Vadabrut purtroppo per migliorare in salita devi farne e tante e soprattutto per evitare quello che descrivi la piantata e le gambe molli è conoscere bene il tracciato per sapere dove tirare, dove riprendersi etc, Se faccio una salita che non conosco la patisco sempre e spesso per paura metto rapportini troppo corti, la volta dopo conoscendola so dove tirare e i punti dove riposare, più ne fai più migliori e dopo anche in pianura rendi molto di più.
Non sono "gambe molli", non so nemmeno io come descrivere il problema...... durante questo anno appena passato ho provato varie soluzioni, dal rapportino agile al rapportone, il rapportino agile mi manda "fuori fiato" senza fare strada, il rapportone dopo un po' mi inchioda le gambe. Per me è un misto di cose......
1-poca forza
2-poca resistenza
3-atteggiamento mentale sbagliato...... in salita non spingo come potrei per paura di esaurire le cartucce
In salita io vedo che se uno già di per se non è scalatore,andando avanti con l'età non si migliora certo...anzi,se in pianura ci si difende ancora,in salita vedo che mi pianto proprio e le gambe non girano...nonostante questo,in ogni giro inserisco almeno una salita...più brevi in inverno e più lunghe nella bella stagione.
Di certo anche il peso non aiuta,io ballo tra i 72 e i 75 kili e se non hai un motore super,inizia a essere un peso che è duro da tirare su per i monti.
Non sono mai stato uno scalatore, anzi, le salite le ho sempre odiate, ma mi da fastidio rimanere sempre indietro.
Per il peso ci sto lavorando, sono fisso sui 68,5 kg da due giorni e per una settimana non mi peserò più, tanto so già che il kg in più o in meno va e viene, ma sto dimagrendo.
Appena il tempo lo permetterà cercherò una salita lunga più possibile vicino a me ( non ho voglia di stare un' ora in macchina ) e andrò a vedere cosa succede, montando ovviamente il 28, per il momento mi accontenterò di quelle brevi vicino a casa, tentando di affrontarle in modo diverso.
Ieri ho fatto 102 km con un gel
enervit e 4 quadretti di cioccolato, un po' poco, ma non avevo più marmellatine zuegg.....le ho comprate poco fa.......sabato prossimo mi porterò via qualcosa in più da mangiare.......