Mah! Disquisizioni sul peso della bici ci sono sempre state, nel 1991 presi la mia prima bici seria, un telaio artigianale su misura in acciaio, tubazioni Columbus Multishape, equipaggiata con il nuovo, all'epoca,
Shimano Ultegra 600 9v 53/39, cerchi in alluminio per camera d'aria, questa bici che ogni tanto uso ancora, pesava meno di 10 kg e adesso qualcosina ancora meno, ecco come azz è possibile che una bici in carbonio con Shimano di2, togliendo anche la borsetta
attrezzi che sarà pesata 200g, pesi come una bici di 34 anni fa?