Ciclisti over 50 (vol.3)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.213
1.502
Visita sito
In realtà la domanda era "veramente sentite differenze.. " ammetto che potrebbe sembrare provocatoria ma in realtà è frutto di una mia "deformazione" mi spiego,ho speso e spendo parecchio per le mie passioni ,ma ritengo di essere immune dall'effetto placebo ,quindi sono solito dare giudizi sui miei acquisti in maniera fredda e distaccata,non tendo a giustificare quanto acquistato soprattutto se a caro prezzo ,sempre come migliore , ovviamente parlo del mondo reale ,poche persone infatti ammettono che il prodotto acquistato spesso non valga tanto di più ,di uno equivalente.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.213
1.502
Visita sito
Ma fatemi capire, un "anziano" che pedala per divertimento deve per forza sentire una differenza prestazionale nei materiali che usa? se ne ha la possibilità si può comprare la scarpa da 600€, la bici da 15k€, il completo da 500 € e gli occhiali da 300€ e pedalare contento senza pensare di migliorare per forza la sua prestazione, io ho comprato un paio di scarpe nuove perché mi piacevano, le ho provate e sono comodissime, andrò più forte o più lento? Non me ne frega niente, pedalero' contento con le mie scorpette nuove
Davanti ad uno che mi dice" ho comprato una bici da 10000 perché mi piaceva e me la potevo permettere" mi levo il cappello e gli do la mano ,il problema che rilevo io è l'opposto,gente che spende fior di soldi ma cerca di giustificarsi dicendo" e ma è migliore" mi fa andare più forte ecc.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ancora non ho la tessera , over 50 da ottobre, manca poco maremma!
Si empolese ...dal prefisso ;pirlùn^ ma abito a Campi Bisenzio,mi sono allontanato poco!
Benvenuto lo stesso, anzi, così fai un preriscaldamento prima di buttarti in mischia!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
In realtà la domanda era "veramente sentite differenze.. "
Si.. ma non le differenze che di solito vengono pubblicizzate.
La differenza principale sta ovviamente nella calzata e ogni brand ha pressapoco la sua.. questa ovviamente si trasmette poi sulla pedalata/rendimento (lo sto sperimentendo) e non è detto che con il tempo si trovi la quadra così come non è detto che non ci si possa "adattare" perchè sappiamo bene che un filo di adattamento lo facciamo.. mica siamo macchine ;-)
spendo parecchio per le mie passioni ,ma ritengo di essere immune dall'effetto placebo ,quindi sono solito dare giudizi sui miei acquisti in maniera fredda e distaccata
Anch'io cerco di farlo nonostante magari ho speso un rene.. anzi a volte contro il mio interesse ho pure denigrato ruote blasonate e poi costretto ovviamente e rivenderle a prezzo di realizzo (tanto se una cosa non mi piace non la uso) oppure lasciarla sullo scaffale a prender polvere.. però a me piace provare e putroppo capita di incappare in acquisti -come dire- poco oculati o inerenti i miei stretti interessi ;pirlùn^
Ho tante di quelle selle, attacchi manubrio e manubri che se apro un officina faccio grana :-)xxxx

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Metto in campo la ma ignoranza, ma come mai le gravel hanno le curve del manubrio ruotate in fuori ?
Stai parlando della presa bassa ?
Quindi le classiche corna con inclinazione verso esterno.. questo perchè il controllo del mezzo viene facilitato da una presa più ampia (braccia aperte.. vedasi MTB) e anche perchè più rilassante per le eventuali lunghe distanze magari anche in fuoristrada.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.501
6.453
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Stai parlando della presa bassa ?
Quindi le classiche corna con inclinazione verso esterno.. questo perchè il controllo del mezzo viene facilitato da una presa più ampia (braccia aperte.. vedasi MTB) e anche perchè più rilassante per le eventuali lunghe distanze magari anche in fuoristrada.
si, intendevo quello

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ma fatemi capire, un "anziano" che pedala per divertimento
uèèè a chi dai dell anziano... mi sento e sono diversamente non giovane :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
deve per forza sentire una differenza prestazionale nei materiali che usa?
se lo usi a doppio strato la differenza la senti, se lo usi sottile si sente più il contatto a "pelle" ma dipende sempre dal grado di sensibilità precox :)))::)))::)))::)))::))):

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
@Husqymax stavo pensando alla nove colli di Settembre .
Tu che ne pensi?
Per ora è solo un idea, passate le ferie vedo se è fattibile ( ho da convincere il generale :mrgreen:)
Guarda ci stavo facendo un pensierino, i compari già iscritti mi stanno facendo una testa…. Non è che mi entusiasti però…. Vediamo

• Mi piace
Reactions: GAZZA71