Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.030
8.296
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Okay.. andiamo per ordine:
Dovrei quindi demolire il comignolo il che significa dover lavorare sul tetto e di conseguenza ponteggio a norma che costerà più del camino nuovo :-(
Come dicevo la canna fumaria è orginale in mattoni e sassi e calce larga 60-65 cm e profonda 40-45 cm molto irregolare (vista da dentro il camino)
La cappa è in cemento con murata una barra dove c'è appesa la catena per il paiolo polenta :-) giusto al centro cappa e poi un riquadro in ferro battuto con catena che regola la chiusura cappa.. il che significa dover rifare anche la cappa e quindi smontare tutto il camino ;pirlùn^
Tutto questo per inserire un tubo che cmq andrebbe anch'esso pulito nel tempo :roll:
Mi sa che resta tutto com'è.. al max questa primavera da dentro camino con un palo e una spatola cercherò di portare via il grosso della fuliggine.

@Husqymax dicevi a proposito di come fare nel caso si autoincendi la canna fumaria ?
Se chiudi da sotto la cappa e non avendo più aria non si attenuerebbe spegnerebbe da solo ?
Si, blocchi il tiraggio che aumenta in proporzione alle fiamme all'interno della canna, non si autoestingue, ma sul tetto ci devi salire lo stesso, non devi inondare la canna fumaria di acqua altrimenti si spacca per la differenza repentina di temperatura, prima bagni il comignolo esternamente in modo da evitare l'innesco del cappello e poi con la pistola vaporizzi l'acqua dentro fino a spegnimento
 
  • Mi piace
Reactions: golias

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
In dieci minuti...
Vedi l'allegato 379959
Adesso è già bianco compatto, scende abbondante e asciutta.
Me la sentivo, sono due gg che rastrello foglie, pulito l'orto delle ultime piante secche di pomodoro e melanzane, quintali di "verde" (lo chiamano così anche se è secco) portati all'isola ecologica... appena finito, tutto pulito, ha iniziato a nevicare. I primi anni che abitavo qui, lasciavo le foglie a terra per pulire poi a febbraio marzo, era un supplizio di terra e marciume...
Ma non è finita, appena smette... spalare la parte a selciato (300mq), se ci si passa sopra con le auto si formano croste da piccone...
Io da quest'anno, stufo di portare foglie in discarica, dopo averle soffiate e accumulate in una zona del giardino, ci passo un po' di volte il tagliaerba.
Le sminuzzo, naturalmente tolgo prima i rami più grandi, e in poche settimane diventa terriccio.
Quest'anno non sono mai andato in discarica, per le foglie.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.727
18.955
.
Visita sito
Bici
mia
Io da quest'anno, stufo di portare foglie in discarica, dopo averle soffiate e accumulate in una zona del giardino, ci passo un po' di volte il tagliaerba.
Le sminuzzo, naturalmente tolgo prima i rami più grandi, e in poche settimane diventa terriccio.
Quest'anno non sono mai andato in discarica, per le foglie.
Io neppure le sminuzzo, le raccolgo a filare e già in primavera sono quasi scomparse.. il resto lo fa l'estate.
 
  • Mi piace
Reactions: Umberto44

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
dipende dal budget ovviamente, io le ho prese qui : https://bikeonline.it

cerchi ROCKYROAD 30C, hookless, canale 22mm. Decals colore bianco o nero.
- mozzi DT Swiss 240 EXP SP Center Lock
- raggi piatti Alpina Blade HyperLite
- nipples ergal color a scelta: arancione,argento, blu, nero, oro, rosso, verde acido
. Peso circa 1.200 grammi la coppia
Belli i RickyRoad da 30 ad un prezzo umano (mi pare 1290,00 € la coppia), spedizione gratuita, già nastrati per TLR , valvole tubeless e tre raggi di scorta per ogni coppia di ruote, ci penserò...... :bn: :oold:
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Qui da noi comincia a far freddo seriamente Vedi l'allegato 379930
Complimenti.... non ti invidio di certo, non so perchè ma diventando vecchio patisco di più il freddo. Spero che almeno li ci sia poca umidità, così il freddo si percepisce meno..... Mo raccomando "cuatte bin" dal piemontese copriti bene :mrgreen: :oold::bn:
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.198
3.302
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Belli i RickyRoad da 30 ad un prezzo umano (mi pare 1290,00 € la coppia), spedizione gratuita, già nastrati per TLR , valvole tubeless e tre raggi di scorta per ogni coppia di ruote, ci penserò...... :bn: :oold:
ci ho fatto con molta soddisfazione 2 stagioni estive, circa 17000 km, ruote sempre centrate e non sono propriamente un fuscello

se scrivi al proprietario e provi a trattare magari qualcosa ci scappa o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Umberto44

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.576
12.735
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Complimenti.... non ti invidio di certo, non so perchè ma diventando vecchio patisco di più il freddo. Spero che almeno li ci sia poca umidità, così il freddo si percepisce meno..... Mo raccomando "cuatte bin" dal piemontese copriti bene :mrgreen: :oold::bn:
Purtroppo con la neve a terra, l'umidità non manca, con queste temperature cerco di uscire di casa lo stretto necessario e ovviamente copertissimo gandalf
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.273
8.588
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io da quest'anno, stufo di portare foglie in discarica, dopo averle soffiate e accumulate in una zona del giardino, ci passo un po' di volte il tagliaerba.
Le sminuzzo, naturalmente tolgo prima i rami più grandi, e in poche settimane diventa terriccio.
Quest'anno non sono mai andato in discarica, per le foglie.
Anch'io da novembre, quando l'erba smette quasi di crescere, cerco di fare compost con il tosaerba e le foglie, insieme anche all'ultima erba, poi l'estate successiva è già terriccio nero e grasso.
Faggi, betulle, ciliegi, viburnum, vanno bene, ma le foglie coriacee delle varie specie di magnolia le evito, e preferisco portarle all'isola ecologica.
Però stavolta avevo la semovenza rotta, prima di metà novembre l'ho portata a riparare e per un piccolo ricambio che non arriva, è ancora là.

P.S. per il resto dell'anno taglio erba mulching, così il terreno si arricchisce poco per volta... è argilloso.
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.273
8.588
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Anche a Torino, 5-10 cm.... trattamento strade, sale e spazzneve non pervenuti. Meno male che adesso ha smesso e che per domani è previsto un miglioramento......Speruma 'n bin :mrgreen: :bn::oold:
Il sale... disperazione di bici e carrozzerie... bisogna aspettare che le strade poi si puliscano un po'. ..
Appena possibile a piedi... ma vorrei rimettere gli sci, con moooolta prudenza.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.133
16.489
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
@VADABRUT

altro giorno di maltempo... :cry:

sono appena rientrato da acquisti, la cassiera stava per darmi il calendario... "io no grazie preferisco non avere davanti agli occhi i giorni di un altro anno peggio degli altri" è rimasta con sto calendario in mano e mi guardava :))):

come il 31 dicembre le persone aspettano di festeggiare il nuovo ano, mentre in realtà festeggiano l'arrivo di altri guai e problemi :roll:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.727
18.955
.
Visita sito
Bici
mia
Belli i RickyRoad da 30 ad un prezzo umano (mi pare 1290,00 € la coppia), spedizione gratuita, già nastrati per TLR , valvole tubeless e tre raggi di scorta per ogni coppia di ruote, ci penserò...... :bn: :oold:
Fossi in te e se non hai fretta (avresti tutto il tempo per arrivare alla buona stagione) un occhio lo darei anche a quelle che ti ho postato.. cerchi disassati chiusi senza la noia e/o incoveniente del nastro, posso garantire che sono ottime le alterno alle bora Wto.
 
  • Mi piace
Reactions: Umberto44

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Fossi in te e se non hai fretta (avresti tutto il tempo per arrivare alla buona stagione) un occhio lo darei anche a quelle che ti ho postato.. cerchi disassati chiusi senza la noia e/o incoveniente del nastro, posso garantire che sono ottime le alterno alle bora Wto.
Ma secondo te, quale è il vantaggio pratico di un cerchio con sezione non simmetrica (disassato, vero?) rispetto ad uno tradizionale, diciamo simmetrico ? Personalmente mi fanno un pò impressione, niente di reale, solo diffidenza della novità.... poi credo che si adattino a tutti i telai.....
Comunque farò sicuramente come dici tu per i tempi, per le Bora WTO devo dire che sono decisamente fuori dal mio :bn: :oold: budget !
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
@VADABRUT

altro giorno di maltempo... :cry:

sono appena rientrato da acquisti, la cassiera stava per darmi il calendario... "io no grazie preferisco non avere davanti agli occhi i giorni di un altro anno peggio degli altri" è rimasta con sto calendario in mano e mi guardava :))):

come il 31 dicembre le persone aspettano di festeggiare il nuovo ano, mentre in realtà festeggiano l'arrivo di altri guai e problemi :roll:
Così è la vita, fortunatamente ci sono anche momenti buoni. La n l'hai dimenticata o l'hai tralasciata apposta? ;-)
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
A Cagliari ieri un amico mi ha mandato screen con 23gradi, l'ho maledetto :twisted:
Con l'amministratrice del condominio abbiamo deciso di staccare il riscaldamento perché stavamo marciando con 25° dentro casa. Però attenti con le invidie, non solo pioggerelle a ritmi alterni, ma anche maestrale a 50km/h, i giorni scorsi...
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Da noi la vista medico sportiva mediamente costa oltre 100 euro, da privati molto di più, con esame urine per over 40. Difatti ogni regione applica un suo tariffario (credo che la Toscana sia tra le più care, credo)
Io ho pagato 45 euro (convenzione team sportivo) però per contro mi ha trovato che due valvole vanno sostituite...:azz E successivo ecocardio e Doppler di conferma 150 euro...;pirlùn^
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.727
18.955
.
Visita sito
Bici
mia
Ma secondo te, quale è il vantaggio pratico di un cerchio con sezione non simmetrica (disassato, vero?) rispetto ad uno tradizionale, diciamo simmetrico ? Personalmente mi fanno un pò impressione, niente di reale, solo diffidenza della novità.... poi credo che si adattino a tutti i telai.....
Comunque farò sicuramente come dici tu per i tempi, per le Bora WTO devo dire che sono decisamente fuori dal mio :bn: :oold: budget !
Che hai/avresti una ruota più robusta e bilanciata, il disassamento si fa per ottenere una tensione raggi più omogenea dx-sx o lato drive -non drive e dato che siamo in presenza di dischi vale anche per la ruota anteriore, senza fori nipples non avresti ne lo sbattimento del nastro (che è/era un ripiego dei vecchi cerchi) ne rogne dovute appunto al mal funzionamento di quest'ultimo, se hai perdite sarebbe solo colpa della valvola o copertura mal posizionata.
 
  • Mi piace
Reactions: Umberto44
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.