Esatto, ma di episodi del genere la storia militare è piena, vedi Gettysburg o Little Big Horn... Poi le valutazioni si fanno col senno di poi. Sul fatto che le battaglie e le guerre vengono vinte dai peggiori è un modo di dire, dovuto al fatto che, salvo il caso di comandanti che si sono tenuti i propri 'pretoriani' a protezione del proprio culo (vedi Saddam Hussein e la Guardia Repubblicana nel 1991), si tengono le formazioni più scarse nella riserva e si tenta di avvantaggiarsi subito con le migliori, che ci lasciano le penne. Ele fasi finali si giocano con i resti. Con le dovute eccezioni...
P.S. Sono solo io ad apprezzare il fatto che il vincitore di Waterloo sia stato Wellington?