Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.922
9.580
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
È proprio una questione personale quella di cosa mangiare in bici. Io in genere mangio molto poco. Mi scateno a casa. Prima e dopo.
Oggi oltre 175km, e salita a Pian del Re alle sorgenti del Po, con vista meravigliosa del Monviso.
Ho mangiato 5 zalet, i miei biscotti preferiti perché poco grassi e 1 banana.
 

Allegati

  • IMG-20210525-WA0024.jpg
    IMG-20210525-WA0024.jpg
    363,2 KB · Visite: 22
  • IMG-20210525-WA0023.jpg
    IMG-20210525-WA0023.jpg
    278,9 KB · Visite: 22
  • IMG-20210525-WA0022.jpg
    IMG-20210525-WA0022.jpg
    377,6 KB · Visite: 20
  • IMG-20210525-WA0020.jpg
    IMG-20210525-WA0020.jpg
    296,2 KB · Visite: 20
  • IMG-20210525-WA0005.jpg
    IMG-20210525-WA0005.jpg
    491,7 KB · Visite: 22

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Ennò, le crostatine ai ristori... quando facevo le granfondo erano un must a cui non rinunciavo mai: avevo le mie barrette ma le crostatine erano troppo libidinose (anche perché l'alternativa, di solito, erano le mezze banane...)
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.228
8.518
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
se posso scass.. i mar... le bevande come gatorade\powerade\energade non vanno per nulla bene perchè contengono una marea di coloranti e conservanti che, oltre a non far bene in generale, creano problemi digestivi durante lo sforzo in bici: tra l'altro più che sali contengono zuccheri (e non quelli "giusti") solo per renderli più appetibili
un mix di maltodestrine (amazon) e fruttosio (supermercato) in borraccia non serve per la "prestazione da gara" ma è il miglior metodo per mantenere un costante livello di zuccheri nel sangue in modo da non avere cali che poi portano ad un affaticamento precoce: per i giri lunghi serve anche qualcosa di solido pena la maledizione di dumoulin ;pirlùn^
tra l'altro sia maltodestrine che fruttosio costano pochissimo
Scassa pure, anzi... grazie .

su questo punto (gatorade) mi son semplicemente fidato, non è che bevendolo mi sia sentito rinvigorire, probabilmente acqua pura e una barretta mi avrebbero dato lo stesso apporto.
Abitudine e inconsapevolezza...anche perché nei giri a piedi anche oltre le dieci ore, qualsiasi cosa mangiassi e bevessi, ruscelli e laghi d'alta quota compresi, andava giù senza problemi.
In bici... non me ne sono curato, e quest'ultima pagina l'ho.letta con attenziome annotando tutti i vs. suggerimenti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.286
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ennò, le crostatine ai ristori... quando facevo le granfondo erano un must a cui non rinunciavo mai: avevo le mie barrette ma le crostatine erano troppo libidinose (anche perché l'alternativa, di solito, erano le mezze banane...)
ma vuoi mettere lo strudel caldo offerto dalle bambine in costume tirolese allo chalet prima di arrivare al passo gardena alla MDD? non puoi non fermarti.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Un paio di anni fa in luglio con 35 gradi io e due amici abbiamo avuto la bellissima idea di fare una salita intorno a mezzogiorno e naturalmente a meta' della stessa eravamo ko. Ci siamo fermati in una trattoria che aveva i tavolini all'esterno per bere qualcosa solo che il mio amico ha avuto la brillante idea di ordinare senza dirci niente frittura mista e prosecco. Il ritorno e' stato devastante, sentivo l'odore dei calamari da sotto le ascelle e penso di essere andato molto vicino alla morte.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.286
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Un paio di anni fa in luglio con 35 gradi io e due amici abbiamo avuto la bellissima idea di fare una salita intorno a mezzogiorno e naturalmente a meta' della stessa eravamo ko. Ci siamo fermati in una trattoria che aveva i tavolini all'esterno per bere qualcosa solo che il mio amico ha avuto la brillante idea di ordinare senza dirci niente frittura mista e prosecco. Il ritorno e' stato devastante, sentivo l'odore dei calamari da sotto le ascelle e penso di essere andato molto vicino alla morte.
a me dei calamari sarebbero usciti i tentacoli dal naso..... :wacko:
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.922
9.580
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Un paio di anni fa in luglio con 35 gradi io e due amici abbiamo avuto la bellissima idea di fare una salita intorno a mezzogiorno e naturalmente a meta' della stessa eravamo ko. Ci siamo fermati in una trattoria che aveva i tavolini all'esterno per bere qualcosa solo che il mio amico ha avuto la brillante idea di ordinare senza dirci niente frittura mista e prosecco. Il ritorno e' stato devastante, sentivo l'odore dei calamari da sotto le ascelle e penso di essere andato molto vicino alla morte.

Ti capisco in pieno!
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.666
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Fermarmi per 1 ora o più e ricominciare a pedalare mi uccide i muscoli.
Chiedo (senza vena polemica) quante volte lo hai fatto ?
Lo chiedo perchè anch'io le prime volte faticavo non poco a riprendere.. poi invece ci ho preso gusto e fatto salvo i primi 10-15 minuti poi passa e anzi dirò di più.. una volta presa la lena o l'andazzo.. quasi non ti fermeresti più anche dopo 210 km e 1800 dsl, arrivi ad un certo punto che le gambe girano da sole.. non sto scherzando eh !!
Però.. e si c'è il però.. il giorno dopo sono azzi :-P
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Chiedo (senza vena polemica) quante volte lo hai fatto ?
Lo chiedo perchè anch'io le prime volte faticavo non poco a riprendere.. poi invece ci ho preso gusto e fatto salvo i primi 10-15 minuti poi passa e anzi dirò di più.. una volta presa la lena o l'andazzo.. quasi non ti fermeresti più anche dopo 210 km e 1800 dsl, arrivi ad un certo punto che le gambe girano da sole.. non sto scherzando eh !!
Però.. e si c'è il però.. il giorno dopo sono azzi :-P
Ciao. Ci mancherebbe....lo so che non sono polemiche.
Mi è capitato in bici un paio di volte di fermarmi per un oretta a mangiare e alla ripartenza ho fatto fatica, più di quando mi fermo per pochi minuti per caffè e barretta. Tieni presente però che negli ultimi 5 anni massimo sono arrivato a 150 km. Magari quest' estate riproverò a farmi una sana mangiata....certi consigli sono sempre ben accetti. :-oInvece nei lunghi per la preparazione della maratona raramente mi fermavo. Ricordo che non sopportavo di perdere il ritmo e le gambe giravano male per un po'.
A prop.....si potrebbe sperimentare questa tecnica una domenica tra di noi!!!!!
 

schiappacasse

Novellino
22 Settembre 2019
48
57
56
alba cn
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 3
Non vale chiedere senza aver prima letto TUTTO (uno spaccato di vite praticamente...)! :friends:
Vabbè...
Per la tua domanda: molto dipende dal percorso e dall'intensità dell'uscita, ma in genere per un centinaio di km non serve fermarsi al ristorante.
Bere spesso, mangiare qualcosa ogni mezz'ora, barrette, paninetti con qualcosa, gel, magari a metà un caffè...

Quando qui si parla di cibo ci si riferisce a dopo bella cumpa
:-)xxxx o-o sul dopo possiamo fare notte ! e concordo che lo spaccato di vite che ci sono nei forum , sono migliori di un libro classico ! innanzi tutto grazie per la risposta.
generalmente già faccio cosi, ma volendo fare un giro diverso - ad esempio abito ad Alba, in Piemonte, e volendo andare al mare facendo il Cadibona passando per Cortemilia (la SS 29) - parto in maniera da fare tappa pranzo ,, cosa prediligere carboidrati o proteine? grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.737
8.195
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
:-)xxxx o-o sul dopo possiamo fare notte ! e concordo che lo spaccato di vite che ci sono nei forum , sono migliori di un libro classico ! innanzi tutto grazie per la risposta.
generalmente già faccio cosi, ma volendo fare un giro diverso - ad esempio abito ad Alba, in Piemonte, e volendo andare al mare facendo il Cadibona passando per Cortemilia (la SS 29) - parto in maniera da fare tappa pranzo ,, cosa prediligere carboidrati o proteine? grazie
Assolutamente carbo: 1 energia 2 digestione veloce
Le proteine impiegano molto più tempo, i grassi, pur essendo molto energetici, peggio
 

schiappacasse

Novellino
22 Settembre 2019
48
57
56
alba cn
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 3
Vi ringrazio moltissimo, non solo ho apprezzato e sorriso alle varie esperienze di vita (qualcuno l ho anche commentato !), ma i vostri suggerimenti sono stati molto molto utili, anche perchè avete citato prodotti con specifica di particolari. Grazie ancora.
e vi dico di più, un pizzico di invidia per chi fa percorrenze lunghe, purtroppo per ragioni di tempo e di fisico (non ancora abituato alle centinaia) per mè è un traguardo futuro. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: golias and lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.922
9.580
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Chiedo (senza vena polemica) quante volte lo hai fatto ?
Lo chiedo perchè anch'io le prime volte faticavo non poco a riprendere.. poi invece ci ho preso gusto e fatto salvo i primi 10-15 minuti poi passa e anzi dirò di più.. una volta presa la lena o l'andazzo.. quasi non ti fermeresti più anche dopo 210 km e 1800 dsl, arrivi ad un certo punto che le gambe girano da sole.. non sto scherzando eh !!
Però.. e si c'è il però.. il giorno dopo sono azzi :-P
Secondo me il dislivello incide molto di più dei km su una eventuale ripresa dopo aver mangiato.
1800 mt su 210 km non sono un'enormità.
 
  • Mi piace
Reactions: alvan and fabiopon
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.