Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.515
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ciao a tutti, solo adesso sono riuscito a toccare un PC, quasi tutto OK sono un'pò sfollato ed ho appena finito di togliere alcuni mq di fango dall'ingresso di casa
una frana è entrata ed ha bussato pittosto forte. 20230517_065110.jpg

Assieme ad un'amico siamo riusciti a richiudere la porta.
P.S. dopa questa foto ne è arrivata un'altra.

Comunque noi tutti bene.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.873
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho appena finito di leggerlo( il libro di Friel) tralasciamo per come è stato tradotto (atratti un italiano illeggibile), ma ciò che mi ha demolito il fatto che continua a fare rimandi di capitolo in capitolo, parti in cui riporta dati contrastanti. Test a fondo medio lungo rispetto e gestione in alta frequenza con calorie consumate dal primo gruppo maggiori rispetto al secondo (all'inizio aveva dichiarato il contrario). L'ho letto con interesse ma devo dire mi ha deluso parecchio. Ho trovato una carenza di dati scientifici ma tanti datipersonali, questo è il mio parere personale, ne ho letto un altro con specificità maggiori. Il primo dato ch emi ha lasciato attonito è il paragone sul primo gruppo di atleti "anta" che ha continuato a fare attività rispetto agli "anta" che non lo facevano più, differenze di pochi watt fra i due, senza capire e specificare il gruppo di omogeneità studiato. Ripeto pareri personali ma scritto, pardon tradotto in maniera approssimativa con errori grammaticali pesanti e chiarezza poca.
ti do ragione sulla traduzione , mediocre
sul resto, ho sempre scritto che è ripetitivo al limite del logorroico: è un classico libro divulgativo in stile americano .. butto li i concetti, li riprendo, te li ripeto, li collego tra di loro, in modo che ti entrino in testa anche se leggi senza l'impegno che metteresti su un libro di studio
non è un libro scientifico ma che si appoggia a ricerche ben documentate in bibliografia: se vuoi avere i dati di cui parli devi andarti a vedere le ricerche; il libro è divulgativo, chi vuole approfondire va a cercarsi i rimandi
non ho trovato dichiarazioni contrastanti anzi, mi pare che il senso sia abbastanza preciso

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.873
Visita sito
Bici
Ciao a tutti, solo adesso sono riuscito a toccare un PC, quasi tutto OK sono un'pò sfollato ed ho appena finito di togliere alcuni mq di fango dall'ingresso di casa
una frana è entrata ed ha bussato pittosto forte. Vedi l'allegato 402058

Comunque noi tutti bene.
mi spiace, io ho sentito mia cugina che vive a Castenaso ma ora è al lavoro in spiaggia a Misano: loro sono stati fortunati ma anche li ha fatto disastri ... ieri hanno fatto una catasta di 10mt solo con i rami portati dai fiumi fino alla spiaggia

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
mi spiace ma stai cannando alla grande
fuori dal range di temperatura ottimale il nostro corpo, che funziona come un motore endotermico, rende meno perchè si deve riscaldare\raffreddare: questa operazione consuma watt -> meno watt sui pedali
A me sembra di aver detto la stessa cosa...... a luglio andrò meno perchè patisco il caldo, non respiro, soffro ecc. ecc.....
Sono proprio quelle le variabili che "falsano" i risultati, ma il tuo stato di forma lo capisci solo dai numeri, perché ammesso che uno possa replicare le stesse condizioni ogni volta che fa la stessa salita, per migliorare il tuo tempo, a pari condizioni, devi aumentare i tuoi Watts, se poi per aumentare i tuoi Watts devi migliorare la tua respirazione o altro questo è un altro discorso
Allora..... facciamo un riassunto:
-io posso arrivare a sprigionare X watt per un determinato tempo se ci sono le condizioni più favorevoli
-se per qualche motivo non ci sono le condizioni più favorevoli non sarò in grado di sprigionare tutta la putenza. Giusto ?

Però devo capire perchè io fatico così tanto in salita e @Omino fatica così tanto in pianura....... pesa anche più di me ma io in salita non credo di andare come lui...... lo chiedo per l' ennesima volta, è una questione di fibre muscolari ? Io dico di si......

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Comunque noi tutti bene.
Porca miseria, mi dispiace Eugenio, un vero disastro

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.558
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Mi spiace ciò che è successo è veramente impressionante una quantità di acqua così è pazzesca, le previsione per le nostre zone da allerta gialla rossa fino a lunedì, speriamo.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.873
Visita sito
Bici
A me sembra di aver detto la stessa cosa...... a luglio andrò meno perchè patisco il caldo, non respiro, soffro ecc. ecc.....
se mi dici "Eppure la potenza che sprigiono dovrebbe essere la stessa." no, non stai dicendo la stessa cosa
la potenza è inferiore
-io posso arrivare a sprigionare X watt per un determinato tempo se ci sono le condizioni più favorevoli
-se per qualche motivo non ci sono le condizioni più favorevoli non sarò in grado di sprigionare tutta la putenza. Giusto ?
esatto
Però devo capire perchè io fatico così tanto in salita e @Omino fatica così tanto in pianura....... pesa anche più di me ma io in salita non credo di andare come lui...... lo chiedo per l' ennesima volta, è una questione di fibre muscolari ? Io dico di si......
se entrambi foste dei prof si saprebbe e sarebbe così molto probabilmente
essendo degli amatori, che si allenano magari di più su ciò che piace e non ciò in cui si è più portati, potrebbe essere anche che non sia così
per essere più chiari: dalle tue parole la salita non ti piace ; se tu avessi muscoli da scalatore e fossi un prof, o fai lo scalatore o ti trovi un altro lavoro ... invece così fai principalmente altro, che ti piace di più, e non saprai mai se hai muscoli da scalatore o da passista o da velocista ecc

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
se mi dici "Eppure la potenza che sprigiono dovrebbe essere la stessa." no, non stai dicendo la stessa cosa
la potenza è inferiore
Si, il ragionamento è giusto. Io stavo andando dietro al vostro discorso dei watt che sono gli stessi....... adesso è chiaro, anche il wattaggio cala, come cala l' attenzione o l' entusiasmo del curidur.
Ohhhh...... io per condizione favorevole intendo anche la predisposizione mentale, ma continuo sotto il prossimo punto
se entrambi foste dei prof si saprebbe e sarebbe così molto probabilmente
essendo degli amatori, che si allenano magari di più su ciò che piace e non ciò in cui si è più portati, potrebbe essere anche che non sia così
per essere più chiari: dalle tue parole la salita non ti piace ; se tu avessi muscoli da scalatore e fossi un prof, o fai lo scalatore o ti trovi un altro lavoro ... invece così fai principalmente altro, che ti piace di più, e non saprai mai se hai muscoli da scalatore o da passista o da velocista ecc
Ho preso il miglior tempo che ho sulla salitella da Mirabello a Lu e ho messo tutto sulla pagina della formula Ambrosini per semplificare e per fare lo stesso conteggio che ha fatto @Omino
Lui ha su quella salita che ha pubblicato, un rapporto peso potenza di 3 watt x kg
Io ho sulla salita indicata ( che tra l' altro è più breve e meno dura ) un rapporto di 3,15.

Lui va su per un' ora e gode....... io vado su per 10 minuti e bestemmio.......
In pianura probabilmente la situazione si capovolge......

Interessante, stimolante......... io andavo come un amico che faceva il velocista, forse ero anche più veloce, ma lui non aveva paura, io si e dopo essergli passato sopra la bici e dopo essere stato scaraventato in un prato con una spallata, ho capito che era meglio evitare......
Va beh....... cominciamo a fare delle salite lunghe e vediamo come va, in passato non ho avuto delle belle esperienze......

Modifico per inserire un ricordo: il prato..... adesso non c' è più, ma sono finito lì

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Omino

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

Comunque noi tutti bene.
Dispiacere, solidarieta, vicino con la mente, son cose che non servono a gran che, lo so, ma ti auguro di fare piazza pulita (alla lettera) il più presto possibile.
Lasciando alle spalle sporco e danni.
Purtroppo c'è anche chi ha perso molto o tutto e anche persone care. E in quei casi non si torna più indietro.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Se per condizioni favorevoli, intendi la tua condizione fisica, si, se intendi le condizioni esterne, no, perché se al massimo puoi arrivare a 300w sempre quelli sono, sia a favore di vento e sia contro.
Le fìbre muscolari sono di due tipi, se ne hai di più del primo tipo ti dà la forza esplosiva nel breve, es. un centometrista, il secondo tipo ti permette di mantenere un certo sforzo più a lungo es. un fondista sui 10k metri, se ne hai del primo e del secondo tipo sarai una via di mezzo es. un mezzo fondista sui 1500 m,
Adesso mettiamo che tu sia un fondista e riesci a tenere 300w per 10 km in pianura , questi 300 w su una salita di 10km non possono diventare 150, sempre 300 rimangono, se tu ti trovi meglio in pianura probabilmente sarai più aerodinamico, vedi Evenepoel detto anche Aero Bullet, ma in termini di sforzo, i Watts che puoi raggiungere, rimane lo stesso

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se per condizioni favorevoli, intendi la tua condizione fisica, si, se intendi le condizioni esterne, no, perché se al massimo puoi arrivare a 300w sempre quelli sono, sia a favore di vento e sia contro.
Mettetevi d' accordo...... @jacknipper dice che con il calore potrei perdere dei watt ( e secondo me ci sta ), tu dici che potrei andare a 40 kmh in pianura ugualmente...... beh, lo facevo, ma la spesa era differente.
Le fìbre muscolari sono di due tipi, se ne hai di più del primo tipo ti dà la forza esplosiva nel breve, es. un centometrista, il secondo tipo ti permette di mantenere un certo sforzo più a lungo es. un fondista sui 10k metri, se ne hai del primo e del secondo tipo sarai una via di mezzo es. un mezzo fondista sui 1500 m,
Io credo di non essere un fondista
Adesso mettiamo che tu sia un fondista e riesci a tenere 300w per 10 km in pianura , questi 300 w su una salita di 10km non possono diventare 150, sempre 300 rimangono, se tu ti trovi meglio in pianura probabilmente sarai più aerodinamico, vedi Evenepoel detto anche Aero Bullet, ma in termini di sforzo, i Watts che puoi raggiungere, rimane lo stesso
Oh, ecco...... in teoria potrei raggiungerli e mantenerli per lo stesso tempo della pianura, ma in realtà non ce la faccio per il momento. In pianura c' è l' inerzia, in salita no, in pianura posso buttare giù due denti, in salita se li butto giù mi pianto...... ed ecco perchè mi esaurisco e devo salire più piano.
Va beh...... a dopo...... sto cercando di capire perchè una ridenow perde un po' di pressione e non è bucata.....

• Mi piace
Reactions: yagone64

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Mettetevi d' accordo...... @jacknipper dice che con il calore potrei perdere dei watt ( e secondo me ci sta ), tu dici che potrei andare a 40 kmh in pianura ugualmente...... beh, lo facevo, ma la spesa era differente.

Io credo di non essere un fondista

Oh, ecco...... in teoria potrei raggiungerli e mantenerli per lo stesso tempo della pianura, ma in realtà non ce la faccio per il momento. In pianura c' è l' inerzia, in salita no, in pianura posso buttare giù due denti, in salita se li butto giù mi pianto...... ed ecco perchè mi esaurisco e devo salire più piano.
Va beh...... a dopo...... sto cercando di capire perchè una ridenow perde un po' di pressione e non è bucata.....
fin quando non ti adegui e ti attrezzi con i vari powermeter etc etc lascia perdere ste cose teoriche, se bisogna discorrere di queste conversazioni bisogna avere dati comprovabili per vedere le differenze, analizzarli e comprenderli, ma fin quando non spendi 1cent per acquistare tutte ste cose, non fonderti le cellule cerebrali

• Love
Reactions: GAZZA71

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Scusa dove ho scritto che potresti andare comunque a 40 km/h? Io ho scritto che con condizioni ambientali diverse, sempre a 300w puoi arrivare, se quello è il tuo limite

• Mi piace
Reactions: jacknipper

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.218
1.505
Visita sito
@VADABRUT il Power Meter è un bel giochino che può aiutare il comune amatore che gareggia (anche solo con se stesso) a gestirsi e allenarsi meglio ,non è indispensabile ma aiuta con opportuni test a capire che tipo di ciclista sei.
Per il discorso di soffrire in salita oltre alla predisposizione genetica data dalle fibre ,conta anche quello che inconsciamente ci piace fare di più ,io mi sono sempre considerato uno che va bene in salita,ma anni fai lanciai in un "trofeo" di più gare in circuito li scoprií di essere portato anche per le volate brevi e atipiche e mi tolsi anche qualche soddisfazione,faticavo nelle cronometro però,provai a migliorare un po' e ci riuscì,ma alla fine peggioravo in salita quindi lasciai perdere,tutto il pippone per dire che ognuno ha le sue caratteristiche e snaturarle non sempre conviene, soprattutto se per farlo perdiamo di vista la cosa principale il divertimento.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
l'ipotesi più probabile è la diminuzione di peso che incide maggiormente su pendenze maggiori
Certo che è quello, su salite ripide più sei leggero a parità di potenza il gioco è fatto.. per andare invece sulle pedalabili servono i polmoni o per meglio dire w'cp cioè serbatoio energia pieno o buono a disposizione, bisogna prepararlo però.. e a saperlo fare ;-)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Certo che è quello, su salite ripide più sei leggero a parità di potenza il gioco è fatto.. per andare invece sulle pedalabili servono i polmoni o per meglio dire w'cp cioè serbatoio energia pieno o buono a disposizione, bisogna prepararlo però.. e a saperlo fare ;-)
a volte basta non farsi le filippiche e pippoloni golias, la salita dei pisani che in genere ho sempre fatto tra 18-23kmh stamane l'ho fatta tra 7-10kmh motivo semplice, fuori allenamento in tutto e fisico in sovrappeso, capito questo, non vado avanti a potrei, dovrei vorrei, è un dato ineluttabile e bisogna accettarlo.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and peppe59

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
fin quando non ti adegui e ti attrezzi con i vari powermeter etc etc lascia perdere ste cose teoriche, se bisogna discorrere di queste conversazioni bisogna avere dati comprovabili per vedere le differenze, analizzarli e comprenderli, ma fin quando non spendi 1cent per acquistare tutte ste cose, non fonderti le cellule cerebrali
Ma ti t' è mat ! 350 Euro di garminghia, 600 Euro di pedali, carica di quà, carica di là....... discutere mi piace, spendere no, costa più tutta quella roba che la mia bici. :mrgreen:
Scusa dove ho scritto che potresti andare comunque a 40 km/h? Io ho scritto che con condizioni ambientali diverse, sempre a 300w puoi arrivare, se quello è il tuo limite
Hai ragione, non lo hai scritto, è Jacopo che ha detto che perderò un po' di putenza
@VADABRUT il Power Meter è un bel giochino che può aiutare il comune amatore che gareggia (anche solo con se stesso) a gestirsi e allenarsi meglio ,non è indispensabile ma aiuta con opportuni test a capire che tipo di ciclista sei.
Per il discorso di soffrire in salita oltre alla predisposizione genetica data dalle fibre ,conta anche quello che inconsciamente ci piace fare di più ,io mi sono sempre considerato uno che va bene in salita,ma anni fai lanciai in un "trofeo" di più gare in circuito li scoprií di essere portato anche per le volate brevi e atipiche e mi tolsi anche qualche soddisfazione,faticavo nelle cronometro però,provai a migliorare un po' e ci riuscì,ma alla fine peggioravo in salita quindi lasciai perdere,tutto il pippone per dire che ognuno ha le sue caratteristiche e snaturarle non sempre conviene, soprattutto se per farlo perdiamo di vista la cosa principale il divertimento.
Vedremo cosa combinerò quest' anno, voglio almeno provarci ad andare meglio in salita, tanto non ho di meglio da fare, sono stufo di farmi seminare sempre da tutti.

Va beh fioi...... vado a mangiare...... 2 fettine di fegato e i finocchi.......

• Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
a volte basta non farsi le filippiche e pippoloni golias, la salita dei pisani che in genere ho sempre fatto tra 18-23kmh stamane l'ho fatta tra 7-10kmh motivo semplice, fuori allenamento in tutto e fisico in sovrappeso, capito questo, non vado avanti a potrei, dovrei vorrei, è un dato ineluttabile e bisogna accettarlo.
Ahhhhh ma allora adesso capisci perchè mi rompevo i coglioni eh ? L' è dùra ricominciare e tu sei fermo solo da pochi mesi, non da 12 anni come il sottoscritto. Dai neh, duma duma, datti da fare e pedala plandrun :mrgreen: , quanta strada hai fatto oggi ? Basta pippe eh..... piove, c'è il vento, c' è il traffico....... cos' hai mangiato questa sera ? Tu mangia ? Nein !!

• Haha
Reactions: Bert5quant1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.