Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Questo è sabato scorso :

Vedi l'allegato 396419
Il pezzo evidenziato è il Tredozio-Modigliana(leggera discesa), eravamo una trentina in fila indiana e davanti si davano cambi regolari, io cercavo solo di tenere la ruota di quello davanti a me.
È esattamente quello che affermato io: meno di 9 km, in 30 e in discesa. Da solo avresti fatto lo stesso e se i km fossero stati 40 o 50 avresti tenuto quel ritmo?
Se si complimenti
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Un giovane ben allenato penso riesca a tenere i 40 km/h abbastanza agevolmente, su strada piana, se parliamo di una 50ina di km a quel ritmo, parliamo già di un atleta di un certo tipo
@VADABRUT spiega cosa trovi di così tanto divertente?
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Giusto per far capire che non si parla a vanvera ma con i dati.
Eravamo in 5 o 6 (non in 30)
 

Allegati

  • Screenshot_2023-04-05-22-59-17-577_com.strava.jpg
    Screenshot_2023-04-05-22-59-17-577_com.strava.jpg
    115,3 KB · Visite: 31
  • IMG_20230405_225943.jpg
    IMG_20230405_225943.jpg
    74,7 KB · Visite: 31
  • Mi piace
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Siete davvero molto divertenti, avevamo parlato di uscite in gruppo dove, tirando un po' per ciascuno, i componenti dei vari gruppi riescono a mantenere velocità intorno ai 40 kmh o superiori in allenamento. Le medie in una gara in circuito in pianura oscillano tra i 40 ( se ci sono molte curve e molti rilanci) e i 45 ( se il circuito è scorrevole ). Le velocità di punta vanno ben oltre i 55 kmh .
Ora, se rileggete ( ve lo consiglio ) ho scritto che, per evitare di spolmonarmi inutilmente, sono uscito solo qualche volta con i "cicloamatori da corsa di Valenza". Ho anche scritto più volte che per me, al momento, sarebbe più consona un' andatura compresa tra i 35 e i 40 kmh in un gruppo ben affiatato e senza strappi, accellerazioni o scatti improvvisi, cosa che invece accade puntualmente perchè gli altri del gruppo si lamentano e me lo hanno detto ( anche questo scritto in passato ). Il giro che fanno è sempre lo stesso: Valenza, Bozzole, Rivalba, Valmacca, Ticineto, Borgo San Martino, Occimiano, Mirabello, Villabella, Pomaro, Valenza....... saranno all' incirca 45-50 km, partono alle 12,15 e alle 13,45 sono a Valenza, in tempo per rientrare in fabbrica.

Qual' è il vero problema ?
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
. saranno all' incirca 45-50 km, partono alle 12,15 e alle 13,45 sono a Valenza, in tempo per rientrare in fabbrica.

Qual' è il vero problema ?
Piu che altro si parlava di quanti amatori possono mantenere una velocità di 40 km/h o più, per una 50ina di km, nelle gare a circuito ci sta che le medie possano essere quelle, magari non per gli over 50
45-50 km in un ora e mezza sono circa 30-34 km/h, se non c'è un dislivello importante, fatti in gruppo...
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.965
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Piu che altro si parlava di quanti amatori possono mantenere una velocità di 40 km/h o più, per una 50ina di km, nelle gare a circuito ci sta che le medie possano essere quelle, magari non per gli over 50
45-50 km in un ora e mezza sono circa 30-34 km/h, se non c'è un dislivello importante, fatti in gruppo...
e comunque tenere i 35 di media vera non è per niente male, anche in gruppo ed in una uscita breve.
Nel mondo reale, non in quello delle favole
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
e comunque tenere i 35 di media vera non è per niente male, anche in gruppo ed in una uscita breve.
Nel mondo reale, non in quello delle favole
Se il dislivello è vicino allo zero si tengono, se il dislivello cresce lo fai solo se i km sono tanti e riesci a recuperare quello che perdi in salita, poi, ultima considerazione, dipende dal dislivello, un conto è fare n strappi dove si può comunque avere una velocità medio sostenuta, un'altro è fare una salita di 10 km e 5/600 mt di dsl dove per forza di cose la velocità scende per parecchio tempo e non recuperi più nel resto del percorso, salvo fare dai 120 km in su.
Comunque 35 di media e 45/50 km di media in allenamento, non gare, sono due pianeti distanti anni luce.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Piu che altro si parlava di quanti amatori possono mantenere una velocità di 40 km/h o più, per una 50ina di km, nelle gare a circuito ci sta che le medie possano essere quelle, magari non per gli over 50
45-50 km in un ora e mezza sono circa 30-34 km/h, se non c'è un dislivello importante, fatti in gruppo...
Buongiorno, 40 kmh di passo era la mia velocità di fondo medio quando correvo, la mantenevo per tutto il tempo che volevo dove la strada lo permetteva per circa un' ora. Gli altri andavano più forte e molti erano utenti del forum che incontravo alle corse. Oggi mantengo una velocità tra i 30 e i 37/38 kmh ( a seconda del circuito e del tratto che percorro e a seconda del vento) per circa mezz' ora semplicemente perchè mi manca il tempo. Quello postato ieri era uno dei 2 giri che faccio su quel tracciato, sommati alla strada per andare e tornare viene fuori la solita mezz' ora. Per me la cosa importante è stare a un certo regime cardiaco. Mi sto preparando per tornare a livelli accettabili, perchè mi diverto e perchè altrimenti non potrò tornare a partecipare a quel tipo di competizioni dove se perdi un metro sei fottuto e vai a casa.
Ora io non ho i dati dei giri che fanno gli altri, @lupin IV tempo fa ha messo in dubbio che quel tratto di salita dove mi alleno venga percorso a oltre 30kmh ( come velocità massima ) anche se ho pubblicato il tratto e si possono vedere i tempi dei locali che la percorrono. Dopo metto i miei tempi, non ci sono quelli di un anno fa perchè l'applicazione nella versione gratuita ne tiene in memoria solo 10.

Quello che trovo strano e fastidioso è il fatto che venga messa in dubbio la mia parola, quindi ripropongo la domanda a tutti:

Qual' è il vero problema ? Per @bikernat per esempio è la velocità e il pericolo, ma soprattutto non concepisce il fatto di allenarsi, vivere, mangiare in un certo modo per mantenersi in salute, progredire e ottenere prestazioni migliori, sempre restando nei limiti della singola persona. Vedo che è un pensiero comune a molti di voi, leggo rassegnazione, vecchiaia....... capisco che uno possa non avere lo spirito agonistico e ci sta, per carità, ma ci sono molti nostri coetanei che vanno forte, molto forte e questo è un fatto.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Buongiorno, 40 kmh di passo era la mia velocità di fondo medio quando correvo, la mantenevo per tutto il tempo che volevo dove la strada lo permetteva per circa un' ora. Gli altri andavano più forte e molti erano utenti del forum che incontravo alle corse. Oggi mantengo una velocità tra i 30 e i 37/38 kmh ( a seconda del circuito e del tratto che percorro e a seconda del vento) per circa mezz' ora semplicemente perchè mi manca il tempo. Quello postato ieri era uno dei 2 giri che faccio su quel tracciato, sommati alla strada per andare e tornare viene fuori la solita mezz' ora. Per me la cosa importante è stare a un certo regime cardiaco. Mi sto preparando per tornare a livelli accettabili, perchè mi diverto e perchè altrimenti non potrò tornare a partecipare a quel tipo di competizioni dove se perdi un metro sei fottuto e vai a casa.
Ora io non ho i dati dei giri che fanno gli altri, @lupin IV tempo fa ha messo in dubbio che quel tratto di salita dove mi alleno venga percorso a oltre 30kmh ( come velocità massima ) anche se ho pubblicato il tratto e si possono vedere i tempi dei locali che la percorrono. Dopo metto i miei tempi, non ci sono quelli di un anno fa perchè l'applicazione nella versione gratuita ne tiene in memoria solo 10.

Quello che trovo strano e fastidioso è il fatto che venga messa in dubbio la mia parola, quindi ripropongo la domanda a tutti:

Qual' è il vero problema ? Per @bikernat per esempio è la velocità e il pericolo, ma soprattutto non concepisce il fatto di allenarsi, vivere, mangiare in un certo modo per mantenersi in salute, progredire e ottenere prestazioni migliori, sempre restando nei limiti della singola persona. Vedo che è un pensiero comune a molti di voi, leggo rassegnazione, vecchiaia....... capisco che uno possa non avere lo spirito agonistico e ci sta, per carità, ma ci sono molti nostri coetanei che vanno forte, molto forte e questo è un fatto.
Quando si scrivono su di un forum di bici certi numeri, è normale che qualcuno, visto che più o meno in bici ci andiamo tutti, possa avere dei dubbi, non sto a riscrivere le stesse cose, faccio solo un esempio, il vincitore della cronometro mondiale dell'anno scorso ha percorso i 34 km del tracciato in circa 40 minuti con una velocità media di circa 50 km/h, stiamo parlando di un giovane professionista in assetto di guerra, su di un bolide a due ruote, strada chiusa al traffico e sta pedalando per vincere la gara della vita e non il circuito della mortadella
Ecco se leggo che ci sono amatori che in allenamento fanno medie a 40km/h e arrivano tranquillamente a 50-55 km/h, posso avere qualche dubbio?
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Quando si scrivono su di un forum di bici certi numeri, è normale che qualcuno, visto che più o meno in bici ci andiamo tutti, possa avere dei dubbi
gian e meno male che non sei iscritto sui forum naturisti perchè per dimostrare di essere tale non solo devi mettere tue foto nudo, ma devi anche dimostrare di non avere il segno del costume che ti fa le chiappe bianche :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Tutti 'sti discorsi e poi si perde di vista la parte fondamentale della questione:
la media è il rapporto DISTANZA/tempo, in genere l'ora per noi ciclisti. La costante è il tempo, la variabile è la DISTANZA.
Dire di allenarsi a tot media non vuol dire assolutamente nulla.
Dire allenarsi SU QUEL TRATTO DI STRADA a tot di media può avere (forse) più senso, considerando però il fatto che allenarsi non significa andare a tutta come dei caproni in fila a testa bassa "tanto per fare come i prof".
Solo se ripeti lo stesso tratto più volte allora parlare di medie ha qualche motivo.
In competizioni organizzate il discorso cambia, lì parti a tutta e arrivi a tutta, soprattutto nei circuiti.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ecco se leggo che ci sono amatori che in allenamento fanno medie a 40km/h e arrivano tranquillamente a 50-55 km/h, posso avere qualche dubbio?
No, molti amatori vanno realmente a quelle velocità, prendine uno a caso di quelli che scrivevano in "Gare amatoriali Udace in Piemonte" o all' interno della discussione gemella relativa alla Lombardia.

Le critiche, i dubbi, le frecciate, arrivano SEMPRE da chi non ha mai corso, da chi non si allena, da chi non vede di buon occhio chi lo fa con dedizione e passione, mai dall' altra parte. Non ho mai sentito criticare chi va più piano da parte di chi va più forte, sempre il contrario, soprattutto in quest' ultimo periodo in cui mi capita di uscire con altre persone decisamente più lente. Per me non è un problema, passo quelle due ore in compagnia soprattutto il sabato, ma in qualche uscita ne ho sentite di ogni tipo, faccio qualche esempio:

-con 60 gr di pasta non ci faccio nemmeno un assaggio
-guarda se si può fare quella curva a quella velocità
-vanno a fare le ripetute
-Fanno sempre la corsa

Parlando di sicurezza devo dire che mi sento molto più sicuro in mezzo a 20 corridori che viaggiano pancia a terra che tra 3 o 4 vecchi panzoni che al primo cavalcavia perdono lucidità, infatti sto molto attento e mantengo una distanza di sicurezza, al contrario di quando sono con gente che sa pedalare e posso stare a ruota tranquillamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
No, molti amatori vanno realmente a quelle velocità, prendine uno a caso di quelli che scrivevano in "Gare amatoriali Udace in Piemonte" o all' interno della discussione gemella relativa alla Lombardia.

Le critiche, i dubbi, le frecciate, arrivano SEMPRE da chi non ha mai corso, da chi non si allena, da chi non vede di buon occhio chi lo fa con dedizione e passione, mai dall' altra parte. Non ho mai sentito criticare chi va più piano da parte di chi va più forte, sempre il contrario, soprattutto in quest' ultimo periodo in cui mi capita di uscire con altre persone decisamente più lente. Per me non è un problema, passo quelle due ore in compagnia soprattutto il sabato, ma in qualche uscita ne ho sentite di ogni tipo, faccio qualche esempio:

-
Dopo aver letto questo penso che eviterò ulteriori commenti
Comunque ti metto solo un esempio di un mio amico, lui ha un anno in meno di me, 58 anni, è in pensione fortuna sua, si allena tutto l'anno, questa la sua ultima gara del 2022 Screenshot_20230406-080041_Strava.jpg
E non è arrivato neanche primo della categoria M5
Screenshot_20230406-080743_Strava.jpg
Come vedi non devi venire tu a spiegarmi che ci sono amatori che possono andare a quelle velocità
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ora io non ho i dati dei giri che fanno gli altri, @lupin IV tempo fa ha messo in dubbio che quel tratto di salita dove mi alleno venga percorso a oltre 30kmh ( come velocità massima ) anche se ho pubblicato il tratto e si possono vedere i tempi dei locali che la percorrono. Dopo metto i miei tempi, non ci sono quelli di un anno fa perchè l'applicazione nella versione gratuita ne tiene in memoria solo 10.
Io non ho messo in dubbio proprio nulla e vatti a rileggere la cosa se vuoi perchè ho la memoria ancora buona, ho SOLO chiesto di vedere i dati della salita. Tu avevi scritto che era una salita che si faceva ai 35 di media, poi hai postato il tratto con il KOM che è 34,7 di media (uno molto forte), per come la intendo io NON è una salita che si fa a quelle velocità, l'ha fatto 1 persona e basta, non è la regola
così senza saper ne leggere ne scrivere mi pare che quelli in classifica con i tempi del 5 agosto siano professionisti, ma potrei anche sbagliare.

Meno male........ già 15 anni fa ero giù perchè i miei amici affrontavano gli "strappi" di 2-3 km a 35 kmh e io non andavo oltre i 25kmh....... adesso sono peggiorato, pensa ai minuti che becco su uno strappetto di 5 km....... roba da buttarsi in un dirupo......​

Quindi da "i miei amici" a 1 persona che manco è arrivata a quella media c'è parecchia differenza a mio avviso, così come c'è differenza tra 35 e 45 di media e tra tenerli 10 o 50 o 100 km.
Di solito non sono così puntiglioso ma quando mi si fa passare per quello che non sa di che sta parlando perchè certe velocità non le ha mai viste, mi da parecchio fastidio perchè io ti ho dimostrato con i fatti che non è così.
Per il resto se vuoi continuare a fare polemica fai pure
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
ma soprattutto non concepisce il fatto di allenarsi, vivere, mangiare in un certo modo per mantenersi in salute,
Ma secondo te quale sarebbe lo scopo di ultra 50enni o meglio 60enni (e ci sono anche i 70enni) che vanno in bici da corsa se non quello di cercare di restare in salute o per meglio dire cercare di "ritardare" il naturale invecchiamento.. o tu pensi di ringiovanire nel mentre ?
Tolto che se ascolti specialisti del settore medico scientifico.. tutti e dico tutti ti ribadiscono: attenzione agli sforzi protratti
progredire e ottenere prestazioni migliori, sempre restando nei limiti della singola persona
Progredire progrdisci se parti da zero o quasi.. poi più in là ti accorgerai che sarà già tanto se mantieni.. a meno che tu non scopra un modo per invertire.
. Vedo che è un pensiero comune a molti di voi, leggo rassegnazione, vecchiaia.......
E qui decisamente rido e pure di gusto :mrgreen: (parlo per me ovviamente)
capisco che uno possa non avere lo spirito agonistico e ci sta, per carità, ma ci sono molti nostri coetanei che vanno forte, molto forte e questo è un fatto.
Alcuni, rari.. come già detto, in giro qui in zona i singoli o al più coppie o terzetti di una certa età in genere pascolano.. poi come ti vedono si ingalluzziscono, se mi spieghi lo scopo magari potrei farlo mio ;-)

Quelli che vanno forte in genere si uniscono (conosco un gruppetto del mio paese di orgine) ma vengono tutti da un passato agonostico di genere (bici) ex pro o cmq almeno dilettanti.. eppure su giri importanti (lago di garda > 150 km circa) le medie rispetto ad altri gruppi variano giusto di quei 2-3 kmh.. sarà un caso ?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io non ho messo in dubbio proprio nulla e vatti a rileggere la cosa se vuoi perchè ho la memoria ancora buona, ho SOLO chiesto di vedere i dati della salita. Tu avevi scritto che era una salita che si faceva ai 35 di media, poi hai postato il tratto con il KOM che è 34,7 di media (uno molto forte), per come la intendo io NON è una salita che si fa a quelle velocità, l'ha fatto 1 persona e basta, non è la regola
così senza saper ne leggere ne scrivere mi pare che quelli in classifica con i tempi del 5 agosto siano professionisti, ma potrei anche sbagliare.

Quindi da "i miei amici" a 1 persona che manco è arrivata a quella media c'è parecchia differenza a mio avviso, così come c'è differenza tra 35 e 45 di media e tra tenerli 10 o 50 o 100 km.
Di solito non sono così puntiglioso ma quando mi si fa passare per quello che non sa di che sta parlando perchè certe velocità non le ha mai viste, mi da parecchio fastidio perchè io ti ho dimostrato con i fatti che non è così.
Per il resto se vuoi continuare a fare polemica fai pure
Mai scritto che Fritz andava su a 35 di media, la parola media ce l' hai conficcata in testa e non te la leva nessuno. Ho anche pubblicato il segmento e si possono vedere i tempi attuali dei ragazzi della zona che vanno su in meno di 5 minuti, fate voi il calcolo della media.
I miei tempi sono quelli che posto sotto, derivano da un esercizio che prevede 30" con il 52x19 e 1' di recupero non completo continuando a pedalare con il 52x21. Durante i 30" arrivo a circa 25kmh, dipende dalle volte, ma martedì, alla fine dell' esercizio, sono tornato giù e ho riprovato due volte, prima con il 52x18 e poi con il 52x17, arrivando a 30 kmh come velocità di punta, quindi il target per le prossime settimane sarà quello. La media, a voi tanto cara, è appena sotto i 18 kmh e significa che posso stare tranquillamente con la maggior parte dei cicloamatori della zona, tranne che con quelli che voi mettete in discussione. Ma è sempre stato così purtroppo.
IMG_20230404_210933_006.jpg

@yagone64 e @lupin IV siete ancora convinti che non riuscirò a salire in 6' o state preparando la cenere ? :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.