Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Io giocavo a volley
Anch'io giocavo a volley pur nei limiti della mia scarsa altezza, il jolly della squadra (in pratica ricevitore-alzatore) e finimmo a fare perfino il torneo regionale (con scarsi risultati) anche se poi uno di noi finì in nazionale.
Ma erano i tempi della scuola e in quel periodo facevo anche gare di nuoto, buoni risultati finchè si restava in ambito sociale ma quando si andava di gare provinciali o regionali era n'altra storia.
Sul finire della scuola entrai nel mondo dello sci e lì andò decisamente meglio.. ma io non sono mai stato incline alla competizione.. sia nel nuoto che nello sci, ci finii perchè tutti dicevano: hai le qualità.. con un buon allenamento e costanza otterrai buoni risultati.. ma io sentivo che non faceva per me perchè nelle gare (tipo il parallelo che andava molto di moda ai tempi) sentivo troppo la tensione di gara e non riuscivo neppure a fare gli stessi tempi che facevo in allenamento.
Poi arrivò il pelo e ciao ciao agonismo :-P

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.928
10.927
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Curiosità tutta mia: ma da giovani (diciamo da 15 ai 25 anni) niente gare o agonismo sfrenato ?

Chiedo a te ma vale per tutti: @jacknipper @VADABRUT et simila :-)xxxx
A sei anni mi hanno iscritto nei pulcini del CONI, gare di atletica, non mi piaceva, a otto anni iscritto a una società di calcio, non ero un campione ma correvo e duravo più di un altro coetaneo, ala tornante, fino a dodici anni , provato il motorino da cross di mio cugino, ho visto la luce, da 14 anni fino a 20 gare di regolarità, militare, tornato periodo moto da strada , Laverda twin 350, poi Yamaha xt 600 z tenéré, Africa, prime gare di rally, nel frattempo equitazione, scuola, licenze, gare di salto ostacoli ed equitazione di campagna circuito Ante, ritorno di voglia di gare in moto, 1997 si ricomincia, per allenamento uso anche la bici del mio babbo, rimane così fino al 2008, nel mezzo ogni anno campionato regionale, vari campionati italiani, europei e due gare di mondiale come wild card, 2008 prima MDD, poi altre GF, sempre gare in moto fino al 2018, altre MDD, poi dal 2019 è storia nota, a, dimenticavo, sempre palestra come integrazione, serve altro?

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Fra i 19 ed i 26 Anni mi buttavo dagli aerei poi raggiunto il livello di Istruttore Aeroclub (a quel tempo fui il più giovane in Italia a raggiungere quel livello) fra Pelo e troppe spese mollai (Il paracadutismo è uno degli sporto più cari).
In seguito coprai la prima MTB (un cancello Bianchi in acciaio) con la quale scorrazzavo per le colline dopo una decina di anni cominciai con le gare in MTB (ma come ho già detto ero il Bravo fra gli scarsi) ho proseguito con qualche GF in MTB in giro per il Nord Italia intanto utilizzavo la BDC per gli allenamenti,
terminato il periodo delle GF ho vivacchiato per qualche anno con qualche uscita sia in MTB che in BDC ma dopo alcune botte in MTB (uscivo quasi sempre da solo) ho virato verso la BDC full time.
Da quando la figlia si è fatta un pò più grande ho intensificato pesantemente le mie ore in BDC e non penso di essere mai andato così forte come in questo periodo.

Ultima modifica:

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.928
10.927
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Dimenticavo, montagna e tennis, sci praticato dai 10 anni, mai smesso ma nessuna gara, sport troppo stagionale, tennis, iniziato a 17 anni, sono sempre un principiante, non è il mio ma mi piace, anche perché trasmesso a mio figlio e non c’è niente che mi faccia più piacere di una partita insieme a lui, come pure lo sci con cui condivido quelle poche, purtroppo, giornate dedicate, alla montagna ho anche dedicato l’alpinismo, vie di free e di misto, giusto per far capire che le mura di casa per me erano troppo strette, sin da piccolo il tempo di tornare da scuola e mangiare ed eti già fuori per la strada con gli amici, a giocare a pallone o il periodo delle cerbottane, i fortini, anche d’inverno in casa non ci stavo…. Sempre irrequieto e bramoso di nuove iniziative, un grattacapo per i miei ma che comunque mi hanno sempre assecondato, dimenticavo la passione della pesca d’acqua dolce, ho fatto le gare anche lì… e il periodo della vela? Prima con il windsurf,1982, poi un mio amico comprò la barca a vela e si prese la patente insieme, conseguita con la lega navale nel 1983 alla capitaneria di porto a La Spezia, da lì regate e charter come skipper, poi…. Vabbè per stasera chiudiamola qui

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Sabato ho lanciato un vaffa a bronchite e lombalgia e pedalato, in bici sentivo nulla, appena sceso camminavo a 90 gradi... lunedì a piedi 11,5 km con moglie e setterina, oggi a tosare erba per 2000mq, passato tutto!

Ieri abbiamo esplorato un sentiero da Prato Sesia al sant. di Boca, una parte è detta "sentiero dei fossli", messo a punto da poco.
Un primo km con moltissime facce ricavate sui ceppi degli alberi tagliati, poi si incontrano ponticelli in legno, un ponte in pietra, una casetta in legno con panche e tavoli, sentieri ecc.. e siamo arrivati a Boca Santuario. Sosta cibo e chiacchierata con un guardiaparco, ogni tanto qualche ciclista passava sulla strada...
Poi ritorno alternativo, per vedere La Torre di Cavallirio, un rudere restaurato con tavolo e panche sul tetto (!) e per vari sentieri siamo ritornati all'auto. Molto godibile, 11,5 km e soli 350 d+ ma terapeutico per entrambi e fonte di tanto relax.
20230403_111254_01.JPG 20230403_112421_01.JPG 20230403_112939_01.JPG 20230403_113404_01.JPG 20230403_115247_01.JPG 20230403_123429_01.JPG 20230403_132114_01.JPG 20230403_144217_01.JPG 20230403_155740_01.JPG 20230403_160037_01.JPG 20230403_160226_01.JPG

Ultima modifica:

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Curiosità tutta mia: ma da giovani (diciamo da 15 ai 25 anni) niente gare o agonismo sfrenato ?

Chiedo a te ma vale per tutti: @jacknipper @VADABRUT et simila :-)xxxx
Io da giovane non sapevo nemmeno se la bici aveva 3 ruote o 2 o 4 , giocavo a calcio, poi pallavvolo, poi karate .Una cosa accomuna tutte le attività che ho fatto l'agonismo ( sano!)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cioè stai dicendo che ci sono gruppi di amatori che fanno giri a più di 40 km/h di media?
No, non ho parlato di media, ne io ne @GAZZA71 . Lui ha specificato che hanno mantenuto una velocità intorno ai 40 kmh per via del traffico e del vento, ma, spostandosi in zone meno trafficate, la velocità potrebbe aumentare. Qui il percorso dei ragazzi che corrono è sempre lo stesso in settimana, traffico non ce n' è e le accellerazioni oltre i 45 kmh non si contano, infatti non sono più andato con loro per evitare di spolmonarmi inutilmente.
Basterebbe pensare a quello che ho scritto in passato a riguardo degli allenamenti in gruppo, evidentemente leggete distrattamente o leggete male dal telefono, non so......a me sembra di scrivere in italiano abbastanza corretto.

Avete in testa questa cosa assurda della media che non conta nulla, quando invece quello che ammazza sono i cambi di ritmo........ io non so cosa farci

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.840
2.908
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Quando andate a pedalare "fuori zona" con spostamenti in auto, come scegliete il percorso da fare?
Mi piacerebbe provare a fare qualche giro che non ho mai fatto ma non ho idea su come scegliere i percorsi.
Consigli?

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
No, non ho parlato di media, ne io ne @GAZZA71 . Lui ha specificato che hanno mantenuto una velocità intorno ai 40 kmh per via del traffico e del vento, ma, spostandosi in zone meno trafficate, la velocità potrebbe aumentare.
Visto che scrivi in italiano spiega cosa vuol dire la frase evidenziata? Quando tieni una velocità per lungo tempo, come la chiami? Velocità di punta?

• Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Visto che scrivi in italiano spiega cosa vuol dire la frase evidenziata? Quando tieni una velocità per lungo tempo, come la chiami? Velocità di punta?
Significa che dove puoi vai a 40 kmh, poi, se trovi curve, incroci, traffico, punti in cui devi o vuoi rallentare, la velocità scende e di conseguenza scende anche la media oraria. Non mi sembra di difficile comprensione, le strade non sono tutte piatte e tutte dritte.

• Haha
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quando andate a pedalare "fuori zona" con spostamenti in auto, come scegliete il percorso da fare?
Mi piacerebbe provare a fare qualche giro che non ho mai fatto ma non ho idea su come scegliere i percorsi.
Consigli?
Puoi usare komoot per pianificare il giro, poi, se hai la strumentazione adeguata, puoi utilizzarla per seguire la traccia salvata.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Consigli?
Fino ad ora non ho usato né internet né siti vari né quanto desumibile da Strava, Komoot e simili, ma proverò.
Con una buona cartina si fa molto... e dipende se l'approccio è cicloturustico, visitare zone nuove, anche pedalando con impegno, o se si cerca un circuito per allenarsi e basta.
Anzitutto si sceglie una zona che ti è entrata in testa, poi, di solito, l'obiettivo è evitare o ridurre il più possibile le provinciali più trafficate o le statali, con un occhio particolare ai paesini più piccoli e alle reti di microstradine che li uniscono, sempre goduriose. Questo vale soprattutto per la pianura.
Per le salite spesso c'è meno scelta e vai a compromessi col traffico, specie risalendo le valli, Valsesia in primis, ma portando su l'auto per iniziare il giro in una valle laterale il traffico si riduce.
Conta molto il giorno feriale, in quanto di sabato e domenica le zone turistiche sono Inflazionate di gitanti.
Salvo certi distretti fortunati come il Monferrato, in Piemonte, piuttosto tranquillo e con moltissime stradine deserte.
Se poi la proposta arriva da chi c'è già stato, ok
E se una cartina tanti la considerano un fossile inconcepibile...non sanno cosa perdono

Ultima modifica:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Significa che dove puoi vai a 40 kmh, poi, se trovi curve, incroci, traffico, punti in cui devi o vuoi rallentare
altrimenti vai tranquillo contro un auto, un cane o gatto che sbucano all improvviso
ma sicuro che a volte è tutta colpa degli automobilisti, oppure per fare ste cose si è talmente fulminati che si perdete il senso della sicurezza e i sensi visivi rallentano non dando il tempo di frenare in sicurezza
ma pensate di essere soli in strada o di avere l'auto davanti che vi blocca il traffico per farvi passare come nel tour de france
datevi una calmata e fate le cose con meno serietà che almeno tornate a casa e non vi coprono con un lenzuolo sulla strada

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Significa che dove puoi vai a 40 kmh, poi, se trovi curve, incroci, traffico, punti in cui devi o vuoi rallentare, la velocità scende e di conseguenza scende anche la media oraria. Non mi sembra di difficile comprensione, le strade non sono tutte piatte e tutte dritte.
I 40 e più li fai se il vento è a favore, se è contro, te la sogni, quindi "40 per via del traffico e del vento" è una limitazione (se il vento è contrario) che a mio parere hai se in assenza vai a 50 e oltre e non mi pare che lo si possa fare tanto facilmente.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
No, non ho parlato di media, ne io ne @GAZZA71 . Lui ha specificato che hanno mantenuto una velocità intorno ai 40 kmh per via del traffico e del vento, ma, spostandosi in zone meno trafficate, la velocità potrebbe aumentare. Qui il percorso dei ragazzi che corrono è sempre lo stesso in settimana, traffico non ce n' è e le accellerazioni oltre i 45 kmh non si contano, infatti non sono più andato con loro per evitare di spolmonarmi inutilmente.
Basterebbe pensare a quello che ho scritto in passato a riguardo degli allenamenti in gruppo, evidentemente leggete distrattamente o leggete male dal telefono, non so......a me sembra di scrivere in italiano abbastanza corretto.

Avete in testa questa cosa assurda della media che non conta nulla, quando invece quello che ammazza sono i cambi di ritmo........ io non so cosa farci
La velocità media, nei giri di tutti i giorni non la guardo mai, è troppo influenzata da troppi fattori. La guardo quando faccio qualche gara,lì è più veritiera.

• Mi piace
Reactions: Cillo and yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
altrimenti vai tranquillo contro un auto, un cane o gatto che sbucano all improvviso
ma sicuro che a volte è tutta colpa degli automobilisti, oppure per fare ste cose si è talmente fulminati che si perdete il senso della sicurezza e i sensi visivi rallentano non dando il tempo di frenare in sicurezza
ma pensate di essere soli in strada o di avere l'auto davanti che vi blocca il traffico per farvi passare come nel tour de france
datevi una calmata e fate le cose con meno serietà che almeno tornate a casa e non vi coprono con un lenzuolo sulla strada
Guarda che qui non siamo in una zona con tanto traffico, quando si entra in qualche paese si rallenta, ci sono le curve.......
La calmata è meglio se te la dai tu, noi siamo tutti tranquilli e sappiamo quello che stiamo facendo.
I 40 e più li fai se il vento è a favore, se è contro, te la sogni, quindi "40 per via del traffico e del vento" è una limitazione (se il vento è contrario) che a mio parere hai se in assenza vai a 50 e oltre e non mi pare che lo si possa fare tanto facilmente.
Nessuno ha detto che sia facile andare a 50 kmh, personalmente non ce la faccio ancora, altrimenti avrei già il tesserino.
Non è colpa mia se tu non riesci a raggiungere certe velocità, non è impossibile. Ovviamente bisogna essere preparati, ma viaggiare in gruppo a velocità superiori a 40 kmh anche per lunghi tratti è una cosa abbastanza comune, con o senza vento. Non è la prima volta che metti/mettete in dubbio quello che scrivo, quindi ne approfitto per mettere in evidenza quello che faccio in pianura da solo:
WhatsApp Image 2023-04-05 at 09.35.09.jpeg
Quello che vedi è una parte di esercizio del giovedì, consiste nelpedalare a fondo medio-veloce per un tot di minuti. Poi devo rientrare ma potrei continuare per un' ora.......da solo. Non bisogna barare, la FC non supera mai i 150-155 bpm.
Se vuoi ho anche i tempi di quella salita che secondo voi non riuscirò più a percorrere in 6' perchè sono vecchio......
La velocità media, nei giri di tutti i giorni non la guardo mai, è troppo influenzata da troppi fattori. La guardo quando faccio qualche gara,lì è più veritiera.
Esatto...... per favore vuoi spiegare tu ai nostri colleghi cicloamatori che ci sono molte persone assolutamente normali che per propria soddisfazione personale o per esigenze agonistiche si impegnano per ottenere delle prestazioni raggiungibili da buona parte della "popolazione ciclistica" ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.