pensa che a questo salottino si metteva a giudice e giuria il rumore digitale alias grana della pellicola al 300% ma non si argomentava dei contenuti, ne ho argomentato con
@Bert5quant1 di questo perchè lui mi disse provaci, se c'è qualche gruppo dalle tue parti, ebbene ho provato, diciamo che come ci sono gli esaltati delle bici, anche in quel campo c'è ne sono, tra l'altro anche discutibili i scatti che proponevano, non ci sono mai più andato, e quel poco tempo che ci son stato non ho avuto un pensiero positivo...
In effetti snobismo, saccenteria, depositari unici del Verbo, et similia sono diffusi in tutti gli ambienti, fotoclub compresi.
È dura trovare una "scuola" positiva, più facile trovare maestri presunti tali. Anche in quel caso frequentare per vedere se hanno qualcosa da trasmettere può servire.
Ma è frequente l'esibizione di sé, che si sublima nel giudicare, non nel raccontare esperienza in modo paritario, che ti fa disertare quanto prima.
Ma impari comunque molto, però frequentando musei e mostre.
Osservare molto dell'altrui lavoro, metabolizzare e poi farsi ispirare un'idea, un linguaggio. Non facile, ma bisogna tentare.
Anche i libri servono, molto più di social e youtube dove si esibiscono quelli soliti, quelli per cui dopo ti chiedi "ma che ca...spita di foto son queste?"
Le negatività di quanto sopra però le rilevo nei commenti online, in tanti, troppi youtuber che vogliono sempre insegnare qual è la macchina migliore, poi altri che propongono un giretto con la reflex per la campagna, virano in b.nero 4 scatti men che normali e parlano per tempi biblici.
Al contrario,
Un fotoclub delle mie parti sembra molto diverso, organizzano tante serate in cui sia i soci che amateurs invitati propongono proprie foto, dai viaggi alla creativa, comunque molte foto non sono banali, anzi.
E poi non vieni giudicato bravo o cattivo, al più ti fan notare difetti o ciascuno espone una sua discordanza di vedute mai dati numerici, grana, iso, modello di camera od obiettivo...
Se li cerchi, li trovi anvhe da te, non importa se una o due esperienze non sono state positive. Se ti interessa continua!
È a me che per ora non interessa, peccato, ma magari poi ritorno in campo.