Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.275
20.507
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ti è rimasta a contrasto tra la tacchetta e il pedale
Sono riuscito a sganciare la scarpa usando un cacciavite, la vite l'ho proprio persa, la tacchetta non ruotava con la scarpa e per questo non riuscivo a sganciarla, la seconda vite si è anch'essa allentata, sicuramente non le ho strette bene quando le ho regolate ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: golias

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
ti vanno bene dirette da Carl Schuricht e Zubin Metha?
o, per essere più vicini a noi, la terza di Gorecki (nell'edizione della London Sinfonietta)...
Al di là della ovvia mediocre qualità della registrazione, credo che nessuno abbia interpretato la Settima meglio di Wilhelm Fuertwaengler. Per Mahler benissimo Solti, Rattle, Walter, Scherchen, Boulez, Abbado ma anche Bernstein o Kubelik. Non sono aggiornato sulle novità...

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
proprio loro !
Simone è un mito e Lucia ,troppo simpatica !
sono nostri vecchi amici,Lucia con la mia compagna si conoscono da una vita, abbiamo visto nascere tutti i loro mezzi.
qui Lucia e Luana in Tunisia nel 2012 al debutto del primo Valentino.
Lucia
IMG_0542.JPG

Luana
IMG_0543.JPG

Valentino
IMG_0602.JPG
IMG_0418.JPG

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.319
30.694
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...

Altrimenti, ragazzi, se dobbiamo urlare al genio al genio per forza, non vedo perchè tra i geni della letteratura non dovrebbe rientrare Moccia. Il livello è quello.
Amovi:eek:xxxx
Perché no, in fondo anche Mahler, dai critici suoi contemporanei, era considerato un buon direttore d'orchestra, ma non un granché come compositore.
O, per rimanere in campo letterario, Simenon, che ora è passato dal lato della letteratura 'alta', ha scritto le sue opere utilizzando (si dice) non più di cinquemila vocaboli. Qualche decennio fa era considerato 'solo' un giallista, però gli bastano poche frasi ed un vocabolario ridotto per farti entrare in pochi istanti nell'atmosfera che vuol creare.
Meglio lui, o pagine su pagine a parlare della proprio prima colazione? Boh, de gustibus... non esistono gusti 'migliori' o 'peggiori'.
L'arte (musica, letteratura, figurativa) è sempre stata commerciale, perché fatta su committenza: Bach, Mozart e Beethoven mica componevano per il proprio estro creativo, ma perché c'era qualcuno che li manteneva per farlo. E dovevano comporre qualcosa di gradevole per la propria committenza, altrimenti l'avrebbero perduta.
Quello che è cambiato è stata l'evoluzione della committenza in base al periodo storico ed alla riproducibilità tecnica delle opere: col crollo dell'ancien regìme il pallino del mercato passa in mano alla borghesia cittadina, si moltiplicano i teatri d'opera (cos'è l'opera, se non uno spettacolo di canzonette?) e le stampe degli spartiti.
Con l'invenzione del fonografo e della radio la musica diventa popolare, il che non vuol dire peggiore: cambiano le dimensioni della platea, non la sua qualità (a meno di pensare che i nobili delle corti settecentesche o i ricchi borghesi che affollavano i palchi a fine ottocento fossero intrinsecamente 'migliori').
Personalmente, da 'gnorante, non ritengo che "Pa-pa-papageno" oppure "Ma che bel vivere / che bel mestire / fare il barbiere / di qualità" siano musicalmente o testualmente migliori delle canzonette di Battiato o di Leonard Cohen... anzi, a dirla tutta, sempre da 'gnorante, credo che il filo rosso che parte dalla tradizione del 'bel canto' italiano, dell'opera nostrana, arrivi più ad Orietta Berti che a Battiato.

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.891
11.527
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Al di là della ovvia mediocre qualità della registrazione, credo che nessuno abbia interpretato la Settima meglio di Wilhelm Fuertwaengler. Per Mahler benissimo Solti, Rattle, Walter, Scherchen, Boulez, Abbado ma anche Bernstein o Kubelik. Non sono aggiornato sulle novità...
Ho passato giorni a confrontare Furtwängler e Karajan su alcune sinfonie di Beethoven... del primo addirittura lp solo monofonici, ma se non ti fai prendere dalla qualità della registrazione, apprezzi di più il primo. Vale per me, ovvio.
Tornando a TUTTA la musica, e lo avevo scritto molti post fa, provai emozione, anzi un senso di rivelazione, ascoltando alla radio il Barbiere a sei anni e la sesta di Beethoven a nove, e contemporaneamente mi piaceva, tra quel poco che la rai trasmetteva, anche Bobby Solo!!!
C'è qualcosa di più che la cultura per appassionarsi di musica complessa come la classica, a nove anni non ne avevo di certo, e che ascoltassi certa "leggera" lo dimostra.
Appioppare etichette in musica, sia di genialità che di genere, è cosa che proprio non mi interessa, la musica e tutte le arti per me sono un intero universo di possibilità dove c'è chi riesce a comporre e creare e chi no, la gente poi sceglie, ma io a sei anni con il Berbiere di Alva e Bruscantini impazzivo e basta, di cultura musicale non ne avevo, non sapevo nulla di nulla.
E non sono mai riuscito a comporre un solo minuto di musica per cui La Cura, Streets of Philadelphia, l'Avvelenata, Tears in Heaven, Suzanne (ne cito 5 ma arriverei a 50 mila...) sono emozioni create da gente ben predisposta, e restano anche nella storia musicale, per piccole cose che siano, mentre la parola genio la lascio volentieri fuori e lontana.
Serve ai media, alla pubblicità dell'industria discografica... e chissene!!!

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.891
11.527
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Perché no, in fondo anche Mahler, dai critici suoi contemporanei, era considerato un buon direttore d'orchestra, ma non un granché come compositore.
O, per rimanere in campo letterario, Simenon, che ora è passato dal lato della letteratura 'alta', ha scritto le sue opere utilizzando (si dice) non più di cinquemila vocaboli. Qualche decennio fa era considerato 'solo' un giallista, però gli bastano poche frasi ed un vocabolario ridotto per farti entrare in pochi istanti nell'atmosfera che vuol creare.
Meglio lui, o pagine su pagine a parlare della proprio prima colazione? Boh, de gustibus... non esistono gusti 'migliori' o 'peggiori'.
L'arte (musica, letteratura, figurativa) è sempre stata commerciale, perché fatta su committenza: Bach, Mozart e Beethoven mica componevano per il proprio estro creativo, ma perché c'era qualcuno che li manteneva per farlo. E dovevano comporre qualcosa di gradevole per la propria committenza, altrimenti l'avrebbero perduta.
Quello che è cambiato è stata l'evoluzione della committenza in base al periodo storico ed alla riproducibilità tecnica delle opere: col crollo dell'ancien regìme il pallino del mercato passa in mano alla borghesia cittadina, si moltiplicano i teatri d'opera (cos'è l'opera, se non uno spettacolo di canzonette?) e le stampe degli spartiti.
Con l'invenzione del fonografo e della radio la musica diventa popolare, il che non vuol dire peggiore: cambiano le dimensioni della platea, non la sua qualità (a meno di pensare che i nobili delle corti settecentesche o i ricchi borghesi che affollavano i palchi a fine ottocento fossero intrinsecamente 'migliori').
Personalmente, da 'gnorante, non ritengo che "Pa-pa-papageno" oppure "Ma che bel vivere / che bel mestire / fare il barbiere / di qualità" siano musicalmente o testualmente migliori delle canzonette di Battiato o di Leonard Cohen... anzi, a dirla tutta, sempre da 'gnorante, credo che il filo rosso che parte dalla tradizione del 'bel canto' italiano, dell'opera nostrana, arrivi più ad Orietta Berti che a Battiato.
Vero anche questo.
Però se le variazioni e fughe mi assorbono, non mi importa poi nulla se lo ha fatto per una committenza, l'estro ce l'aveva,
Idem se ascolto in più versioni il Barbiere e non la Berti.
Quanto ai testi delle opere liriche siamo alla più abissale delle distanze di valore qualitativo tra essi e la musica, ma quello era il mondo dei librettisti.
Leggo molti libretti, anche per seguire parole non sempre comprensibili, e talvolta rabbrividisco di un connubio parole-musica in così tanto contrasto qualitativo.
Il testo della cavatina di Figaro saprei scriverlo in cento modi, la musica no, zero.

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike

Hai toccato tremila tasti sui quali ci sarebbe da disquisire per giorni ma che, in alcuni casi, poco c'entrano con il mio discorso.
Anche tu torni sulla questione "gusto" ma dimenticando che il gusto si forma tramite la cultura. Se ti cresco a pane e merda, difficile poi convincerti che la merda non sia poi questo alimento cosi' pregiato. .Mozart, Bach e Beethoven componevano su commissione e seguendo il proprio estro creativo ma la loro capacità di espressione, grazie alla conoscenza del linguaggio che utilizzavano, era un po' diversa dal battiato di turno. E, altro fatto, è che coloro i quali mantenevano loro per farlo avevano motivazioni un pelo diverse da quelle che ha oggi l'industria discografica ed una cultura musicale appena appena differente da quella degli attuali "produttori". O credi che quando producevo porcate per il mercato sud-americano lo facessi per diffondere cultura?
O quando in studio ci dicevano "semplificate, semplificate" durante gli arrangiamenti delle canzonette lo facessero perchè, anime pie, volevano elevare il livello degli ascoltatori piano piano?
Bach compose il clavicembalo ben temperato "per utilità ed uso della gioventù musicale avida di apprendere, ed anche per passatempo di coloro che in questo studio siano già provetti" non "per utilità verso il mio conto in banca e per potermi comprare una officine Battaglin power+ di colore custom" :eek:xxxx
Relativamente alla tua analisi delle arie da opera, prima o poi mi pagherai da bere (attento, bevo bene o non bevo:==) e parleremo delle differenze tra queste ultime, anche le piu' semplici, e le canzonette di Battiato.
Poi, per carità, sei libero di credere che "alba chiara", la canzonetta del tipo che pontifica costantemente su qualsiasi argomento, sia basata sul canone di Pachelbel e che lui, che dovrebbe esserne l'autore, ne sia consapevole tanto da essere l'erede della semplicità di Pachelbel. Maestro anche lui?
TVB, vecchio

:eek:xxxx

• Mi piace
Reactions: alvan

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il testo della cavatina di Figaro saprei scriverlo in cento modi, la musica no, zero.
Ma va la...impari qualche giro armonico sulla chitarrina, un bel 4/4, ci aggiungi un curriculum nel quale parli della tua passione per Bartok e Messiaen e siamo a cavallo. AH, il look. Per quello conosco un bravo barbiere...:==

:-x

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.209
26.425
.
Visita sito
Bici
mia
(a meno di pensare che i nobili delle corti settecentesche o i ricchi borghesi che affollavano i palchi a fine ottocento fossero intrinsecamente 'migliori').
Perchè.. nella realtà non è forse questo ciò che in pratica viene trasmesso da chi, bontà sua, ha maggiori facoltà economiche ?!
So già che mi sto addentrando in un discorso spinoso.. ma non si può negare che certuni, nella coscienza del presunto sapere, si arrogano il diritto di sentirsi al di sopra delle parti.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.319
30.694
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Hai toccato tremila tasti sui quali ci sarebbe da disquisire per giorni ma che, in alcuni casi, poco c'entrano con il mio discorso.
Anche tu torni sulla questione "gusto" ma dimenticando che il gusto si forma tramite la cultura. Se ti cresco a pane e merda, difficile poi convincerti che la merda non sia poi questo alimento cosi' pregiato. .Mozart, Bach e Beethoven componevano su commissione e seguendo il proprio estro creativo ma la loro capacità di espressione, grazie alla conoscenza del linguaggio che utilizzavano, era un po' diversa dal battiato di turno. E, altro fatto, è che coloro i quali mantenevano loro per farlo avevano motivazioni un pelo diverse da quelle che ha oggi l'industria discografica ed una cultura musicale appena appena differente da quella degli attuali "produttori". O credi che quando producevo porcate per il mercato sud-americano lo facessi per diffondere cultura?
O quando in studio ci dicevano "semplificate, semplificate" durante gli arrangiamenti delle canzonette lo facessero perchè, anime pie, volevano elevare il livello degli ascoltatori piano piano?
Bach compose il clavicembalo ben temperato "per utilità ed uso della gioventù musicale avida di apprendere, ed anche per passatempo di coloro che in questo studio siano già provetti" non "per utilità verso il mio conto in banca e per potermi comprare una officine Battaglin power+ di colore custom" :eek:xxxx
Relativamente alla tua analisi delle arie da opera, prima o poi mi pagherai da bere (attento, bevo bene o non bevo:==) e parleremo delle differenze tra queste ultime, anche le piu' semplici, e le canzonette di Battiato.
Poi, per carità, sei libero di credere che "alba chiara", la canzonetta del tipo che pontifica costantemente su qualsiasi argomento, sia basata sul canone di Pachelbel e che lui, che dovrebbe esserne l'autore, ne sia consapevole tanto da essere l'erede della semplicità di Pachelbel. Maestro anche lui?
TVB, vecchio

:eek:xxxx
Sempre pronto a pagarti da bere, ben volentieri, anche se nella mia cantina troverai solo vini piemontesi o trentini / sudtirolesi (più al massimo della Ribolla Gialla...)
Però la questione del gusto resta fondamentale, lo puoi educare quanto vuoi ma c'è sempre una discriminante tra ciò che piace e ciò che non piace, ed è sempre soggettiva e non tecnica. Altrimenti, come ho già detto, solo il buon Rocco Siffredi e sua moglie Rosa potrebbero essere titolati a parlare delle gioie della carne... E poi non credo che l'estro compositivo sia sempre 'ispirato', non penso che Haydn quando era 'prigioniero' degli Esterhazy fosse così contento di comporre per forza; puoi avere il 'mestiere' che vuoi, ma se devi produrre a getto anche le opere del più grande genio diventano pura routine.
Tu lo sai che io ascolto con piacere sia Mahler che Gavin Bryars che i CCCP / CSI, e che non sopporto l'opera. Potrai educarmi quanto vuoi, ma l'opera continuerà ad annoiarmi, ne sono certo... ed i CCCP / CSI continueranno a piacermi.
Così come (per andare in un campo che conosco molto meglio) preferisco passare il poco tempo che ho a leggere Simenon e non Proust, o Gadda invece di Calasso...

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Perchè.. nella realtà non è forse questo ciò che in pratica viene trasmesso da chi, bontà sua, ha maggiori facoltà economiche ?!
So già che mi sto addentrando in un discorso spinoso.. ma non si può negare che certuni, nella coscienza del presunto sapere, si arrogano il diritto di sentirsi al di sopra delle parti.
Tanto quanto si sente al di sopra delle parti un architetto che progetta un ponte. Io un ponte non lo so progettare.
Il presunto sapere....mi chiedo a che caxxo serva studiare anni ed anni. Domani faccio una petizione per chiudere i conservatori.
Scusa, ma poi per rendere edite le canzonette, chi è che le trascriverà su pentagramma? Il Vasco, il Liga o il Battiato?
Guarda, qua nessuno si arroga il diritto di essere al di spora delle parti: si discute semplicemente e se c'e' qualcuno di piu' esperto magari puo' essere che conosca meglio i meccanismi di cio' di cui si parla.
Poi, se pensi che io intervenga semplicemente "per arrogarmi il diritto di sentirmi al di sopra delle parti", me ne dolgo, non era quella la mia intenzione.

• Mi piace
Reactions: alvan
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.