionamento piede e resto, feci una terna di uscite con le tacchette posizionate a quel modo -piede tutto avanti o quasi- i tendini d'achille mi pregarono in ginocchio di arretrare il piede :-)xxxx
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
:shock: :shock:
Mizzica.. pedali col piede così avanzato ?
Quando, nel mezzo delle molte prove di posizionamento piede e resto, feci una terna di uscite con le tacchette posizionate a quel modo -piede tutto avanti o quasi- i tendini d'achille mi pregarono in ginocchio di arretrare il piede :-)xxxx
Anche con la punta scarpa orientata molto verso l interno (o tallone verso l esterno...) a meno che non sia la prospettiva della foto che trae in inganno...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and fabiopon

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.158
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Paesi in cu*o al mondo: Cervarolo (VC)

Può accedere che un ciclista, al ritorno di un giro, non si senta ancora del tutto stanco e voglia andare ad esplorare un posto nuovo?
Si, può accadere, ed a me accadde.

Scendendo da Fobello (dove faceva molto freddo) qualche giorno fa, poco prima di arrivare al campo base di Varallo Sesia, appena superata la Spiaggia El Caribe (è vero, cercate su google maps!) vedo sulla sinistra un incrocio, un ponte ed una strada a salire per il paese di Cervarolo; curiosity killed the bradipus, e ci zompo sopra, anche se fosse salita dura saranno quei treoquattrochilometri che non fanno mai male, al massimo si gira la bici, e poi si possono sempre scoprire dei bei posticini.

Si sale, su una strada ripida, stretta, col fondo che fu asfaltato ai tempi di Nabucodonosor, ed in qualche chilometro si arriva all'amena località.
Che di ameno ha ben poco; il cielo, forse. Vedere le foto sotto per credere.
Il ciclista, passato il paese alla ricerca di qualcosa che dia un senso alla sua salita, prosegue ancora un poco sulla strada vieppiù ripida, ma quando legge 13% e vede che dietro la curva, sulla quale contava di trovare un pezzo un po' umano, la pendenza si incrudelisce vieppiù, si ferma e fa con la mano ciaociao, con il piede ciaociao e soprattutto con il cu*o ciaociao, e torna al paese in oggetto, e quindi alla base.

Ci sono motivi particolari per visitare Cervarolo? no.
E' un percorso gratificante per il ciclista? si, ma solo se ti piace pedalare abitualmente col cilicio.
C'è un bel panorama? no
Elementi architettonici? Pitture rupestri? Massi erratici? Palo della cuccagna? no.
Aria balsamica? Buoni profumi? Odore di cibo? Femmine attraenti? no.
Musiche nell'aria? Visioni celestiali? Canto di uccelli? no.
E allora perché ci sei andato? Perché nessuno mi aveva avvisato prima.

Foto sotto, il chiesone ed il centro.

Ps: il paese conterà non più di quattro abitanti in grado di uscire di casa, ma ho incrociato in quei trequattrochilometri nove autoveicoli più una puzzolentissima motoretta. Per me, i locali stanno di guardia, e quando vedono un ciclista foresto risalire verso il loro paese fanno la spola su è giù avendo l'accortezza di fargli il pelo nei tratti più stretti e ripidi, per dissuaderlo dal tornare (e, forse, perché lo racconti in giro).

IMG_20220919_173215.jpg
IMG_20220919_173400.jpg
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.287
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Siccome sulle scarpe vecchie ne ho rotta una, per evitare guai le ho sostituite. Queste sono quelle vecchie, poi ne ho un' altra coppia che avevo montato sulle scarpe che usava mio figlio e recupererò anche quelle, anche se sono ormai consumate.

Vedi l'allegato 366821
:shock: continuare a usarle rientra nell'accanimento terapeutico!
 

grandeciclista

Cronoman
21 Ottobre 2008
783
1.074
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Vedi che hai più di un motivo per pestare ? Ce l' hanno tutti se scavano bene dentro loro stessi, non bisogna rassegnarsi, non bisogna lagnarsi, si va, si pesta come si può e si torna a casa.
Sono d'accordo bisogna uscire dalla zona confort, purchè con criterio, andare avanti per piccolipassi.Stamattina sono ritornato con quelli che vanno forte( alcuni vincono anche le gare in circuito), naturalmente sono sempre bastardamente a ruota. Sono bastardamente a ruota perchè più di li non posso per ora.Giretto ( si fà per dire giretto!!)di 70 km, eravamo in 15 2 ore , dislivello totale poco 700 metri.Però , mi pare , di essere entrato un pò in quel meccanismo che anni fà persi , dopo aver abbandonato le gare, per chè andavo sempre alla solita velocita'.Il cardio non c'è e menomale se no mi pisciavo addosso.Però mi rendo conto( ho scoperto l'acqua calda!!!) che è sempre un pochino meglio....poi , parliamoci chiaro, i miei limiti sono evidenti se mi metti davanti a una slita di 4 km ciaone, però fino a 1 km le reggo ,male, ma le reggo....sono al massimo:wacko::wacko::wacko:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.158
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Paesi in cu*o al mondo: Rima e Sassiglioni (VC)

Ieri faceva freddo, per cui mi son detto "perché non andare a prendere un po' di fresco in montagna?"
E via, facendo campo base ad Isola di Varallo, si percorre la provinciale della Valsesia fino a Balmuccia, dove si imbocca la val Sermenza, e si comincia a salire, alternando pezzi tranquilli a qualche strappetto impegnativo, su una bella strada in mezzo al verde.
Si arriva a Rimasco (900m), dove la valle si biforca e da una parte si sale con bella salita a Carcoforo (1300m), dall'altra con brutta salita, più dura, a Rima (1400m).
E si sceglie la seconda. Che io odio, ma che debbo fare una volta all'anno, per dire "anche stavolta ti ho sconfitta, brutta bestia!".
Ciò accade da quando mi sconfisse e mi ricacciò indietro lei, per ben due volte, una diciottina di anni fa.
E' una sfida tra me e lei, un po' come i Duellanti di Ridley Scott.

Fuori da Rimasco all'inizio inganna; si sale moderatamente, poi dopo il paravalanghe inizia la sofferenza: pendenze che raramente scendono sotto l'8% e spesso vanno sopra il dieci, in una strada di fondovalle, senza un tornante, con diversi lunghi drittoni che non finiscono mai, senza un bel panorama, tutta al sole (quando c'è), e si continua così per quattro lunghissimi chilometri.
Quando, imboccato l'ennesimo drittone, si vede sullo sfondo il paesino, si sa che arriva l'unica parte divertente, anche se oramai si è troppo stanchi per godersela: passato un ponticello, si risale un bel pratone affrontando una sequenza di sette tornanti, poi un traverso impietoso e ripido, poi altri quattro tornanti e si è arrivati, dentro il paese, nella piazzetta col pavimento di pietra e la doppia fontana anch'essa in pietra.

Il paesino è grazioso, belle case walser in pietra e legno, quasi tutte risistemate di recente; un abitante del luogo, simpatico signore ottantottenne, mi attacca bottone e mi racconta che uno dei prossimi fine settimana ci sarà la 'sagra della patata" (la domanda verrebbe spontanea e maliziosa, ma mi fermo in tempo).
La discesa è fredda, freddissima, il paese è a millequattrocento e rotti metri, ci saranno dodici gradi, pantaloni e guanti corti non sono il massimo, ma alla fine si sopravvive.

Alla fine vedo che mi manca poco per arrivare ai millemetri di dislivello, e vado alla ventura: prima della base so che c'è una stradina che risale dalla riva della Sesia e porta a dei paesini, che mi avevano incuriosito; e quindi si va, al solo scopo di fare cifra tonda.
La salita è dura e poi diventa durissima, con almeno cinquecento metri a doppia cifra ed una punta del 15% (meno male che avevo deciso di prendere la bici col 32!); passate un paio di borgate la strada termina a Sassiglioni, piccola località del tutto inedita per me, ma devo dire che stata una piacevole scoperta: belle case, una via lastricata in pietra, atmosfera di pace e di bellezza. Stanco ma contento.

La piazza di Rima, ed alcune case:
IMG_20220922_153245.jpg
IMG_20220922_154835.jpg
IMG_20220922_154942.jpg
IMG_20220922_155637.jpg

Il lago di Rimasco
IMG_20220922_161507.jpg

Sassiglioni
IMG_20220922_171214.jpg
IMG_20220922_171425.jpg
IMG_20220922_171445.jpg
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.739
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
:shock: :shock:
Mizzica.. pedali col piede così avanzato ?
Quando, nel mezzo delle molte prove di posizionamento piede e resto, feci una terna di uscite con le tacchette posizionate a quel modo -piede tutto avanti o quasi- i tendini d'achille mi pregarono in ginocchio di arretrare il piede :-)xxxx
Appena ho visto le tacchette ho subito pensato a te :))):
 
  • Haha
Reactions: golias and bikernat

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.054
16.410
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Sono d'accordo bisogna uscire dalla zona confort, purchè con criterio, andare avanti per piccolipassi.Stamattina sono ritornato con quelli che vanno forte( alcuni vincono anche le gare in circuito), naturalmente sono sempre bastardamente a ruota. Sono bastardamente a ruota perchè più di li non posso per ora.Giretto ( si fà per dire giretto!!)di 70 km, eravamo in 15 2 ore , dislivello totale poco 700 metri.Però , mi pare , di essere entrato un pò in quel meccanismo che anni fà persi , dopo aver abbandonato le gare, per chè andavo sempre alla solita velocita'.Il cardio non c'è e menomale se no mi pisciavo addosso.Però mi rendo conto( ho scoperto l'acqua calda!!!) che è sempre un pochino meglio....poi , parliamoci chiaro, i miei limiti sono evidenti se mi metti davanti a una slita di 4 km ciaone, però fino a 1 km le reggo ,male, ma le reggo....sono al massimo:wacko::wacko::wacko:
inizia a disintossicarti prima che sia tardi :mrgreen:
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.814
10.039
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
:shock: :shock:
Mizzica.. pedali col piede così avanzato ?
Quando, nel mezzo delle molte prove di posizionamento piede e resto, feci una terna di uscite con le tacchette posizionate a quel modo -piede tutto avanti o quasi- i tendini d'achille mi pregarono in ginocchio di arretrare il piede :-)xxxx
Certo, pedalo così da sempre, tranne per un periodo brevissimo con un paio di Specialized + Time montate tutte avanti da Emanuele Chiesa. Non mi trovavo per niente bene......saranno state le tacchette troppo avanti o la sella troppo bassa ? Non lo so.....ormai non ha più importanza. Ho riprovato varie posizioni quando ho ripreso a pedalare, poi un giorno mi sono rotto le balle, ho svitato tutto a pochi km da casa e ho trovato il punto di spinta a me congeniale.
Anche con la punta scarpa orientata molto verso l intero (o tallone verso l esterno...) a meno che non sia la prospettiva della foto che trae in inganno...
No no, vedi bene, sono posizionate a quel modo perchè non voglio che il piede si avvicini troppo alla pedivella quando recupero dal PMI e nello stesso tempo sento il piede dentro la scarpa che spinge sia nel punto che mi piace, ma anche sotto la pianta. Potrei anche montare delle tacchette fisse, perchè non sfrutto la mobilità delle tacchette, ma ormai ho 2 coppie di quei pedali, vanno bene e finchè non si spaccano me li tengo.
:shock: continuare a usarle rientra nell'accanimento terapeutico!
Le monto sulle scarpe vecchie che userò sui rulli visto che una si è spaccata.
Sono d'accordo bisogna uscire dalla zona confort, purchè con criterio, andare avanti per piccolipassi.Stamattina sono ritornato con quelli che vanno forte( alcuni vincono anche le gare in circuito), naturalmente sono sempre bastardamente a ruota. Sono bastardamente a ruota perchè più di li non posso per ora.Giretto ( si fà per dire giretto!!)di 70 km, eravamo in 15 2 ore , dislivello totale poco 700 metri.Però , mi pare , di essere entrato un pò in quel meccanismo che anni fà persi , dopo aver abbandonato le gare, per chè andavo sempre alla solita velocita'.Il cardio non c'è e menomale se no mi pisciavo addosso.Però mi rendo conto( ho scoperto l'acqua calda!!!) che è sempre un pochino meglio....poi , parliamoci chiaro, i miei limiti sono evidenti se mi metti davanti a una slita di 4 km ciaone, però fino a 1 km le reggo ,male, ma le reggo....sono al massimo:wacko::wacko::wacko:
Certo, bisogna procedere gradatamente.
Hai la fortuna di poter uscire con un bel gruppetto, approfittane e divertiti.
Però un' occhiata al cardiofrequenzimetro la darei..... lo so che è limitante, ma i fuorigiri si pagano salati prima o poi.
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.158
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Paesi in cu*o al mondo: Rima e Sassiglioni (VC)

Ieri faceva freddo, per cui mi son detto "perché non andare a prendere un po' di fresco in montagna?"
E via, facendo campo base ad Isola di Varallo, si percorre la provinciale della Valsesia fino a Balmuccia, dove si imbocca la val Sermenza, e si comincia a salire, alternando pezzi tranquilli a qualche strappetto impegnativo, su una bella strada in mezzo al verde.
Si arriva a Rimasco (900m), dove la valle si biforca e da una parte si sale con bella salita a Carcoforo (1300m), dall'altra con brutta salita, più dura, a Rima (1400m).
E si sceglie la seconda. Che io odio, ma che debbo fare una volta all'anno, per dire "anche stavolta ti ho sconfitta, brutta bestia!".
Ciò accade da quando mi sconfisse e mi ricacciò indietro lei, per ben due volte, una diciottina di anni fa.
E' una sfida tra me e lei, un po' come i Duellanti di Ridley Scott.

Fuori da Rimasco all'inizio inganna; si sale moderatamente, poi dopo il paravalanghe inizia la sofferenza: pendenze che raramente scendono sotto l'8% e spesso vanno sopra il dieci, in una strada di fondovalle, senza un tornante, con diversi lunghi drittoni che non finiscono mai, senza un bel panorama, tutta al sole (quando c'è), e si continua così per quattro lunghissimi chilometri.
Quando, imboccato l'ennesimo drittone, si vede sullo sfondo il paesino, si sa che arriva l'unica parte divertente, anche se oramai si è troppo stanchi per godersela: passato un ponticello, si risale un bel pratone affrontando una sequenza di sette tornanti, poi un traverso impietoso e ripido, poi altri quattro tornanti e si è arrivati, dentro il paese, nella piazzetta col pavimento di pietra e la doppia fontana anch'essa in pietra.

Il paesino è grazioso, belle case walser in pietra e legno, quasi tutte risistemate di recente; un abitante del luogo, simpatico signore ottantottenne, mi attacca bottone e mi racconta che uno dei prossimi fine settimana ci sarà la 'sagra della patata" (la domanda verrebbe spontanea e maliziosa, ma mi fermo in tempo).
La discesa è fredda, freddissima, il paese è a millequattrocento e rotti metri, ci saranno dodici gradi, pantaloni e guanti corti non sono il massimo, ma alla fine si sopravvive.

Alla fine vedo che mi manca poco per arrivare ai millemetri di dislivello, e vado alla ventura: prima della base so che c'è una stradina che risale dalla riva della Sesia e porta a dei paesini, che mi avevano incuriosito; e quindi si va, al solo scopo di fare cifra tonda.
La salita è dura e poi diventa durissima, con almeno cinquecento metri a doppia cifra ed una punta del 15% (meno male che avevo deciso di prendere la bici col 32!); passate un paio di borgate la strada termina a Sassiglioni, piccola località del tutto inedita per me, ma devo dire che stata una piacevole scoperta: belle case, una via lastricata in pietra, atmosfera di pace e di bellezza. Stanco ma contento.

La piazza di Rima, ed alcune case:
Vedi l'allegato 366850
Vedi l'allegato 366851
Vedi l'allegato 366852
Vedi l'allegato 366853

Il lago di Rimasco
Vedi l'allegato 366854

Sassiglioni
Vedi l'allegato 366855
Vedi l'allegato 366856
Vedi l'allegato 366857
post scriptum
Dimenticavo la regola aurea dell'anziano: se c'è un cantiere, ovunque esso sia, approfittane!

IMG_20220922_153653.jpg
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.814
10.039
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Va beh fioi....... io tra poco ceno, questa sera lingua.

Dopo essere salito sul tetto di mia madre per pulire la canna fumaria mi merito una bella cenetta.
Avrei voluto pulire anche una grondaia ma non ero legato e avevo paura...... mia figlia ha detto che mi porta a casa una specie di imbragatura con un moschettone...... vedremo......
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.814
10.039
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non l' hai mai mangiata @bikernat ? C' era anche la coda...... piatti tipici piemontesi, come il semolino, le cervella, la pizza......la leggenda narra che gli antenati di mia nonna Pierina si recarono a Napoli per un concerto ( erano musicisti ) e si misero a cucinare questo impasto condito con il pomodoro e le acciughe. Mia nonna mi disse che c' è anche una via dedicata a loro nella tua città, via Monteverde, ti risulta ?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.054
16.410
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Non l' hai mai mangiata ?
no, e non ci tengo a degustarla
C' era anche la coda......
beh in compenso mio nipote qualche anno fa durante il viaggio a valencia senza sapere ha mangiato palle di toro
piatti tipici piemontesi, come il semolino, le cervella, la pizza......la leggenda narra che gli antenati di mia nonna Pierina si recarono a Napoli per un concerto ( erano musicisti ) e si misero a cucinare questo impasto condito con il pomodoro e le acciughe. Mia nonna mi disse che c' è anche una via dedicata a loro nella tua città, via Monteverde, ti risulta ?
personalmente non mi risulta, ma mi risulta monteverde in provincia di avellino
metti in conto una cosa, conosco le strade della città visivamente ma non i nomi e i civici, può darsi anche tu abbia ragione
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.814
10.039
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Roberto stavo scherzando, però è una storia che mi raccontava mia nonna che era una burlona come me.
Quando è mancato mio nonno materno ( il corridore ) venivo in questa casa dove vivo a tenerle compagnia la sera dopo cena, guardavamo l' ispettore Derrick , poi, quando andavo via, mi ripeteva sempre la stessa cosa:" Mi raccomando neh..... sempre duro !" :mrgreen:
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.054
16.410
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Roberto stavo scherzando
ti avevo preso sul serio, che ne sapevo :eek:xxxx
però è una storia che mi raccontava mia nonna che era una burlona come me.
però deciditi, sei più volubile di me, o sei burlone, o sei orso, o sei selvaggio, o sei grasso o sei magro o non sei ciclista o non sei ciclista lo stesso :)))::)))::)))::))):
Quando è mancato mio nonno materno ( il corridore ) venivo in questa casa dove vivo a tenerle compagnia la sera dopo cena, guardavamo l' ispettore Derrick ,
lo seguivo anche io l'ispettore derrick
Mi raccomando neh..... sempre duro !" :mrgreen:
si una volta, adesso devi cantare... solo questo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.