fabiopon
Maglia Rosa
- 19 Novembre 2009
- 9.498
- 7.915
- 60
- Bici
- Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Secondo me questo è il periodo più bello per girare, se uno ci riuscisse ovviamente...
a me pare di vedere sulla calotta sinistra degli inviti in cui vanno inseriti i denti dell'utensile che serve a svitare la stessa.Ragazzi, mi sapete dire se il movimento centrale della mia Domane è di quelli filettati? Cioè di quelli che si avvitano? Io non ci capisco niente, ho provato a chiedere nella sezione dedicata alla trek, ma i professori, di là, non mi hanno risposto.
Allego le foto
Vedi l'allegato 278313 Vedi l'allegato 278314 Vedi l'allegato 278315 Vedi l'allegato 278316 Vedi l'allegato 278317
Credo che su telai non in carbonio nessuno si metta a fare MC pressfit, avrebbe poco senso, direi sicuramente filetto.Ragazzi, mi sapete dire se il movimento centrale della mia Domane è di quelli filettati? Cioè di quelli che si avvitano? Io non ci capisco niente, ho provato a chiedere nella sezione dedicata alla trek, ma i professori, di là, non mi hanno risposto.
Allego le foto
Vedi l'allegato 278313 Vedi l'allegato 278314 Vedi l'allegato 278315 Vedi l'allegato 278316 Vedi l'allegato 278317
Ragazzi, mi sapete dire se il movimento centrale della mia Domane è di quelli filettati? Cioè di quelli che si avvitano? Io non ci capisco niente, ho provato a chiedere nella sezione dedicata alla trek, ma i professori, di là, non mi hanno risposto.
Allego le foto
Vedi l'allegato 278313 Vedi l'allegato 278314 Vedi l'allegato 278315 Vedi l'allegato 278316 Vedi l'allegato 278317
la prima versione del Cinelli Nemo Tig (in acciaio) l'aveva... poi sono rinsaviti ed ora lo fanno con il movimento a filetto.Credo che su telai non in carbonio nessuno si metta a fare MC pressfit, avrebbe poco senso, direi sicuramente filetto.
Mentre sulle vecchie Trek in carbonio usavano il loro bb90, su quelle nuove il t47
anch'io direi filettato, ci vuole la chiave come quella per svitare il pacco pignoni.a me pare di vedere sulla calotta sinistra degli inviti in cui vanno inseriti i denti dell'utensile che serve a svitare la stessa.
Che senso ha?la prima versione del Cinelli Nemo Tig (in acciaio) l'aveva... poi sono rinsaviti ed ora lo fanno con il movimento a filetto.
moda, evidentemente... poi sono tornati sui loro passi, per fortuna.Che senso ha?
Il pressfit è un MC fatto apposta per recuperare eventuali errori dimensionali nelle scatole in carbonio: in metallo è un tubo filettato, preciso per definizione o, al limite, si fresano un pelo le facce
Fortuna che ora stanno tornando a MC filettati anche sul carbonio: Colnago è stato tra i primi col suo TF82.5, ora anche il T47
mmhh.. non ne sono del tutto convinto, innanzi tutto mitiga si eventuali errori ma forza meno i cuscinetti nel caso non ci sia un buon allineamento degli stessi, meno propenso a rumori e scricchiolii e in teoria sarebbe anche una soluzione semplice se in zona mc ci infilassero un tubo annegato nel carbonio.. come in pratica fanno ora però a secco con un tubo filettato.Il pressfit è un MC fatto apposta per recuperare eventuali errori dimensionali nelle scatole in carbonio
Il pf86, che di fatto ho anche io sul tf Colnago, è forse il migliore dei pressfit: dalla sua ha la semplicità di pulizia e cambio, ma un filettato è indubbiamente più duraturo, lo monti e te lo dimentichi. Il filettato della mia C40 o della Infinito di mia moglie sono lì da anni: il pf dell'ammiraglia l'ho giusto aperto domenica per la consueta pulizia e ingrassaggio, altrimenti dura nulla e inizia a scricchiolare.mmhh.. non ne sono del tutto convinto, innanzi tutto mitiga si eventuali errori ma forza meno i cuscinetti nel caso non ci sia un buon allineamento degli stessi, meno propenso a rumori e scricchiolii e in teoria sarebbe anche una soluzione semplice se in zona mc ci infilassero un tubo annegato nel carbonio.. come in pratica fanno ora però a secco con un tubo filettato.
Per me è una buona soluzione.. io con i vari BB86 mai avuto problemi e sulla prima bici ho ancora i cuscinetti Mc del bb86 originali nonostante gil oltre 50 k km percorsi.
Boh.. secondo me la soluzione definitiva era/sarebbe stata annegare un tubo in alluminio nel carbonio in fase di stampo telaio (come fa ad esempio orbea per molti suoi modelli) poi si inserisce un MC a pressione ma filettato così che si posizioni in asse da solo (perchè il filetto stesso garantisce l'assialità dei cuscinetti)Secondo me la soluzione definitiva sono appunto il tf o il t47: il meglio delle 2 soluzioni
se si fa come dici tu non ha più senso il PF perchè il tubo che vai a inserire nel telaio è già corretto dal punto di vista dimensionale e assiale: a quel punto vai di mc filettato come il t47 o il tf colnago di CSBoh.. secondo me la soluzione definitiva era/sarebbe stata annegare un tubo in alluminio nel carbonio in fase di stampo telaio (come fa ad esempio orbea per molti suoi modelli) poi si inserisce un MC a pressione ma filettato così che si posizioni in asse da solo (perchè il filetto stesso garantisce l'assialità dei cuscinetti)
Il T47 porterà anch'esso a delle piccole problematiche.. la prima è certamente la maggiore complessità di realizzazione da parte dei produttori di telai.
Con un press fit bb86 leggero e semplice ma filettato tipo lo zitto sarebbe stata la panacea di tutti i mali secondo me.. semplice essenziale duraturo ed economico.. invece il t47 costa e il prezzo dei telai è salito anche grazie a questa soluzione.
Vedi l'allegato 278399
Ha senso invece perchè elimini eventuali problemi legati alla filettatura del cilindro annegato nel carbonio zona Mc, anche in sede di produzione avrebbero meno problemi.se si fa come dici tu non ha più senso il PF perchè il tubo che vai a inserire nel telaio è già corretto dal punto di vista dimensionale e assiale: a quel punto vai di mc filettato come il t47 o il tf colnago di CS
ma stai dicendo la stessa cosa che dico io: cilindro, filetto e via ... a qual punto perchè usare un PF?Ha senso invece perchè elimini eventuali problemi legati alla filettatura del cilindro annegato nel carbonio zona Mc, anche in sede di produzione avrebbero meno problemi.
Se si inserisce un cilindro grezzo e lo si fresa poi in sede di finiture (cosa fattibiissima e anche estremamente semplice in fase costruzione telaio) si ha certezza di avere tutto in asse e ortogonalità rispetto ai montanti, annegare invece in cilindro già filettato se in sede di "cottura" telaio questo si muove per reazione resine o quant'altro.. capisci bene che avrai sempre un Mc leggermente disassato e questo nel tempo potrebbe creare problemi.
Poi sappiamo bene che trovare nuovi standard di costruzione presuppone un maggior numero di articoli sul mercato e quindi nuovi business
Ho idea che non ci capiamo e no.. non stiamo dicendo la stessa cosa, forse non riesco ad essere chiaro nelle mie spiegazioni ma:ma stai dicendo la stessa cosa che dico io: cilindro, filetto e via ... a qual punto perchè usare un PF?
perdona ma che sia un bussolotto o meno, fresato in loco o meno, se metti delle calotte filettate in loco risolvi il problema alla radiceHo idea che non ci capiamo e no.. non stiamo dicendo la stessa cosa, forse non riesco ad essere chiaro nelle mie spiegazioni ma:
Un conto è avere una "scatola" MC magari mal posizionata e filettata (dove non ci sarebbe possibilità di farla rientrare nei canoni)
Un altro è avere un bussolotto che poi rettifichi (fresi) con telaio agganciato alla dima.
Come vedi non è la stessa cosa