usti, svolacchi?
pochi anni fa eravamo a vedere i parapendii sul monte avena (famoso punto di lancio, feltre, conosci?) e leggevamo della possibilità di fare un tandem
poco dopo atterra uno che era salito al dal piaz (2000mt) col parapendio per andare a prendere una torta

se ben ricordo campione, per più anni, di una categoria "endurance" (era arrivato in croazia?! boh, non ricordo di preciso)
chiediamo notizie e 10 minuti dopo mia moglie era in volo

io mi cagherei sotto
Ho svolazzato 29 anni, dall'89 al 2018.
Preferivo l'one shot, un solo volo di ritorno all'auto, lasciata vicino a zone adatte al l'atterraggio, portando a spalla il saccone, mediamente sui 20 kg, bevande e viveri esclusi. Sono salito anche oltre i 4000, due volte con la soma, picozze ed altro per quasi 30 kg, alla Capanna Margherita, ma colà pervenuto, a me andava sempre male, o venti forti o copertura totale, ritornavo a piedi.
Sono decollato da varie montagne fino a 3200 ca. e tantissimi 2000-2500 di valsesia e biellese e qualche val d'Aosta, es cima bec de Nana.
Bellissimo ricordo per decolli dall'Ospizio Sottile, dal colle del Turlo, M Camino di Oropa, Colma di Mombarone, M Mucrone di Oropa, dal Barba Ferrero, dal Rifugio Rivetti, dal Lago della Vecchia, dall'Ometto e dal Camparient su Scopello, da Bielmonte con atterraggio a Pianezze, dalle Pisse e dallo Stofful, con atterraggi a Riva Valdobbia, dal Foric, dal pizzo Tracciora, dalla Massa del Turlo, dal Bec D'Ovaga, ...
Una volta dalla capanna Margherita salita a piedi (4554m), non ok per volare, sono sceso a Indren, lí il lato gressonaro era limpido e il lato valsesia un muro di nubi, allora giù per lo Stolemberg al col d'Olen, idem nuvole, mangiata al Vigevano alle 14..." oh mi spiace non abbiamo più la pasta, solo polenta e spezzatino..." mi fa il custode..."eeehh? Ma è quello che voglio, porta, porta..." ...avevo una cupola di S.Pietro in corrispondenza dello stomaco, a cose fatte.
Da li, burp burp, al Forič, (2500m), la valle sembrava ok, preparo la vela e mi imbrago, in un quarto d'ora, sotto, s'è formato un pieno di nebbione, tutto nascosto ed invisibile, da Pianmisura a Otro non si vedeva nulla. Attendo un'ora, niente, reimpacchetto tutto e giù a piedi... già a Otro era tutto sereno, ma ormai alle 18 c'era discendenza. Alagna a piedi, ore 22.00, cabina tel (era il 93...) avviso casa e spiego.
"Stavamo per chiamare la gdf Alagna per il soccorso..." mi fanno moglie e papà.
E intanto 3350 dislivello in discesa con 30 kg sul groppone...
Poi anche pilotati oltre 100 voli con biposto, qualche amico, molti voli con passeggero paracadutista, sganciato alto in valle, Oropa, Cavallaria, Gravellona... l'amico si faceva da dieci a venti sec di libera poi tirava il pilotino e io dall'alto sentivo il suo "baamm" e poi con 42 mq di vela scendevo calmo calmo dopo un bel po'...
E ca 200 voli con il cane, saliti insieme su varie montagne, al decollo imbragavo anche il cane. Il decollo in tal caso avviene con più fatica e sforzo, sono altri 20 kg appesi davanti... ma che bello!
Ottobre 2018, una distrazione da ultra imbe..... all'atterraggio e vado a centrare la parte alta di un albero di ca 10 m
La vela collassa, e gli ultimi sei-sette m li faccio a peso morto, femore esploso in frammenti distanti, piccolo trocantere a spasso verso il bacino, vertebre fratturate...
Ma in ospedale c'era di peggio...
Quattro operazioni finché dopo 14 mesi l'ultima, riaperta la coscia per 18 cm e innesto osseo, i poveri muscoli di nuovo tagliati, ma il callo si decide finalmente a formarsi. A due anni e mezzo dal fattaccio cammino e claudico, in bici vado meglio, ma ho tanto da recuperare e roba ancora danneggiata che un po' protesta, muscoli persi alla coscia... un bel lavoro in divenire, sarò a metà dell'opera, ma tengo botta!
Beh, adesso aspetto solo un piccolo ulteriore miglioramento in più per tornare a piedi su un 4000, il più facile, per cominciare... Breithorn, 4165m. Ma prima qualche collaudo su mulattiere.
E appena libero da lavori non differibili (oggi grande tosatura erba ed altre amenità ) e da un meteo non del tutto ok, si reinforca la bici. È più di un mese che non la tocco, adesso è crisi di astinenza...