Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.824
.
Visita sito
Bici
mia
perdona ma che sia un bussolotto o meno, fresato in loco o meno, se metti delle calotte filettate in loco risolvi il problema alla radice
Nonee.. in funzione appunto di ciò che è scritto nel post che citi dove si legge:

La realtà è che 1000 telai in carbonio usciti dallo stesso stampo possono avere tutti tolleranze diverse. Principalmente a causa delle tensioni termiche, ovvero, in parole povere, quando il telaio si raffredda restano delle tensioni residue dovute al fatto che le resine si “solidificano” nello stampo. In parte anche dovute all’usura degli stampi stessi. Ovviamente questi processi sono ormai conosciuti alla perfezione dai produttori, ma la loro controllabilità resta variabile.

Quindi se hai un bussolotto che, dopo aver passato in forno il telaio, rettifichi su una dima e porti a tolleranza esatta non avrai problemi.. se invece quel bussolotto è già filettato.. mi dici come fai a portarlo di nuovo in asse e/o centrarlo ??
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Nonee.. in funzione appunto di ciò che è scritto nel post che citi dove si legge:

La realtà è che 1000 telai in carbonio usciti dallo stesso stampo possono avere tutti tolleranze diverse. Principalmente a causa delle tensioni termiche, ovvero, in parole povere, quando il telaio si raffredda restano delle tensioni residue dovute al fatto che le resine si “solidificano” nello stampo. In parte anche dovute all’usura degli stampi stessi. Ovviamente questi processi sono ormai conosciuti alla perfezione dai produttori, ma la loro controllabilità resta variabile.

Quindi se hai un bussolotto che, dopo aver passato in forno il telaio, rettifichi su una dima e porti a tolleranza esatta non avrai problemi.. se invece quel bussolotto è già filettato.. mi dici come fai a portarlo di nuovo in asse e/o centrarlo ??

è tutto scritto nell'articolo

Tutto questo ovviamente le aziende lo sanno bene, ed è per questo che si sta assistendo alla migrazione verso il nuovo “standard” delle ghiere filettate incollate nella scatola movimento. Pioniere in questa soluzione, prima della Joint-Venture Chris King-Argonaut con il T47 è stato Colnago con il Threadfit 82.5. Quest’ultimo o il T47 risolvono alla radice il problema, dato che le tolleranze sulla rotondità vengono assorbite dalla colla che tiene ferma la ghiera filettata nella scatola movimento.
...
Una soluzione che pare essere molto promettente è quella adottata da Factor per la sua Ostro VAM, la quale adotta un T47 “asimmetrico”, ma soprattutto per cui le sedi della scatola movimento vengono direttamente posate nello stampo, e non incollate dopo. In questo modo sono realmente un unico pezzo col telaio, e ne viene garantita la coassialità dato che nel pezzo è ricavata una camicia unica dx-sx, di cui poi fresano via la parte al centro una volta finito il telaio, sia per ridurne il peso al minimo, sia per lasciare spazio per gli eventuali cavi meccanici o elettrici dei gruppi trasmissione.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.824
.
Visita sito
Bici
mia
è tutto scritto nell'articolo
Ho letto..


Con un press fit bb86 leggero e semplice ma filettato tipo lo zitto sarebbe stata la panacea di tutti i mali secondo me.. semplice essenziale duraturo ed economico.. invece il t47 costa e il prezzo dei telai è salito anche grazie a questa soluzione.



ma appunto si parlava di semplicità e un press fit, con movimento filettato, e bussolotto rettificato vien più semplice a livello lavorazione con meno costi di produzione, non devi fresare via nulla ne tanto meno filettare i 2 anelli che restano.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho letto..






ma appunto si parlava di semplicità e un press fit, con movimento filettato, e bussolotto rettificato vien più semplice a livello lavorazione con meno costi di produzione, non devi fresare via nulla ne tanto meno filettare i 2 anelli che restano.
rimango della mia idea sia a fronte di esperienza personale che a fronte del cambiamento di rotta dei costruttori (a cui il pf semplifica la vita)
i pro del pf sono indubbi: come ho scritto domenica ho lavato la bici e in 10 minuti ho tirato giù la guarnitura, pulito e ingrassato; avessi dovuto cambiare il mc altri 10 minuti e lo facevo senza problemi (pressetta fatta in casa e via)
però un filettato lo monti e te lo dimentichi per minimo 3-50k km a seconda delle condizioni di utilizzo
per me filetto a vita
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.824
.
Visita sito
Bici
mia
però un filettato lo monti e te lo dimentichi per minimo 3-50k km a seconda delle condizioni di utilizzo
Nel mio caso invece dico press-fit bb86 a vita visto che ho ancora l'originale e cuscinetti mai neppure ingrassati seppur ovviamente controllati sulla vecchia bdc, non così sulla prima che acquistai (una Moser 111 con cuscinetti esterni a filetto)
Quanto al filetto.. sono un estimatore specialmente alla brace :sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
;nonzo% ;nonzo%
Che alla buona sarebbe ?
:oops:
premetto che ho iniziato da poco e ho un amico che mi suggerisce
in parole povere un tipo di cottura ammeregano che ribalta quello tradizionale: cottura a bassa temperatura, nel mio caso in forno ventilato, fino a 52g interni (sangue) e poi maillard veloce su griglia\piastra
in questo modo la carne si asciuga all'esterno in forno, si chiudono i pori e i succhi rimangono tutti dentro e la carne si scalda fino al cuore, il grasso diventa morbido, poi la griglia\piastra crea la crosticina e, quando la tagli, la carne è calda fino all'interno e piena di succhi che si sono fissati alle fibre e, quindi, non finiscono nel piatto ma in bocca (quando la tagli il sangue non sbrodola e dentro è calda pur rimanendo rossa)
nel caso specifico: 3h in forno a 55-60g fino a 52g (termometro), 2' per lato su griglia\piastra
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.824
.
Visita sito
Bici
mia
premetto che ho iniziato da poco e ho un amico che mi suggerisce
in parole povere un tipo di cottura ammeregano che ribalta quello tradizionale: cottura a bassa temperatura, nel mio caso in forno ventilato, fino a 52g interni (sangue) e poi maillard veloce su griglia\piastra
in questo modo la carne si asciuga all'esterno in forno, si chiudono i pori e i succhi rimangono tutti dentro e la carne si scalda fino al cuore, il grasso diventa morbido, poi la griglia\piastra crea la crosticina e, quando la tagli, la carne è calda fino all'interno e piena di succhi che si sono fissati alle fibre e, quindi, non finiscono nel piatto ma in bocca (quando la tagli il sangue non sbrodola e dentro è calda pur rimanendo rossa)
nel caso specifico: 3h in forno a 55-60g fino a 52g (termometro), 2' per lato su griglia\piastra
Prendo nota.. così come ho fatto con carne macellata halal che a mio avviso lascia molto più gusto alla carne proprio perchè contiene meno liquidi/acqua.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
premetto che ho iniziato da poco e ho un amico che mi suggerisce
in parole povere un tipo di cottura ammeregano che ribalta quello tradizionale: cottura a bassa temperatura, nel mio caso in forno ventilato, fino a 52g interni (sangue) e poi maillard veloce su griglia\piastra
in questo modo la carne si asciuga all'esterno in forno, si chiudono i pori e i succhi rimangono tutti dentro e la carne si scalda fino al cuore, il grasso diventa morbido, poi la griglia\piastra crea la crosticina e, quando la tagli, la carne è calda fino all'interno e piena di succhi che si sono fissati alle fibre e, quindi, non finiscono nel piatto ma in bocca (quando la tagli il sangue non sbrodola e dentro è calda pur rimanendo rossa)
nel caso specifico: 3h in forno a 55-60g fino a 52g (termometro), 2' per lato su griglia\piastra
La vita è troppo breve per aspettare tre ore e passa che cuocia la bistecca :mrgreen:
 

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
premetto che ho iniziato da poco e ho un amico che mi suggerisce
in parole povere un tipo di cottura ammeregano che ribalta quello tradizionale: cottura a bassa temperatura, nel mio caso in forno ventilato, fino a 52g interni (sangue) e poi maillard veloce su griglia\piastra
in questo modo la carne si asciuga all'esterno in forno, si chiudono i pori e i succhi rimangono tutti dentro e la carne si scalda fino al cuore, il grasso diventa morbido, poi la griglia\piastra crea la crosticina e, quando la tagli, la carne è calda fino all'interno e piena di succhi che si sono fissati alle fibre e, quindi, non finiscono nel piatto ma in bocca (quando la tagli il sangue non sbrodola e dentro è calda pur rimanendo rossa)
nel caso specifico: 3h in forno a 55-60g fino a 52g (termometro), 2' per lato su griglia\piastra
Chiaasà cosa ne dice Massimo.....
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Prendo nota.. così come ho fatto con carne macellata halal che a mio avviso lascia molto più gusto alla carne proprio perchè contiene meno liquidi/acqua.
la halal io la trovo troppo asciutta, non a caso loro marinano a tutta
al limite la carne frollata più giorni dello standard
tbone angus 45gg
WhatsApp Image 2021-04-19 at 11.02.34.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.019
8.249
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
siete dei ragazzi..... io mi scelgo pure la legna per fare la brace, e la roba ammeregana al lascio a loro. comunque bei tagli, specie l'ultimo, se lasciate la "harne" fuori dal frigo dal giorno prima non ci sono problemi di riscaldamento all'interno, e poi ricordatevi di questa manovra finale, che é importantissima, e se non sta in piedi non é una bistecca ;-)

bistecca.JPG
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.