Ciclisti over 50 (vol.3)

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ma qui non si sta parlando di un tuo problema.. ma in linea generale dei mezzi odierni che sono ben più performanti rispetto a qualche anno fa, vuoi per le ruote vuoi per le geometrie e profilature telai.. questo è.
Poi uno può anche scegliere di pedalare con la graziella.. se non se lo pone lui il problema perchè dovremmo farlo noi ?
A suo tempo ho avuto Alluminio sia in MTB che su strada da come saltavano mi sembravano delle capre troppo rigido, inoltre l'alluminio è l'unico dei materiali utilizzati nei telai che subisce un sensibile invecchiamento perdendo le caratterische meccaniche.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma qui non si sta parlando di un tuo problema.. ma in linea generale dei mezzi odierni che sono ben più performanti rispetto a qualche anno fa, vuoi per le ruote vuoi per le geometrie e profilature telai.. questo è.
Poi uno può anche scegliere di pedalare con la graziella.. se non se lo pone lui il problema perchè dovremmo farlo noi ?
Io non vedo tutta sta differenza tra me e quelli con dei mezzi che costano un rene........ Quelli che conosco che erano più bravi sono ancora più bravi.......ma non è che stiate tentando di giustificare a voi stessi l' acquisto che avete fatto ? Io davvero fatico a capire.......non guardo nemmeno le bici degli altri, non so nemmeno che ruote ci siano in commercio oggi, non è che mi interessi granchè........

faccio un sonnellino.............
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Io non vedo tutta sta differenza tra me e quelli con dei mezzi che costano un rene........ Quelli che conosco che erano più bravi sono ancora più bravi.......ma non è che stiate tentando di giustificare a voi stessi l' acquisto che avete fatto ? Io davvero fatico a capire.......non guardo nemmeno le bici degli altri, non so nemmeno che ruote ci siano in commercio oggi, non è che mi interessi granchè........

faccio un sonnellino.............
meno male che ho bici di merda equivalenti e al pari di chi ci sta sopra me medesimo :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: golias

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
Ma qui non si sta parlando di un tuo problema.. ma in linea generale dei mezzi odierni che sono ben più performanti rispetto a qualche anno fa, vuoi per le ruote vuoi per le geometrie e profilature telai.. questo è.
Poi uno può anche scegliere di pedalare con la graziella.. se non se lo pone lui il problema perchè dovremmo farlo noi ?
Però sai che, in realtà, le bici "moderne" hanno il principale vantaggio in discesa, dati freni a disco e coperture (cerchi) più larghe e perciò performanti.
Di contro sono decisamente più pesanti, a parità di livello.
Nel suo caso, probabilmente ha già il miglior mezzo a disposizione.
 
  • Wow
Reactions: golias

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Immagino questa ...
Vedi l'allegato 477364
Ne vorrei di cancelli così ....
E magari, probabilmente quella è la versione top, la mia era questa con Shimano 105 di2 12v, pesata con pedali, 9,8kg, solo le ruote saranno state sui 2kg 20250114_135514.jpg
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
pesata con pedali, 9,8kg, solo le ruote saranno state sui 2kg
quesito da ignorante che non ne capisce nulla di bici, ma all'epoca quando usavano le bici con 54-44 pignone con 4V e bici in alluminio si poevano il problema del peso? oppure pedavalano con quel che avevano senza farsi le pippe? giusto per sapere perchè a leggere sul forum con una bici di 5kg si vincono i tour de branleur :roll:
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
quesito da ignorante che non ne capisce nulla di bici, ma all'epoca quando usavano le bici con 54-44 pignone con 4V e bici in alluminio si poevano il problema del peso? oppure pedavalano con quel che avevano senza farsi le pippe? giusto per sapere perchè a leggere sul forum con una bici di 5kg si vincono i tour de branleur :roll:
Mah! Disquisizioni sul peso della bici ci sono sempre state, nel 1991 presi la mia prima bici seria, un telaio artigianale su misura in acciaio, tubazioni Columbus Multishape, equipaggiata con il nuovo, all'epoca, Shimano Ultegra 600 9v 53/39, cerchi in alluminio per camera d'aria, questa bici che ogni tanto uso ancora, pesava meno di 10 kg e adesso qualcosina ancora meno, ecco come azz è possibile che una bici in carbonio con Shimano di2, togliendo anche la borsetta attrezzi che sarà pesata 200g, pesi come una bici di 34 anni fa? ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Mah! Disquisizioni sul peso della bici ci sono sempre state, nel 1991 presi la mia prima bici seria, un telaio artigianale su misura in acciaio, tubazioni Columbus Multishape, equipaggiata con il nuovo, all'epoca, Shimano Ultegra 600 9v 53/39, cerchi in alluminio per camera d'aria, questa bici che ogni tanto uso ancora, pesava meno di 10 kg e adesso qualcosina ancora meno, ecco come azz è possibile che una bici in carbonio con Shimano di2, togliendo anche la borsetta attrezzi che sarà pesata 200g, pesi come una bici di 34 anni fa? ;pirlùn^
però diciamo che le bici comunque devono essere stabili altrimenti fai via col vento, posso mai dimenticare qualche anno fa un vento laterale che letteralmente mi spingeva tanto da farmi andare in mezzo alla carreggiata, con la mtb più pesante difficilmente avviene
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Però sai che, in realtà, le bici "moderne" hanno il principale vantaggio in discesa, dati freni a disco e coperture (cerchi) più larghe e perciò performanti.
Mah.. ne avremmo di che discutere su questo, basti dire che i tubeless già fabbo risparmiare una manciata di watt a parità di percorso e tutto il resto.. ed è solo 1 dei componenti.
Di contro sono decisamente più pesanti, a parità di livello.
Anche qui.. mica detto, dipende da ciò che spendi, ci sono bdc disc che sono benm sotto i 7 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Mah.. ne avremmo di che discutere su questo, basti dire che i tubeless già fabbo risparmiare una manciata di watt a parità di percorso e tutto il resto.. ed è solo 1 dei componenti.

Anche qui.. mica detto, dipende da ciò che spendi, ci sono bdc disc che sono benm sotto i 7 kg.
Io non faccio gare e quindi non ho persone con cui confrontarmi ma ...
Lo scorso anno sono passato da una bdc 2004 alluminio con pezzi in carbonio ai tempi top di gamma assoluta ad una bici 2024 endurance certamente molto lontana dal top di gamma attuale.
Misurando con strava è semplice il confronto. Va tenuto conto degli anni in più, di un pò di sovrappeso e del mal di schiena che ha reso la preparazione difficile e intermittente.
Ho sbriciolato i miei tempi di qualsiasi tratto strava. Clamoroso in discesa, notevole in pianura, comunque quasi ovunque in salita.