Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.241
26.444
.
Visita sito
Bici
mia
La questione della sapienza non capisco cosa c'entri.
Da un altro punto di vista, è legittimo però dubitare che tutto sia in ordine nel nostro rapporto con il sapere. Noi cerchiamo la conoscenza per la sua utilità, per le sue ricadute pratiche, o per la sua fecondità teorica. Ma che ne è della conoscenza in quanto tale, a prescindere dalla sua utilità? Non v’è alcun bene intrinseco nello stato d’animo stesso con cui si accede alla verità, soprattutto quando si tratta di verità fondamentali ?
Questa era l’opinione di filosofi come Aristotele e Spinoza, che concepivano il senso della vita teorica non tanto come ricerca quanto come possesso della verità. Questa concezione è in larga misura scomparsa dal nostro orizzonte intellettuale. Ha ceduto il posto a una visione della teoria come compito infinito, in cui il valore di ogni risultato consiste nel suo potenziale contributo al progresso ulteriore. Eppure, quando poniamo davanti all’occhio della mente qualche verità significativa e contempliamo ciò che ci svela sul mondo, esercitiamo la capacità umana più profonda e trasformatrice, innalzandoci in effetti al di sopra della nostra mera umanità, al di là di ogni punto di vista condizionato dai nostri interessi o dalla nostra posizione nello spazio e nel tempo, in quanto consideriamo le cose nella loro realtà, così come sono in sé. Ciò che è vero non è vero per noi, ma è vero assolutamente. In questi momenti, il sapere non serve a niente. Esiste per se stesso e dispiega allora la sua virtù più alta.

Se vuoi ti riporto tutto l'articolo ;-)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.327
30.718
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Certo che non è cosi' facile, ho già scritto che non esiste una formula magica. Ma piu' il livello si abbassa piu' diventa facile far "digerire" qualsiasi cosa, tutto qui. Non sto demonizzando nulla, l'ho già scritto.
Nel gusto personale c'e' per forza tutta la nostra vita; ti racconto un aneddoto: tantissimi anni or sono, durante una gig molto free, giocata su modali e progressioni armoniche piuttosto complesse con una serie di musicisti, in terra americana, in sala c'era Bob Berg che poi si uni' per un paio di brani.
Alla fine, mentre scolavano un paio di birre insieme, mi disse: "fuck, come si sente che sei italiano!" nonostante avessi calcato la mano con playing out ed ero stato il meno possibile "formale" e "melodico".
Come vedi, il nostro vissuto difficilmente ci lascia...
o-o
magari è il classico caso di bias di conferma: Bob Berg sapeva che tu eri italiano, e 'si aspettava' che tu suonassi da italiano.
anche se eri Jan Garbarek travestito da Softy...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.255
14.308
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
no, la gelateria di @fedegel è sempre in Piemonte, ma da tutt'altra parte... solo che gli ho promesso di non rivelare dove si trova!
mi spiace che tu non abbia potuto apprezzare il gelato della Torre di Pella, secondo me merita; lo strappo per risalire non è male, ma dopo l'ultimo chilometro per arrivare a Campello Monti cosa vuoi che sia... già che c'eri, potevi fare un salto all'agriturismo appena fuori Bolzano Novarese, sulla strada per Armeno, anche il suo gelato merita decisamente (però non credo si riescano a salire in bici i duecento metri di ripido sterrato per arrivarci).
...
oggi ho pedalato tutto il giorno con l'angoscia nel cuore, per la notizia della funivia del Mottarone, che mi è arrivata da amici poco prima che iniziassi il mio giro.
sono già cose terribili da sentire normalmente, quando poi capitano nei 'tuoi' luoghi (ci ero salito in bici giusto un paio di settimane fa) è come se colpissero anche te.
perlomeno, mi sono sentito così, un po' in colpa ed un po' ferito.
non ho fatto foto, ho solo pensato a mettere fatica nelle gambe, con in testa il pensiero dei poveretti che sono stati coinvolti (soprattutto dei bambini).
Ok per il gelato, segnato
Della funivia mi ha accennato qualcosa la signora del bar a Campello, ma solo a casa ho letto: davvero una brutta tragedia

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.237
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
A dire il vero quello che avrebbe dovuto rinunciarci sarei io.. che ho ben compreso il tuo pensiero e non condivido in modo totale mentre tu, a quanto pare, non vuoi ammettere che si possa godere della musica pur essendo dichiaratamente ignoranti in materia.. e qui ricascheremmo a ciò che si diceva post addietro.
Discuterne qui non so quanto potrebbe interessare ad altri.. quindi va bene così ;-)
Appunto
State diventando un po’ pesanti
I messaggi privati esistono x qualche motivo no?

• Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.899
11.536
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
no, la gelateria di @fedegel è sempre in Piemonte, ma da tutt'altra parte... solo che gli ho promesso di non rivelare dove si trova!
mi spiace che tu non abbia potuto apprezzare il gelato della Torre di Pella, secondo me merita; lo strappo per risalire non è male, ma dopo l'ultimo chilometro per arrivare a Campello Monti cosa vuoi che sia... già che c'eri, potevi fare un salto all'agriturismo appena fuori Bolzano Novarese, sulla strada per Armeno, anche il suo gelato merita decisamente (però non credo si riescano a salire in bici i duecento metri di ripido sterrato per arrivarci).
...
oggi ho pedalato tutto il giorno con l'angoscia nel cuore, per la notizia della funivia del Mottarone, che mi è arrivata da amici poco prima che iniziassi il mio giro.
sono già cose terribili da sentire normalmente, quando poi capitano nei 'tuoi' luoghi (ci ero salito in bici giusto un paio di settimane fa) è come se colpissero anche te.
perlomeno, mi sono sentito così, un po' in colpa ed un po' ferito.
non ho fatto foto, ho solo pensato a mettere fatica nelle gambe, con in testa il pensiero dei poveretti che sono stati coinvolti (soprattutto dei bambini).
Bambini le cui vite sono state annullate insieme a tutte le rispettive famiglie.
Ne resta uno, se supera il momento soffrirà fisicamente, per guarire, per mesi e mesi e non immagino quanto, psichicamente, al momento in cui gli diranno che è rimasto solo.

• Mi piace
Reactions: golias

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.510
Visita sito
Bici
Agente Bike
Da un altro punto di vista, è legittimo però dubitare che tutto sia in ordine nel nostro rapporto con il sapere. Noi cerchiamo la conoscenza per la sua utilità, per le sue ricadute pratiche, o per la sua fecondità teorica. Ma che ne è della conoscenza in quanto tale, a prescindere dalla sua utilità? Non v’è alcun bene intrinseco nello stato d’animo stesso con cui si accede alla verità, soprattutto quando si tratta di verità fondamentali ?
Questa era l’opinione di filosofi come Aristotele e Spinoza, che concepivano il senso della vita teorica non tanto come ricerca quanto come possesso della verità. Questa concezione è in larga misura scomparsa dal nostro orizzonte intellettuale. Ha ceduto il posto a una visione della teoria come compito infinito, in cui il valore di ogni risultato consiste nel suo potenziale contributo al progresso ulteriore. Eppure, quando poniamo davanti all’occhio della mente qualche verità significativa e contempliamo ciò che ci svela sul mondo, esercitiamo la capacità umana più profonda e trasformatrice, innalzandoci in effetti al di sopra della nostra mera umanità, al di là di ogni punto di vista condizionato dai nostri interessi o dalla nostra posizione nello spazio e nel tempo, in quanto consideriamo le cose nella loro realtà, così come sono in sé. Ciò che è vero non è vero per noi, ma è vero assolutamente. In questi momenti, il sapere non serve a niente. Esiste per se stesso e dispiega allora la sua virtù più alta.

Se vuoi ti riporto tutto l'articolo ;-)
Credo che tu abbia perso di vista il discorso. Va bene cosi':°°(

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.899
11.536
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Oggi Lago d'Orta, Valstrona e Campello Monti con la tusa
Al ritorno ho provato ad andare alla gelateria di Pella segnalata credo da @bradipus (ma è quella di fedegel?) Ma c'era una coda infinita e il gesto romantico è stato rovinato dalla salita supplementare al 14% mal digerita dalla moglie :doh:
Vedi l'allegato 285058
Cioè. ... scusa se forse non ho capito, ma dopo Pella per tornare alla partenza, auto o casa, vi siete dovuti sciroppare un 14%???

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.871
4.494
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Che ti dia emozioni o meno non è il punto.
E' una questione di orecchiabilità nella gran parte dei casi, che ben poco ha a che vedere con la qualità e con l'effettiva originalità di un opera.
Voglio vedere come riesci a farti trasmettere emozione da alcune opere che utilizzano un linguaggio completo, ricco in ogni sfumatura ed in ogni linea se non hai un orecchio istruito e la capacità di comprendere il linguaggio con il quale l'autore ti sta parlando. Se vuoi far avvicinare qualcuno alla musica classica non inizi da Schoenberg, Mahler o Stravinsky...
Mio figlio a 3 anni si emozionava per la canzoncina dell'ape maia.
Poi è cresciuto, ha acquisito conoscenze e si è evoluto.
Musicalmente non è facile evolversi soprattutto quando, per ovvi motivi, il mercato rema contro. La musica leggera nasce con l'industria discografica: nasce per vendere, nasce per sfruttare economicamente le emozioni che il linguaggio musicale puo' dare ad un pubblico che conosce solo il misero abc della musica. E, allo stesso modo, crea fenomeni e innalza la mediocrità, ovviamente. Piu' elementare, piu' veloce, piu' remunerativo.
Potremmo disquisire sull'originalità di cio' che ai tuoi occhi appare originale ma, per l'appunto, ai tuoi occhi (in questo caso alle tue orecchie).
Ripeto per l'ultima volta che le canzonette vanno benissimo, sfruttano per lo piu' l'area emotiva collegata a ricordi o momenti, è il loro compito. Sfruttano la riconoscibilità e l'essere umano teme cio' che non conosce.
Riproducono un linguaggio che è consono al livello medio dell'ascoltatore che è mostruosamente basso.
Le persone speciali sono i produttori, gli arrangiatori e gli addetti alla post-produzione che riescono a rendere orecchiabile e commercialmente valido un prodotto che alla partenza è una delle tante canzonette dei tanti autori di canzonette.
Forse non hai idea di cosa sono molte delle canzoni hit quando vengono presentate per la prima volta "dall'autore" in studio e forse non conosci il lavoro che molti professionisti, quelli veri, devono fare per rendere la canzonetta qualcosa di emotivamente attraente e commercialmente valido. Ci sono dei trick, dei pattern, dei meccanismi di una ovvietà straziante per chi conosce 'ambiente. Di artistico rimane ben poco. Dovresti parlarne con Liberty de Vitto o Steve Lukather tanto per citare i primi che mi vengono in mente o con tutti i turnisti che passano le giornate a ricomporre e rendere accettabile un prodotto che, a volte, non esiste.
E' una industria, si chiama "industria discografica" e lo scopo è crearti emozioni attraverso un linguaggio che sfrutti l'orecchiabilità.

Credimi, le mie sono solo semplici analisi e constatazioni su un mondo che conosco molto bene. Ma, ripeto, se ti piace battiato piuttosto che bowie, piuttosto che orietta berti, va benissimo. L'importante è collocarli nel posto che loro spetta.
Chi cantava "sono solo canzonette"?

C'e' un altro aspetto che occorrerebbe tenere in considerazione: attenzione che questa corsa al ribasso, questa creazione di "geni" continua finisce per offuscare chi genio lo è davvero; rimane li, in un angolo, incompreso.
Poi non ci lamentiamo se il livello culturale generale continua a picchiare verso il basso.
D'altro canto, e nessuno mi ha ancora risposto, cosa ci vieta di annoverare Moccia tra i geni della letteratura?
Ha ragione @alvan in questo caso: prima di urlare "al genio al genio" o di definire speciale qualcuno per meriti musicali, occorrerebbe ascoltare cose che siano un degno metro di paragone.
Ma per farlo, occorre cultura.
Il gusto, arriva dopo.
Con questo chiudo perchè credo di aver rotto le balle abbastanza :==
Conosci forse qualcuno che ti spieghi che in Kind Of Blue ci sia un Passaggio tecnicamente perfetto..?

Ps tuo Figlio ha degli ottimi gusti musicali:mrgreen:

Ops... Mi stavo giusto dimenticando la chiosa finale:== " Chi non ha nessuna Cultura sostiene di avere una cultura Musicale"
Da un vecchio Autore di fotoromanzigandalf d'appendice.. Gustave Flaumbert

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.510
Visita sito
Bici
Agente Bike
Conosci forse qualcuno che ti spieghi che in Kind Of Blue ci sia un Passaggio tecnicamente perfetto..?

Ps tuo Figlio ha degli ottimi gusti musicali:mrgreen:

Ops... Mi stavo giusto dimenticando la chiosa finale:== " Chi non ha nessuna Cultura sostiene di avere una cultura Musicale"
Da un vecchio Autore di fotoromanzigandalf d'appendice.. Gustave Flaumbert

Non so cosa tu intenda per "passaggio tecnicamente perfetto".
Forse perchè ho poca cultura generale ed ancor meno musicale :eek:xxxx :==

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Ma delle kandeggina gang che ne pensate? A me garbavano parecchio! Anche indiana jones e le tapparelle maledette! Diretti da loro stessi al tenax!
Le kandeggina me le ricordo: la leader era Jo Squillo. gli altri mi pare che fossero PERSIANA Jones e le tapparelle maledette: ma li conoscevo solo di fama, non li ho mai sentiti...

• Mi piace
Reactions: Husqymax

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.899
11.536
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Non so cosa tu intenda per "passaggio tecnicamente perfetto".
Forse perchè ho poca cultura generale ed ancor meno musicale :eek:xxxx :==
Io seguo curioso, intanto in cuffia va Eventyr, Jan Garbarek, seguirà Khamma di Debussy leggenda danzata per orchestra.
Per domani "operazione nostalgia"...di 40 anni fa, mi son già preparato una mia compilation Petrucciani + Grusin + Metheny + Tuck&Patty.
M'è venuto in mente che ho un Penguin Café O. ... ma devo trovarlo. Caos!
Finché piove... leggo e ascolto.

E più vi leggo e rileggo... e più mi pare che SoftMachine e Golias non siano poi così distanti.
o-o

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.899
11.536
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Tappa valsesiana:
Le disposizioni del sindaco di Civiasco e dintorni sono di chiusura al traffico per Civiasco e Colma dalle 12,00, il passaggio alla Colma è previsto alle 16 ca., riapertura strade 17 ca.
Se ritrovo lo spirito di risalire... però poi son 4 ore di attesa, se fa freddo...? mi porto lo zaino da montagna?
A 70 anni sarebbe la mia prima esperienza di questo genere... ho dubbi e anelli di fumo nella mente (cit.)... ma anche voglia di farla

Poi se arrivo alle 17 ancora vivo... scendere a Pella, hmmm... arriverei a casa notte e con altri 3-350 d+ da fare, sarei spacciato, da raccogliere per strada dai VVFF, che già mi conoscono fin troppo. Già mi immagino: "ancora lei? Ma è un vizio!"
Quindi tornerei giù a Varallo e poi per Quarona ecc...
Niente gelato, ma speriamo nel meteo, almeno.

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
52
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Appunto
State diventando un po’ pesanti
I messaggi privati esistono x qualche motivo no?
Perché messaggi privati? Se non si può parlare di questo di cosa si dovrebbe parlare? Non è una discussione tematica, è una chat amichevole tra amici e per me possono pure continuare a rompersi le corna

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.510
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io seguo curioso, intanto in cuffia va Eventyr, Jan Garbarek, seguirà Khamma di Debussy leggenda danzata per orchestra.
Per domani "operazione nostalgia"...di 40 anni fa, mi son già preparato una mia compilation Petrucciani + Grusin + Metheny + Tuck&Patty.
M'è venuto in mente che ho un Penguin Café O. ... ma devo trovarlo. Caos!
Finché piove... leggo e ascolto.

E più vi leggo e rileggo... e più mi pare che SoftMachine e Golias non siano poi così distanti.
o-o
Petrucciani era una persona staordinaria.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.255
14.308
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Tappa valsesiana:
Le disposizioni del sindaco di Civiasco e dintorni sono di chiusura al traffico per Civiasco e Colma dalle 12,00, il passaggio alla Colma è previsto alle 16 ca., riapertura strade 17 ca.
Se ritrovo lo spirito di risalire... però poi son 4 ore di attesa, se fa freddo...? mi porto lo zaino da montagna?
A 70 anni sarebbe la mia prima esperienza di questo genere... ho dubbi e anelli di fumo nella mente (cit.)... ma anche voglia di farla

Poi se arrivo alle 17 ancora vivo... scendere a Pella, hmmm... arriverei a casa notte e con altri 3-350 d+ da fare, sarei spacciato, da raccogliere per strada dai VVFF, che già mi conoscono fin troppo. Già mi immagino: "ancora lei? Ma è un vizio!"
Quindi tornerei giù a Varallo e poi per Quarona ecc...
Niente gelato, ma speriamo nel meteo, almeno.
Chiusura al traffico ok ma sicuro anche le bici? Perché a me risulta che facciano salire in bici anche fino a mezz'ora dal previsto arrivo in loco
Poi una volta passato il mezzo di fine gara te ne vieni via, altro che un'ora, saranno 10 minuti

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Le kandeggina me le ricordo: la leader era Jo Squillo. gli altri mi pare che fossero PERSIANA Jones e le tapparelle maledette: ma li conoscevo solo di fama, non li ho mai sentiti...
hai ragione, Persiana Jones.... e edipo e il suo complesso? "m'é morto i' gatto" un capolavoro?
oggi mi sa che in cima al Gaiu nevica, sarà una tappa da film....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.