Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.942
11.602
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non è niente di particolare, lo scorso inverno, quando avevo ripreso a pedalare nel mese di febbraio, facevo fatica ad arrivare ai comandi, la presa bassa era irraggiungibile ma credevo che la colpa fosse della trippa e del fatto che non ero più abituato a quella posizione, così lasciai stare tutto
com' era e infatti, cominciando a togliere la giacca e la roba pesante, arrivai a sentirmi "corto" in estate. Durante l'ultima uscita ho notato nuovamente questa "fatica" a stare giù e in più ho avuto la netta sensazione di "zappare", così ho fatto quello che consiglio sempre a tutti, ho ricercato un' altezza e un arretramento sella che mi permetta di dare continuità all' azione senza sentire di fare solo mezza pedalata.
In pratica ho abbassato pochi mm. la sella e l' ho avanzata, oggi provo su strada per la prima volta, se torno a casa con la schiena intatta e con la giusta sensazione di fatica provo a continuare così, altrimenti dovrò fare qualche correzione. Bisogna vedere se cambia qualcosa sia in pianura che in salita, ci sta che mi stacchino, ma almeno devo avere la certezza di pedalare con efficacia senza sperperare energie.
Anch'io allungando i giri e provando ad avanzare al max. la sella mi son trovato i lombari indolenziti, mi ero convinto di avere la taglia eccessiva a causa dei cm persi con l'incidente, poi ho riportato indietro un cm la sella e son stato meglio.
La regolazione dell'altezza dovrebbe dipendere dal cavallo e produrre un angolo al ginocchio - al p.m.i. - sui 150 gradi, mentre avanzamento /arretramento dovrebbero portare la rotula sull'asse del pedale a ore tre. Poi c'è chi sta meglio in bolla e chi con la punta leggermente abbassata, ma i primi due punti sono la base.
Per me la quadra con un femore sensibilmente più corto è solo un compromesso, un 'circa'.
Ma per ora non mi lamento.

• Mi piace
Reactions: golias and bikernat

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.942
11.602
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Uno dei periodi piu' oscuri dela mia vita. Ed uno dei mille motivi per i quali mi stava sul culo battiato. La carletta bissi...

Per Elisa, ho venduto la mia Panda per la Visa, e non è nemmeno Opel...

Vivissimi e sinceri auguri alla pelosina.
Ci son passato tante volte...

• Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.927
16.847
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Anch'io allungando i giri e provando ad avanzare al max. la sella mi son trovato i lombari indolenziti, mi ero convinto di avere la taglia eccessiva a causa dei cm persi con l'incidente, poi ho riportato indietro un cm la sella e son stato meglio.
La regolazione dell'altezza dovrebbe dipendere dal cavallo e produrre un angolo al ginocchio - al p.m.i. - sui 150 gradi, mentre avanzamento /arretramento dovrebbero portare la rotula sull'asse del pedale a ore tre. Poi c'è chi sta meglio in bolla e chi con la punta leggermente abbassata, ma i primi due punti sono la base.
Per me la quadra con un femore sensibilmente più corto è solo un compromesso, un 'circa'.
Ma per ora non mi lamento.
Dopo cena sono tornato sui rulli perchè non riuscivo a togliermi il pensiero dalla testa e ho fatto un altro esperimento ( quello che avrei dovuto fare domani )....... pare che non zappi più, ma prima di cantar vittoria provo su strada. Ho riportato le misure anche sull' altra bici e al massimo dovrò scarrellare poco avanti o indietro per via della sella differente. Poi ne avevo le palle piene e sono andato a cercare le scansioni delle schede di due "esperti" che mi avevano visto molti anni fa...... nonostante l' avanzamento di questa sera sono quasi 1 cm più alto e oltre 2 cm più indietro. Le regole non le seguo più da un pezzo anche perchè quello che sembrava una certezza fino a poco tempo fa è stato stravolto di recente.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.942
11.602
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Certo, conosco la teoria, per questo ho scritto che sono allergico. La notte, invece di pensare a dove spostare la sella, dovrei fare altro.
Domani deciderò come finire l' anno, preferirei non tornare indietro come oggi...... mal che vada me ne vado al campetto a fare 2 curve con la moto.
Perché tornare? Agli inizi e specie dopo il cambio di qualche sella, se dopo un 10-20 km non andava, beh prima di tutto almeno mi accorgevo se ero troppo basso, angolo chiuso e fatica boia, o troppo alto, gamba distesa, o sella inclinata con me che scivolavo, allora sosta, chiave esagonale del 5, spostavo mezzo cm, riprovavo, magari serviva un secondo intervento, però il giro me lo facevo. In solitaria, certamente, ma trovavo quasi subito e quasi sempre la soluzione o almeno un buon miglioramento. Tornare a casa per un cattivo settaggio non è nel mio dna, e quando la sella mi dava dolori (non per la posizione ma per non essere adatta alle mie pelvi) aggiungevo un pezzo di spugna e finivo gli 80-100 km che avevo in testa di fare.
Aiuta anche, nel mio caso, il non cercare il gruppo e il confronto, soprattutto aiuta l'età e una psicologia da orso.

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.942
11.602
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Dopo cena sono tornato sui rulli perchè non riuscivo a togliermi il pensiero dalla testa e ho fatto un altro esperimento ( quello che avrei dovuto fare domani )....... pare che non zappi più, ma prima di cantar vittoria provo su strada. Ho riportato le misure anche sull' altra bici e al massimo dovrò scarrellare poco avanti o indietro per via della sella differente. Poi ne avevo le palle piene e sono andato a cercare le scansioni delle schede di due "esperti" che mi avevano visto molti anni fa...... nonostante l' avanzamento di questa sera sono quasi 1 cm più alto e oltre 2 cm più indietro. Le regole non le seguo più da un pezzo anche perchè quello che sembrava una certezza fino a poco tempo fa è stato stravolto di recente.
Si cambia, flessibilità schiena, perdita di potenza dei distretti muscolari... algie articolari... in qualsiasi sport dopo gli "anta" è inutile ricercare il se stessi precedente. Se si sta bene si cerca il 100% che il momento (= condizione ed età) ti concede.
Con una salute "normale", aggiungo, è vietato scoglionarsi! o-o

NB e PS: cosa dovrei dire, visto che chiudo l'anno a 2300 e rotti km? (Mio nuovo fantastico record personale...)

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.927
16.847
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Perché tornare? Agli inizi e specie dopo il cambio di qualche sella, se dopo un 10-20 km non andava, beh prima di tutto almeno mi accorgevo se ero troppo basso, angolo chiuso e fatica boia, o troppo alto, gamba distesa, o sella inclinata con me che scivolavo, allora sosta, chiave esagonale del 5, spostavo mezzo cm, riprovavo, magari serviva un secondo intervento, però il giro me lo facevo. In solitaria, certamente, ma trovavo quasi subito e quasi sempre la soluzione o almeno un buon miglioramento. Tornare a casa per un cattivo settaggio non è nel mio dna, e quando la sella mi dava dolori (non per la posizione ma per non essere adatta alle mie pelvi) aggiungevo un pezzo di spugna e finivo gli 80-100 km che avevo in testa di fare.
Aiuta anche, nel mio caso, il non cercare il gruppo e il confronto, soprattutto aiuta l'età e una psicologia da orso.
Perchè tornare ? Semplice: perchè sono mentalmente esaurito e perdo subito la pazienza. Ieri sera quando finalmente mi sono sdraiato sul divano avevo un "fastidio", un "bruciore" alla coscia destra e al polpaccio...... avrò fatto si e no 20 km.......comincio a pensare che "Giorgione" di GCN abbia ragione, in un video aveva detto che lui era talmente al limite come posizione che non trovava mai la quadra e alla fine, dopo 5 biomeccanici ha smesso....... va beh, vediamo oggi come va, tanto bastano pochi minuti, parto alle 11, pedalo un po' e se gira male torno subito indietro, prendo la moto e vado a girare con quella e vadavialcù.
Si cambia, flessibilità schiena, perdita di potenza dei distretti muscolari... algie articolari... in qualsiasi sport dopo gli "anta" è inutile ricercare il se stessi precedente. Se si sta bene si cerca il 100% che il momento (= condizione ed età) ti concede.
Con una salute "normale", aggiungo, è vietato scoglionarsi! o-o

NB e PS: cosa dovrei dire, visto che chiudo l'anno a 2300 e rotti km? (Mio nuovo fantastico record personale...)
Ne abbiamo già parlato, ma non lo accetto, sono consapevole del fatto che ci sono coetanei più forti ( anche più vecchi ) ma se devo essere obbiettivo non sono loro ad andare forte ( perchè non lo stanno facendo ), ma sono io ad andare piano, soprattutto in salita. Più è ripida e più fatico, soprattutto mentalmente, perchè l' ultima volta, lungo i tornanti di Vialarda, alla fine avevo 150 bpm...... ero già staccato ancor prima di cominciarla. Sugli strappi brevi da fare con il 52x19 invece mi diverto, posso resistere e so che ne avanzo ancora......sono sempre stato così.
Va beh, mi preparo il 2° caffè, vado in bagno per la solita opera, poi mangio ancora qualcosa, accendo il fuoco e mi preparo.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.313
26.489
.
Visita sito
Bici
mia
comincio a pensare che "Giorgione" di GCN abbia ragione, in un video aveva detto che lui era talmente al limite come posizione che non trovava mai la quadra e alla fine, dopo 5 biomeccanici ha smesso.......
Ha smesso di andare in bici o girare per biomeccanici ?

Cmq.. per quanto riguarda la posizione sto facendo delle prove, solo per mia curiosità, sui rulli e ho notato che.. conta tantissimo come si posiziona il piede sul pedale (quindi tacchette) e questo influisce in modo determinante sulla pedalata e sulla posizione perchè fa variare l'angolo di appoggio in sella del bacino.
Per ora pare che io pedali molto meglio con le tacchette quasi tutte avanti (piede arretrato) perchè con quella posizione del piede il bacino tende ad arretrare in fase di spinta.. in quel modo alleggerisco anche l'appoggio sul manubrio in presa sui comandi e spalle e collo ringraziano e se non ne guadagno in termini di potenza.. ne guadagno in termini di comfort ma mi pare anche a livello impegno e di conseguenza consumo energetico.
Su strada pare aver dato i suoi frutti ovviamente se escludo l'episodio contrattura bicipite.. ma non credo sia dipeso dalla posizione visto come ho "gestito" l'uscita lunga ;pirlùn^

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.942
11.602
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
... Ieri sera quando finalmente mi sono sdraiato sul divano avevo un "fastidio", un "bruciore" alla coscia destra e al polpaccio......
Penso che avrai sentito qualcosa mentre pedalavi, secondo me era meglio se ti fermavi subito e arretravi la sella, o provavi comunque a spostarla, anche più volte.
Ne abbiamo già parlato, ma non lo accetto,