Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma hai visto come si resetta a 0000? pensa che all epoca avevo un polar non immagini come si resettava tramite un file audio, dovevi mettere il polar vicino a una fonte audio e far percepire questo suono e si azzerava il kilometraggio :shock:
Si, si.....non bisogna nemmeno togliere la pila. Durante l' anno se mi ricordo faccio una foto del totale, così se si spegne più o meno so quanta strada ho fatto. Se prende l' acqua si spegne, poi bisogna avere pazienza e in un paio di giorni si riaccende.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Si, si.....non bisogna nemmeno togliere la pila. Durante l' anno se mi ricordo faccio una foto del totale, così se si spegne più o meno so quanta strada ho fatto. Se prende l' acqua si spegne, poi bisogna avere pazienza e in un paio di giorni si riaccende.
Ne avevo presi diversi per i cancelli che porto in camper e per le bici del figlio quando era piccolo, ma ogni volta ne avevano una.
Ho preso il cinese gps e da quel giorno lo sposto mai più problemi, coso che si spegne e devo rimisurare le ruote, etc.etc
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
pensa che a questo salottino si metteva a giudice e giuria il rumore digitale alias grana della pellicola al 300% ma non si argomentava dei contenuti, ne ho argomentato con @Bert5quant1 di questo perchè lui mi disse provaci, se c'è qualche gruppo dalle tue parti, ebbene ho provato, diciamo che come ci sono gli esaltati delle bici, anche in quel campo c'è ne sono, tra l'altro anche discutibili i scatti che proponevano, non ci sono mai più andato, e quel poco tempo che ci son stato non ho avuto un pensiero positivo...
In effetti snobismo, saccenteria, depositari unici del Verbo, et similia sono diffusi in tutti gli ambienti, fotoclub compresi.
È dura trovare una "scuola" positiva, più facile trovare maestri presunti tali. Anche in quel caso frequentare per vedere se hanno qualcosa da trasmettere può servire.
Ma è frequente l'esibizione di sé, che si sublima nel giudicare, non nel raccontare esperienza in modo paritario, che ti fa disertare quanto prima.
Ma impari comunque molto, però frequentando musei e mostre.
Osservare molto dell'altrui lavoro, metabolizzare e poi farsi ispirare un'idea, un linguaggio. Non facile, ma bisogna tentare.
Anche i libri servono, molto più di social e youtube dove si esibiscono quelli soliti, quelli per cui dopo ti chiedi "ma che ca...spita di foto son queste?"
Le negatività di quanto sopra però le rilevo nei commenti online, in tanti, troppi youtuber che vogliono sempre insegnare qual è la macchina migliore, poi altri che propongono un giretto con la reflex per la campagna, virano in b.nero 4 scatti men che normali e parlano per tempi biblici.
Al contrario,
Un fotoclub delle mie parti sembra molto diverso, organizzano tante serate in cui sia i soci che amateurs invitati propongono proprie foto, dai viaggi alla creativa, comunque molte foto non sono banali, anzi.
E poi non vieni giudicato bravo o cattivo, al più ti fan notare difetti o ciascuno espone una sua discordanza di vedute mai dati numerici, grana, iso, modello di camera od obiettivo...
Se li cerchi, li trovi anvhe da te, non importa se una o due esperienze non sono state positive. Se ti interessa continua!
È a me che per ora non interessa, peccato, ma magari poi ritorno in campo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
In effetti snobismo, saccenteria, depositari unici del Verbo, et similia sono diffusi in tutti gli ambienti, fotoclub compresi.
....
Il mio nome non è raro. Io ebbi l'abilità di accaparrarmi l'account nome.cognome at gmail dot com
Tra i molti miei alias, c'è un fotografo professionista, peraltro faceva anche costa concordia ma non era li quel giorno famoso, immagino abbastanza quotato.
Un giorno mi arriva una mail che mi chiedeva sull'appuntamento in val d'orcia e se organizzavo il viaggio in Islanda.
Ora, ho risposto che sulla val'dorcia non sapevo cosa farci. Oddio, probabilmente trovare quel punto di vista con quel cavolo di albero in mezzo alle colline messo dall'azienda turistica locale in onore del ziliardo di fotografi che ci passano facendo sempre la stessa foto non sarebbe stato complesso, però non mi pare ne valesse la pena.
Per l'Islanda mi sono anche dato disponibile, alla fine l'ho fatta due volte la conosco abbastanza bene e so dove andare a fare qualche scatto decente (tanto l'Islanda è un posto così figo che ovunque uni si giri si fa una foto da urlo), poi magari col mio vicino anche lui appassionato di fuoristrada fotografia bici Islanda, un qualche cosa si tirava fuori. Poi insomma, qualche foto alle cascate con l'effetto seta sarei stato in grado di farlo.
Niente, quando han capito che ero l'alias sbagliato non si sono più fatti vivi.
Chissà se quando mi hanno scritto che mio figlio era stato accettato al corpo di ballo della Scala era sempre lui. Mi figlio non ne volle sapere.
Noi l'effetto seta non lo cercammo, avevamo le prime digitali tascabili ... questa credo la fece mia moglie (ai tempi fidanzata)
1738305739660.png
 
Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
A me la soddisfazione non arriva dalle cose possedute,
Anacronisticamente tuttavia sei molto più ossessionato dall'attrezzatura di noi. Tu hai più volte affermato che con una bici diversa dalla tua smetteresti di pedalare. Quasi tutti gli altri che scrivono qui magari spendono tot per la bici fighetta, ma stante la misura giusta e i dovuti aggiustamenti, pedalerebbero con qualsiasi bici, che sia una triban o una colnago v4r.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Il mio nome non è raro. Io ebbi l'abilità di accaparrarmi l'account nome.cognome at gmail dot com
Tra i molti miei alias, c'è un fotografo professionista, peraltro faceva anche costa concordia ma non era li quel giorno famoso, immagino abbastanza quotato.
Un giorno mi arriva una mail che mi chiedeva sull'appuntamento in val d'orcia e se organizzavo il viaggio in Islanda.
Ora, ho risposto che sulla val'dorcia non sapevo cosa farci. Oddio, probabilmente trovare quel punto di vista con quel cavolo di albero in mezzo alle colline messo dall'azienda turistica locale in onore del ziliardo di fotografi che ci passano facendo sempre la stessa foto non sarebbe stato complesso, però non mi pare ne valesse la pena.
Per l'Islanda mi sono anche dato disponibile, alla fine l'ho fatta due volte la conosco abbastanza bene e so dove andare a fare qualche scatto decente (tanto l'Islanda è un posto così figo che ovunque uni si giri si fa una foto da urlo), poi magari col mio vicino anche lui appassionato di fuoristrada fotografia bici Islanda, un qualche cosa si tirava fuori. Poi insomma, qualche foto alle cascate con l'effetto seta sarei stato in grado di farlo.
Niente, quando han capito che ero l'alias sbagliato non si sono più fatti vivi.
Chissà se quando mi hanno scritto che mio figlio era stato accettato al corpo di ballo della Scala era sempre lui. Mi figlio non ne volle sapere.
Noi l'effetto seta non lo cercammo, avevamo le prime digitali tascabili ... questa credo la fece mia moglie (ai tempi fidanzata)
Vedi l'allegato 477349
sai, con @Bert5quant1 condividiamo spesso su queste cose, e mi disse una cosa che effettivamente mi fece molto riflettere ossia che nel campo della fotografia ormai è stato fatto e sfruttato ogni cosa dai generi ai sottogeneri etc etc, che ormai per fare qualcosa di nuovo originale e creativo non sai manco te che piffero fare, ormai anche la foto di un gelato schiacciato a terra risulta essere artistica perchè chi l'ha fatta ci ha messo dentro un suo significato personale
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
sai, con @Bert5quant1 condividiamo spesso su queste cose, e mi disse una cosa che effettivamente mi fece molto riflettere ossia che nel campo della fotografia ormai è stato fatto e sfruttato ogni cosa dai generi ai sottogeneri etc etc, che ormai per fare qualcosa di nuovo originale e creativo non sai manco te che piffero fare, ormai anche la foto di un gelato schiacciato a terra risulta essere artistica perchè chi l'ha fatta ci ha messo dentro un suo significato personale
Oppure uno fa delle foto anonime per il resto del mondo ma che per me hanno gran significato
Un esempio
1738307918502.png
Un paesaggio glaciale in Scozia molto famoso dove Agassiz convinse poco meno di due secoli fa il mondo che c'erano state nel passato ovunque grandi glaciazioni. Le nuvole dei cieli del nord mi fanno impazzire, se pensi che ci sono persone che mettono cieli falsi ...
 

Allegati

  • 1738307920100.png
    1738307920100.png
    2,3 MB · Visite: 5

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Anacronisticamente tuttavia sei molto più ossessionato dall'attrezzatura di noi. Tu hai più volte affermato che con una bici diversa dalla tua smetteresti di pedalare. Quasi tutti gli altri che scrivono qui magari spendono tot per la bici fighetta, ma stante la misura giusta e i dovuti aggiustamenti, pedalerebbero con qualsiasi bici, che sia una triban o una colnago v4r.
Non è esatto, credo di aver sempre scritto che in commercio non c' è una bici standard con le misure che voglio io, soprattutto per quanto riguarda l' angolo del piantone e la lunghezza del tubo di sterzo. Alcuni modelli potrebbero essere "adattabili" ma a me le soluzioni estreme non piacciono. Non voglio nemmeno tentare di adattarmi perchè ho già visto che solo un minimo spostamento mi crea dei problemi e sono stufo di averne.
Poi c' è il discorso componentistica, non voglio i freni a disco e non voglio niente di elettronico, voglio semplicemente tutti i cavi all' esterno, voglio una bici sempre pronta all' uso e che posso mollare in garage senza preoccuparmi di ricaricare questo o quell' altro componente.
Quando vedrò che non riuscirò più a stare in gruppo pur essendo ben preparato e vedrò che gli altri se ne vanno via a 50 all' ora senza fare fatica, forse mi deciderò a cambiare bici, per il momento questo succede solo quando trovo gente palesemente più forte, ma ne trovo anche tanti con delle bici che dovrebbero "andare da sole" che stanno dietro, quindi il problema non è la mia bici.