Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.504
11.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma non è che l'asse terrestre ha cambiato inclinazione, e Novara adesso sia finita al posto del Belgio?
Mai preso così tanto freddo e vento in questo periodo come quest'anno...
belle nuvole, pèerò!

Io oggi ho ancora usato la giacca autunnale, ed al rientro ho fatto un fantastico record, anche se penso vada classificato come "ciclismo a vela"...

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.982
2.901
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Passo Lanciano, che meraviglia. Salito dal lato di qua ( Guardiagrele) oppure di la' ( Chieti)? mai riuscito a farlo in bici ( ero ancora troppo giovane, dovevo faticare...). Pero' il numero neve al mattino in slittino coi bimbi al Blockhaus e spiaggia al pomeriggio l'ho fatto.

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.881
11.508
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ma non è che l'asse terrestre ha cambiato inclinazione, e Novara adesso sia finita al posto del Belgio?
Mai preso così tanto freddo e vento in questo periodo come quest'anno...
Infinite strade di cumuli (sulla Badia di Dulzago?)
Quando si vedono tanti piccoli cumulus gracilis in fila. ...a) sotto c'è vento, b) col parapendio, sopra, se ne agganci uno fai km senza perdere quota, per questo sono "strade di cumuli", passi da un cumuletto al successivo in un altalena continuo, anche se un po' dinamico (vale a dire che prendi un bel po' di sbatacchiamenti, ma nessun pericolo).
Mi ritorna la scimmia del volo? Noooo... però... mah... ;nonzo%

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.307
30.679
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quando si vedono tanti piccoli cumulus gracilis in fila. ...a) sotto c'è vento, b) col parapendio, sopra, se ne agganci uno fai km senza perdere quota, per questo sono "strade di cumuli", passi da un cumuletto al successivo in un altalena continuo, anche se un po' dinamico (vale a dire che prendi un bel po' di sbatacchiamenti, ma nessun pericolo).
che occhio, è proprio la Badia di Dulzago!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.180
26.407
.
Visita sito
Bici
mia
Mi pare sia il periodo adatto questo.. avevo un amico appassionato al parapendio, purtroppo deceduto in un incidente stradale.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.197
14.208
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
usti, svolacchi?
pochi anni fa eravamo a vedere i parapendii sul monte avena (famoso punto di lancio, feltre, conosci?) e leggevamo della possibilità di fare un tandem
poco dopo atterra uno che era salito al dal piaz (2000mt) col parapendio per andare a prendere una torta :==
se ben ricordo campione, per più anni, di una categoria "endurance" (era arrivato in croazia?! boh, non ricordo di preciso)
chiediamo notizie e 10 minuti dopo mia moglie era in volo :azz
io mi cagherei sotto

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.881
11.508
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
usti, svolacchi?
pochi anni fa eravamo a vedere i parapendii sul monte avena (famoso punto di lancio, feltre, conosci?) e leggevamo della possibilità di fare un tandem
poco dopo atterra uno che era salito al dal piaz (2000mt) col parapendio per andare a prendere una torta :==
se ben ricordo campione, per più anni, di una categoria "endurance" (era arrivato in croazia?! boh, non ricordo di preciso)
chiediamo notizie e 10 minuti dopo mia moglie era in volo :azz
io mi cagherei sotto
Ho svolazzato 29 anni, dall'89 al 2018.
Preferivo l'one shot, un solo volo di ritorno all'auto, lasciata vicino a zone adatte al l'atterraggio, portando a spalla il saccone, mediamente sui 20 kg, bevande e viveri esclusi. Sono salito anche oltre i 4000, due volte con la soma, picozze ed altro per quasi 30 kg, alla Capanna Margherita, ma colà pervenuto, a me andava sempre male, o venti forti o copertura totale, ritornavo a piedi.
Sono decollato da varie montagne fino a 3200 ca. e tantissimi 2000-2500 di valsesia e biellese e qualche val d'Aosta, es cima bec de Nana.
Bellissimo ricordo per decolli dall'Ospizio Sottile, dal colle del Turlo, M Camino di Oropa, Colma di Mombarone, M Mucrone di Oropa, dal Barba Ferrero, dal Rifugio Rivetti, dal Lago della Vecchia, dall'Ometto e dal Camparient su Scopello, da Bielmonte con atterraggio a Pianezze, dalle Pisse e dallo Stofful, con atterraggi a Riva Valdobbia, dal Foric, dal pizzo Tracciora, dalla Massa del Turlo, dal Bec D'Ovaga, ...
Una volta dalla capanna Margherita salita a piedi (4554m), non ok per volare, sono sceso a Indren, lí il lato gressonaro era limpido e il lato valsesia un muro di nubi, allora giù per lo Stolemberg al col d'Olen, idem nuvole, mangiata al Vigevano alle 14..." oh mi spiace non abbiamo più la pasta, solo polenta e spezzatino..." mi fa il custode..."eeehh? Ma è quello che voglio, porta, porta..." ...avevo una cupola di S.Pietro in corrispondenza dello stomaco, a cose fatte.
Da li, burp burp, al Forič, (2500m), la valle sembrava ok, preparo la vela e mi imbrago, in un quarto d'ora, sotto, s'è formato un pieno di nebbione, tutto nascosto ed invisibile, da Pianmisura a Otro non si vedeva nulla. Attendo un'ora, niente, reimpacchetto tutto e giù a piedi... già a Otro era tutto sereno, ma ormai alle 18 c'era discendenza. Alagna a piedi, ore 22.00, cabina tel (era il 93...) avviso casa e spiego.
"Stavamo per chiamare la gdf Alagna per il soccorso..." mi fanno moglie e papà.
E intanto 3350 dislivello in discesa con 30 kg sul groppone...
Poi anche pilotati oltre 100 voli con biposto, qualche amico, molti voli con passeggero paracadutista, sganciato alto in valle, Oropa, Cavallaria, Gravellona... l'amico si faceva da dieci a venti sec di libera poi tirava il pilotino e io dall'alto sentivo il suo "baamm" e poi con 42 mq di vela scendevo calmo calmo dopo un bel po'...
E ca 200 voli con il cane, saliti insieme su varie montagne, al decollo imbragavo anche il cane. Il decollo in tal caso avviene con più fatica e sforzo, sono altri 20 kg appesi davanti... ma che bello!

Ottobre 2018, una distrazione da ultra imbe..... all'atterraggio e vado a centrare la parte alta di un albero di ca 10 m
La vela collassa, e gli ultimi sei-sette m li faccio a peso morto, femore esploso in frammenti distanti, piccolo trocantere a spasso verso il bacino, vertebre fratturate...
Ma in ospedale c'era di peggio...
Quattro operazioni finché dopo 14 mesi l'ultima, riaperta la coscia per 18 cm e innesto osseo, i poveri muscoli di nuovo tagliati, ma il callo si decide finalmente a formarsi. A due anni e mezzo dal fattaccio cammino e claudico, in bici vado meglio, ma ho tanto da recuperare e roba ancora danneggiata che un po' protesta, muscoli persi alla coscia... un bel lavoro in divenire, sarò a metà dell'opera, ma tengo botta!
Beh, adesso aspetto solo un piccolo ulteriore miglioramento in più per tornare a piedi su un 4000, il più facile, per cominciare... Breithorn, 4165m. Ma prima qualche collaudo su mulattiere.
E appena libero da lavori non differibili (oggi grande tosatura erba ed altre amenità ) e da un meteo non del tutto ok, si reinforca la bici. È più di un mese che non la tocco, adesso è crisi di astinenza...
2021-05-04 16.25.47.png

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.881
11.508
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
che occhio, è proprio la Badia di Dulzago!
Due volte in moto, prima dell'incidente in parapendio. Spesso non ricordo i posti, solo ogni tanto mi capita. Non ricordavo il nome ma vagamente di quel giro a sud di Momo. .. e riguardando la cartina ho pensato fosse quella.
Adesso mi dico che è ora di spingermi lì anche in bici, come vedo una stradina piccola e deserta mi parte il desío...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.197
14.208
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
@Bert5quant1 senza parole, io mi cago sotto a 3mt di altezza
Per la gamba, detto da un pluri fratturato (l'assicurazione ultima volta mi ha dato 15pt premio :mrgreen: invalidità), vedo e leggo che ne stai uscendo ... Avendo fatto mesi di fisio e rulli con braccio con tutore e chiodi di ogni genere, posso capirti ...:friends:

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.340
1.557
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Passo Lanciano, che meraviglia. Salito dal lato di qua ( Guardiagrele) oppure di la' ( Chieti)? mai riuscito a farlo in bici ( ero ancora troppo giovane, dovevo faticare...). Pero' il numero neve al mattino in slittino coi bimbi al Blockhaus e spiaggia al pomeriggio l'ho fatto.
siamo saliti da roccamonacesca , quindi la salita meno ripida
c'erano anche le ragazze e quindi abbiamo deciso per quel versante per non farle tirare troppo

• Mi piace
Reactions: calmorr

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.340
1.557
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Ho svolazzato 29 anni, dall'89 al 2018.
.....

E ca 200 voli con il cane, saliti insieme su varie montagne, al decollo imbragavo anche il cane. Il decollo in tal caso avviene con più fatica e sforzo, sono altri 20 kg appesi davanti... ma che bello!
sei diventato il mio idolo nr 1 in assoluto !!!!
Fantastico ! Sei un grande !!
mi genufletto !!!
:ola:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.881
11.508
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Vorrei sentire il parere del cane.
Seriamente, ho riscontrato comportamenti diversi da cane a cane.
Il breton... bastava occuparsi di lei (sempre avuto femmine) e andava bene anche volare.
Una setter inglese molto fifona, non guardava altro che me ed era nervosa, ma in volo non muoveva nemmeno gli occhi... Ma era anche non particolarmente vogliosa di andare in giro, preferiva il giardino e i vizietti (biscotti...) penso perché abbandonata in malo modo quando aveva un anno, di notte sono andati a legarla fuori dal canile, in campagna, con vicino alcuni cuccioli ancora da latte... ha sempre avuto paura che ricapitasse e si incollava a noi per coccole e continue "rassicurazioni".

Due meticce setter irlandese, invece, entrambe non vedevano l'ora di uscire, e quando le imbragavo e capivano che si volava, aspettavano che fossi pronto, mai nervose, mai una reazione.
Una volta in volo, posate sulle mie gambe, guardavano in giro, sia la vela sopra che in basso, quindi capivano che eravamo in aria, ma apparentemente se la godevano.
Condividere tutto, salite a piedi anche di oltre 1000-1200 D+, e poi scendere insieme in volo, ricordi intensi, che tuttora non mi lasciano tranquillo... perché loro non ci sono più.

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.881
11.508
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
sei diventato il mio idolo nr 1 in assoluto !!!!
Fantastico ! Sei un grande !!
mi genufletto !!!
:ola:
Ma dai, sono un normalissimo che sta nel mucchio, solo che a differenza di altri vololiberisti, per me condividere tutto col cane non aveva prezzo.
Peccato che parliamo di passato...

Comunque non era solo condivisione del volo, ma anche, e molto più spesso, di lunghissimi giri a piedi, quando ci si fermava si divideva il cibo... e l'acqua.

Una volta presi poca acqua in un giro di otto ore, appennino Toscano, perché speravo di trovare acqua... zero! l'irlandese (la seconda) moriva di sete, io pure... alla sesta ora di cammino in un pendio sui 1600 ci imbattemmo in un mare di mirtilli, ne raccoglievo manate piene e lei veniva a mangiarseli in fretta, poi imparò a servirsi da sola, tutte le volte che trovavamo i mirtilli al punto giusto di maturazione...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.881
11.508
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Mi piace ricordare anche la farfalla in un corpo da orso: ho avuto una maremmana, nel trentennio volatorio...
Oltre 40 kg, non potevo ipotizzare un decollo, il peso non sarebbe un problema, se collaborasse come fa il passeggero in biposto, ma il cane non collabora... e lei, buona come il pane, era però nevrile nelle situazioni che non le piacevano.
Imbragarla... non oso pensarci.

Dopo un po' di escursioni ho notato che scendeva volentieri prima lei, davanti, e ripercorreva al millimetro il percorso di salita, anche piccoli dettagli, se salendo ero uscito un metro per girare intorno ad una pianta, in discesa lei abbandonava il sentiero e faceva il giro di quella pianta.
Era un registratore pazzesco, ricordava i singoli passi, metro per metro, in giri da 15-20 km!
Dopo un po' di verifiche e conferme di ciò, ho portato con me la vela, le ho parlato e fatto coccole ...e sono decollato, disposto ad andarla a cercare, caso mai, per tutto il tragitto...anche di notte...
Stavo finendo di ripiegare e chiudere lo zainone, e lei arrivava in atterraggio, 900 m piu in basso, dopo qualche km e diversi bivii, mai sbagliati, tutta scodinzolando a prendersi complimenti e carezze.
Erano i tempi della setter inglese, allora le portavo insieme in cima, le lasciavo insieme e partivo.
Lei la guida e il setter, che da sola era persa, se la lasciavi urlava disperata e non capiva più nulla, con la maremmana marciava dietro di lei, fiduciosa e tranquilla...le avevamo battezzate "camion e rimorchio"!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.