Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.958
2.883
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Che tristezza... una maxibici in materiale semisperimentale che ai tempi gloriosi fu presentata come dernier cri, come stato dell'arte biciaia, partorita dai lombi gloriosi dei Pinarello e destinata ai culi altrettanto gloriosi dei Petacchi... ridotta a muletto invernale... e con le ruote da trattore... sic transit gloria mundi!
memento, ciclo, quia pulvis es, et in pulvere reverteris... guardate, piccole Specy screanzate, con i vostri frivoli dischi: e tenetelo a mente!
Si tratta appunto di un muletto , in tempi recenti con ruote opportune ha fatto anche qualche Granfondo . Ogni componente e' rigorosamente di recupero/riciclo , l'unico elemento nuovo di negozio e' la sella.

• Mi piace
Reactions: golias and Husqymax

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
E la panada.. chi la conosce ?
:-P
Da noi, in dialetto panadda, è una zuppa di pane vecchio in brodo di carne, meglio con sopra del grattugiato.
I miei (anni 55-60) la elessero a primo piatto del pranzo della domenica, a me non piaceva gran che, poi capii che allora era un modo di risparmiare, fino al 65-68 si faticava ad arrivare a fine mese, poi andò appena leggermente meglio.
Nel '64 mio pa vendette la sua piccola vigna per i libri di prima liceo, se no nisba.
Fine del vino fatto in casa...

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.515
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Continuiamo a rivangare, anche noi con il pane vecchio nel brodo ci facevamo la zuppa (così la chiamavano in casa) ... Questa la avevo proprio cancellata dai ricordi.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
poi capii che allora era un modo di risparmiare, fino al 65-68 si faticava ad arrivare a fine mese, poi andò appena leggermente meglio.
Idem da me.. un operaio con 4 figli da sfamare c'era da fare i salti mortali in quel periodo, vivevamo in campagna in una sorta -di quel che fu nei tempi passati- di un deposito prodotti agricoli (frumento o mais -detto grano turco-) 2 sole stanze una riscaldata l'altra la si riscaldava a fiato tanto che sui vetri si formavano cristalli di ghiaccio dalla forma vagamente floreale :-P
Però bei tempi per me perchè ho ricordi indelebili di quel periodo.. ero sempre aggiro pei campi fossati e cave di sabbia.. ah particolare non da poco.. il cesso (così si chiamava e a ragione) era un capannetto a 10 mt dall'abitazione con un buco nel terreno.. ci si stava giusto il tempo di calarsi braghe e mutande :mrgreen:
Non certo come ora che in bagno si ha di tutto un pò :))):

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Anche per me minestra di pane buona perchè lasciata sul putagè e ripassata in forno per la crosticina, i valdesi in vece la chiamano supa barbetta, la fanno con i grissini ma più o meno siamo li minestre povere contadine

• Mi piace
Reactions: TOL@93 and golias

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
705
801
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Si, ma Parma è a due passi, ecco perché mi stupivo: sembra quasi che il Po abbia segnato un vero confine culturale, ancora più strano se si pensa che le due città facevano parte di un'unico Stato... anche se il "caval pìst" sembra in parte smentirmi.
Piuttosto avevo iniziato a leggere @Bertoglio (subito stoppato) e i suoi dubbi di ultra"...enne" che vorrebbe ancora staccare il gruppo (eh, buon per te che hai ancora queste velleità: io ci ho rinunciato da un pezzo...): in questa sezione mi pare che ci si ponga ben altri dubbi (eheeheh), ma per restare in argomento ho notato il fenomeno contrario: le gambe vanno bene nell'immediato, e con pochi problemi di recupero: è il cuore che, oltre un certo limite, non riesce a seguirle. Personalmente da qualche anno preferisco usare rapporti lunghissimi e duri che mi permettono di tenere una certa velocità di crociera senza mandare in crisi il sistema cuore/polmoni con frequenze troppo alte. Certo bisogna intendersi sul concetto di "troppo alte"... ;nonzo%
Capisco tuttavia che questo sistema è difficilmente applicabile se fai gare (ma con 6000 km/anno il problema non è staccare il gruppo, bensì riuscire a non perderlo:°°(...:mrgreen:).
...grazie dell'incoraggiamento...realistico !!! Siamo veramente un mistero... tutti uguali dentro ma ognuno unico ed irripetibile !!! Premetto che sono magro e alto (1,89 x 70 kg.) da giovane esplosivo di gambe (Pallavolo per 18 anni... avevo un metro di elevazione...allora !! Ma a 50 anni riuscivo ancora ad "appendermi" al cerchio del canestro... !) ma ho scoperto che do il meglio in bici con i rapporti con cui riesco a tenere 85/95 RPM... coi rapporti duri mi imballo...e la cosa mi fa incaz....are. Si lo so, alla mia età la soluzione ce l'ha solo il genio della lampada di Aladino !!!!
:-)xxxx ;pirlùn^

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.845
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
...grazie dell'incoraggiamento...realistico !!! Siamo veramente un mistero... tutti uguali dentro ma ognuno unico ed irripetibile !!! Premetto che sono magro e alto (1,89 x 70 kg.) da giovane esplosivo di gambe (Pallavolo per 18 anni... avevo un metro di elevazione...allora !! Ma a 50 anni riuscivo ancora ad "appendermi" al cerchio del canestro... !) ma ho scoperto che do il meglio in bici con i rapporti con cui riesco a tenere 85/95 RPM... coi rapporti duri mi imballo...e la cosa mi fa incaz....are. Si lo so, alla mia età la soluzione ce l'ha solo il genio della lampada di Aladino !!!!
:-)xxxx ;pirlùn^
non comprendo perchè arrabbiarsi di una cosa ottima
tenere alte rpm è l'unico modo che abbiamo, col calo inevitabile della forza dopo i 50 anni, di tenere botta

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
non comprendo perchè arrabbiarsi di una cosa ottima
tenere alte rpm è l'unico modo che abbiamo, col calo inevitabile della forza dopo i 50 anni, di tenere botta
Per me il rapporto ottimale, a parità di strada (pendenza, asfalto. ..) e di consizione fisica, è spontaneo, nel senso che non mi impongo né frequenza né durezza. Devo cercare il miglior settaggio per fatica e velocità.
Scalo o salgo di pignoni finché vado al meglio, da quel punto osservo sempre che anche un solo pignone più leggero o pesante mi fanno calare in velocità a pari fatica o faticare di più per mantenerla.
Non esiste un dogma rapporti a prescindere, parlo per me, piuttosto è come cercare la punta di una gaussiana.

Altro discorso è imporsi una condizione dura per ottenere effetti allenanti, o all'opposto per abituarsi ad elevati rpm.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Per me il rapporto ottimale, a parità di strada (pendenza, asfalto. ..) e di consizione fisica, è spontaneo, nel senso che non mi impongo né frequenza né durezza. Devo cercare il miglior settaggio per fatica e velocità.
Scalo o salgo di pignoni finché vado al meglio, da quel punto osservo sempre che anche un solo pignone più leggero o pesante mi fanno calare in velocità a pari fatica o faticare di più per mantenerla.
Non esiste un dogma rapporti a prescindere, parlo per me, piuttosto è come cercare la punta di una gaussiana.

Altro discorso è imporsi una condizione dura per ottenere effetti allenanti, o all'opposto per abituarsi ad elevati rpm.
Ma difatti.. anche perchè nel tempo ho scoperto che meglio delle rpm autoindotte non ce n'è, chiaro che in genere col passare degli anni queste calano (almeno per me sono calate) e da quando adotto questa "tecnica" mi diverto o svago molto di più di non quando cercavo la prestazione o l'impormi rpm nella media.. tanto di salami non ne devo vincere mi va già bene mantenermi in forma e per quello ci pensano le salite dove a tratti salgo a malapena sopra le 60 rpm a poco più di 9 kmh o giù di lì.

2 Ottobre 2018
533
417
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Allora, se ti piace il bollito, devi andare a Carrù nei giorni della manifestazione del bue grasso... due ristoranti, tutti e due OK !

Non sono ancora riuscito ad andare il giorno della sagra, ma per fortuna il bollito lo servono sempre.
D'estate era diventato un classico, Mangialonga a La Morra, ed il giorno successivo sosta a Carrù per il bollito. All'osteria del Borgo ormai ci conoscevano come "quelli di Bolzano" :mrgreen:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.845
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Ma difatti.. anche perchè nel tempo ho scoperto che meglio delle rpm autoindotte non ce n'è, chiaro che in genere col passare degli anni queste calano (almeno per me sono calate) e da quando adotto questa "tecnica" mi diverto o svago molto di più di non quando cercavo la prestazione o l'impormi rpm nella media.. tanto di salami non ne devo vincere mi va già bene mantenermi in forma e per quello ci pensano le salite dove a tratti salgo a malapena sopra le 60 rpm a poco più di 9 kmh o giù di lì.
chiarisco il concetto, premettendo che ognuno è libero (ci mancherebbe) di fare ciò che vuole
dopo i 50 cala la forza
inevitabile ma parzialmente contrastabile
uno dei modi per contrastare questa diminuzione è l'aumento delle rpm
l'aumento delle rpm ha come effetto ulteriore la diminuzione degli infortuni
il fine di tutto questo non deve essere per forza la vincita della pummarola ma anche semplicemente il continuare a fare il più possibile le cose che si facevano quando si era più giovani
poi se uno trova altre cose, come in premessa, buon per lui ;-)

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
chiarisco il concetto, premettendo che ognuno è libero (ci mancherebbe) di fare ciò che vuole
dopo i 50 cala la forza
il fine di tutto questo non deve essere per forza la vincita della pummarola ma anche semplicemente il continuare a fare il più possibile le cose che si facevano quando si era più giovani

Sono d'accordo.
Dopo i 50 cala la forza. Cosi' dicono. Quando ci arrivero' vi sapro' dire.
P.S. In qualità di Agente il mio calcolo anagrafico è differente. >@<

• Mi piace
Reactions: Pancio

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
In effetti all'inizio non ci credevo ma quando hai poco allenamento giocare sugli rpm aiuta parecchio, poi pian pianino aumenti con i rapporti ma all'inizio ti permette uscite medio lunghe con sforzi limitati.Per quanto riguarda l'età è lo stesso soprattutto in salita, tenere però regolarmente oltre i 90 rpm non è facile

• Wow
Reactions: bello

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.958
2.883
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Siamo arrivati al dunque : il calo della forza. Quali sono gli indicatori che vi hanno indotto a pensare che appunto la "forza" stava per scemare o, ahime', era calata? Rispondere con 2 semplici elementi. Risposte tipo " quando l'ultima formazione dell'Inter che ricordavo a mente recitava Sarti, Burgnigh, Facchetti......" oppure " quando non riuscivo piu' a leggere ad occhio nudo la concentrazione dello ione Stronzio sull'etichetta della bottiglia di acqua minerale" non sono pertinenti. Devono essere fisici e fattuali. Comincio da me:
1- Quando ho cominciato a faticare a compiere quel movimento di rotazione del collo per vedere chi viene dietro in bici prima di svoltare ( gesto quasi automatico fatto tante volte senza neanche pensarci )
2- Quando a calcio ho dovuto tirare giu' un giocatore che normalmente bruciavo sullo scatto e controllavo agevolmente
Tenere presente che il calo non è immediato ma quasi impercettibile e continuo a partire da una soglia di eta' variabile da persona a persona collocabile tra i 50 e 70 anni ( ho smesso a 65 anni di giocare a calcio/calcetto e fare le Granfondo).
E su di voi che indicatori avete notato?

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
dopo i 50 cala la forza
Certo, ma intendevo dire che viene in automatico, comanda il corpo. Sposto il cambio finché trovo ciò che va meglio, ed il risultato è sicuramente un rapporto più agile di quello che usavo 30 anni fa sullo stesso tratto.
Mi stupisco di quanto scalo per salire quel tratto... ma cavoli, 30 anni fa l'ho fatto col 42/24, e andavo , adesso col 34/25-27... mi strangolo!

• Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.