Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Fuori nevica, e io ancora non riesco a capire come cazzo ha fatto a perdere Napoleone a Waterloo, non è possibile, la battaglia alle 16:30 l'aveva vinta, impossibile
Hanno fatto catenaccio e poi un contropiede galeotto, non volevano i supplementari!
Noi oggi corso ricerca persone della protezione civile, il ragazzo promette molto bene...
10B7DC00-1B91-46C5-B3FB-6F3D6616E447.jpeg 13C016B1-F13D-4FB4-BA21-0B02EF5D203D.jpeg
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Bonaparte la battaglia l'aveva vinta perché non era ancora arrivato Blücher con i prussiani... le battaglie si chiudono alla fine... vedi Vienna, Sobiesky e la cavalleria polacca... E come si dice, le battaglie le concludono i soldati peggiori, perché i migliori sono i primi a morire...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
E come si dice, le battaglie le concludono i soldati peggiori, perché i migliori sono i primi a morire...
Questa mi è nuova.. per quale logica dovrebbe andare come si paventa ?
Forse perchè i peggiori si "rifugiano" nelle retrovie ;nonzo%

Cmq oggi giornata solare ma alle 10 stamani era ancora a Zero gradi.. e c'è nulla da fare la bici chiama bici.. se la usi poco e niente lei te lo fa sentire fin dai primi km fino alla fine :sbianca:
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bonaparte la battaglia l'aveva vinta perché non era ancora arrivato Blücher con i prussiani... le battaglie si chiudono alla fine... vedi Vienna, Sobiesky e la cavalleria polacca... E come si dice, le battaglie le concludono i soldati peggiori, perché i migliori sono i primi a morire...
Blücher? qualcuno ha detto Blücher?
(perdonami, ma non sono riuscito a trattenermi...)
 

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
52
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Bonaparte la battaglia l'aveva vinta perché non era ancora arrivato Blücher con i prussiani... le battaglie si chiudono alla fine... vedi Vienna, Sobiesky e la cavalleria polacca... E come si dice, le battaglie le concludono i soldati peggiori, perché i migliori sono i primi a morire...
non sono molto d'accordo, Napoleone sapeva che stava arrivando, lo stava aspettando, ma non sapeva quando sarebbe arrivato perché non sapeva dove si trovava, ma i 20.000 prussiani li aveva calcolati e non li temeva. Certo, che se fossero arrivati col buoi tutto sarebbe cambiato.
No per me rimane un mistero
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
non sono molto d'accordo, Napoleone sapeva che stava arrivando, lo stava aspettando, ma non sapeva quando sarebbe arrivato perché non sapeva dove si trovava, ma i 20.000 prussiani li aveva calcolati e non li temeva. Certo, che se fossero arrivati col buoi tutto sarebbe cambiato.
No per me rimane un mistero
Probabilmente avrebbe fatto meglio a temerli... perché probabilmente come è andata a finire è meno un mistero se immaginiamo che anche Bonaparte poteva fare valutazioni e calcoli sbagliati. E poi vale sempre il giudizio di Caio Giulio, che le battaglie le governa la Fortuna (ne era convinto anche il Commendatore...). Oggi aggiungerei, alla luce dell'enorme suo sviluppo, la conoscenza del meteo (che ieri faceva parte della Fortuna, Ike docet).
 
  • Mi piace
Reactions: Brest

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.965
2.887
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Passiamo da Napoleone a Mel Brooks con una estrema leggiadria. La vecchiaia ci ha dato un poco alla testa? Comunque una buona occasione per rivedersi il DVD con Frau Blucher e Madeline Kahn, ne vale sempre la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax and alvan

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
52
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Probabilmente avrebbe fatto meglio a temerli... perché probabilmente come è andata a finire è meno un mistero se immaginiamo che anche Bonaparte poteva fare valutazioni e calcoli sbagliati. E poi vale sempre il giudizio di Caio Giulio, che le battaglie le governa la Fortuna (ne era convinto anche il Commendatore...). Oggi aggiungerei, alla luce dell'enorme suo sviluppo, la conoscenza del meteo (che ieri faceva parte della Fortuna, Ike docet).
beh avevano una concezione della fortuna assai diversa dalla nostra, il concetto più adeguato è quello di fato, ha una componente essenziale che è quella della necessità, infatti pur avendo tutte le predizioni, gli oracoli e le premonizioni contrarie decise di andare lo stesso in senato dove si prese una trentina di coltellate, perché pensava fosse inevitabile, ma io non credo Napoleone avrebbe sbagliato valutazioni, perché avrebbe significato sottovalutare il nemico, e quindi, molto improbabile.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh avevano una concezione della fortuna assai diversa dalla nostra, il concetto più adeguato è quello di fato, ha una componente essenziale che è quella della necessità, infatti pur avendo tutte le predizioni, gli oracoli e le premonizioni contrarie decise di andare lo stesso in senato dove si prese una trentina di coltellate, perché pensava fosse inevitabile, ma io non credo Napoleone avrebbe sbagliato valutazioni, perché avrebbe significato sottovalutare il nemico, e quindi, molto improbabile.
eh, altri tempi... adesso in senato si vogliono tutti bene !
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: fabiopon and Brest

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
A parte che secondo molte fonti Blucher arrivò con 50.000 uomini (2 colonne parallele di 30 + 20) quello che non ho mai capito è Grouchy: Napoleone gli dà 30.000 uomini e gli dice: blocca i prussiani e non farli arrivare qui! Lui parte, va verso i prussiani... e sparisce nel nulla: non se ne sentirà mai più parlare! E al momento giusto i prussiani arriveranno proprio da lì... ma dove c@zzo era andato a finire? Non li aveva visti? Ora: una cosa è se ti dicono "occhio, dovrebbe passare una BMW con quattro tedeschi a bordo..." magari proprio in quel momento ti accendi una sigaretta, il cellulare che squilla... ci sta... ma cinquantamila uomini ti sfilano davanti e tu non te ne accorgi???
...troppa birra belga, forse.
 
  • Mi piace
Reactions: alvan and Brest

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
52
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
A parte che secondo molte fonti Blucher arrivò con 50.000 uomini (2 colonne parallele di 30 + 20) quello che non ho mai capito è Grouchy: Napoleone gli dà 30.000 uomini e gli dice: blocca i prussiani e non farli arrivare qui! Lui parte, va verso i prussiani... e sparisce nel nulla: non se ne sentirà mai più parlare! E al momento giusto i prussiani arriveranno proprio da lì... ma dove c@zzo era andato a finire? Non li aveva visti? Ora: una cosa è se ti dicono "occhio, dovrebbe passare una BMW con quattro tedeschi a bordo..." magari proprio in quel momento ti accendi una sigaretta, il cellulare che squilla... ci sta... ma cinquantamila uomini ti sfilano davanti e tu non te ne accorgi???
...troppa birra belga, forse.
Anche Grouchy vero! Ho scoperto che ci sono molti libri che affrontano questo argomento, Waterloo The Truth At Last (che ho ordinato), La talpa di Waterloo, Napoleone poteva vincere a Waterloo, L'ultimo soldato di Napoleone, e altri, allora non sono stato solo io a non vederci chiaro
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Orca paletta :azz
Ieri mattina uscito a Zero gradi e i primi 5 minuti ho pensato di tutto un pò tipo : ma chi azzo te lo fa fare :==
A quelle temperature giusto il tempo per un caffè mi prenderei per l'uscita di casa ;-)
Ho fatto uscire i cani per i loro bisogni, dopo 30 secondi grattavano già sulla porta per entrare :-)xxxx
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Husqymax and golias

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
A parte che secondo molte fonti Blucher arrivò con 50.000 uomini (2 colonne parallele di 30 + 20) quello che non ho mai capito è Grouchy: Napoleone gli dà 30.000 uomini e gli dice: blocca i prussiani e non farli arrivare qui! Lui parte, va verso i prussiani... e sparisce nel nulla: non se ne sentirà mai più parlare! E al momento giusto i prussiani arriveranno proprio da lì... ma dove c@zzo era andato a finire? Non li aveva visti? Ora: una cosa è se ti dicono "occhio, dovrebbe passare una BMW con quattro tedeschi a bordo..." magari proprio in quel momento ti accendi una sigaretta, il cellulare che squilla... ci sta... ma cinquantamila uomini ti sfilano davanti e tu non te ne accorgi???
...troppa birra belga, forse.
Esatto, ma di episodi del genere la storia militare è piena, vedi Gettysburg o Little Big Horn... Poi le valutazioni si fanno col senno di poi. Sul fatto che le battaglie e le guerre vengono vinte dai peggiori è un modo di dire, dovuto al fatto che, salvo il caso di comandanti che si sono tenuti i propri 'pretoriani' a protezione del proprio culo (vedi Saddam Hussein e la Guardia Repubblicana nel 1991), si tengono le formazioni più scarse nella riserva e si tenta di avvantaggiarsi subito con le migliori, che ci lasciano le penne. Ele fasi finali si giocano con i resti. Con le dovute eccezioni...

P.S. Sono solo io ad apprezzare il fatto che il vincitore di Waterloo sia stato Wellington?:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
52
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Esatto, ma di episodi del genere la storia militare è piena, vedi Gettysburg o Little Big Horn... Poi le valutazioni si fanno col senno di poi. Sul fatto che le battaglie e le guerre vengono vinte dai peggiori è un modo di dire, dovuto al fatto che, salvo il caso di comandanti che si sono tenuti i propri 'pretoriani' a protezione del proprio culo (vedi Saddam Hussein e la Guardia Repubblicana nel 1991), si tengono le formazioni più scarse nella riserva e si tenta di avvantaggiarsi subito con le migliori, che ci lasciano le penne. Ele fasi finali si giocano con i resti. Con le dovute eccezioni...

P.S. Sono solo io ad apprezzare il fatto che il vincitore di Waterloo sia stato Wellington?:-)xxxx
Wellington doveva vincere, è giusto che sia stato così. Egli non aveva consapevolezza del divenire storico razionale e necessario (in cui i veri protagonisti sono i popoli), ma come diceva Hegel la storia è il tribunale del mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.066
14.024
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Al di là degli errori di N a W, veri o presunti, rimango dell'idea che in Europa, dopo la rivoluzione francese, non fosse più possibile mantenere per lungo tempo un impero sovranazionale: troppi e inarrestabili i movimenti nazionali che, non a caso, porteranno alla WW1.
Insomma né N né il suo impero sarebbero comunque durati.
 
  • Mi piace
Reactions: Brest
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.