Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.182
26.409
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao. Oggi l'uscita in bdc mi ha riservato una bella sorpresa.
Mentre pedalavo ho visto in cielo una mongolfiera che stava per posarsi al suolo. Ho scaricato tutta la mia forza sui pedali per poter arrivare in tempo per assistere all'evento. All'interno della mongolfiera c'erano sei persone, partite da Sticcarda 9 ore e mezza prima. Hanno visto le dolomiti dall'alto e sono stati talmente gentili da condividere con noi i video e le foto. Hanno detto che erano a 5000 metri di altezza e la temperatura era - 20. E' stato davvero emozionante Vedi l'allegato 387744 Vedi l'allegato 387745 Vedi l'allegato 387746 Vedi l'allegato 387747 Vedi l'allegato 387748 Vedi l'allegato 387750
Roba da mat.. 10 ore in 6 sopra quel trabiccolo per di più a -20 :shock: :wacko:

Chi sa come si "governa" una mongolfiera ?
Viaggia in direzione del vento ?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.742
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Che rapporti avevano i tuoi amici ?
Io sono l'esatto tuo contrario in pianura faccio una fatica esagerata l'altro giorno ho tirato il gruppo per 4 km e il cuore mi è arrivato a 160(in salita quando tiro arrivo a 155), oggi salite in scioltezza, media cuore inferiore ai 130 bpm e media cadenza 68/min giro, quasi 100 km con 1250 D+ alla media di 28,5 frequenza media complessiva 111 bpm sempre coperto.
Terminator (190cm x 90/95kg) li aveva simili ai miei dietro, davanti non so, gli altri sicuramente più agili del mio 36x25 che ho usato con il 36x23, ma vi racconterei delle palle se vi dicessi che mi è bastato...... a Costa Vescovato sul tratto più duro avrei messo volentieri il 28, ma era a casa.
Frequenze cardiache nella norma anche in salita, mai andato oltre i 155 bpm per paura di schiattare.....è un mio limite mentale ma devo provare ad andare oltre per più tempo........non so nemmeno a quanto posso arrivare al massimo, non ho ancora provato.

• Haha
Reactions: bikernat

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.926
11.310
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Beh, adesso sono molto stanco, ma mi sono divertito, a Valenza manca il "gruppone" di una volta, ma lo spirito è quello di un tempo.
Dovevo reagire in qualche modo, non ci si può arenare sempre........il difficile è migliorare in salita, oggi sono rimasto con un altro, gli altri 4 ci hanno mollato andando su "in scioltezza"..........va già un po' meglio ma non basta, ma almeno ho uno stimolo per provarci. In pianura e sul "vallonato" va molto meglio, ma ho poco fondo, progressivamente dovrò aumentare le ore e il ritmo.
Se avete dei consigli per un "passista" che non è mai andato bene in salita li leggo volentieri, poi faccio come cazzo mi pare come al solito, ma magari viene fuori qualche spunto nuovo che non ho mai considerato.
Non sono la persona giusta per dare consigli per migliorare in salita, sono fermo come una bitta anche se adoro farle , in pianura invece me la cavo piuttosto bene.
Non seguo tabelle e non l'ho mai fatto, mi piace pedalare e faticare, negli ultimi anni per andare meglio in salita ho iniziato a fare quelle salite che non facevo perche non mi piacevanoe non andavo a cercare e a forza di farle ho abbassato i miei tempi.
Sono tutte salite "antepatiche" mai regolari e con tanti cambi di pendenza.
In pianura invece mi viene facile , mi metto davanti e solitamente tiro il gruppo fino a quando non mi stufo.

• Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.182
26.409
.
Visita sito
Bici
mia
Vadabrut.. una settimana sulle alpi (nella bella stagione) dove le salite sono quasi sempre in doppia cifra e vedrai che migliori, ci sarà un pò da ridere.. però migliori :-P

Salite forza-resistenza anche se i pro non le adottano quasi più.. ma noi non siamo pro ;-)

• Love

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.742
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non sono la persona giusta per dare consigli per migliorare in salita, sono fermo come una bitta anche se adoro farle , in pianura invece me la cavo piuttosto bene.
Non seguo tabelle e non l'ho mai fatto, mi piace pedalare e faticare, negli ultimi anni per andare meglio in salita ho iniziato a fare quelle salite che non facevo perche non mi piacevanoe non andavo a cercare e a forza di farle ho abbassato i miei tempi.
Sono tutte salite "antepatiche" mai regolari e con tanti cambi di pendenza.
In pianura invece mi viene facile , mi metto davanti e solitamente tiro il gruppo fino a quando non mi stufo.
Io non sono in grado di tirare il gruppo, una volta si, adesso proprio no. in salita non capisco come mi devo comportare, le subisco......ho anche paura di cedere di schianto, il cuore sale e le gambe cedono. Mah........ vedrò di tentare di metterci una pezza.......qui però di salite lunghe non ce n' è, al massimo sono 3-4 km

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.742
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vadabrut.. una settimana sulle alpi (nella bella stagione) dove le salite sono quasi sempre in doppia cifra e vedrai che migliori, ci sarà un pò da ridere.. però migliori :-P

Salite forza-resistenza anche se i pro non le adottano quasi più.. ma noi non siamo pro ;-)
Molti, molti anni fa, nel mese di agosto andavo in Valle d' Aosta per una settimana prima della gara che ogni anno facevano a Stroppiana -VC-.......in quella gara sono sempre andato abbastanza bene e partecipavo senza subirla, arrivando spesso a fare la volata ma senza riuscire mai a entrare nei primi 10.......sarà un caso ? In salita continuavo a non andare avanti......

• Mi piace
Reactions: golias

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.545
6.658
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Vadabrut purtroppo per migliorare in salita devi farne e tante e soprattutto per evitare quello che descrivi la piantata e le gambe molli è conoscere bene il tracciato per sapere dove tirare, dove riprendersi etc, Se faccio una salita che non conosco la patisco sempre e spesso per paura metto rapportini troppo corti, la volta dopo conoscendola so dove tirare e i punti dove riposare, più ne fai più migliori e dopo anche in pianura rendi molto di più.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.155
19.612
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io non sono in grado di tirare il gruppo, una volta si, adesso proprio no. in salita non capisco come mi devo comportare, le subisco......ho anche paura di cedere di schianto, il cuore sale e le gambe cedono. Mah........ vedrò di tentare di metterci una pezza.......qui però di salite lunghe non ce n' è, al massimo sono 3-4 km
In salita io vedo che se uno già di per se non è scalatore,andando avanti con l'età non si migliora certo...anzi,se in pianura ci si difende ancora,in salita vedo che mi pianto proprio e le gambe non girano...nonostante questo,in ogni giro inserisco almeno una salita...più brevi in inverno e più lunghe nella bella stagione.
Di certo anche il peso non aiuta,io ballo tra i 72 e i 75 kili e se non hai un motore super,inizia a essere un peso che è duro da tirare su per i monti.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.742
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vadabrut purtroppo per migliorare in salita devi farne e tante e soprattutto per evitare quello che descrivi la piantata e le gambe molli è conoscere bene il tracciato per sapere dove tirare, dove riprendersi etc, Se faccio una salita che non conosco la patisco sempre e spesso per paura metto rapportini troppo corti, la volta dopo conoscendola so dove tirare e i punti dove riposare, più ne fai più migliori e dopo anche in pianura rendi molto di più.
Non sono "gambe molli", non so nemmeno io come descrivere il problema...... durante questo anno appena passato ho provato varie soluzioni, dal rapportino agile al rapportone, il rapportino agile mi manda "fuori fiato" senza fare strada, il rapportone dopo un po' mi inchioda le gambe. Per me è un misto di cose......
1-poca forza
2-poca resistenza
3-atteggiamento mentale sbagliato...... in salita non spingo come potrei per paura di esaurire le cartucce
In salita io vedo che se uno già di per se non è scalatore,andando avanti con l'età non si migliora certo...anzi,se in pianura ci si difende ancora,in salita vedo che mi pianto proprio e le gambe non girano...nonostante questo,in ogni giro inserisco almeno una salita...più brevi in inverno e più lunghe nella bella stagione.
Di certo anche il peso non aiuta,io ballo tra i 72 e i 75 kili e se non hai un motore super,inizia a essere un peso che è duro da tirare su per i monti.
Non sono mai stato uno scalatore, anzi, le salite le ho sempre odiate, ma mi da fastidio rimanere sempre indietro.
Per il peso ci sto lavorando, sono fisso sui 68,5 kg da due giorni e per una settimana non mi peserò più, tanto so già che il kg in più o in meno va e viene, ma sto dimagrendo.
Appena il tempo lo permetterà cercherò una salita lunga più possibile vicino a me ( non ho voglia di stare un' ora in macchina ) e andrò a vedere cosa succede, montando ovviamente il 28, per il momento mi accontenterò di quelle brevi vicino a casa, tentando di affrontarle in modo diverso.

Ieri ho fatto 102 km con un gel enervit e 4 quadretti di cioccolato, un po' poco, ma non avevo più marmellatine zuegg.....le ho comprate poco fa.......sabato prossimo mi porterò via qualcosa in più da mangiare.......

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.